Più "Report", meno Bortone. Fiorello va "Indietro tutta"

Lo showman chiude "VivaRai2" ma si spera accetti uno spettacolo alla Arbore. Giletti ritorna su Raitre

Più "Report", meno Bortone. Fiorello va "Indietro tutta"
00:00 00:00

Pensate come vanno le cose in Rai: si fa tanto sbraitare di occupazione militare da parte del governo e poi il programma a cui si amplia di più lo spazio è Report, quello che spesso fa imbufalire i politici di destra. Serena Bortone (sui cui pende ancora un procedimento disciplinare) si vede dimezzare i suoi spazi in palinsesto: solo il sabato sera all'ora di cena su Raitre (non più sabato e domenica), e non più alla guida di Chesarà ma di un altro show che mixa attualità e cultura, sotto la direzione del Day time e non degli Approfondimenti. Che poi vai a tracciare le linee di demarcazione, praticamente impossibile In questo contesto Report alla domenica (a partire da fine ottobre) si prenderà anche il tempo della Bortone: comincerà prima, alle 20, per finire a ora tarda. Queste ultime decisioni definiscono i palinsesti della prossima stagione (autunno 2024) presentato ieri dai vertici in Cda e che saranno illustrati il 19 luglio a Napoli.

Un altro martire tornerà visibile in autunno: Saviano. Il suo Insider sulla malavita accantonato in questa stagione andrà in onda da settembre in prime time sul terzo canale. A Raitre, come annunciato, Massino Giletti tornerà con una trasmissione di attualità al lunedì sera, Far west di Salvo Sottile si sposterà al venerdì e Maria Latella traslocherà le sue cene con i personaggi da Sky al martedì in seconda serata. Ma un punto importante è chi sostituirà Fiorello alla mattina su Raidue, compito da incubo Al posto di VivaRai2 andrà in onda un programma umoristico ambientato in una stazione ferroviaria, dal titolo esplicativo Binario 2 con Andrea Perroni, comico ex di Zelig e Carolina Di Domenico. In ogni caso, quel che conta è cosa farà Fiorello: in Rai sperano nel miracolo che torni con uno show, quel che vuole, quando vuole: si vocifera di un programma in stile Indietro tutta alla Arbore.

Per il resto, pare che

i vertici abbiano cercato di accontentare tutti. Rivedremo Luca Barbareschi (Terapia di coppia), Elisabetta Gregoraci, Teo Mammucari, Andrea Delogu per la parte show di Raidue. E anche Beatrice Venezi con Musica maestro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica