Tav, spunta il dossier segreto: "Perché Di Maio vuol dire sì". Ma 5S: "Giocano sporco"

Il vicepremier Luigi Di Maio si è convinto ad attuare la svolta dopo aver visto l'esito di un sondaggio riservato che indica come il 70% degli elettori grillini sia favorevole alla Tav

Tav, spunta il dossier segreto: "Perché Di Maio vuol dire sì". Ma 5S: "Giocano sporco"

Contrordine: il popolo grillino è favorevole alla Tav. La svolta che il vicepremier Luigi Di Maio vuole imprimere riguardo a questo annoso dossier che sta dividendo il governo e l'M5S sarebbe dettata da un sondaggio che non lascia alcun dubbio.

Il 70% degli elettori grillini vuole la Tav. Di Maio, si legge sul Corriere della Sera che riporta questa indiscrezione, si sarebbe convinto a cambiare idea per migliorare i rapporti col mondo produttivo, per riallacciare i legami col Vaticano e con le altre potenze europee. "E stavolta non si torna indietro", avrebbe assicurato il vicepremier che stavolta non intende affidarsi al giudizio della base, come avvenuto con il voto online sulla piattaforma Rousseau per la richiesta di autorizzazione a procedere su Matteo Salvini. Di Maio intende non rischiare e si assumerà tutte le responsabilità anche perché l'altro vicepremier è irremovibile. "Non sono disponibile a bloccare l’opera", gli avrebbe detto Salvini l’altra sera a cena secondo la ricostruzione del Corriere. Una svolta, quella sulla Tav, che in un certo qual modo 'incastra' anche il leader della Lega che non potrà aprire una crisi sfruttando le divisioni su questo tema e, quindi, il governo gialloverde sembra destinato a proseguire anche dopo le Europee. Ciò significa che il governo Conte dovrà scrivere anche la prossima manovra finanziaria, con tutti i rischi connessi a un crollo di consensi anche per la Lega.

Dalla Camera arriva la smentita del M5S che considera la notizia priva "di ogni fondamento" e non corrispondente al vero"visto che il MoVimento 5 Stelle non è in possesso di alcun sondaggio interno sul Tav con quei dati". "I sondaggi che abbiamo visionato noi a febbraio - prosegue la nota - danno i due terzi degli elettori del MoVimento 5 Stelle contrari al Tav. Dati confermati, fra l'altro, da un sondaggio di Demopolis per Otto e Mezzo (LA7) in cui gli elettori del MoVimento favorevoli sono appena il 18%. In linea con altri sondaggi meno recenti di altri istituti (fra cui Swg) che confermano l'assoluta contrarietà al Tavdell'elettorato 5 Stelle. Cioè l'opposto di quello che si sta diffondendo sui media. A che gioco sporco si sta giocando?", conclude la nota. Anche Davide Casaleggio mette la parola fine sulla vicenda Tav:"Penso - dice- che la base abbia sempre espresso la propria opinione in modo univoco su questo tema. Credo che il tema Tav sia già stato dibattuto anni e anni con gli iscritti e mi sembra che la soluzione e il punto di arrivo sia sempre stato lo stesso". Infine sulla questione Tav è intervenuto anche il ministro alla P.

A., Giulia Bongiorno che all'Intervista di Maria Latella su Sky Tg24 ha affermato: "Sulla Tav ci sono sensibilità diverse tra Lega e Cinque Stelle. La prossima settimana faremo una sintesi finale. Sono fiduciosa".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di killkoms killkoms
2 Mar 2019 - 23:27
i grullini debbono convincersi che chi li ha votati non sono i soli registrati sulla piattaforma rosseau!
Mostra tutti i commenti (27)
Avatar di Luca63 Luca63
2 Mar 2019 - 12:42
Il 70% di chi ha votato 5 stelle non è dei 5 stelle.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
2 Mar 2019 - 12:47
Vorrebbe dire si ma siccome ha giurato come gli NoMen, quindi ora si trova nell'imbarazzo.
Avatar di tormalinaner tormalinaner
2 Mar 2019 - 13:00
Il sondaggio dice il vero, solo quella base trinariciuta vicina ai bifolchi della Val di Susa non vuole la tav. Il resto vuole un'italia moderna con infrastrutture veloci come la maggioranza degli Italiani.
Avatar di scimmietta scimmietta
2 Mar 2019 - 13:01
La colla del potere inchioda alla poltrona ..... attento salvini, finisce che di maio e company te li devi tirar dietro come pesi morti che non fanno che bloccare il paese. Prima o poi il conto arriverà anche a te.
Avatar di giovanni951 giovanni951
2 Mar 2019 - 13:03
il m5s imploderá. Ghe nient de fa. Comunque la Tav si fará. grillo o non grillo
Avatar di ugsirio ugsirio
2 Mar 2019 - 13:08
Basta con questa telenovela infinita, in particolare FI FDI, se esistete ancora facciamo una grande dimostrazione a Roma e affossiamo questi 5S. La TAV serve gli italiani la vogliono coraggio chiudiamo questa fase.
Avatar di NickByte NickByte
2 Mar 2019 - 13:08
ma se le mancate ACCISE dovute al risparmio del petrolio consumato, sono una perdita, i 5Stelle hanno mai calcolato quanto si perde ad incentivare la mobilità urbana con la BICICLETTA ?? ... meglio prendere tutti l'auto secondo l'analisi Costi Benefici dei 5Stupidi ...
Avatar di agosvac agosvac
2 Mar 2019 - 13:12
Ci sono tante cose che Di Maio dovrebbe rivedere. Questa è la prima, chissà se non ce ne saranno altre???
Avatar di magnum357 magnum357
2 Mar 2019 - 13:32
Ahhhhhahhhhahhhahhhahhh, bisogna dire NO per dire si' !!!!!! Come nei quesiti referendari di una volta !!!!!!!! Che grullllliiiii
Avatar di Zagovian Zagovian
2 Mar 2019 - 13:42
....Di Maio si sarebbe convinto a cambiare idea per migliorare i rapporti col mondo produttivo, per riallacciare i legami col Vaticano e con le altre potenze europee"....Mi sembrano le parole di un certo Tajani!...Domanda:ma i "rappresentanti" M5s che siedono a Roma,a "maggioranza" come la pensano?...Perchè non fanno un "referendum" tra di loro?....Già,contano niente!
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
2 Mar 2019 - 14:14
Oggi e' giorno pari ed il M5S e' favorevole alla TAV. Domani chissa' ?! Dipende dai sondaggi (pilotati) di Rousseau, la piattaforma del Casaleggio. Altro che comiche, questi del M5S sono la peggiore disgrazia che ci potesse capitare. E se Salvini ha un briciolo di coraggio e senso dello stato deve far cadere questo governo fantoccio.
Avatar di Marcello.508 Marcello.508
2 Mar 2019 - 14:20
Chaff e flare ad libitum..
Avatar di sergio_mig sergio_mig
2 Mar 2019 - 14:40
I grillini se non vogliono scomparire dalla scena politica ed avere ancora il consenso della gente seve dire sì alla tav e aprire i cantieri, solo così ci sarà ripresa economica e benessere. Basta dare retta a grillo, lui fa il suo gioco, che parlino bene che parlino male l’importante è che parlino di me, ecco il suo motto, Questo mantiene viva l’attenzione su di se e guadagna anche nei suoi spettacoli. Dell’Italia a grillo non glie ne frega niente fa il suo sporco gioco sulla pelle degli italiani.
Avatar di Gio56 Gio56
2 Mar 2019 - 15:05
"governo gialloverde sembra destinato a proseguire anche dopo le Europee. Ciò significa che il governo Conte dovrà scrivere anche la prossima manovra finanziaria, con tutti i rischi connessi a un crollo di consensi anche per la Lega." se invece non si fa la Tav niente manovra finanziaria?

Francesco Curridori,deve finire l'articolo cosi' pena licenziamento?A proposito qualche articolo lo scrivete o vi limitate a copiare(a volte anche male)quello che scrivono gli altri giornali?
Avatar di giac2 giac2
2 Mar 2019 - 15:46
Questa è buona. La Lega è sempre stata favorevole all TAV. I grulli di M5 invece sempre contrari. Il sondaggio M5 dice si TAV. Risultato: Di Maio dice si TAV. Conseguenze: La lega perderà consensi. Ma che articolo è?
Avatar di SpellStone SpellStone
2 Mar 2019 - 16:23
GENTILMENTE.. ASPETTIAMO CHE LO DICA LUI DI PERSONA QUELLO CHE PENSA?
Avatar di Libero 38 Libero 38
2 Mar 2019 - 16:38
Non sarebbe una sorpresa se ER....BULLO di pomigliano con quella faccia di .....che ha dopo aver rinnegato gran parte delle promesse ora rinnega anche il no alla TAV.
Avatar di tomari tomari
2 Mar 2019 - 16:53
i 5STALLE sono TAVgnoranti...
Avatar di acam acam
2 Mar 2019 - 16:59
il giovanotto vede affondare il canotto di salvataggio, se gli mancheranno i fondi per il reddito sull'idiozia come si salva se come penso non sa nuotare, nessuno si prenderà la bega di soccorrerlo manco conte
Avatar di scimmietta scimmietta
2 Mar 2019 - 17:21
Sorge un dubbio, ma i 5S a quale elettorato si riferiscono, a quello delle percentuali del 4 marzo 18 o a quello delle percentuali medie raccattate tra Abruzzo e Sardegna? C'è una bella differenza .....
Avatar di scimmietta scimmietta
2 Mar 2019 - 17:25
X giac2:.... analfabetismo di ritorno.
Avatar di abutere abutere
2 Mar 2019 - 17:55
La Intelligenza Artificiale (invero molto modesta) Rousseau ha trasmesso nei chip del duo Casaleggio-Grillo l'ordine: SI TAV. Il duo ha comandato ai kapo giallognoli l'ordine di procedere e questi hanno informato i sudditi inconsapevoli del nuovo ordine: non per niente è il governo del "cambiamento"
Avatar di pinox pinox
2 Mar 2019 - 18:47
non si fa la tav perchè lo sostiene un comico e per di piu' in stato confusionale è la garanzia che la si farà.
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
2 Mar 2019 - 18:49
Un vero statista pensa al futuro dello Stato e del popolo mentre un politico di mestiere a c(u)alcare la cadrega.
Avatar di VittorioMar VittorioMar
2 Mar 2019 - 20:55
..per il bene del PAESE devono cambiare tutti i NO in SI !!
Avatar di roberto zanella roberto zanella
2 Mar 2019 - 22:38
ERA EVIDENTE CHE L'ELETTORATO GRILLINO NON ERA TUTTO SULLA PIATTAFORMA ROSSEAU, SULLA PIATTAFORMA DI CASALEGGIO VOTANO GLI ESALTATI, UN 6-7% MAX, MA IL RESTO PER ARRIVARE AL 30 PRIMA E ORA AL 24% E' GENETE NORMALE CHE NON SA NEPPURE COS'E' LA PIATTAFORMA ROSSEAU
Avatar di killkoms killkoms
2 Mar 2019 - 23:27
i grullini debbono convincersi che chi li ha votati non sono i soli registrati sulla piattaforma rosseau!
Accedi