Piscina pubblica pronta in primavera. "Resti aperta fino a mezzanotte"

Il progetto di via Fatebenesorelle è di sette anni fa. I paletti del Municipio 1 tra orari e nuototerapia

Piscina pubblica pronta in primavera. "Resti aperta fino a mezzanotte"
00:00 00:00

Il via libera della giunta Pisapia e del Municipio 1 al progetto risale addirittura al 2017, sette anni fa. La piscina comunale di via Fatebenesorelle (zona Moscova) sarà - finalmente - pronta la prossima primavera. L'intervento del valore di cinque milioni euro è realizzato da Invesco Real Estate Managent srl ( società di gestione di IreefItaly Sicaf spa) come opera a scomputo degli oneri di urbanizzazione legati alla riqualificazione dell'ex Garage Traversi di via Bagutta in zona San Babila. I lavori per la prima piscina pubblica in centro sono partiti nel 2019, poi c'è stata una battuta d'arresto e sono ripresi due anni fa. I milanesi troveranno nel palazzetto una vasca coperta di dodici metri per 25, una più piccola per i bambini, gli spogliatoi, una palestra annessa, un'area ristoro, un solarium. In vista dell'inaugurazione il Municipio 1 la settimana scorsa ha approvato all'unanimità un ordine del giorno con le «Proposte e indicazioni di indirizzo per il futuro centro natatorio di via Fatebenesorelle». In pratica delle linee guida per la futura gestione. Tra queste, c'è la richiesta di tenere gli orari di apertura «più ampi possibile, ricomprendendo oltre a mattina e pomeriggio anche la fascia serale, fino alle 22 o a mezzanotte, e ovviamente l'intera settimana, festivi compresi» perchè l'impianto «è destinato a una pluralità di cittadini (bambini, ragazzi, giovani, adulti, anziani, famiglie) con esigenze diversificate». Priorità anche «alle attività ludico-sportive integrate per i bambini e le persone con disabilità» e si chiede di garantire attività a fini terapeutici «anche a mezzo di apposite convenzioni con ospedali e case di comunità», a pochi metri c'è il Fatebenefratelli.

Ancora: convenzioni con le scuole e gli asili e con le associazioni sportive della zona. Potranno essere previste attività di ristoro anche all'esterno e andranno garantite gratuità e riduzioni previste nelle altre piscine comunali, anche se non è ancora stabilità se a gestire la piscina sarà Milanosport.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica