In evidenza

Azzolina prova il banco 'mobile': la scenetta in tv

Ospite a "In Onda", il ministro dell'Istruzione torna a parlare dei nuovi banchi: "È stata fatta una polemica stucchevole", e poi prova la seduta con le rotelle in diretta

Azzolina prova il banco 'mobile': la scenetta in tv

Dopo giorni di polemiche e duri botta e risposta con i dirigenti scolastici ed i sindacati, il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina si lascia andare ad un siparietto in diretta tv, offrendosi volontaria per testare uno dei nuovi banchi ritenuti indispensabili per garantire il giusto distanziamento fra gli studenti.

Ospite ieri era a "In Onda", trasmissione di La7, la grillina ha subito voluto mettere in chiaro la situazione, come promesso la scorsa settima, quando in seguito ai numerosi attacchi aveva dichiarato:"Mi attaccano perché sono donna, giovane e CinqueStelle. C’è l’idea che noi M5s siamo incompetenti, anche se io ho due lauree, l’abilitazione all’insegnamento, specializzazioni, ma ora vado in tv e spiego io. Adesso basta, ho sbagliato a non farlo prima".

Intervistata da Luca Telese, il ministro dell'Istruzione ha affrontato la questione "nuovi banchi", affermando di voler portare un po' di ordine rispetto alle informazioni giunte sino ad ora. "Le scuole sono aperte in questo momento, non è che le scuole sono chiuse", ha dichiarato, forse anche per rispondere ai presidi che in queste ultime ore si dicono preoccupati per la ormai vicina riapertura di settembre. "Io sto girando regione per regione. Sono stata in Lombardia, in Piemonte, in Emilia, e nelle Marche negli ultimi giorni. Le scuole sono aperte, perché stanno lavorando proprio per garantire il distanziamento".

"Noi abbiamo chiesto alle singole scuole", ha aggiunto la Azzolina,"di quali banchi avessero bisogno. I banchi che avete mostrato, infatti, sono quelli per i ragazzi più grandi", ha spiegato, indicando il banco presente in studio. "Ogni direngente scolastico ci ha detto qual'è il fabbisogno, per un totale di 2 milioni e mezzo circa di banchi che sono stati richiesti. La gara è una gara europea, non si fa riferimento solo ad aziende italiane", ha specificato il ministro dell'Interno."Io penso che su questi banchi sia stata fatta una polemica stucchevole", ha poi attaccato. "Non ho visto un giornalista che sia andato a chiedere alle scuole che hanno già questi banchi perché hanno comprato quella tipologia di banchi, ed a che cosa servono quei banchi. Oggi servono al distanziamento, ma rappresentano delle tecnologie innovative di didattica nuova, di ambienti di apprendimento nuovi".

"Ma si è mai seduta su uno di questi?", ha poi chiesto ad un certo punto David Parenzo. Il ministro dell'Istruzione non se lo è fatto ripetere due volte: "Vuole che mi sieda?". Ed ecco quindi la scenetta in diretta Tv, con la Azzolina che finalmente si siede su uno dei banchi della discordia. Un "momento storico", come lo definisce scherzosamente Telese.

"Non è difficile, come vedete, sedersi e lavorare", dice soddisfatto il ministro, testando il banco con le

ruote. Sorrisetti, battute, anche disquizioni su come persino un dizionario come "Il Rocci" possa trovare posto sul piccolo tavolo collegato alla seduta. Alla fine, in studio, viene finalmente data la pubblicità.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Zagovian Zagovian
25 Lug 2020 - 13:17
....,mi auguro non buttino via tutti i banchi "vecchi"....che dovranno essere prontamente riutilizzati,dopo aver "scoperto",la "VIRALE" cavolata!
Mostra tutti i commenti (51)
Avatar di Zagovian Zagovian
24 Lug 2020 - 13:08
....Avete visto la "seggiolina",con "mensolina" ANTICOVD(costo complessivo € 300!!),di cui parlavo i giorni scorsi?....Comoda vero?..l'ideale per uno studente che debba appoggiare un libro(aperto),un quaderno(aperto),ed avere la possibilità di districarsi nello spazio che "NON C'è"!!Queste sono seggioline da "conferenza",dove UNO al massimo appoggia un blocchetto per appunti ed una penna....Poi,con le rotelline!!Ah,le rotelline,...che goduria!...Ideali per un "distanziamento"...o IDEALI per una ammucchiata a mò di "sedia-scontro"?....Ma andate a... e voi che continuate a votarli,o "astenervi",non vi vergognate!!
Avatar di Soloistic69 Soloistic69
24 Lug 2020 - 13:10
Poteva approfittare del banco a rotelle per levarsi dalle scatole, questa grullina incompetente totale...
Avatar di ateius ateius
24 Lug 2020 - 13:10
ma da dove è uscita questa ministra..? solo i 5stelle potevano inventarsi un personaggio simile.- l'hanno presa dai fumetti..? dal mondo di barbie. dove le scuole sono fatte di cioccolato e i banchi di marzapane.- il fantastico mondo di barbie..
Avatar di bernardo47 bernardo47
24 Lug 2020 - 13:19
banco utile per le scuole materne, con il quale i bambini potranno anche giocare. Facendolo girare sulle ruote!
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
24 Lug 2020 - 13:25
I libri li appoggeranno sul pavimento? I disegni li faranno sui muri? Sono esterrefatto.
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
24 Lug 2020 - 13:25
Mi sovviene un dubbio: ma per studiare rimanendo su questi banchi anticovid-19 bisogna sviluppare la "materia grigia" o basta appoggiare i muscoli glutei?
Avatar di cgf cgf
24 Lug 2020 - 13:38
Nella lingua italiana il Rossi NON ENTRA in nessun banco, magari qualche altro verbo, ma ENTRARE PROPRIO NO! Ovvio che se uno "sta" anziché "è"...
Avatar di bandog bandog
24 Lug 2020 - 13:39
coming soon....from september 14 2019 si aprono le selezioni per la finalissima degli hunger games...su rotelle..tutti gli studenti saranno obbligati a partecipare!!!
Avatar di HARIES HARIES
24 Lug 2020 - 13:55
D'altra parte essendoci una pandemia, qualunque disastrosa o ignobile iniziativa prenda un qualsiasi ministro, è sempre meno grave di una eventuale ecatombe imminente di collasso sanitario e sopravvivenza di una popolazione. E' per questo motivo che questo Governo può permettersi di fare esperimenti di vario genere, senza avere un minimo di opposizione seria, dato che gli oppositori sono nullità.
Avatar di jaguar jaguar
24 Lug 2020 - 13:58
Renderà di più il business dei migranti o quello dei banchi?
Avatar di cgf cgf
24 Lug 2020 - 14:05
Entrare (ant. intrare) v. intr. [lat. ĭntrare] (io éntro, ecc.; aus. essere). – 1. a. Andare dentro, penetrare in un luogo: e. in casa, e. a scuola, e. nel bosco, e. sotto le coperte; e. in acqua, immergervisi, anche solo parzialmente (per es., al mare, o nella vasca da bagno); e. dalla porta di servizio, e. dalla finestra, e. attraverso il giardino (in questi casi si sottintende «passando»). CERTAMENTE NON È EQUIVALENTE DI ALTRI CHE NON "ENTRANO"!! Ma la Ministra "entra" cosi?
Avatar di ohm ohm
24 Lug 2020 - 14:08
Quella tipologia di sedie oltre ad essere antiergonomiche sono instabili non si riesce a scrivere come si deve e sno completamente fuori dalle normative vigenti....uno studente non può stare 6 ore in quella gabbia...signor commissionario signora ministra perchè non fate il lavoro in cui siete laureati ? Insegnate teoria e basta..... la parte pratica lasciatela a quelli che fanno qusto mestiere ...state rovinandoo l'Italia e state sperperando i nostri soldi inutilmente!
Avatar di igiulp igiulp
24 Lug 2020 - 14:14
E ha pure avuto anche il coraggio di riderci sopra.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
24 Lug 2020 - 14:14
Mi spiace, l'italia ha quello che si merita tra voti a "sinistra" e astenuti.
Avatar di igiulp igiulp
24 Lug 2020 - 14:18
Ridatemi i banchi di legno con il calamaio!!
Avatar di Adespota Adespota
24 Lug 2020 - 14:18
Immagino quanto si possano divertire i ragazzi, giocando durante gli intervalli come se fossero al luna park, con tanto di autoscontri, oppure con gare di velocità nei corridoi.
Avatar di Darth Darth
24 Lug 2020 - 14:21
Ditemi che non è vero... Non bastava spendere 300 x 3 milioni = 900 milioni di euro per i banchi a rotelle, no: bisogna spenderli per cose che non sono neppure banchi e che per uno studente a scuola sono del tutto inutili... Ma da quale fumetto l'hanno tirata fuori, questa? E' imbarazzante anche per gli standard piddogrillini...
Avatar di Zagovian Zagovian
24 Lug 2020 - 14:21
HARIES 13:55..."è sempre meno grave di una eventuale ecatombe imminente di collasso sanitario e sopravvivenza di una popolazione"...e dove sarebbe di grazia questa "ecatombe"?!...Ah,lei accenna all'ecatombe iniziale,al Nord per effetto di terapie assurde("intubamento" con 80% dei decessi),per errate diagnosi,senza aver adottato terapie "alternative"?...Opposizione?...Quello che conta sono i numeri parlamentari(voluti dagli Italiani nel Marzo 2018)...quale è la consistenza parlamentare attuale dell'"opposizione"?
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
24 Lug 2020 - 14:27
Trovo umiliante per il popolo italiano tutto che costei sia ministro della Pubblica Istruzione. Trovo imbarazzo per chi l'ha candidata e ammessa nel governo. Ma, soprattutto, trovo che donne come la sig.ra Azzolina siano deleterie per la giusta battaglia di civiltà che mln di donne combattono, quotidianamente, per raggiungere la vera parità di diritti.
Avatar di jaguar jaguar
24 Lug 2020 - 14:28
llsabbatico, buongiorno, mi associo a quanto hai esposto sui nostri meriti.
Avatar di Korgek Korgek
24 Lug 2020 - 14:49
Non sono ministro dell'istruzione e mai vorrei esserlo perchè non ne ho le competenze. Ma chissà se fosse bastato semplicemente misurare la temperatura degli studenti all'ingresso e poi tutti in classe come si è sempre fatto. Avremmo speso molto meno e le lezioni sarebbero riprese in un attimo.
Avatar di agosvac agosvac
24 Lug 2020 - 14:53
Egregia signora Azzolina, non sapevo che un Banco di studio potesse aumentare o diminuire l'apprendimento degli studenti, rotelle o no!!!! Quello che le vorrei chiedere è: lei con quali banchi è stata a scuola ad apprendere quel poco che sa??? Ai tempi miei, moltissimi anni fa, i banchi erano normali, eppure si studiava lo stesso senza problemi, almeno quelli che di studiare ed appendere ne avevano voglia. Non è che mettendo le rotelle ai banchi si può apprendere di più ed evitare un virus che neanche la mascherine, checché se ne dica, riescono ad evitare, sia perché non c'è più un vero contagio, sia perché servono solo per i batteri ma non per i virus!!!!
Avatar di GeoGio GeoGio
24 Lug 2020 - 14:53
con trecento euro produttori di mobili veri ti fanno una camera d'albergo
Avatar di sbrigati sbrigati
24 Lug 2020 - 14:56
In un mesetto si dovrebbero costruire oltre 2 milioni di questi banchi, ma le aziende italiane non credono assolutamente sia fattibile. Scommettiamo che una lontana nazione li fornirà senza problemi di sorta (neanche fossero già pronti) e senza vengano riscontrati problemi nei collaudi? In fin dei conti 6/700 milioni di euro sono una bella cifretta. A proposito di soldi, dei 13 milioni per le mascherine si sono perse le tracce?
Avatar di Zagovian Zagovian
24 Lug 2020 - 14:58
Calmapiatta 14:27..invece io trovo "deprimente","avvilente",che la stragrande maggioranza di "italiani",a leggere i risultati delle "intenzioni" di voto,con il 55%,sia ancora favorevole a questo "esecutivo"con un 40% "senza opinione",il che significa che il 73% della popolazione "italiana",di fatto approva l'andazzo!!....Inutile accusare un ministro o l'altro!
Avatar di Nes Nes
24 Lug 2020 - 15:34
Spreco di denaro, un banco così non va bene neppure a un neonato. Poi con le rotelle per fuggire dal virus o per avvicinarsi di più, o per allontanarsi dal professore. Spazio insufficiente e i zaini a terra ancora peggio. ma chi é lo scienziato paxxo..
Avatar di Zagovian Zagovian
24 Lug 2020 - 15:41
Nes 15:34...pazzi sono quelli di cui al mio precedente commento...
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
24 Lug 2020 - 16:11
...e questa prende anche un lauto stipendio... sicuramente faranno produrre questi aggeggi in cina... FUORI QUESTA GENTE DALL'ITALIA ! Indegni anche solo di camminare sul suolo italiano, figurarsi governare...
Avatar di Maxy71 Maxy71
24 Lug 2020 - 16:32
Ma soprattutto, a che cavolo dovrebbero servire sti banchi a rotelle?? In un Paese che ha scuole fatiscenti, strutture decrepite che fanno impallidire pensando che li dentro si formano le generazioni future...genitori che devono fare la colletta per comprare "il" (uno) computer e altri dispositivi didattici perchè la scuola non ha soldi nemmeno per piangere...la priorità erano le rotelle ai banchi?????
Avatar di ulio1974 ulio1974
24 Lug 2020 - 16:40
lì, qualcuno ha qualche rotella fuori posto, e non parlo della sedia.
Avatar di ulio1974 ulio1974
24 Lug 2020 - 16:41
se i nostri studenti non prendono il covid, gli viene la scogliosi....forse la ministra dimentica che devono starci seduti per delle ore.
Avatar di ulio1974 ulio1974
24 Lug 2020 - 16:44
RolfSteiner 13:25: sei indietro ragazzo mio: libri e disegni erano la scuola 1.0, ora siamo nell'era 2.0: useranno solo tablet e cellulari.

per scambiarsi messaggini e giocare però, di didattica non importa nulla a nessuno, e questa ministra ne é la prova.
Avatar di ulio1974 ulio1974
24 Lug 2020 - 16:45
prevedo che non durano fino a natale.
Avatar di ulio1974 ulio1974
24 Lug 2020 - 16:49
Maxy71 16:32: sono una priorità perché arriveranno dalla cina
Avatar di ELZEVIRO47 ELZEVIRO47
24 Lug 2020 - 16:50
Pit Stop in officina se una ruota si stacca dal banco super tecnologico. Studente in piedi fino all'avvenuta riparazione.

Ma da quale montagna scende certa gente..?
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
24 Lug 2020 - 16:51
Maxy71 .... Effettivamente continuo a chiedermi a cosa servono le rotelle....
Avatar di Andrea Balzarotti Andrea Balzarotti
24 Lug 2020 - 16:53
12.000 €/mese di stipendio ? Io neppure per 120.000 accetterei di rapportarmi con chi fa il 'politico'... e dello stesso avviso sono un paio di ex-colleghi di un lavoro serio e intelligente con cui parlavo oggi...
Avatar di Zorro474 Zorro474
24 Lug 2020 - 16:54
Cara Ministra, ma lo sa che i presidi non comperano banchi? Gli arredi scolastici delle scuole dell'obbligo sono di pertinenza dei Comuni; le Province provvedono alle scuole superiori (scuole secondarie di secondo grado).
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
24 Lug 2020 - 16:55
...ah dimenticavo, e su quel banchetto ci sta solo un quadernetto e una penna. Se vuoi metterci pure il libro non è possibile...
Avatar di Andrea Balzarotti Andrea Balzarotti
24 Lug 2020 - 16:56
Mi pongo un serio e urgente quesito: connazionali, come ne usciamo da quest'incubo ?... e anche dal continuo sbertucciamento internazionale cui siamo sottoposti causa personaggi del genere...
Avatar di Andrea Balzarotti Andrea Balzarotti
24 Lug 2020 - 17:01
Ai miei tempi (1955) i banchi erano singoli, le classi di 30 scolaretti in grembiulino nero, disciplinati come militari, con lampada a ultravioletti sopra il crocefisso e sotto le polverose carte geografiche a rullo, orario 8,30-12,40 (con 10' per mangiare un panino... chi ce l'aveva... e in religioso silenzio)... unico materiale didattico i gesssetti bianchi... ma siamo venuti su tutti sapendo leggere, scrivere ed esprimerci in maniera grammaticalmente e sintatticamente ineccepibile e con vivacità d'espressione !
Avatar di Zagovian Zagovian
24 Lug 2020 - 17:47
Andrea Balzarotti 16:56...ha letto il mio post delle 14:58?A chi pone la domanda?Al 73% di "italiani"?
Avatar di rawlivic rawlivic
24 Lug 2020 - 18:04
distanziamento tra i bachi e poi tutti ammucchiati quando entrano ed escono ... BUFFONI!!!!!
Avatar di gianf54 gianf54
24 Lug 2020 - 18:04
Buffona megalomane e dannosa!!!!
Avatar di abraxasso abraxasso
24 Lug 2020 - 18:34
Azzolina, la maestrina dalle labbra rosse. Chissà perché mi viene in mente il libro Cuore. Forse perché questo Governo ce lo sta riscrivendo a modo suo?
Avatar di veromario veromario
24 Lug 2020 - 18:36
I banchi con le rotelle servono per scappare se qualcuno si avvicina.

Cosi si mantiene il.distanziamento
Avatar di do-ut-des do-ut-des
24 Lug 2020 - 18:42
Ma sì, quanto può costare, 30-50 euro, e va be'!! Come? 300 euro!!!??? Miiiii ma nemmeno un tavolo di legno massicco completo di 6 sedie costa 300euro. Ma è vero? Ma allora la TAV? Solo in Italia speculano?
Avatar di mifra77 mifra77
24 Lug 2020 - 18:54
Ma scusate, che la trasmissione di Parenzo e Telese presenti questa panzana, non c'è da meravigliarsi; non c'è da meravigliarsi neppure che il collaudo venga fatto da una ministrella sprovveduta e giovincella al punto di scambiare una seggiola da conferenza per un banco scolastico.Se poi aggiungiamo che questo scherzo di carnevale denominato impropriamente banco scolastico, prevede un costo di trecento euro l'uno, ha ragione Salvini: "non è all'altezza"
Avatar di Fralabbate Fralabbate
24 Lug 2020 - 19:00
300 x 2.5 milioni di ban hi che lei dice essere stati richiesti sono 750 milioni. Quasi un miliardo al cesso. Ah beh, peró chi di dovere ci fará su una bella stecca. Allora si che s'ha da fá...
Avatar di Leonida55 Leonida55
24 Lug 2020 - 20:03
Chissà quanti si fregano le mani per l'affare. E pantalone paga.
Avatar di Zagovian Zagovian
25 Lug 2020 - 13:17
....,mi auguro non buttino via tutti i banchi "vecchi"....che dovranno essere prontamente riutilizzati,dopo aver "scoperto",la "VIRALE" cavolata!
Accedi