Ultim'ora
GERMANIA: ATTACCO CON COLTELLO IN BAVIERA, ALMENO 2 MORTI
Ultim'ora
GERMANIA: ATTACCO CON COLTELLO IN BAVIERA, ALMENO 2 MORTI

"Ci hanno chiesto aiuto". L'annuncio di Crosetto: Italia pronta a mediare coi palestinesi

Due carabinieri saranno inviati nella Città santa. Il ministro della Difesa, durante la presentazione del nuovo calendario storico dei carabinieri, ha ricordato i successi dell'Arma in Medio Oriente

"Ci hanno chiesto aiuto". L'annuncio di Crosetto: Italia pronta a mediare coi palestinesi
00:00 00:00

La guerra tra Israele e Hamas rischia di evolversi in un conflitto regionale e il Libano si troverebbe in prima linea, vista la presenza sul territorio degli Hezbollah. Per scongiurare questa tragica evoluzione, da più parti sono arrivare richieste d’aiuto all’Italia. In particolare, gli Stati Uniti hanno chiesto la presenza di due carabinieri allo US Coordination Center a Gerusalemme, il centro che coordina l'addestramento della polizia palestinese. A parlarne di un possibile coinvolgimento dei nostri militari è stato il ministro Guido Crosetto, in occasione della presentazione del calendario storico dei carabinieri a Roma.

Sono tempi difficili ma in Libano la nazione più potente del mondo ora ha bisogno di parlare con i palestinesi e trovare un interlocutore. Ha chiesto aiuto all’Italia e ai carabinieri che hanno formato in questi anni i palestinesi”, ha dichiarato il titolare della Difesa. “Hanno avuto un ruolo fondamentale, riconosciuto al nostro Paese attraverso il lavoro di persone che nessuno di voi conosce e che neanche io conosco, ma che in questi anni hanno lavorato servendo lo Stato. Questa è l’Arma dei carabinieri”.

Il riferimento del ministro è alla missione Miadit (Missione addestrativa italiana) nei territori dell’Autorità nazionale palestinese, iniziata nel 2014 dopo la richiesta fatta due anni prima dal rappresentante degli Interni dell’Anp al fine di ricevere supporto per addestrare le forze di sicurezza locali. Il primo distaccamento dell’Arma è stato dislocato a Gerico. Proprio la fiducia conquistata dai nostri militari in Cisgiordania li rende dei mediatori credibili in questo periodo di crisi.

La missione Miadit Palestina è proseguita ininterrottamente fino al 15 ottobre 2023, interrompendosi solo durante il periodo del Covid. Il deterioramento della situazione a seguito degli attacchi del 7 ottobre ha portato il governo a optare per il ritiro dei carabinieri dal territorio. “Siamo pronti a ripartire non appena ce ne saranno le condizioni”, ha comunicato il ministero della Difesa in una nota.

Membri delle forze armate italiane sono ancora presenti nella regione, nell’ambito della missione Mibil (Missione bilaterale italiana in Libano), il cui obiettivo è l’addestramento delle forze di sicurezza libanesi, e dell’Unifil, la forza di interposizione Onu. In particolare, i carabinieri sono giunti nel territorio controllato da Beirut nel 1982, dopo l’accordo di tregua tra Israele e i guerriglieri dell’Olp (Organizzazione per la liberazione della Palestina). La missione del contingente dell’Arma è durata complessivamente 19 mesi, divisa nelle fasi “Libano I” e “Libano II”. “I carabinieri hanno lasciato per ultimi il suolo libanese tra il plauso della popolazione di Beirut”, si legge sul sito del corpo.

Con essa, i militari dei Contingente Italiano avevano saputo instaurare un clima di simpatia e di reciproca fiducia, grazie soprattutto alla sensibilità ed al calore umano da essi dimostrato sin dall'inizio della missione di pace”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di GRILLO6391 GRILLO6391
9 Nov 2023 - 11:58
@mimmo1960 il mio commento era rivolto più al fatto che la maggior parte dei militari accettano la missione all'estero per i soldi, di eroismo ce ne è pochino. Diciamo anche che in molti casi corre un rischio maggiore un semplice vigile del fuoco in una qualsiasi regione d'Italia o un carabiniere di pattuglia in alcune zone di Italia ma prendono stipendi decisamente inferiori.
Mostra tutti i commenti (16)
Avatar di walter viva walter viva
8 Nov 2023 - 16:14
Beh i risultati non mi paiono molto confortanti. Piuttosto che le forze armate italiane vengano ritirate da tutti i teatri operativi in cui si trovano (soprattutto quell'inutile, mangiasoldi di missione unifil in Libano) e rischierate in patria a tutela dei confini.
Avatar di Lordvessel Lordvessel
8 Nov 2023 - 19:51
@walter viva a tutela dei confini ? Così se poi non fanno entrare gli immigrati fra la chiesa la sinistra le varie associazioni di devoti e soprattutto i magistrati ce li ritroviamo indiziati di reato.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
8 Nov 2023 - 16:21
Ogni volta che parla...una tragedia. Non sa neanche di cosa si parla.
Mostra risposte (3)
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
8 Nov 2023 - 18:34
@Calmapiatta Si è chiesto come mai Lei è qui con noi a commentare, invece di essere Ministro di qualche Dicastero?
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
8 Nov 2023 - 19:16
@Calmapiatta Ha detto una scemenza!!
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
8 Nov 2023 - 19:38
@Calmapiatta Non farebbe il ministro se non sa di cosa parla!
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
8 Nov 2023 - 16:22
Per carità, basta! Basta inviare i nostri soldati in giro per il mondo. Come se fossero carne da cannone. I nostri ragazzi in divisa, specialmente i Carabinieri, ci servono in Italia per tenere a bada la delinquenza dilagante e per difendere gli italiani sul nostro suolo. In Palestina ci vadano gli altri: i tedeschi, i francesi, gli spagnoli, i brasiliani, gli indonesiani. Noi abbiamo già dato.
Avatar di cgf cgf
8 Nov 2023 - 16:22
Hamas ha dichiarato [più volte] che vuole la guerra permanente fino a quando non ci sarà più un solo ebreo dal fiume al mare [vedasi cartina geografica].

La tattica di andare a braccetto per parlare non pare abbia sortito effetti visto col senno di poi.
Avatar di fannullone fannullone
8 Nov 2023 - 16:26
L'italiano di fronte al bisogno è sempre pronto ad aiutare in special modo i nostri militari che dimostrano di essere dei veri uomini sia in missione di aiuto che di guerra,questa realtà è scritta anche nei libri di storia ( vera ).Da italiano ne sono veramente fiero.
Mostra risposte (4)
Avatar di GRILLO6391 GRILLO6391
8 Nov 2023 - 16:49
@fannullone bella la poesia ma la maggior parte dei soldati vanno in missione per i soldini che prendono, glielo assicuro.
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
8 Nov 2023 - 17:34
@GRILLO6391 Certo, in missione ci vanno per i bei soldini che intascano. E comunque, da italiano, io ti dico che dei nostri militari abbiamo bisogno qui in Italia per contrastare la delinquenza che si è impadronita dei centri cittadini e che costringe le nostre donne al coprifuoco. Cara Giorgia Meloni non s'era detto: l'Italia prima di tutto, gli italiani prima di tutti?
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
8 Nov 2023 - 19:35
@GRILLO6391 Il rischio non ce lo mette??
Avatar di GRILLO6391 GRILLO6391
9 Nov 2023 - 11:58
@mimmo1960 il mio commento era rivolto più al fatto che la maggior parte dei militari accettano la missione all'estero per i soldi, di eroismo ce ne è pochino. Diciamo anche che in molti casi corre un rischio maggiore un semplice vigile del fuoco in una qualsiasi regione d'Italia o un carabiniere di pattuglia in alcune zone di Italia ma prendono stipendi decisamente inferiori.
Avatar di gneo48 gneo48
8 Nov 2023 - 18:20
Questa individualismo un po' egocentriconon va bene sia per l'umanità che alla ns nazione. sappiamo fare bene queste missioni , facciamole. Ad ognuna di queste c'è sempre un ritorno enorme in immagine , in empatia, in serietà in affidabilità. Tutti aggettivi sinergici ai nostri rapporti politici, economici, sociali con i mondo.
Avatar di darien1960 darien1960
8 Nov 2023 - 18:40
Con tutto il rispetto per il personale dei CC, l'importanza attribuita dall'articolo ad una missione tanto limitata e' francamente eccessiva fino al ridicolo, rispetto alle dimensioni della tragedia in corso a Gaza
Avatar di Pasqualucc Pasqualucc
8 Nov 2023 - 18:46
Potete dire quello che vi prego compagni ma i nostri carabinieri sono il meglio dell'elite militare mondiale.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi