Malaria, il centrodestra attacca: "Con i migranti tornano malattie"

Bambina di quattro anni morta per malaria. Lega Nord e Forza Italia danno la responsabilità ai flussi migratori

Malaria, il centrodestra attacca: "Con i migranti tornano malattie"

"Dicano quel che vogliono. Purtroppo dietro la tragedia della bambina morta per malattia è molto probabile che vi sia il ritorno dall'estero di malattie che l'Italia ha debellato da tempo". Così Maurizio Gasparri sul caso della piccola di quattro anni morta all'ospedale di Trento.

"È giusto attendere l'esito di attente verifiche. -aggiunge il senatore - Ma è noto da anni che ai caotici flussi di immigrazione si deve il ripresentarsi di casi di tbc o scabbia nel nostro paese". E ancora: "Bando al razzismo, largo a controlli e prevenzione. Non si capisce perché obbligare a tante vaccinazioni i bambini italiani, cosa che condivido, e non avere certezza di attenti controlli per chi viene dall'estero, senza aver potuto, non per propria colpa, fruire di adeguate protezioni sanitarie. Vogliamo la verità sulle cause della morte di questa bambina. Vogliamo certezze dal ministro Lorenzin". Gasparri interviene poi nella polemica sulla prima pagina del quotidiano Libero: "E chi si scandalizza e si indigna per titoli di giornale, farebbe bene a farlo per i rischi sanitari della nostra popolazione. Comunque il dilagare dell'immigrazione è un male per l'Italia, a prescindere dai rischi sanitari, che temo crescano con la politica delle porte aperte".

Lega Nord e Forza Italia

Non è solo il senatore azzurro sostenere questa teoria. Anche ieri il responsabile federale Sicurezza e immigrazione della Lega Nord si è pronunciato sul caso della bimba: "Ovviamente attendiamo i controlli sanitari per capire che cosa è realmente accaduto a Brescia - ha detto Tony Iwoby - ma il governo deve immediatamente garantire la sicurezza sanitaria per i cittadini italiani e gli stranieri che vivono regolarmente nel nostro Paese. Che assicurazioni danno la Presidenza del Consiglio e i ministri dell'Interno e della Salute che le orde di finti profughi che stanno invadendo l'Italia non stanno anche portando gravissime malattie? Sulla pelle della gente, specie dei bambini, non si può e non deve scherzare. Ora basta. Chiusura ermetica dei confini, espulsioni di massa e controlli sanitari a tappeto e capillari sui richiedenti asilo ancora presenti sul territorio nazionale. Non c'è un minuto da perdere. Sveglia!". Sulla stessa linea Matteo Salvini: "Un certo tipo di malattia è legato a fenomeni migratori - sostiene - Se lo certifica una giunta non vicina alla Lega c'è di che riflettere. È scientificamente dimostrato che alcune malattie sono tornate con il movimenti migratorio, senza accezione negativa o positiva".

Diversa la proposta di Laura Ravetto, deputata di Forza Italia: "Obbligo profilassi per chi va in paesi a rischio e obbligo emocromo in aeroporto per chi torna (come in USA). Ministero Salute agisca!", scrive su Twitter.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Ludovicus Ludovicus
7 Set 2017 - 15:36
rikkiolino, sapessi quanta me ne fai tu.
Mostra tutti i commenti (62)
Avatar di gzorzi gzorzi
6 Set 2017 - 16:43
I vaccini devono essere obbligatori anche per chi viaggia in certi paesi, se non li fai resti a casa, se arrivi e non li hai torni a casa.
Avatar di aresfin aresfin
6 Set 2017 - 16:46
"Con i migranti tornano malattie". Un fatto incontrovertibile, indiscutibile, inconfutabile, inoppugnabile, innegabile, indubbio. VIVA IL PD.
Avatar di rudyger rudyger
6 Set 2017 - 16:47
Ora basta incolpare sempre la Spagna per le malattie portate nel nuovo mondo. Questa è la dimostrazione che, come le piante, quando gli uomini si spostano dal proprio ambiente talvolta , come anche la cultura o incultura, portano con sè anche malattie nuove.
Avatar di semperfideis semperfideis
6 Set 2017 - 16:51
Tutti razzisti e fascisti...vero Lorenzin ? vero Boldini ?
Avatar di sibieski sibieski
6 Set 2017 - 16:51
ho un bruto sospetto...tutta questa frenesia pro vaccinazioni...forse qualcuno sa e non vuol parlare?
Avatar di piazzapulita52 piazzapulita52
6 Set 2017 - 16:58
Lo sanno tutti che è cosi'!!! Spero che qualche malattia portata nel nostro paese dagli africani colpisca anche i "traditori della Patria", che lo hanno fatti venire per arricchirsi ulteriormente, ed i loro figli!
Avatar di rossini rossini
6 Set 2017 - 16:58
Ed è tanto vero che con i migranti tornano alle malattie che la stampa si sta preoccupando di non farci sapere se le due bambine ricoverate nell'ospedale di Trento, e che dicono essere rientrate in Italia dal Burkina Faso erano due negrette immigrate o due italiane che erano andate in vacanza in quel paese.
Avatar di 19gig50 19gig50
6 Set 2017 - 16:59
E' vero, non sono migranti ma, clandestini appestati, untori di malattie scomparse da anni.
Avatar di routier routier
6 Set 2017 - 16:59
Bella scoperta! Mica ci vuole un genio per capirlo. Anche se non è politicamente corretto è pur sempre una verità. Ora le prefiche buoniste si strapperanno le vesti strillando che si ritorna ai tempi dei monatti. CHE PENA!
Avatar di Memphis35 Memphis35
6 Set 2017 - 17:07
#gzorzi - 16:43 Parole sacrosante. E' un vero peccato, però, che il vaccino antimalarico non sia ancora stato allestito.
Avatar di fenix1655 fenix1655
6 Set 2017 - 17:08
Mi sto continuamente chiedendo perché all'improvviso il problema vaccinazioni è diventato di priorità uno e quasi un incubo per i nostri ministri. Tutto quello che non si è fatto in anni e anni ora si deve fare di corsa in due mesi. Non è che, come al solito, qualcuno al governo ci nasconde qualcosa che è meglio non sapere ai cittadini?
Avatar di perSilvio46 perSilvio46
6 Set 2017 - 17:11
X rossini..in genere quando tacciono il colore della pelle il colore è nero. Se lo facessero potrebbero essere colpevoli di razzismo. Strano ma vero.
Avatar di hernando45 hernando45
6 Set 2017 - 17:23
Ora è tutto piu chiaro la famigliola del Burkina Faso che ha trovato CASA e OSPITALITA a Trento, ha avuto anche i biglietti aerei, per andare a trovare i parenti al LORO paese, ovvero oltre che VITTO,VESTIARIO,CURE MEDICHE e ALLOGGIO, i Trentini pagano anche i biglietti per le vacanze delle RISORSE!!!! AMEN.
Avatar di jaguar jaguar
6 Set 2017 - 17:23
Certo che i migranti portano malattie, basta vedere dove e come vivono, poi i soliti benpensanti possono anche negare l'evidenza e indignarsi, ma per gli italiani i rischi sanitari aumentano notevolmente.
Avatar di gneo58 gneo58
6 Set 2017 - 17:38
PER SIBIESKI - non bisogna sforzare piu' di tanto la fantasia, e' logico che sia cosi' e sono anche convinto che ad esempio, la "ragazza" del centro di accoglienza morta poco tempo fa' dopo qualche giorno di febbre se ne sia andata per questo. Non dicono niente altrimenti si rovina il business, io spero solo che capiti qualcosa anche a loro, le zanzare pungono sani ed infetti e se pungono un infetto e poi un sano ecco li che il contagio passa e per le zanzare non c'e' "scorta" che tenga.
Avatar di cgf cgf
6 Set 2017 - 17:41
e nessuno mai che parli di scabbia...
Avatar di rudyger rudyger
6 Set 2017 - 17:42
Come ogni anno vado in Trentino e torno a Trento. E' diventata una città strapiena di arabo-africani. Così pure Rovereto. Comunque sono città amministrate da comunisti. E ai trentini va bene così. seguitino a votare PD=PCI. La patria di De Gasperi, Cesare Battisti, Fabio Filzi, Damiano Chiesa non hanno insegnato niente.
Avatar di fenix1655 fenix1655
6 Set 2017 - 17:46
Anche l'accusa del ministro Lorenzin rivolta al veneto riguardo ad una eventuale responsabilità in caso di epidemia suona troppo mirata, strana ed esagerata!
Avatar di rudyger rudyger
6 Set 2017 - 17:46
Seguito: Ai nostri irredentisti già deputati al Parlamento di Vienna chi glielo ha fatto fare per essere poi impiccati da Cecco Peppe. Fra poco sulla Chiesa del Concilio di Trento svetterà un bel minareto. e così, signori trentini, tutti a pecorone. Così vuole il PD.
Avatar di chiara63 chiara63
6 Set 2017 - 17:57
Un bel vaccino contro le scemenze dei leghisti razzisti e di altri simili non sarebbe più opportuno?
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
6 Set 2017 - 18:00
Ma cosa c'entrano i migranti in questo caso o destricoli? La famiglia "africana" risiede da anni a Trento e le bambine più piccole ricoverate nello stesso reparto di pediatria dove transitò brevemente la piccola Sofia sono nate a Trento e in Africa erano andate come ci vanno i turisti italiani che tornano anch'essi spesso e volentieri con la malaria per carenza di profilassi. Invece di fare demagogia e di bassa lega per giunta ci si adoperi per potenziare le strutture che si devono occupare dei migranti alati (artropodi e uccelli per intenderci) che da tempo si sono installati in Europa seguendo proprie rotte (non quelle dei barconi) e importando nuovi parassiti e reimportandone di antichi. Nuove malattie emergono e vecchie patologie riemergono grazie ai migranti animali e per la salvaguardia della salute umana e degli animali domestici di ciò qualcuno si dovrà pure fare carico.
Avatar di fenix1655 fenix1655
6 Set 2017 - 18:02
Altra affermazione che fa sorgere qualche sospetto è quella della ministra Lorenzin che si è affrettata ad affermare che il veneto, a seguito del decreto sulla proroga, si renderà responsabile di eventuali epidemie. C'è forse qualcosa che non vogliono farci sapere? Qualche
Avatar di Tarantasio Tarantasio
6 Set 2017 - 18:06
Avatar di Armandoestebanquito Armandoestebanquito
6 Set 2017 - 18:07
Alla fine del secolo XVII e principi del secolo XVIII , i nord americani consideravano agli italiani come dei topi di fogna, portando con sé la malattie varie, la mafia e roba elencando.

Certo, quelli non erano di destra ne sinistra... erano dei "grandi"... lavoratori, artisti, sognatori, imprenditori... certo qualche mafioso c'era, ma..

Il Sig.Gasparri non e' di centro destra, e' di destra. Era amico di Fini che faceva il saluto fascista prima di diventare amico di Napolitano per andare contro Silvio. Poi e' diventato FI per convenienza. Quindi chi si lamenta in questo caso sono solo quelli di "destra e destra populista (la lega)", non i moderati di centro destra, perciò non mettere tutti nello stesso sacco.
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
6 Set 2017 - 18:12
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
6 Set 2017 - 18:13
Marta, non scrivere queste cose o i cittadini italiani non voteranno più il PD.Si sta tanto pene pardon bene in Italia con lui al governo..
Avatar di hernando45 hernando45
6 Set 2017 - 18:27
Avatar di CONDOR CONDOR
6 Set 2017 - 18:30
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
6 Set 2017 - 18:32
Secondo il trombato quindi oltre agli uccelli (?) già lo sapevo,attendiamo di trovarvi lungo le rive del fiume Caffaro o Chiese una famiglia di crocodilia o hippopotamidae (per usare un termine che piace tanto all'etologo)
Avatar di venanziolupo venanziolupo
6 Set 2017 - 18:37
raul pontali c'è .... si vede che non è stato ancora ricoverato con qualche malattia dei suoi amici finti profughi ma elkid dov'è ? ricoverato ?
Avatar di Zorz.zorz Zorz.zorz
6 Set 2017 - 18:43
Caro rudiger,il trentino,governato dal centro sinistra o dal centro destra sarebbe lo stesso.Glielo garantisco,cosi come Napoli o Roma .Quello che cambia è il senso civico. La malaria poi può arrivare anche da un aereo di turisti .La globalizzazione delle merci è rischiosa come quella degli uomini....
Avatar di Alex1970 Alex1970
6 Set 2017 - 18:46
@chiara63. Mi spiace comunicarti che contro certe idiozie non c'è vaccino che tenga. Non si vergognano di dire fandonie e speculare per 4 miserabili viti. A maggior ragione se vengono da Gasparri che si vantava di aver fatto la legge sulle televisioni ma a cui in realtà gli hanno fatto mettere una X su un foglio precompilato. Gasparri ancora parla... Gasparri ! Tra poco interverrà anche Razzi.
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
6 Set 2017 - 19:01
Chiara63....il fatto è che le pantegane rosse, sono immuni da ogni tipo di vaccino
Avatar di Henry.Kissinger Henry.Kissinger
6 Set 2017 - 19:07
Coi migranti tornano malattie? E' vero, ma c'entra poco questo specifico caso dove infatti c.v.d. sono già sotto indagine i medici prchè la Malaria non è una malattia ma un parassita. Quindi si trasmette solo tramite contatto diretto di SANGUE con altro sangue (quindi aghi) cosa che qualche sanitario ha evidentemente causato.
Avatar di jaguar jaguar
6 Set 2017 - 19:08
Chiara63, a proposito di scemenze, meglio guardare prima in casa propria, poi in casa altrui.
Avatar di Halfio44 Halfio44
6 Set 2017 - 19:10
H HA HA HA, ABBIAMO FINALMENTE SCOPERTO...L'ACQUA CALDA !! DA ANNI I CLANDESTINI HANNO SCARAFAGGI,TOPI,MOSCHE,ZANZARE, ECC... OLTRE LE MALATTIE INFETTIVECUI MOLTISSIMI CASI SONO STATI DENUNCIATI !!!

RINGRAZIAMO, SEMPRE TUTT I RESPONSABILI ;TUTTI COMUNISTI, NEMICI DEGLI ITALIANI; L'EX EMERITO, RENZI, ALFANO,BOLDRINI E COMPAGNIA BELLA !!! UN SENTITO RINGRAZIAMENTO A TUTTI I BUONISTI-SxxxxxI ED AL COMPAGNO PAPA CICCIO !!!!
Avatar di Ludovicus Ludovicus
6 Set 2017 - 19:22
E' una verita' elementare, che soltanto i lobotomizzati di sinistra possono non vedere.
Avatar di Ludovicus Ludovicus
6 Set 2017 - 19:23
chiara63 sarebbe meglio un vaccino contro i cerebrolesi di sinistra, tipo lei per intenderci.
Avatar di anticalcio anticalcio
6 Set 2017 - 19:31
mi accontenterei di poco:che a qualcunA gli arrivasse la scabbia.un sogno?? a volte i sogni diventano realta'.
Avatar di PICONE43 PICONE43
6 Set 2017 - 20:09
CHI VOTA QUESTI MALEDETTI DEL PD VOTA L'ARRIVO DELLE INFEZIONI MALARICHE!

LE ZANZARE ANOFELE VENGONO DALLE SEZIONI DEL PD! AHAHAHAH!
Avatar di pier1960 pier1960
6 Set 2017 - 21:42
grazie pd e vaticano per l'invasione che vi ha ingrassati spese degli italiani
Avatar di Tora Tora
6 Set 2017 - 21:46
Se in Norvegia ci fossero epidemie di vaiolo, cosa faremmo noi per impedire che i viaggiatori norvegesi contagino cittadini risiedenti sul territorio italiano? Perché gli africani hanno il privilegio di poter viaggiare dove par loro senza attraversare alcun cordone sanitario provenendo da zone dove si muore dopo aver contratto virus e batteri che dalla nostre parti sono stati debellati da "milioni" di anni? Why? Pecchè???
Avatar di 51m0ne 51m0ne
6 Set 2017 - 21:57
@chiara 63 : spero che lei sia la prossima contaminata dalle malattie portate dalle risorse.
Avatar di Nick2 Nick2
6 Set 2017 - 22:16
Servirebbe urgentemente un vaccino contro l'imbecillità, che ha colpito in massa il popolo dei bananas!
Avatar di MaddyOk MaddyOk
6 Set 2017 - 22:17
Ricordo che qualche anno fa, Silvia Costa eurodeputata (PD) ad Agorà ebbe a dire: “Sono gli immigrati che prendono le nostre malattie! Non il contrario!”
Ricordo che pensai...già, è noto come tbc, meningite, scabbia ed ebola abbiano origine in Italia.
Avatar di Frank90 Frank90
6 Set 2017 - 22:18
Sui recenti casi di scabbia e TBC non vi è alcun dubbio che i flussi di CLANDESTINI ne abbiano favorito il ripresentarsi di tali patologie. Su questo caso di malaria attenderei gli sviluppi.
Avatar di Tarantasio Tarantasio
6 Set 2017 - 22:35
"Nel 2015 i migranti hanno rappresentato il 39% dei nuovi casi diagnosticati di Hiv in Europa, in alcuni paesi come la Svezia raggiungono il 75%, in Italia sono il 28%"
Avatar di ex d.c. ex d.c.
6 Set 2017 - 22:41
Non era difficile prevederlo
Avatar di pilandi pilandi
6 Set 2017 - 22:43
Il contagio della malaria avviene tramite una puntura di zanzara, quindi o i migranti di Trento hanno avviato un allevamento di zanzare anofele da malaria, quelle marroncine, oppure sono arrivate tramite qualche trasporto merce... in base alla teoria del rasoio di Occam l'ipotesi più semplice è quella corretta... forse Gaspardo deve cambiare marca di rasoio...
Avatar di Jimisong007 Jimisong007
6 Set 2017 - 00:54
Chi non se lo aspettava è un cretino in malafede
Avatar di Leonida55 Leonida55
6 Set 2017 - 01:02
@Nick2 - per il momento ha colpito voi. Ma guardatevi come siete conciati. State a far polemica su ogni cosa, voi comunisti. Ma non avete un c...o da fare tutto il giorno? Nemmeno da prendere?
Avatar di Leonida55 Leonida55
6 Set 2017 - 01:06
@Nick2 - per voi comunisti non esiste vaccino che tenga. Siete irrecuperabili. Sentire l'"imbecillità" delle tue parole, poi, è una firma d'autore. Non sai proprio come cazzeggiare per far passare la giornata, eh?
Avatar di Nordici o Sudici Nordici o Sudici
6 Set 2017 - 01:10
Grazie Bergoglio!!!
Avatar di onefirsttwo onefirsttwo
6 Set 2017 - 01:33
"Chiusura ermetica dei confini" ? : a quali confini si riferisce ? : intende il Po ? , o è già troppo a Sud ? : "controlli sanitari al tappeto" ? : mah ! . Yeahh .
Avatar di Iacobellig Iacobellig
7 Set 2017 - 05:51
...E HA RAGIONE PIENA!
Avatar di rokko rokko
7 Set 2017 - 07:19
Ora che si sono espressi Gasparri e Salvini a favore della teoria, abbiamo finalmente la conferma scientifica che si tratta di sciocchezze
Avatar di riccio.lino.porco.spino riccio.lino.porco.spino
7 Set 2017 - 07:50
Gasparri e salvini che danno le linee guida sanitarie all italia ahahahah è un circo ahahaha
Avatar di Ludovicus Ludovicus
7 Set 2017 - 07:57
chiara63, quando a te o a uno dei tuoi familiari verra' la malaria, la tbc, la scabbia o la meningite mi raccomando prenditela con Berlusconi e i "fascisti".
Avatar di Ludovicus Ludovicus
7 Set 2017 - 10:29
rikkiolino, il circo e' avere personaggi come te a piede libero
Avatar di riccio.lino.porco.spino riccio.lino.porco.spino
7 Set 2017 - 13:55
Ludo mi fai tanta pena, cus cus!
Avatar di routier routier
7 Set 2017 - 14:27
Si sa ma é meglio che il volgo ignori! Horacio Verbitsky disse: "Giornalismo é diffondere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto é propaganda".
Avatar di Ludovicus Ludovicus
7 Set 2017 - 15:36
rikkiolino, sapessi quanta me ne fai tu.
Accedi