Berlusconi: "Sono ottimista. Ma non scaricare i nodi irrisolti sul Parlamento"

I risultati si vedranno presto. Ne sono convinti in Forza Italia. Questa legge di bilancio, dicono, era la migliore possibile data il combinato disposto di un'emergenza economica e il poco tempo a disposizione

Berlusconi: "Sono ottimista. Ma non scaricare i nodi irrisolti sul Parlamento"

I risultati si vedranno presto. Ne sono convinti in Forza Italia. Questa legge di bilancio, dicono, era la migliore possibile data il combinato disposto di un'emergenza economica e il poco tempo a disposizione per segnare una più marcata soluzione di continuità dal draghismo dell'ultimo anno. Tra tutti è proprio il leader a essere il più ottimista. Da giorni Berlusconi va ripetendo che il metodo di lavoro all'interno della compagine di governo andrà rivisto. «Si è lavorato in emergenza e soprattutto senza tempo sufficiente per affrontare nel miglior modo possibile tutte le emergenze - dice ai suoi - ma questa coalizione è destinata a rimanere saldamente alla guida del Paese per i prossimi cinque anni quindi c'è tutto il tempo per stabilire un modus operandi che tenga conto di tutte le istanze che provengono dalla società civile e di portare a compimento quei processi per i quali abbiamo chiesto la fiducia degli elettori». Il pensiero va subito alle varie riforme strutturali che servono anche per garantire il successo del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ma anche al sistema pensionistico, con le minime da alzare a quota mille euro entro la fine della legislatura. C'è un'ulteriore questione di metodo che sottolinea il leader azzurro. «Le questioni che abbiamo sollevato hanno trovato una risposta - dice ai suoi -. Forse va messo a punto il metodo, dobbiamo abituarci a lavorare meglio insieme, evitando il rischio di scaricare sul parlamento nodi irrisolti».

Questa è stata la manovra dell'emergenza, ha ribadito durante l'ormai tradizionale messaggio natalizio affidato ai profili social. «Siamo tutti impegnati, indistintamente e senza colore politico, per fare in modo che nessuno rimanga indietro e che davvero si possa migliorare la vita degli italiani - spiega Berlusconi -. Stiamo lavorando con il nuovo governo per sostenere chi fino a oggi prendeva una pensione troppo bassa, e stiamo cercando di sistemare i troppi giovani che non trovano lavoro perché le imprese non sono nella condizione di assumerli per le troppe tasse e le troppe contribuzioni che oggi gravano sul costo del lavoro». «Quindi confidiamo davvero che col nuovo anno - si augura il leader azzurro - si possano risolvere alcuni dei problemi che l'Italia si trascina da tempo, per dare serenità a tutti, e per dare un futuro migliore anche all'Italia, al Paese che amiamo».

La legge di Bilancio che il Parlamento si appresta a licenziare rappresenta un percorso obbligato. Berlusconi è fiducioso che i primi frutti della manovra saranno evidenti fin dai primi mesi del 2023. «È stata la risposta necessaria al combinato disposto di un aumento vertiginoso dei costi delle materie prime e dell'energia - spiega ai suoi -. La manovra non poteva non dedicare gran parte delle risorse allo scopo di scongiurare recessione, disoccupazione e il crescere dell'inflazione».

D'altronde il messaggio natalizio affidato a Instagram dal leader azzurro sottolinea i meriti di un partito, Forza Italia, e di una coalizione, il centrodestra di governo, che nel momento dell'emergenza hanno saputo dare risposte precise ed efficaci. «Ci volevamo noi per trovare una soluzione capace di aiutare i più giovani a trovare finalmente un lavoro e questa soluzione si chiama zero tasse e decontribuzione per le ragazze e i ragazzi nuovi assunti - scrive il presidente di Forza Italia -.

Ci volevamo noi per offrire soluzioni concrete e per chiudere il solito teatrino. Il lavoro nostro e del centrodestra è appena iniziato. Grazie a Forza Italia possiamo tutti guardare al nuovo anno con speranza e fiducia»

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica