Cos'è la Gold Card con il volto di Trump

Il programma dovrebbe essere operativo dalle prossime settimane e secondo il presidente Usa, che l'ha mostrata per la prima volta a bordo dell'Air Force One, "sarà un successo"

Cos'è la Gold Card con il volto di Trump
00:00 00:00

Donald Trump è deciso a portare gli investimenti stranieri negli Stati Uniti e così, dopo aver applicato i dazi a 52 Paesi, ha rilanciato la "Gold Card". Si tratta di una tesserina dorata da 5milioni di dollari, evidentemente destinata a un ristretto numero di persone con elevati capitali, che vogliono trasferirsi negli Usa. "Sapete cos'è questa carta? È la carta d'oro, la carta di Trump", ha spiegato ai giornalisti che hanno volato con lui sull'Air Force One in direzione della Florida.

"Per 5 milioni di dollari potrebbe essere vostra", ha proseguito mostrando la tesserina, delle dimensioni un po' più ampie di una carta di credito. Sulla card è stato stampigliato il volto di Trump, tratto da una delle sue celebri foto accigliate, in basso a destra si trova la dicitura "5M" e sul fronte la scritta "The Trump Card". Per il presidente degli Stati Uniti, questa iniziativa "sarà un grande successo". I possessori di questo particolare visto godranno di tutti i privilegi della storica "carta verde" ma in più viene loro garantito che tutti i redditi prodotti all'estero non verranno tassati negli Usa. Si tratta di una versione potenziata del sistema di visti EB-5 per i quali l'investimento minimo richiesto è di 1.050.000 dollari, ridotto a 800.000 dollari se l'investimento viene effettuato in una TEA, ossia un'area rurale o ad alto tasso di disoccupazione.

Per il momento la carta è ancora un prototipo, non è ancora possibile ottenerla, anche se pare che ci siano già domande d'acquisto e prenotazioni. Ma quando verrà messa sul mercato e disponibile per l'acquisto, a differenza dei visti EB-5 che sono legati alla produttività, garantirà il permesso di residenza permanente negli Stati Uniti, facilitando la strada per il percorso di cittadinanza dei possessori e e i loro familiari. Il lancio è definitivo è previsto nelle prossime settimane e a bordo dell'Air Force One, Trump ha dichiarato di aver comprato per sé la prima carta. L'atteggimento del tycoon in questo momento è incomprensibile ai più. Mentre i dazi imposti dagli Usa stanno facendo sprofondare le Borse mondiali, comprese quelle americane.

Mentre negli Usa i cittadini hanno iniziato la corsa all'approviggionamento, lui non ha solo presentato la "Gold Card" ma l'ha fatto mentre con il volo presidenziale volava verso la sua tenuta di Mar-a-Lago dove questo weekend è in programma un importante torneo di golf.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica