Addio al piccolo Ivan, morto a soli sette anni. Per lui il paese si era trasformato in Disneyland

Il bimbo aveva un tumore. La mobilitazione dopo un post sui social della madre

Addio al piccolo Ivan, morto a soli sette anni. Per lui il paese si era trasformato in Disneyland

Montalbano di Fasano, nel Brindisino, dice addio al piccolo Ivan, il bimbo «guerriero», come ormai lo chiamavano tutti, amici e genitori, che lottava da tempo contro un tumore.

Lo ha annunciato la famiglia sui social. Ed è proprio grazie ai social che i geniori erano riusciti a esaudire il suo ultimo desiderio.

Un mese fa, dopo l'appello della mamma, decine di associazioni di volontari trasformarono Montalbano in una piccola Disneyland. Era, infatti, il sogno di Ivan, sette anni, andare a Eurodisneyland, era tutto pronto per il viaggio ma poi l'aggravarsi della malattia impedì a lui e alla sua famiglia di partire. Così, sapendo che non c'era più molto tempo, la mamma di Ivan lanciò un appello per esaudire il desiderio del suo bambino. Inaspettatamente decine di associazioni da tutta Italia e anche dall'estero si fecero avanti e il 3 luglio, nel giro di pochissimi giorni la piazza di Montalbano venne trasformata in Disneyland con oltre 150 figuranti. Le associazioni di volontari e figuranti si sono mobilitati nuovamente ieri mattina per essere oggi ai funerali di nuovo tutti con Ivan.

A fine giugno, quando la madre di Ivan aveva lanciato l'appello per realizzare il sogno del suo bambino, era stato chiaro che le condizioni di salute erano gravi. Sui social l'appello era stato subito accolto dall'associazione «La banda di Minnie e Topolino». E il 3 luglio Montalbano di Fasano si era trasformata davvero in una piccola Eurodisneyland. Una serata spensierata e felice per Ivan, soprannominato da tutti «il guerriero», per la forza e il coraggio dimostrati nell'affrontare i dolori e la malattia. Una lotta portata avanti con tenacia, fino a ieri mattina, quando ha salutato per l'ultima volta la sua mamma, sempre accanto a lui.

Oggi saranno celebrati i funerali nella chiesa di Montalbano, alle 9, e l'associazione «La banda di Minnie e Topolino», sempre attraverso i social, ha lanciato un nuovo appello: «Abbiamo ancora bisogno del vostro aiuto. Il nostro grande guerriero hanno scritto i volontari ha deciso di porre le armi e fare quello che un bambino della sua età avrebbe dovuto fare, giocare, solo che lo farà con gli angeli. Per volontà della sua famiglia, si vorrebbe che la sua Disneyland fosse di nuovo oggi a Montalbano, per porgli l'ultimo saluto. Capiamo che questa volta, il vostro approccio alla situazione sarà differente, per tanto, non giudicheremo nessuno che dovesse rinunciarvi perché non se la sente, ma abbiamo comunque bisogno di tutti voi per far sì che anche questo desiderio, possa essere realizzato».

E c'è da giurarsi che in molti

si faranno avanti e viaggeranno fino a Montalbano di Fasano per dare l'ultimo saluto al bambino che erano riusciti a far sorridere e a far svagare anche solo per un momento come dovrebbero fare tutti i bambini del mondo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica