
Il governo Meloni punta a chiudere entro la fine dell'anno il pacchetto immigrazione.
Oggi, nel tardo pomeriggio, il Consiglio dei ministri dovrebbe riunirsi per varare il decreto sicurezza con il codice di condotta per le Ong e norme che semplificano e velocizzano le richieste d'asilo.
La convocazione ufficiale della riunione di governo non c'è ancora. Ma ieri i tecnici al fianco del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi hanno lavorato per chiudere la bozza di decreto entro oggi e mandare il testo all'esame dell'Esecutivo.
Il punto centrale del pacchetto sicurezza sarà il codice di condotta per le Ong, le quali recuperano migranti e li sbarcano in Italia. Il provvedimento contiene un punto di grande novità: i soccorritori dovranno chiedere ai soggetti a bordo messi in salvo la manifestazione di interesse sull'eventuale domanda di protezione internazionale dei migranti, in modo tale che sia il Paese di bandiera della nave a farsi carico dell'accoglienza una volta avvenuto lo sbarco. Inoltre, secondo un'altra norma del codice, nel caso di intervento in area Sar, le zone di competenza individuate dai Paesi dove poter garantire il soccorso alle navi e a ogni mezzo marittimo in difficoltà, i soccorritori dovranno chiedere immediatamente un porto di sbarco, verso il quale la nave sarà tenuta a dirigersi immediatamente dopo il salvataggio, senza restare giorni in mare in attesa di altri possibili soccorsi.
L'obiettivo del decreto è arrivare a una distinzione tra le missioni di salvataggio e le attività di ricerca sistematica. Chi viola le norme incorrerà prima in sanzioni amministrative, poi se reitera anche in fermi amministrativi, fino alle confische delle navi da parte dei prefetti. Il codice di condotta è stato stilato mutuando il codice Minniti del 2017, ripristinando quindi le sanzioni.
Il secondo pilastro del decreto sicurezza è la velocizzazione delle procedure di richiesta, concessione o diniego dell'asilo politico.
L'esecutivo punta a evitare lungaggini che consentano una permanenza sul territorio italiano a soggetti in attesa del rilascio dell'asilo politico. Di conseguenza chi non né avrà titolo sarà rimpatriato. Su questo punto il governo dovrà lavorare sugli accordi bilaterali con i Paesi dell'Africa.
Candidati e risolvici il problema. Tu sai come fare, no?
Nomen omen? Sbagliato, Fake: Fratelli d'Italia ha presentato in campagna elettorale il suo progetto per l'immigrazione clandestina; un progetto che non ha mai detto di bombardare i barchini, i barconi e le ONG, ma di ricondurre il problema all Europa. E per l'appunto non mi ha convinto. Se tu o gli altri lamentosi non l'avete ascoltato, be' non avete diritto di lamentarvi adesso.
Ma non ti preoccupare non rivotero questi mai più.
E chi si preoccupa? Ma il "blocco navale" di cui tanti qui si riempiono la bocca era stato spiegato molto bene in campagna elettorale, e stabiliva DAL PRINCIPIO "riportare l'immigrazione clandestina SOTTO IL CONTROLLO DEGLI STATI VALE A DIRE L'UE. Io infatti l'ho BEN sentito, e infatti non mi ha convinto. Chi si lamenta adesso doveva ascoltare PRIMA...
Ma le parole sono le parole e i fatti parlano per se.
I fatti secondo me sono che a) se avete votato Meloni per i clandestini qualcuno doveva ascoltare meglio b) a parole anche i droni rossi o le parenti strette di Nerone sono CONTRO i clandestini, poi se il Governo fallisce sono qui a gioire e a sfottere, senza MAI dare loro un'alternativa DECENTE. Con il Migliore nemmeno si poneva il problema, ora sembra di sì e c), my opinion, finché non si cambierà Dublino firmato da LETTA nel 2013 non potranno fare altro che questi tentativi...
I soccorritori che chiederanno ai clandestini (non messi in salvo ma trasbordati da una barca su una nave pirata) una manifestazione d'interesse su eventuale domanda di protezione (quale protezione, visto che sono clandestini economici).
Tutt'ora i clandestini vengono presi in acque de zone Sar appartenenti agli altri paesi e comunque vengono a sbarcarli in Italia e continueranno a farlo.
Quanto sopra si riferisce alle navi ong che porta meno del 10 percento dei clandestini, nulla si è detto per chi autonomamente con le barchette arriva in Italia.
Il Qatargate non è sufficiente come risposta?
Non a caso col rignanese per 80€ hanno svenduto il paese....e adesso l'eu che ci ha dato i denari vuole e pretende il campo profughi in Italia!!!
Chiedilo alla magistratura. E agli ultimi 11 anni di governo piddino.
Se non l'hanno compreso, affari loro. Certo che non l'hai compreso nemmeno tu...
Soprattutto, "crediamo" che risolvere un gigantesco traffico come questo, con Dio solo sa quali interessi nascosti (ma neanche tanto) e protezioni inconcepibili ai comuni mortali si possa fare in un batter d'occhio. Detto questo, avrei preferito un'azione meno "europeista"...
Infatti che intervenga l'Europa la vedo molto dura, si è già visto quanto gliene freghi di intervenire e soprattutto alla Metsola, la cui
"Patria" viola allegramente e spudoratamente le "regole" e nessuno fiata. Io i dubbi me li tengo, in ogni caso solo in primavera vedremo se ci saranno risultati apprezzabili. Perlomeno ci stanno pensando, non ignorano il problema come tanti sostengono qui.
Diversamente e' tempo perso.
Raramente si sono visti governi che hanno cosi platealmente tradito il mandato dei propri elettori, in genere gli altri lo hanno fatto mantenendo un basso profilo.
Condoglianze davvero sentite a chi ha votato questo governo.
Il rdc ? Non toglierlo a chi si autodichiara invalido.
L'immigrazione ? No a porti aperti, sì a quelli assegnati. Di chiuderli neanche a pensarci, non vorrai mica che il Patronaggio del momento ti incrimini qualcuno.
Gli aiuti a Zalensky ? Come prima, più di prima, unica voce del programma elettorale della Signora Meloni rigorosamente rispettata.
Le opposizioni non esistono, ma FDI non ha il 51% dei voti. Non va bene.
Quando mai un partito ha avuto il 51% dei voti, almeno nell'attuale Repubblica? Mai. FdI governa in virtù della Costituzione, esattamente come ha governato il PD e gli stellati senza vedere quella cifra nemmeno col binocolo. Quindi invece va benissimo.
Come a dire: fregnacce! Ovvero fumo negli occhi dei creduloni che hanno votato FdI...
Faccio presente che, da quando c'è FdI al governo, l'invasione è aumentata in maniera spaventosa... Cosa che avevo già predetto a suo tempo...
Ah sì? Ne sono arrivati 80.000 in un paio di mesi? Ma va là...
Stamattina nei porti siciliani altri 500 clandestini portati dalle nostre forze dell'ordine
Io credo in una pia illusione.
Spero tanto di sbagliarmi
Ma non era il 99% fino a qualche giorno fa? Adesso le cifre degli scafisti umanitari stanno aumentando? Comunque, se 15.000 ti sembrano nulla vuol dire che sei un fortunato. A me sembrano molti, prova a pensare se 15.000 euro sono il "nulla"...
La signora l'abbiamo votata ma è peggio degli altri, i sinistri almeno li volevano per farli votare per loro cosa che faranno presto! Non riesco a giustificare il perchè dobbiamo accoglierli noi: donne incinte , minori, giovani che aspettano di vivere sulle spalle nostre!.
mah! forse la risorsa è il problema!