Dieci ore di treno nel vento gelido: Meloni sbarca a Kiev

La premier arriva nella capitale ucraina dopo una notte nel convoglio blindato partito dalla Polonia dopo l’una. Oggi vede Zelensky, la visita a Bucha

Dieci ore di treno nel vento gelido: Meloni sbarca a Kiev

dal nostro inviato sul treno dal confine polacco a Kiev

Dieci ore di un treno lento, sferzato da un vento gelido e con raffiche che toccano i 90 chilometri all’ora. Un convoglio che attraversa il confine tra Polonia e Ucraina all’altezza di Przemysl e poi tira dritto fino a Kiev, nel silenzio della campagna battuto di tanto in tanto dalla pioggia. Questa volta senza il clima primaverile che fece da cornice lo scorso giugno alla visita di Mario Draghi, Emmanuel Macron e Olaf Scholz, anche loro giunti nella capitale ucraina dopo una lunga notte nei vagoni blindati. Oggi come allora, infatti, i cieli sopra Kiev non garantiscono un adeguato livello di sicurezza.

Giorgia Meloni approda nella capitale ucraina che è mattina, dopo dieci ore di cuccetta e il sottofondo dello sferragliare dei binari. Arriva all’indomani della storica visita (a sorpresa) di Joe Biden e con il suo stesso convoglio. Si era ipotizzato che l’inquilino della Casa Bianca si potesse spingere fino a Leopoli, ma nessuno si attendeva che si addentrasse così tanto nel territorio dell’Ucraina da arrivare fino al palazzo presidenziale di Kiev, un gesto di grande impatto simbolico quando siamo oramai alla vigilia dell’anniversario dell’invasione russa (venerdì sarà un anno esatto). Oggi invece toccherà a Meloni stringere la mano a Zelensky, ribadire il sostegno dell’Italia alle ragioni dell’Ucraina e rassicurarlo rispetto ai distinguo dei suoi alleati della maggioranza.

Con un programma della giornata che subirà probabilmente qualche modifica dopo che ieri sera all’aeroporto di Rzeszów il convoglio italiano è stato bloccato per circa un’ora in attesa che il corteo di Biden arrivasse all’aeroporto e che l’Air Force One si alzasse finalmente in volo. Tutto si è dunque spostato in avanti di circa un’ora e mezza, dal trasferimento in macchina e pullman fino a Przemysl, a pochi chilometri dal confine, fino alla partenza del convoglio blindato su rotaia. È quasi l’una di notte quando Meloni, stretta nel suo cappotto, sale nella carrozza numero uno per scenderne solo questa mattina a Kiev. Il tutto in un clima gelido e di massima allerta, come testimoniano le decine e decine di batterie di Patriot che circondano l’aeroporto polacco di Rzeszów.

E oggi non sarà solo l’occasione per incontrare Zelensky.

Meloni, infatti, dovrebbe visita anche Bucha e Irpin, luoghi simbolo dei crimini di guerra russi. Fu proprio nella seconda che lo scorso giugno andarono in visita Draghi, Macron e Scholz. Un’esperienza difficile da dimenticare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di highlander01 highlander01
24 Feb 2023 - 14:09
@vincog Carissimo, non ho fatto alcun elenco, sono dati che a certi livelli si conoscono....
Mostra tutti i commenti (110)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
21 Feb 2023 - 10:17
Quando Meloni va all'estero rappresenta l'Italia. Quindi, sia pur nelle differenze e senza negare i conflitti tra diversità di posizioni, stringe la mano a Zelensky a nome di tutti noi.

Siamo a fianco di un popolo aggredito che Putin vorrebbe annientare.
Mostra risposte (6)
Avatar di Wildcard Wildcard
21 Feb 2023 - 10:39
@drone_rosso Giusto!
Avatar di edode edode
21 Feb 2023 - 11:32
@drone_rosso brava Giorgia. Un segnale forte e chiaro.
Avatar di kyser kyser
21 Feb 2023 - 12:01
@drone_rosso bravo
Avatar di bobthewolf bobthewolf
21 Feb 2023 - 14:48
@drone_rosso Non ti commento perché se no dovrei dirti complimenti,hai detto giusto.

:-)

Salud
p.s. mi hai sorpreso. :-)
Avatar di magicmirror magicmirror
21 Feb 2023 - 17:37
@drone_rosso per la storia .... l'aggredita è la Russia.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
21 Feb 2023 - 18:33
@magicmirror Davvero? Strano,non vedo divisioni ucraine assediare e rasare al suolo Mosca.

Per vederle devo forse sintonizzarmi sulla TV statale russa?
Salud
Avatar di Thorfigliodiodino Thorfigliodiodino
21 Feb 2023 - 10:24
Bisogna invece dissociarsi da questa guerra, e continuare a proporre la pace! Anche un cieco vedrebbe che la cosa giusta da farsi è stare in pace con la Russia! Questo non è il nostro conflitto!
Mostra risposte (26)
Avatar di Quetzalcoatl Quetzalcoatl
21 Feb 2023 - 10:33
@Thorfigliodiodino "la cosa giusta da farsi è stare in pace con la Russia" bisognerebbe capire se la Russia vuole stare in pace con noi.
Avatar di ConteMascetti ConteMascetti
21 Feb 2023 - 10:35
@Thorfigliodiodino Dimentichi che l’Italia è in condizione di sudditanza nei confronti degli Stati Uniti e dell’Unione Europea, a prescindere da chi ci sia a palazzo Chigi.
Avatar di Wildcard Wildcard
21 Feb 2023 - 10:36
@Thorfigliodiodino E se la Russia non vuole stare in pace ?
Avatar di marco2011 marco2011
21 Feb 2023 - 10:37
@Thorfigliodiodino vedi che gli ucraini nemmeno loro volevano questa guerra come non la volevano i russi ma bisognerebbe chiederlo al signor Putin del perchè . certamente lui dirà che voleva proteggere i russi del Dombass ma quella regione appartiene all'Ucraina, oppure risponderà che si sente accerchiato . Vedi Putin non conosce la parola Democrazia non conosce la parola Libertà . In pace con Putin il mondo no potrà mai starci. lui è un dittatore .
Avatar di Zagovian Zagovian
21 Feb 2023 - 10:42
@Thorfigliodiodino.... concordo!
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
21 Feb 2023 - 10:48
@Quetzalcoatl gli unici atti ostili nei confronti dell'Europa sono stati un missile lanciati dall'ukraina sulla Polonia e l'attentato ad opera statunitense al nord stream,veda lei da chi sia opportuno difendersi
Avatar di tatoscky tatoscky
21 Feb 2023 - 10:59
@Thorfigliodiodino Concordo, la stragrande maggioranza degli italiani non vuole essere coinvolta in questa guerra, la Russia ha fatto quel che ha fatto perché ha subito tante provocazioni, questa é la realtà dei fatti.
Avatar di Ruddik Ruddik
21 Feb 2023 - 11:09
@Thorfigliodiodino certo. Ma noi non siamo autonomi.
Avatar di Ruddik Ruddik
21 Feb 2023 - 11:15
@Quetzalcoatl la Russia NON e' in guerra con noi. Inoltre questo conflitto e' stato causato e preparato NON dalla Russia ma alle ingerenze americane, della NATO e della Europa nel corso degli ultimi 25 anni. E' evidente a tutti.
Avatar di sildes sildes
21 Feb 2023 - 11:49
@Ruddik

evidente a chi??
Avatar di Ruddik Ruddik
21 Feb 2023 - 12:47
@sildes e' evidente a tutti. Mi correggo: e' evidente a tutti quelli che ragionano con la propria testa e non con la test di altri. Basterebbe solo il fatto che la NATO non ha mantenuto i suoi impegni di non allargamento verso la Russia, mentre la Russia li ha mantenuti, per capire quanto e' evidente
Avatar di Zagovian Zagovian
21 Feb 2023 - 13:02
@Ruddik ...concordo!
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
21 Feb 2023 - 13:18
@Ruddik l'aggressione e l'annientamento della Russia è pianificata dai capi militari statunitensi già dai primi anni 50,ne evidenzia tale volontà il piano TROJAN, accantonato solo perché la Russia annusata l'aria rese pubblici i suoi test nucleari,dismessi i propositi bellicisti si è passati all'ingerenza politica concretizzatasi con Gorbaciov e Elstin,non contenti già dalla metà degli anni 90 nelle accademie militari USA si studiavano piani per esercitazioni con scenari di guerra in Europa innescati dall'ukraina ,che nel 2025 passata sotto l'egida NATO dichiarava guerra alla Russia,
Avatar di Ruddik Ruddik
21 Feb 2023 - 13:51
@Ottobre1974 eh ma hanno fatto i conti senza l'oste ...
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
21 Feb 2023 - 14:12
@Ruddik posto che li abbiano fatti,a me pare che ultimamente reagiscano di pancia senza troppa logicità,hanno innalzato il livello propagandistico in modo imbarazzante,sono completamente sconnessi lo si capisce dalle dichiarazioni spesso contraddittorie,hanno fatto una riunione a Monaco dalla quale,al netto dei toni trionfalistici,si è capito che la maggior parte del mondo ha scaricato gli USA,parlo dell'Africa,del Sud America,India,Cina,medio oriente,la presenza a Kiev di Joe è l'emblema dello scoramento dell'ukraina,che dopo l'euforia degli annunci dell'invio di armi magiche e bastoni di fuoco da parte dell'occidente si trova a dover affrontare la Russia a mani nude
Avatar di Ruddik Ruddik
21 Feb 2023 - 14:29
@Ottobre1974 ha ragione su tutto!
Avatar di HectorG HectorG
21 Feb 2023 - 14:38
@ConteMascetti l'Italia non e' in posizione di sudditanza nell'UE. L'Italia FA PARTE dell'UE. Se poi nessuno prende in considerazione il nostro parere ora che c'e' la Meloni mentre quando c'era Draghi stavano tutti zitti ad ascoltare quel che aveva da dire e' per la diversa credibilita' tra Draghi e la Meloni, che e' come dire tra Rubbia e Pippo Franco.
Avatar di mvasconi mvasconi
21 Feb 2023 - 15:00
@HectorG Nessuna differenza. Entrambi ininfluenti.
Avatar di paolo5567 paolo5567
21 Feb 2023 - 16:40
@Quetzalcoatl Non mi sembra che la Russia si venuta a rompere le scatole in Italia , anzi ha sempre avuto ottimi rapporti con noi, non solo commerciali. Vorrei sapere se la nato che oggi spende e spande per l'Ucraina che non è nella nato , se venissimo attaccati noi se ci difenderebbe. Noi siamo invasi tutti i giorni da dieci anni ormai , sono arrivati milioni di persone senza documenti e non mi sembra che qualcuno abbia detto qualcosa che non sia la solita tiritera diplomatica.
Avatar di ilrompiballe ilrompiballe
21 Feb 2023 - 17:50
@Ottobre1974 : è pur vero che il senso del pudore sta scomparendo, ma le balle bisognerebbe raccontarle meglio.
Avatar di vincog vincog
21 Feb 2023 - 18:00
@HectorG,ma se Draghi era così come lo descrive lei,perchè siamo nella ca**a fino al collo?Se Draghi era così come lo descrive lei,perchè stiamo rischiando una guerra che non vogliamo,non era Draghi "così potente"da imporre la pace?
Avatar di HectorG HectorG
21 Feb 2023 - 18:05
@mvasconi ahahah, "ininfluente" Draghi, questa e' bellissima! Grazie a Draghi l'UE tra PNRR e fondi complementari ci ha dato 248 Mld di Eu su un totale erogato di 921 Mld, cioe' circa un quarto del totale europeo. Ininfluente? Forse dovresti leggere sul dizionario cosa vuol dire. Draghi era ascoltato e rispettato e questi sono i risultati che ha portato a casa. La Meloni per ora ho solo portato a casa duemila immigrati respinti al confine dalla Francia dopo che lei ne ha voluti respingere in Francia duecento sul barcone, facendo la figura ridicola del sorcio che sfida il leone. Un abisso tra i due.
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
21 Feb 2023 - 18:56
@ilrompiballe contraddici nel merito
Avatar di Agrippina Agrippina
21 Feb 2023 - 18:56
@Ruddik Putin ed i suoi accoliti hanno continuamente dichiarato, non ultimo oggi, che la guerra è contro il decadente e corrotto occidente. Vedi tu cosa significa.
Avatar di edode edode
21 Feb 2023 - 19:29
@paolo5567 talmente ottimi rapporti che ha mandato un po' di spie negli ultimi anni, li abbiamo beccati a corrompere ufficiali, a rubare segreti e talmente in buoni rapporti che quando hanno mandato una delegazione per aiutarci col covid, volevano solo entrare nelle basi a "disinfettare". Tralasciando poi sempre l hotel metropol. Se questi per te sono rapporti amichevoli....
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
21 Feb 2023 - 19:50
@Agrippina peskov oggi ha detto il contrario,la Russia non affronterà nessuno se non minacciata
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
21 Feb 2023 - 10:39
Iniziativa poco opportuna. Anche per il suo raffreddore...
Mostra risposte (3)
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
21 Feb 2023 - 12:02
@Giorgio Colomba Infatti ..., lo stesso vale per il vecchietto Joe Biden: siamo sicuri che Biden ci sia andato per davvero a Kiev? L'ex-comico divenuto dittatore di Kiev è capace di qualsiasi messinscena, potrebbe essere stato usato un sosia
Avatar di Agrippina Agrippina
21 Feb 2023 - 12:41
@Carlo_Rovelli ha stato soros
Avatar di edode edode
22 Feb 2023 - 11:14
@Carlo_Rovelli ahahgsgsg! Veramente dicono che il sosia ce labbia putin, non biden. Abitudine ereditata dai sovietici.
Avatar di Michele_T Michele_T
21 Feb 2023 - 11:35
La Meloni dovrebbe rappresentare il volere degli Italiani con un ruolo di mediazione verso una trattativa di pace. Il giorno dell'insediamento ha giurato di agire nell'interesse esclusivo dell'Italia. E interesse dell'Italia, diversamente da quello degli USA è che la guerra finisca e non ci sia un coinvolgimento diretto dell'Italia.
Avatar di LuigiVeneto LuigiVeneto
21 Feb 2023 - 12:25
@Michele_T concordo
Avatar di Chicco47 Chicco47
21 Feb 2023 - 11:37
Per fare la pace bisogna essere in due, per fare la guerra ne basta uno.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
21 Feb 2023 - 14:50
@Chicco47 parole sante
Avatar di SAE10W30 SAE10W30
21 Feb 2023 - 11:42
i nanerottoli europei, nessuno escluso, si sono servilmente genuflessi al volere USA che di fatto ha innescato questa guerra.

Gli USA avrebbero fatto molto peggio di Putin se qualcuno avesse minacciato di mettere armi vicino ai loro confini (vedi Cuba anni '60).

Quindi ancora una volta, contro i propri interessi, l'europa si sottomette al volere di chi da sempre interferisce sugli affari interni di altre nazioni per promuovere i propri interessi. Per valutare poi quali risultati gli "esportatori di democrazia" abbiano conseguito basta andare a rivedersi la storia del dopoguerra e l'epilogo di tutte le guerre generate da allora visto che l'85% di queste è stato da loro provocato.
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
21 Feb 2023 - 12:30
@SAE10W30 Ben detto !
Avatar di gianfran41 gianfran41
21 Feb 2023 - 12:30
Solo ammirazione per questa grande donna!
Mostra risposte (4)
Avatar di JoonWayne JoonWayne
21 Feb 2023 - 14:13
@gianfran41 grande presidente!
Avatar di mvasconi mvasconi
21 Feb 2023 - 15:08
@gianfran41 per una visita di stato? Se così si può chiamare (a me pare più un pellegrinaggio)...
Avatar di Fisico22 Fisico22
21 Feb 2023 - 17:26
@gianfran41 Un grande Presidente che non é stata capace neanche di scriverlo in Italiano, il pensiero sulla bandiera di Irpin. Una sovranista come lei che si abbassa alla più servile esterofilia!
Avatar di DomenicoSpina DomenicoSpina
21 Feb 2023 - 19:44
@gianfran41 concordo
Avatar di agosvac agosvac
21 Feb 2023 - 12:40
Certo che "sbarcare" da un treno come fosse una nave, deve essere piuttosto difficile. A me piace la signora Meloni, ma con l'Ukraina rischia di perdere un casino dei voti che ha guadagnato: gli italiani non gradiscono che l'Italia partecipi a questa guerra, l'Ukraina a parte che è una nazione nazista, neanche ci riguarda. Non solo, ma i pochi soldi che abbiamo servono agli italiani , non si possono spendere per favorire chi combatte a favore degli usa e contro gli interessi europei. Signora Meloni, l'atlantismo è finito, ci pensi prima di avere brutte sorprese. Tra l'altro lei sta facendo il gioco delle sinistre.
Mostra risposte (12)
Avatar di Monorchio Monorchio
21 Feb 2023 - 13:38
@agosvac e invece, pare che i voti di FdI crescano di continuo. sempre più italiani, a ragione, disprezzano la dittatura russa.
Avatar di Ruddik Ruddik
21 Feb 2023 - 13:54
@agosvac "Certo che "sbarcare da un treno come fosse una nave, deve essere piuttosto difficile". Essi' ... l'articolista e' proprio un Signore in italiano ...
Avatar di Manlio Manlio
21 Feb 2023 - 14:11
@agosvac è un argomento difficile dove non è da tutti avere certezze. Gli italiani vecchi come me aprezzano quello che fa la Meloni sostanzialmente perchè hanno vissuto la guerra e la rivedono nelle città distrutte dell'Ucraina. I giovani, beh sono giovani, e pensano positivo anche quando non ci sono elementi per farlo. E' un bene, ma non giudicare sarebbe meglio.
Avatar di agosvac agosvac
21 Feb 2023 - 14:53
@Manlio Non è che io sia giovane ed è proprio per questo che sono sempre stato contrario a qualsiasi guerra. Ma non è finanziando l'Ukraina che si pone fine a questa guerra , anzi è proprio il contrario perché finché c'è chi finanzia zelensky , lui continuerà a portare gli ukraini al macello, tanto non rischia la vita, se ne guarda bene. E , lui, è ancora molto giovane. C'è da dire che Biden non è giovane, è più anziano di me e, presumo, anche di lei. Però a morire non sono gli americani, sono solo gli ukraini che non contano niente neanche per gli usa oltre che per lo stesso zelensky.
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
21 Feb 2023 - 16:17
@agosvac Farà una brutta fine (alle urne), non sta facendo nulla per gli Italiani. Nessuna differenza tra Meloni e Letta o chi altro a sx
Avatar di Ruddik Ruddik
21 Feb 2023 - 16:44
@Carlo_Rovelli lo penso anche io
Avatar di Fisico22 Fisico22
21 Feb 2023 - 17:28
@Monorchio Non c'entra proprio niente! i voti crescono per la completa INESISTENZA dell'opposizione.
Avatar di Manlio Manlio
21 Feb 2023 - 17:55
@agosvac non è un problema solo di età. Occorrerebbe aver vissuto durante la guerra ed i miei 88 anni me l'hanno fatto vivere. Come ho detto è un argomento difficile. Il principale problema è che Putin vuole conquistare l'Ucraina o una parte che la escluderebbe dal mare. Inoltre non ha manifestato alcun cenno di volontà di accordo. Ha infierito sui civili e sui loro beni. Così facendo ha creato PER GLI UCRAINI una strada senza ritorno. Bisogna sapersi mettere nei loro panni per poter giudicare e questo è solo frutto di esperienza, non del pensiero per quanto giusto sia.
Avatar di Ruddik Ruddik
21 Feb 2023 - 18:14
@Fisico22 imfatti. Ormai i voti si spostano non tanto perche' un partito o una coalizione e' piu' bravo/brava dell'avversario politico, ma perche' l'avversario politico e' peggiore.
Avatar di Agrippina Agrippina
21 Feb 2023 - 18:24
@agosvac tu sei un vecchio utente di questo giornale ed eri già attivo durante i governi berlusconi e le missioni in afghanistan e iraq, e ricordo bene che non eri affatto contrario.
Avatar di agosvac agosvac
22 Feb 2023 - 13:27
@Manlio Se lei è convito così, ok. Rispetto sempre lee opinioni altrui anche se non le condivido.
Avatar di Manlio Manlio
22 Feb 2023 - 17:06
@agosvac grazie. Importante non è condividere le idee degli altri ma ascoltarle. La nostra capacità di giudizio, l'ho provato su me stesso, migliora acquisendo opinioni diverse dalle nostre.
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
21 Feb 2023 - 13:22
Fratelli d'Ucraina onora solo la promessa elettorale sull'Ucraina, degli italiani gli importa poco o niente, ma anche se gli importasse qualcosa è costretta ad ubbidire all'esportatore di democrazia che non vedeva l'ora di tuffarsi in una missione di pace.
Mostra risposte (3)
Avatar di Ruddik Ruddik
21 Feb 2023 - 13:57
@PrimitiveEchoes ben detto!. E non dimentichiamoci anche del ministro degli Esteri italiano, che rifornisce Kyev con armi e razzi (prontamente caduti in mano russa) e poi si propone come emssario di pace ...
Avatar di mvasconi mvasconi
21 Feb 2023 - 15:11
@Ruddik concordo pienamente...
Avatar di giove4 giove4
21 Feb 2023 - 16:20
@Ruddik - Concordo anch'io. E pensare che quando erano all'opposizione (i fondatori di FdI ) gli apprezzavo molto.
Avatar di francolano francolano
21 Feb 2023 - 13:54
francolano

Egregi , mi domando "COSA E' ANDATA A FARE LA MELONI A KIEV" ? Guardi che la VON DER LEYEN si è già innervosita! Non vorrà mica INIMICARSI L'EUROPA..............(risata gen) Come se noi in europa contassimo qualcosa , NOI ITALIANI SIAMO DEI MERI ESECUTORI , faccio notare che allora era meglio tenerci Draghi che sicuramente ha più credito sia in Europa , sia negli USA !
Avatar di JoonWayne JoonWayne
21 Feb 2023 - 14:20
@francolano direi
Avatar di JoonWayne JoonWayne
21 Feb 2023 - 14:12
Grande Presidente! Avanti!!!
Avatar di mvasconi mvasconi
21 Feb 2023 - 17:00
@JoonWayne speri solo che non ci porti nella versione moderna di Little Big Horn...
Avatar di Agrippina Agrippina
21 Feb 2023 - 14:16
l'avete votata voi sapendo che avrebbe fatto esattamente questo.
Mostra risposte (17)
Avatar di bobthewolf bobthewolf
21 Feb 2023 - 15:07
@Agrippina E difatti io ne sono contento di quello che sta facendo,solo gli stupidi pretendono che Giorgia usi la bacchetta magica per risolvere in 3 secondi tutti i problemi che si è trovata a risolvere,lasciamola lavorare in pace,coi tempi giusti li risolverà.

Alla fine dei 5 anni tireremo i conti se ha lavorato bene o male

Salud
Avatar di mvasconi mvasconi
21 Feb 2023 - 15:23
@Agrippina il problema che per tutto il resto ha fatto l'opposto...
Avatar di gianfran41 gianfran41
21 Feb 2023 - 16:13
@Agrippina Chi avrei dovuto votare secondo lei?
Avatar di piazza piazza
21 Feb 2023 - 16:36
@bobthewolf l'elettorato ha bisogno di un segno di mantenimento delle promesse, la preferivo che si scontrasse con la magistratura per i migranti, almeno avevamo un segno di presenza. così tanto valeva il banchiere!
Avatar di Darth Darth
21 Feb 2023 - 16:41
@mvasconi Esatto... Le armi all'Ucraina sono l'unica promessa elettorale che abbia mantenuto...
Avatar di bobthewolf bobthewolf
21 Feb 2023 - 16:52
@piazza Caricare a testa bassa la magistratura sarebbe un suicidio inutile. Lascia che i suoi Ministri lavorino a cambiare le leggi e la mentalità dei magistrati. Ci vuole tempo e saggezza,30 anni di mani libere ai magistrati son complessi da cambiare,me lo devi concedere questo.
Salud
Avatar di mvasconi mvasconi
21 Feb 2023 - 17:01
@bobthewolf cinque anni così? Scherza vero?
Avatar di El Presidente El Presidente
21 Feb 2023 - 17:33
@bobthewolf Meno male che lei è persona paziente ... guardi che tra 5 anni (ormai 4 e mezzo) si vorrebbero vedere dei risultati, ma per vedere dei risultati ci dovrebbero essere delle iniziative che li procurano, a me sembra siano esattamente queste a mancare, a parte regalini a evasori lei cos'è che ha visto in quasi 5 mesi?
Avatar di francolano francolano
21 Feb 2023 - 17:49
@bobthewolf

Egregi , io che ho fortemente voluto questo governo , non penso neppure per un attimo che la Meloni e il suo staff risolvano tutto con la bacchetta magica. Mai pensato ! Uno dei problemi più sentiti in ITALIA sono sicuramente i clandestini. Niente neppure in questo caso siamo riusciti a fare qualcosa , che facesse dire , "AI VISTO CHE SI POTEVA!! Stiamo quì a fare la guerra alle ONG , poi altri ,i più , arrivano da tutte le parti anche con i salvagente. Allora le nostre istituzioni cosa ci stanno a fare ! Però se nessuno "batte il pugno" , sembra che i nostri eroi siano li solo per l'accoglienza.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
21 Feb 2023 - 18:27
@El Presidente Quello che ho visto è lo sfascio della sx e dei 5S ad opera del cdx. Come inizio è niente male. Questo è un fatto,le distorsioni che lei insinua,son solo parole sue,non mie
Salud
Avatar di mvasconi mvasconi
21 Feb 2023 - 18:41
@El Presidente sono "costretto" a concordare con lei.
Avatar di Agrippina Agrippina
21 Feb 2023 - 19:02
@mvasconi infatti sul resto ci sono tanti motivi per criticarla, io quì mi riferisco all'argomento in questione sul quale invece oggettivamente FdI sta mostrando coerenza totale. E ci credo, sulla politica estera non si scherza, la politica estera di uno Stato non prevede grandi cambiamenti nello scenario internazionale, non si può all'improvviso cambiare strada, tali e tanti sono i legami economici, diplomatici, finanziari, militari che sono consolidati, che non si può realisticamente prendere cappello e girarsi.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
21 Feb 2023 - 19:31
@mvasconi mi sa che chi sta scherzando sia lei,vero?
Salud
Avatar di bobthewolf bobthewolf
21 Feb 2023 - 19:53
@Agrippina E qui,sulla politica estera concordo. Un ragionamento serio ed intellettualmente onesto va apprezzato
Salud
Avatar di Agrippina Agrippina
22 Feb 2023 - 11:20
@bobthewolf grazie, ma e' evidente il ruolo e la posizione internazionale dell'Italia, da sempre, che stupisce lo stupore altrui. Restando agli ultimi 30 anni dove si sono alternati cdx e csx, l'Italia ha partecipato a tutte le missioni promosse dalla Nato o dagli Usa, sempre di fianco agli inglesi, francesi e americani. Kosovo, Afghanistan, Iraq, Libano, Libia, Siria ed oggi Ucraina. Questi i fatti.Oggi facciamo quel che abbiamo sempre fatto, semmai le più discutibili furono le operazioni in Afghanistan, Iraq e Libia, missioni molto discutibili.
Avatar di El Presidente El Presidente
22 Feb 2023 - 11:35
@francolano Felice che le si siano aperti gli occhi. Le ONG sono la foglia di fico con cui questo governo cerca di coprire la propria totale IMPOTENZA nel governare il fenomeno migratorio...
Avatar di El Presidente El Presidente
22 Feb 2023 - 11:41
@francolano Felice che le si siano aperti gli occhi. Le ONG sono la foglia di fico con cui questo governo cerca di coprire la propria totale IMPOTENZA nel governare il fenomeno migratorio...
Avatar di highlander01 highlander01
21 Feb 2023 - 14:22
Leggere i commenti "squinternati" su questo articolo lascia veramente perplessi. L'Italia, sino a prova contraria, è paese fondatore dell'Unione Europea. A tutti gli effetti è anche paese aderente alla NATO dal 4 aprile 1949. Le domande che ci dobbiamo porre sono altre, vista la nostra posizione geografica. Quale problema potrebbe esserci per l'Europa viste le mire russe in fatto di materie prime di questi ultimi anni. Il problema, coinvolge anche noi, e c'è solo un braccio di mare in cui sono costantemente presenti navi russe già da prima del 1900 e nel 2019 sono arrivati sommergibili russi a Tartus-Siria e probabilmente anche qualcuno nucleare incrocia ->segue
Avatar di highlander01 highlander01
21 Feb 2023 - 14:23
nelle acque del Mar Mediterraneo, è sufficiente guardare sui radar.Di recente i russi hanno firmato un accordo con il Sudan per costruire una base militare nel Mar Rosso; l'accordo consente alla Russia di istituire una base navale con un massimo di 300 soldati russi e di mantenere contemporaneamente fino a quattro navi della marina, comprese quelle a propulsione nucleare,nello strategico Port Sudan sul Mar Rosso e transitare quindi da Suez.Ciò consentirebbe loro di avere un rapido accesso anche verso l’oceano Indiano. Quindi alla luce di queste notizie, dire che a noi non frega nulla è solo un eufemismo!
Mostra risposte (5)
Avatar di Manlio Manlio
21 Feb 2023 - 14:35
@highlander01 purtroppo tanti commentatori non hanno una visione chiara della situazione nel suo complesso, ma pensano di aver capito tutto e di più ! Personalmente me ne sono fatta una ragione ! Come lei vede per chiarirla, anche relativamente, non basta un commento solo. Forse vale il detto "..ma guarda e passa"
Avatar di francolano francolano
21 Feb 2023 - 17:54
@highlander01

Egregio , per una nazione descritta alla frutta , ne sta facendo di cose! Tra loro e i Cinesi , sono una bella spina nel fianco USA.
Avatar di vincog vincog
21 Feb 2023 - 18:08
@highlander01,bene ha fatto un elenco delle navi russe che girano nel meditteraneo,adesso elenchi anche quelle americane.
Avatar di highlander01 highlander01
24 Feb 2023 - 14:07
@francolano Carissimo, se lo lasci dire, la ricerca di materie prime e velleità di potere non ha prezzo, si informi bene su cosa sta succedendo nelle Università Russe... e soprattutto sulla situazione PIL, il gas e il petrolio non si mettono nei piatti e sintanto che riescono a vivere con stipendi che equiparati ai notri valgono si e no 800,00 Euro va bene, ma le cose stanno peggiorando e anche in fretta... ne so qualcosa
Avatar di highlander01 highlander01
24 Feb 2023 - 14:09
@vincog Carissimo, non ho fatto alcun elenco, sono dati che a certi livelli si conoscono....
Avatar di Giulio2022 Giulio2022
21 Feb 2023 - 14:58
Gli USA sono specialisti nel far passare gli altri come colpevoli di aver iniziato una guerra, il caso più eclatante è l'ingresso del Giappone nella II guerra mondiale, costretto dalla politica politica estremamente protettiva degli USA che li aveva strozzati, in questo caso ha stuzzicato Putin non rispettando gli accordi dopo la caduta del muro di Berlino portando l'ONU fino ai confini russi.
Avatar di DomenicoSpina DomenicoSpina
21 Feb 2023 - 19:46
@Giulio2022 si addice meglio a Putin la sua considerazione. I comunisti sono esperti, direi che l’hanno inventata loro la mistificazione
Avatar di Eninpospiu Eninpospiu
21 Feb 2023 - 16:07
Io ho votato la Meloni ma sta esattamente facendo l'esatto contrario di quello promesso, ora per esempio non sbraita più clandestini ma sotto voce piano piano migranti, senza contare il dilapidare di soldi NOSTRI a Zel, a me non mi frega più.
Avatar di moshe moshe
21 Feb 2023 - 17:03
@Eninpospiu anch'io l'ho votata, ma mi sento tradito e tanto inca..ato !
Avatar di Eninpospiu Eninpospiu
21 Feb 2023 - 16:08
Questa è una guerra che gli occidentali hanno trasformato in una guerra che i russi non possono più permettersi di perdere e che gli ucraini non vinceranno mai, con questo atteggiamento avete condannato il popolo ucraino al martirio. Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
Avatar di ESILIATO ESILIATO
21 Feb 2023 - 16:35
Era meglio che stava a casa ed evitava questa brutta figura.....
Avatar di ferdinando55 ferdinando55
21 Feb 2023 - 17:13
Personalmente sono deluso dalle posizioni assunte dalla Meloni e pentitissimo di averla votata. Nei comizi pre-elettorali andava dicendo che avrebbe fatto sentire forte e chiara la voce dell'Italia in Europa, ma nei fatti sa solo essere prona alle direttive UE, NATO e USA. Ieri ha detto che l'Ucraina può contare sull'Italia a 360°, ma a parte il fatto che normalmente semmai si usa dire al 100%, se proprio voleva usare i gradi doveva dire, per coerenza con il suo debole operato, che l'Ucraina può contare sull'Italia a 90°!!!
Avatar di francolano francolano
22 Feb 2023 - 13:54
@ferdinando55

Egregio , sono perfettamente d'accordo con lei . Veramente non capisco neppure l'atteggiamento di questa persa , vuole fare concorrenza all'altra persa di Bruxelles. Purtroppo io devo recitare svariati mea culpa , perchè con la smania di mettere in un angolo i sinistri , forse non mi sono accorto che la cura è peggiore del male . Questi al momento non hanno fatto una "MAZZA" , della serie "TUTTA CHIACCHERA E DISTINTIVO !!!!
Avatar di El Presidente El Presidente
21 Feb 2023 - 17:28
"Dieci ore di treno nel vento gelido: " ... ma l'hanno fatta viaggiare in una carrozza di terza coi finestrini rotti o in un vagone riscaldato con tutti i comfort?
Avatar di magicmirror magicmirror
21 Feb 2023 - 17:38
Visiti chi vuole ovviamente ma non a nome del popolo che ha tradito.
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
21 Feb 2023 - 18:33
E come sempre, non poteva mancare il solito piantarello
Avatar di Werekoala Werekoala
21 Feb 2023 - 19:09
Ma l'Ucraina non è sotto bombardamento a tappeto dei russi?

E com'è che sta gente va e viene da Kiev come se fosse in vacanza?
Avatar di HARIES HARIES
21 Feb 2023 - 19:57
E quelli che sono al gelo in Turchia e Siria dopo il terremoto? Allora, invece di andare in treno a Kiev per promettere miliardi di euro per le bombe, inviamo quei miliardi ai terremotati. Si otterrebbero due risultati importanti: 1° Meno morti in Ucraina - 2° Più vite salvate in Siria e Turchia.
Avatar di francolano francolano
22 Feb 2023 - 14:31
@HARIES

Egregi , meglio andare a genuflettersi a Kiev e di riflesso agli USA portando danaro e armi ! Si vede che la posizione prona gli si addice , vuoi mettere andare a vedere le stragi dovute ai Russi , che non a portare aiuti nelle zone terremotate che potevano essere di genere vario e non militare . aaaaach, forse aveva paura che non gli fosse data una sedia !!!!
Avatar di Lollo973 Lollo973
22 Feb 2023 - 12:08
Proprio vero. Sbarca. Come i migranti, in continuazione.
Accedi