'Oh partigiano, parlaci di Bibbiano'. È questa la scritta comparsa a Bologna su uno striscione depositato da Forza Nuova sopra il monumento ai partigiani di Porta Lame.
Non si è fatta attendere la reprimenda dell’Anpi provinciale di Bologna che parla di "grave oltraggio alla memoria di chi si è battuto per la libertà e per l’intera città di Bologna, Medaglia d’oro della Resistenza". Il presidente Anna Cocchi si dice "offesa e indignata" e chiede di "lasciare i partigiani e quanto rappresentano e hanno rappresentato nella storia del nostro Paese fuori da bieche e meschine strumentalizzazioni, che niente hanno a che fare con il dibattito politico e democratico". Luigi Tosiani, segretario cittadino del Pd ha condannato l'episodio sulla sua pagina Facebook e, dopo aver anch'egli ricordato che Bologna è Medaglia d’oro per la Resistenza, ha definito il gesto una "provocazione infame e vergognosa che merita l’indignazione e la ferma risposta di tutta la nostra comunità”.
608px;"> Sullo stesso tenore, fa notare l'Adnkronos, si collocano le parole del parlamentare bolognese Andrea De Maria che bolla questo gesto come "un insulto alla memoria di chi si è battuto e di chi è caduto per la libertà di tutti gli italiani", persino delle persone che hanno affisso "lo striscione indegno".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.