"Un settimanale nato nel momento giusto". L'evento di Moneta a Roma

Dopo il primo evento lancio tenuto a Milano, la presentazione del nuovo settimanale economico "Moneta" - allegato a Il Giornale, Libero e Il Tempo - sbarca anche a Roma. Il direttore Osvaldo De Paolini e Tommaso Cerno anticipano i contenuti presenti nel terzo numero

"Un settimanale nato nel momento giusto". L'evento di Moneta a Roma
00:00 00:00

Il percorso di Moneta è inarrestabile. Dopo i primi due numeri usciti in edicola rispettivamente il 5 e il 12 aprile, il nuovo inserto economico diretto da Osvaldo De Paolini, allegato a Il Giornale, Libero e Il Tempo, ritorna sabato con la terza edizione. Nella prima metà di questo mese il fresco settimanale di approfondimento economico aveva puntato molto prima su un rapporto riservato - dove venivano indicati gli oltre 50 obiettivi industriali che potrebbero essere colpiti dal cielo e da terra in caso di un conflitto - e poi su un focus sull'agricoltura con un allarme lanciato da Coldiretti: ovvero che l'Italia importa il 40% di grano, mais e soia a causa di abbandono dei campi e cementificazione. Quali saranno le novità del terzo numero in arrivo dopodomani? A parlarne sono Osvaldo De Paolini e Tommaso Cerno, in occasione di un evento ufficiale di presentazione tenuto nella sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano presso la Camera di Commercio di Roma.

De Paolini rivela l'origine del nome della nuova testata: "Abbiamo preso spunto da una celebre frase del premio Nobel Carlo Maria Cipolla, ovvero: 'La moneta è la sintesi dell'economia'. Ecco perché abbiamo chiamato così il settimanale. Il sottotitolo del periodico reca la dicitura "Il dritto e il rovescio dell'Economia". "Sarà un periodico che può spiegare bene ciò che sta capitando sia nelle nostre tasche sia nei conti del nostro Paese". E importante sarà l'uso del linguaggio: "Semplificare non significa banalizzare e quindi dobbiamo inventare delle similitudini che ci permettono di avere al dunque, per spese e investimenti personali". L'obiettivo di Moneta è dunque molto ambizioso: "Prevedere cosa succederà dopo quell'evento: a volte certe direzioni intraprese non sono sempre giusta. Si tratta di una scommessa: anticipare le notizie in base a quello che avviene nei quotidiani", aggiunge De Paolini.

Come già detto alla presentazione a Milano, a Palazzo Mezzanotte, la missione è chiara: "Offrire ai lettori qualcosa che può essere utile" ed entrare nelle case dei lettori in modo tale che "le loro scelte siano consapevoli". I primi anni dell'euro hanno drasticamente "ridotto il potere d'acquisto dei cittadini", ma il passaggio alla nuova moneta unica nel 2002 era "necessario", commenta Paolini.

Lo spazio va poi ai temi di attualità: con i possibili dazi messi in campo da Donald Trump si dovrà cercare di pensare ad autodeterminarsi il più possibile, è il pensiero di De Paolini. Secondo quest'ultimo sarà importante ripensare a un'"educazione finaziaria", perché i dati dimostrano che gli italiani sono degli "ottimi risparmiatori, ma pessimi investitori".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica