Il ministro degli Esteri Antonio Tajani interviene sul caso del piccolo Ethan, sollecitato anche da un appello della mamma, Claudia Ciampa, e conferma al legale della signora, Gian Ettore Gassani, di aver chiesto il massimo impegno alle autorità consolari italiane negli Stati Uniti sul caso del bimbo.
Ethan, che ha soltanto sei mesi, lo scorso 30 agosto sarebbe stato portato via alla madre dal padre, cittadino americano, mentre i genitori erano in vacanza in Puglia.
Intanto, fa sapere la Farnesina, «la polizia americana in California e Arizona sta perquisendo e ispezionando i luoghi in cui Ethan potrebbe essere stato portato dall'uomo».
Il ministero degli Esteri ha anche confermato all'avvocato Gassani che l'addetto di Polizia presso l'ambasciata a Washington aveva segnalato il caso attraverso i canali Interpol, segnalando l'importanza e l'urgenza di localizzare al più presto il bambino. Nelle scorse ore diverse agenzie di polizia statunitensi hanno avviato una serie di ispezioni e perquisizioni in luoghi che erano stati frequentati dal padre del bimbo, accusato di averlo trasferito negli Stati Uniti senza l'assenso della madre.
Funzionari dell'ambasciata, il 26 settembre scorso, avevano incontrato il direttore di Interpol/Washington per segnalare il caso e chiedere la massima attenzione per localizzare il bambino. E il funzionario ha aggiornato l'ambasciata dei tentativi fatti sia in California che in Arizona, sostenendo che padre e figlio sono stati in Arizona.
Ethan è stato intanto inserito dalle autorità americane nel sistema di ricerca/rintraccio nazionale, sia interno che di frontiera.
Infine, tre giorni fa, l'ambasciata, dopo l'emissione da parte di Interpol/Roma della «blue notice» a carico del padre, in connessione con l'avvio dell'azione penale a suo carico, ha mobilitato anche il dipartimento di Giustizia, a livello del sottosegretario Bruce Swartz.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.