In Cdm il codice di condotta per sbarchi e Ong

Sarà il Paese di bandiera della nave a farsi carico dell'accoglienza dopo l'arrivo

In Cdm il codice di condotta per sbarchi e Ong

Il governo Meloni punta a chiudere entro la fine dell'anno il pacchetto immigrazione.

Oggi, nel tardo pomeriggio, il Consiglio dei ministri dovrebbe riunirsi per varare il decreto sicurezza con il codice di condotta per le Ong e norme che semplificano e velocizzano le richieste d'asilo.

La convocazione ufficiale della riunione di governo non c'è ancora. Ma ieri i tecnici al fianco del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi hanno lavorato per chiudere la bozza di decreto entro oggi e mandare il testo all'esame dell'Esecutivo.

Il punto centrale del pacchetto sicurezza sarà il codice di condotta per le Ong, le quali recuperano migranti e li sbarcano in Italia. Il provvedimento contiene un punto di grande novità: i soccorritori dovranno chiedere ai soggetti a bordo messi in salvo la manifestazione di interesse sull'eventuale domanda di protezione internazionale dei migranti, in modo tale che sia il Paese di bandiera della nave a farsi carico dell'accoglienza una volta avvenuto lo sbarco. Inoltre, secondo un'altra norma del codice, nel caso di intervento in area Sar, le zone di competenza individuate dai Paesi dove poter garantire il soccorso alle navi e a ogni mezzo marittimo in difficoltà, i soccorritori dovranno chiedere immediatamente un porto di sbarco, verso il quale la nave sarà tenuta a dirigersi immediatamente dopo il salvataggio, senza restare giorni in mare in attesa di altri possibili soccorsi.

L'obiettivo del decreto è arrivare a una distinzione tra le missioni di salvataggio e le attività di ricerca sistematica. Chi viola le norme incorrerà prima in sanzioni amministrative, poi se reitera anche in fermi amministrativi, fino alle confische delle navi da parte dei prefetti. Il codice di condotta è stato stilato mutuando il codice Minniti del 2017, ripristinando quindi le sanzioni.

Il secondo pilastro del decreto sicurezza è la velocizzazione delle procedure di richiesta, concessione o diniego dell'asilo politico.

L'esecutivo punta a evitare lungaggini che consentano una permanenza sul territorio italiano a soggetti in attesa del rilascio dell'asilo politico. Di conseguenza chi non né avrà titolo sarà rimpatriato. Su questo punto il governo dovrà lavorare sugli accordi bilaterali con i Paesi dell'Africa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Vankro Vankro
29 Dic 2022 - 12:20
@AntonellaAntonelli Quale magistratura, quella che ha indagato Salvini che faceva il suo dovere di ministro?
Mostra tutti i commenti (78)
Avatar di giove4 giove4
28 Dic 2022 - 10:06
Ci stiamo prendendo per i fondelli da soli!? Le leggi in materia esistono già ma i paesi europei se ne infischiano. Perché varare una nuova legge “fasulla”? Per far credere che non siamo lo zimbello d’Europa? E’ questa l’azione equivalente al blocco navale? Ridicoli! E pensare che vi ho s … Non mi resta che Italexit che mi auguro non ceda ai colonizzatori quando/se raggiungerà importanti percentuali
Mostra risposte (3)
Avatar di rimauro rimauro
28 Dic 2022 - 12:03
@giove4 Caro giove4 dovresti essere contento di questo nuovo codice, sicuramente potrà risolvere l'invasione alla quale assistiamo da tempo. Però mi sovviene un dubbio, forse tu sei un Kompagno/grillino infiltrato e quindi favorevole all'invasione dell'Italia???
Avatar di giove4 giove4
28 Dic 2022 - 12:55
@rimauro - Caro rimauro, forse il mio commento è poco chiaro. Ti confesso che definirmi Kompagno/grillino lo trovo più offensivo delle parolacce. Il mio commento è dettato dalla delusione del partito che ho sempre sostenuto, da cui mi aspettavo, in materia immigrazione, un netto distacco dalla politica sinistra di draghi.
Avatar di dicoìo dicoìo
28 Dic 2022 - 14:09
@giove4 Condivido! Mi sorprende questo "pacchetto" ridicolo: se vogliono prenderci in giro, sbagliano. Ci eravamo ben illusi, votando questo governo. E pensare che li chiamano fascisti! Ridicolo.
Avatar di FakeNews FakeNews
28 Dic 2022 - 10:14
Patetico.
Mostra risposte (7)
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
28 Dic 2022 - 11:29
@FakeNews

Candidati e risolvici il problema. Tu sai come fare, no?
Avatar di FakeNews FakeNews
28 Dic 2022 - 12:00
@AntonellaAntonelli È il governo che ha promesso di risolvere il problema invece fanno nulla. Un affronto.
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
28 Dic 2022 - 12:28
@FakeNews

Nomen omen? Sbagliato, Fake: Fratelli d'Italia ha presentato in campagna elettorale il suo progetto per l'immigrazione clandestina; un progetto che non ha mai detto di bombardare i barchini, i barconi e le ONG, ma di ricondurre il problema all Europa. E per l'appunto non mi ha convinto. Se tu o gli altri lamentosi non l'avete ascoltato, be' non avete diritto di lamentarvi adesso.
Avatar di FakeNews FakeNews
28 Dic 2022 - 12:57
@AntonellaAntonelli Meloni dice ancora a volte che non bisogna entrare in Italia illegalmente e no sbarchi. Blocco navale mai sentito dire ?
Ma non ti preoccupare non rivotero questi mai più.
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
28 Dic 2022 - 13:12
@FakeNews

E chi si preoccupa? Ma il "blocco navale" di cui tanti qui si riempiono la bocca era stato spiegato molto bene in campagna elettorale, e stabiliva DAL PRINCIPIO "riportare l'immigrazione clandestina SOTTO IL CONTROLLO DEGLI STATI VALE A DIRE L'UE. Io infatti l'ho BEN sentito, e infatti non mi ha convinto. Chi si lamenta adesso doveva ascoltare PRIMA...
Avatar di FakeNews FakeNews
28 Dic 2022 - 13:26
@AntonellaAntonelli Si dicono ancora(quasi sempre) di essere contro immigrazione clandestina. È un fatto.
Ma le parole sono le parole e i fatti parlano per se.
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
28 Dic 2022 - 14:26
@FakeNews

I fatti secondo me sono che a) se avete votato Meloni per i clandestini qualcuno doveva ascoltare meglio b) a parole anche i droni rossi o le parenti strette di Nerone sono CONTRO i clandestini, poi se il Governo fallisce sono qui a gioire e a sfottere, senza MAI dare loro un'alternativa DECENTE. Con il Migliore nemmeno si poneva il problema, ora sembra di sì e c), my opinion, finché non si cambierà Dublino firmato da LETTA nel 2013 non potranno fare altro che questi tentativi...
Avatar di ilcapitano1954 ilcapitano1954
28 Dic 2022 - 10:19
Ma il paese di bandiera è a conoscenza che deve farsi carico dei clandestini arrivati in Italia con le navi proprie? ho i miei dubbi.

I soccorritori che chiederanno ai clandestini (non messi in salvo ma trasbordati da una barca su una nave pirata) una manifestazione d'interesse su eventuale domanda di protezione (quale protezione, visto che sono clandestini economici).

Tutt'ora i clandestini vengono presi in acque de zone Sar appartenenti agli altri paesi e comunque vengono a sbarcarli in Italia e continueranno a farlo.

Quanto sopra si riferisce alle navi ong che porta meno del 10 percento dei clandestini, nulla si è detto per chi autonomamente con le barchette arriva in Italia.
Avatar di ilcapitano1954 ilcapitano1954
28 Dic 2022 - 10:22
per quanto riguarda il diniego d'asilo, sarà rimpatriato, ma solo quando ci saranno gli accordi bilaterali con i governi. Il problema è che sono 10 anni che dicono la stessa cosa ma questi accordi non vengono mai effettuati. (naturalmente gli eventuali accordi saranno che l'Italia dovrà sborsare soldi).
Avatar di BartAle BartAle
28 Dic 2022 - 10:26
speriamo cambi qualcosa perchè sembra che al governo ci sia ancora il pd
Avatar di gianniverde gianniverde
28 Dic 2022 - 11:34
@BartAle e non sei contento??? Il pd è vita !!!!!!!!!
Avatar di do-ut-des do-ut-des
28 Dic 2022 - 10:31
Ve lo do io il codice, prima non entra nemmeno uno spillo senza documenti in regola, poi non dobbiamo farci carico dei problemi del mondo. Poi al di fuori di questo, ora sarebbe bene regolarizzare le nascite nei Paesi più poveri ed in tutto il mondo. 8miliardi a 35 gradi ciascuno emaniamo calore 280 miliardi di gradi centigradi su questa terra, poi sommandolo agli animali per la nostra nutrizione, crea un altro problema. Soltanto che certe associazioni si fanno altri calcoli, si dice, speculazione.
Avatar di aldopatroclo aldopatroclo
28 Dic 2022 - 10:40
gli accordi coi paesi africani non li ha mai fatti nessuno...per questo motivo i paesi che vogliono risolvere il problema( vedi danimarca e G.B. ) li(de)portano in ruanda...o in altro stato compiacemte e collaborante....eppure basterebbe poco..una semplice leggina magari avallata dalla UE,che dica...i paesi che vogliono intrattnere relazioni diplomatiche e commerciali con italia/europa,SONO OBBLIGATI a riprendersi clandestini e carcerati...PERCHE' NON LO SI FA ?
Mostra risposte (3)
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
28 Dic 2022 - 12:29
@aldopatroclo

Il Qatargate non è sufficiente come risposta?
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
28 Dic 2022 - 13:38
@aldopatroclo perché è l'eu che non vuole, vuole il campo profughi in Italia!!!

Non a caso col rignanese per 80€ hanno svenduto il paese....e adesso l'eu che ci ha dato i denari vuole e pretende il campo profughi in Italia!!!
Avatar di Alpestre Alpestre
28 Dic 2022 - 14:53
@ItaliaSvegliati Temo anch'io che sia così, lo aveva detto anche la Bonino, mi pare.
Avatar di jimcroce jimcroce
28 Dic 2022 - 10:49
e' ora di risolvere il problema a 360°.ONG barchini overstayers....siamo al paradoso nessuno lo vuole dire ma di fatto in italia "regolarizziamo" chiunque sia clandestino o irregolare.arrivano,sbarcano e in attesa di esaminare le loro singole posizioni,gli danno il permesso umanitario...e quindi possono restare...poi scaduto il permesso si dileguano e nessuno li cerca o fa controlli...
Avatar di Vankro Vankro
28 Dic 2022 - 10:56
Questo "codice" è una barzelletta. Tutto come prima e peggio di prima. In Italia non deve entrare nessuno senza documenti, di clandestini ne abbiamo già troppi, le periferie sono piene di gentaglia pronta a tagliati la gola per un telefonino o qualche spicciolo. E mi si spieghi per favore perché quando qualche gentiluomo extracomunitario viene preso con le mani nel sacco non viene immediatamente espulso invece di continuare a mantenerlo in carcere per modica cifra di 180 euro al giorno, che si potrebbero impiegare meglio e altrove.
Mostra risposte (2)
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
28 Dic 2022 - 11:30
@Vankro

Chiedilo alla magistratura. E agli ultimi 11 anni di governo piddino.
Avatar di Vankro Vankro
29 Dic 2022 - 12:20
@AntonellaAntonelli Quale magistratura, quella che ha indagato Salvini che faceva il suo dovere di ministro?
Avatar di bernardo47 bernardo47
28 Dic 2022 - 10:58
Dove è il blocco navale di Giorgia? Serviva solo per prendere voti dai soliti polli..
Mostra risposte (9)
Avatar di vincog vincog
28 Dic 2022 - 11:11
@bernardo47,se Lei la votata,per sua stessa ammizssione è un pollo.se non la votata dove sta il problema?
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
28 Dic 2022 - 11:28
@bernardo47

Se non l'hanno compreso, affari loro. Certo che non l'hai compreso nemmeno tu...
Avatar di antonio54 antonio54
28 Dic 2022 - 12:21
@bernardo47 : il blocco navale viene fatto quando si è in guerra. Secondo lei i piccoli natanti che arrivano come dovrebbero essere bloccati, con una squadra navale? Lasci lavorare questo governo, alla fine tireremo le somme. Bisogna dire, che non siamo mai contenti...
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
28 Dic 2022 - 12:32
@antonio54

Soprattutto, "crediamo" che risolvere un gigantesco traffico come questo, con Dio solo sa quali interessi nascosti (ma neanche tanto) e protezioni inconcepibili ai comuni mortali si possa fare in un batter d'occhio. Detto questo, avrei preferito un'azione meno "europeista"...
Avatar di Agrippina Agrippina
28 Dic 2022 - 12:48
@antonio54 curioso che tutti questi distinguo arrivino solo ora eppure ci ricordiamo tutti ( nel caso basta un veloce ricerca sul web per i più smemorati) che negli scorsi anni Meloni e FdI dicevano e spioegavano che il blocco navale fatto usando la marina militare a presidiare i confini marittimi era la loro soluzione. Proprio così, ripeto, Blocco Navale fatto con la Marina Militare. E chi obiettava ciò che ha scritto lei si sentiva rispondere che una volta al governo lo faremo dimostrando che è possibile. Il pudore di ammetterlo quantomeno significherebbe onestà intellettuale.
Avatar di antonio54 antonio54
28 Dic 2022 - 12:49
@AntonellaAntonelli : difatti per evitare lungaggini burocratiche dove in Italia sia campioni, viene escluso giustamente il reato penale. Ad intervenire saranno i prefetti, che mi sembra più logico. Se non interviene l'Europa a pattugliare i confini terrestri e marittimi con provvedimenti ad ad hoc, ho l'impressione che non si viene a capo di nulla...
Avatar di antonio54 antonio54
28 Dic 2022 - 13:02
@Agrippina : successivamente il presidente del consiglio ha spiegato cosa intendesse per blocco navale. Il blocco navale classico non si potrà mai fare proprio per la disparità di forze in campo. In questo caso, l'onestà intellettuale non c'entra proprio nulla...
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
28 Dic 2022 - 13:17
@antonio54

Infatti che intervenga l'Europa la vedo molto dura, si è già visto quanto gliene freghi di intervenire e soprattutto alla Metsola, la cui

"Patria" viola allegramente e spudoratamente le "regole" e nessuno fiata. Io i dubbi me li tengo, in ogni caso solo in primavera vedremo se ci saranno risultati apprezzabili. Perlomeno ci stanno pensando, non ignorano il problema come tanti sostengono qui.
Avatar di Alpestre Alpestre
28 Dic 2022 - 13:51
@bernardo47 Macché blocco navale, io non ci ho mai creduto. Bisogna fare obblighi sempre più stringenti ma andare piano, perché il governo ha tutti contro, in Italia e all'estero, è così difficile da capire? In compenso lo hanno capito le ONG che infatti stanno già protestando.
Avatar di aldopatroclo aldopatroclo
28 Dic 2022 - 11:00
ammesso che i provvedimenti funzionino,vanno completati da un massiccio piano di controlli a tappeto e da un rimpatrio forzoso per quelli gia' presenti daanni.altrimenti e' solo propaganda...
Avatar di Nunu56 Nunu56
28 Dic 2022 - 11:00
Penso sia ora di finirla con questa becera propaganda ...il problema non sono le ONG ...ma veramente volete far credere che fermandole si ferma l'immigrazione clandestina? Ma per favore...se non ci sono le ONG arrivano ugualmente come sono arrivati gli altri 86000 di quest'anno...con mezzi propri o con gli scafisti veri...e poi mi fa scompisciare dal ridere....rimpatriati previo accordo con gli stati di partenza....chiedete a Salvini con i suoi decreti sicurezza quanti ne ha rimpatriati per carità è un problema complessissimo da risolvere...ma ditelo...ci fate più bella figura....ma finitela di prendere per il c....la gente....che poi si scoccia e vi manda a quel paese
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
28 Dic 2022 - 11:21
Dov'è il blocco navale, si chiedono i soliti? Be' questo sembra proprio l'inizio: ridurre il più possibile l'attività PIRATA delle ONG, visto che il 10% (ma misteriosamente, questa cifra era del 16 a settembre poi dopo le elezioni su tutti gli articoli e nei commenti - come QUI - si è progressivamente ridotta...) di 100.000 fa sempre 10.000, e non sono pochi. Nemmeno io apprezzo questa politica, l'Italia PUÒ negare lo sbarco e continuano a non farlo, vedremo se questo decreto porterà a qualcosa. My opinion: tra pochi mesi scadrà Dublino 3, ovvero QUELLO FIRMATO DA LETTA AND COMPANY, CARI SINISTRI...
Avatar di sottovoce sottovoce
28 Dic 2022 - 11:22
Domandina semplice a cui però io non so rispondere: perché al confine con la Slovenia l'Italia non agisce come la Francia a Ventimiglia? Siamo 3 stati UE e quindi da cosa deriva questa differenza di comportamento?
Avatar di Alpestre Alpestre
28 Dic 2022 - 15:00
@sottovoce Ecco questo è tanto che me lo chiedo anch'io.
Avatar di SAE10W30 SAE10W30
28 Dic 2022 - 11:23
E' stata chiesta prima l'approvazione di Francia e Germania ?

Diversamente e' tempo perso.
Raramente si sono visti governi che hanno cosi platealmente tradito il mandato dei propri elettori, in genere gli altri lo hanno fatto mantenendo un basso profilo.

Condoglianze davvero sentite a chi ha votato questo governo.
Avatar di francescodemarco francescodemarco
28 Dic 2022 - 11:25
Legge farsa. Dove è il blocco navale promesso? e dove è la tanto declamata frase in campagna elettorale che in Italia si entra attraverso canali legali e con i documenti i n regola? Ho votato cdx perché ci credevo, ma me ne sono pentito. Oramai, cdx o csx sono tutti uguali.... I politici di una volta (leggasi Prima Repubblica) non avrebbero mai permesso questo scempio dell'Italia. ...La Meloni è poca cosa .... pensavo avesse una politica a difesa dell'Italia e degli italiani, ma, oltre le frasi ad effetto, non resta niente ...il vuoto assoluto ..............................
Avatar di Federico2022 Federico2022
28 Dic 2022 - 11:26
La parabola di Meloni sta ricalcando pari-pari quella di Grillo. Due gatekeeper D.O.C., pronti a raccogliere a mani basse i voti del malcontento e della rabbia popolare, per poi diventare gli araldi delle elites non appena raggiungono il Palazzo del Potere. PE-NO-SI. Meloni in particolare, sembra l'alter-ego geneticamente modificato della Giorgia delle piazze.
Avatar di pippa49 pippa49
28 Dic 2022 - 11:29
ok mettere nuovi paletti su questo traffico/invasione continua, ma il tutto dovrebbe essere preceduto dal divieto assoluto di avvicinamento in acque italiane per tutte le navi ong e anche, una volta intercettate, di tutte le barchette che arrivano in autonomia. In caso contrario questa manfrina, affogavano,scappano da guerre, continuerà all'infinito. Nessun paese africano si riprenderà tutti questi scappati da casa, altra cosa controllare le nascite tramite le varie organizzazioni umanitarie che operano in quei paesi, possono farlo, con le vaccinazioni somministrino anche anticoncezionali.
Avatar di madrud madrud
28 Dic 2022 - 12:06
@pippa49 Concordo, la natalità fuori controllo dell'africa è una minaccia per il pianeta. Più della CO2 è questo il vero problema. Donne che fanno 8-10 figli con uominii diversi. Nessuno fa nulla quando è chiaro che è questo il vero rischio della terra.
Avatar di yorkshire22 yorkshire22
28 Dic 2022 - 12:00
I bonus ? Più di prima.

Il rdc ? Non toglierlo a chi si autodichiara invalido.

L'immigrazione ? No a porti aperti, sì a quelli assegnati. Di chiuderli neanche a pensarci, non vorrai mica che il Patronaggio del momento ti incrimini qualcuno.

Gli aiuti a Zalensky ? Come prima, più di prima, unica voce del programma elettorale della Signora Meloni rigorosamente rispettata.

Le opposizioni non esistono, ma FDI non ha il 51% dei voti. Non va bene.
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
28 Dic 2022 - 12:35
@yorkshire22

Quando mai un partito ha avuto il 51% dei voti, almeno nell'attuale Repubblica? Mai. FdI governa in virtù della Costituzione, esattamente come ha governato il PD e gli stellati senza vedere quella cifra nemmeno col binocolo. Quindi invece va benissimo.
Avatar di FakeNews FakeNews
28 Dic 2022 - 12:03
Umiliarsi in questo modo è solo peggio.
Avatar di FakeNews FakeNews
28 Dic 2022 - 12:07
Tutti di Sinistra. Volgare.
Avatar di Smax Smax
28 Dic 2022 - 12:14
Si certo. Sarà il paese di bandiera a farsi carico dei migranti. Da barzelletta, ci rideranno in faccia come hanno già fatto. E resteranno tutti sul nostro gobbo.
Avatar di handy13 handy13
28 Dic 2022 - 12:28
... tanto NON cambia niente,.. tutte stupidatine che non verranno rispettate,.. riportarli da dove partiti è il porto sicuro,.. oppure in una delle tante isolette che abbiamo, da dove non possono scappare a bivaccare, delinquere nelle stazioni e parchi delle città..
Avatar di jimcroce jimcroce
28 Dic 2022 - 12:28
ah,ah,ah... se ne faranno carico i paesi di bandiera delle ONG ? e se hanno bandiera pirata ?nera col teschio...li portiamo in malesia da sandokan ? e se hanno bandiera arcobaleno ? tutti a casa di greta tumberg...spero di sbagliare ma....legge fatta per far vedere che si fa qualcosa..sara' inutile...e al massimo limitera',rallentera' il problema..temporaneamente...'
Avatar di mediano mediano
28 Dic 2022 - 12:31
Dovrebbero vietare di fare il ponte sullo stretto, meglio le ong con regole chiare e ancora meglio costruire una diga sullo stretto di gibilterra tra marocco e spagna!
Avatar di rosanera rosanera
28 Dic 2022 - 12:33
qualcuno ci crede? io speravo nella meloni ma gli sbarchi sono aumentati più di quando ministro era la lamorgese niente cambia e niente cambierà grazia alla sinistra e alla sua accoglienza oltre ogni limite ormai vogliono sbarcare tutti in Italia perchè sanno che sono protetti più degli italiani e una volta sbarcati nessuno li vuole e rimarranno tutti a nostro carico con noi sempre più poveri e loro sempre più arroganti, le nostre città sempre più afroislamiche sembra di stare nella torre di babele dove la lingua meno parlata è l'italiano io non mi sento in casa mia ma straniera
Avatar di sicilianissimo sicilianissimo
28 Dic 2022 - 14:51
@rosanera concordo appieno. Signora Meloni SVEGLIAAA
Avatar di rosanera rosanera
28 Dic 2022 - 12:36
la francia ha dimostrato come fare , prima di farli sbarcare accordo con gli altri paese eu per l'accoglienza pochi accolti e la maggior parte rimandati a casa , loro sono fortunati hanno una sx contro l'immigrazione e non hanno politici che salgono sulle navi e organizzano folle per l'accoglienza
Mostra risposte (2)
Avatar di sicilianissimo sicilianissimo
28 Dic 2022 - 14:50
@rosanera qui abbiamo deputati e senatori che salgono sulle navi delle Ong e tifano per l'immigrazione clandestina. È vergognoso! E per fare questo gli paghiamo anche lo stipendio
Avatar di Mattw Mattw
28 Dic 2022 - 15:48
@rosanera bè insomma non prenderei proprio la Francia delle banlieue, dei sei milioni di musulmani, di campi profughi all aperto anche a Parigi come... Esempio
Avatar di mneme mneme
28 Dic 2022 - 12:38
Nel frattempo altri 130 sbarcherà no a Ravenna.
Avatar di sicilianissimo sicilianissimo
28 Dic 2022 - 14:48
@mneme gli assegnano i porti più velocemente della Lamorgese
Avatar di -Alsikar- -Alsikar-
28 Dic 2022 - 12:55
"Codice di condotta per gli sbarchi"?

Come a dire: fregnacce! Ovvero fumo negli occhi dei creduloni che hanno votato FdI...

Faccio presente che, da quando c'è FdI al governo, l'invasione è aumentata in maniera spaventosa... Cosa che avevo già predetto a suo tempo...
Mostra risposte (2)
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
28 Dic 2022 - 13:19
@-Alsikar-

Ah sì? Ne sono arrivati 80.000 in un paio di mesi? Ma va là...
Avatar di sicilianissimo sicilianissimo
28 Dic 2022 - 14:47
@-Alsikar- concordo appieno

Stamattina nei porti siciliani altri 500 clandestini portati dalle nostre forze dell'ordine
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
28 Dic 2022 - 13:02
Perfetto. Chi ben comincia è a metà dell'opera... forse cominciamo a vedere qualche spiraglio su questo fronte: speriamo bene!
Avatar di mv2sicilie01 mv2sicilie01
28 Dic 2022 - 13:11
Fate intervenire ad ogni sbarco le relative sedi consolari presenti sul territorio facendoli prendere in carico dai loro rappresentanti e farli rimpatriare . Un biglietto aereo Tunisi Roma costa 100 euro molto al di sotto del costo della traversata.
Avatar di Celcap Celcap
28 Dic 2022 - 13:26
Tutte cose giuste e sensate ma siamo dovuti che gli altri paesi, così pronti a giudicare l’Italia, siano d’accordo per ricevere i clandestini senza soldi km casa loro.

Io credo in una pia illusione.

Spero tanto di sbagliarmi
Avatar di rosanera rosanera
28 Dic 2022 - 14:04
come detto altri 500 arrivati in sicilia accompagnati dalla nostra guardia costiera , vorrei chiedere alla meloni se quelli che sbarcano accompagnati dalla nostra guardia costiera saranno liberi di girare per l'Italia come prima e rimpatri zero, tanto siamo il bel paese per gli immigrati e i politici
Avatar di votavosnx1208 votavosnx1208
28 Dic 2022 - 14:28
@rosanera Bisognerà stringere accordi in modo che la nostra guardia costiera riporti i migranti nella vicina Tunisia, altrimenti verranno bellamente e "umanissimamente" abbandonati dagli scafisti nelle acque presso dove opera la nostra Marina.
Avatar di moshe moshe
28 Dic 2022 - 14:14
Parole, parole, parole, e i clandestini arrivano da terra e mare tale e quale a prima !!!!! Andate a vendere gli elastici, forse vi viene meglio !!!!!
Avatar di votavosnx1208 votavosnx1208
28 Dic 2022 - 14:14
Tanti commenti farneticanti sembrano scritti da chi, dimenandosi, si aggrappa a qualsiasi cosa, non vuole assolutamente rinunciare al proprio business basato sulla pelle dei deportati, premiata attività che riempie velocemente tasche, borse, borsoni (e borsette griffate) di quanti predicano diritti per i migranti e poi li mettono nelle baracche, a zappare la terra, senza contratto né stipendio. Occorre sempre tolleranza ZERO contro illegalità e schiavismo, anche quando promossi dalle sinistre.
Avatar di stamicchia stamicchia
28 Dic 2022 - 14:25
Parliamo del nulla, l’85 percento dei migranti arriva in Italia con imbarcazioni di fortuna.
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
28 Dic 2022 - 15:32
@stamicchia

Ma non era il 99% fino a qualche giorno fa? Adesso le cifre degli scafisti umanitari stanno aumentando? Comunque, se 15.000 ti sembrano nulla vuol dire che sei un fortunato. A me sembrano molti, prova a pensare se 15.000 euro sono il "nulla"...
Avatar di sicilianissimo sicilianissimo
28 Dic 2022 - 14:44
Intanto i clandestini continuano a sbarcare in Sicilia. Oggi altri 500 clandestini circa sono stati portati dalle motovedette della guardia costiera e della finanza nei porti di Augusta Catania e Messina. Alla faccia degli italiani che ti hanno votato o cara Giorgia. VERGOGNA non finirà mai l'invasione
Avatar di Maurix57 Maurix57
28 Dic 2022 - 15:12
2022 Stranieri residenti 5,2 milioni pari all' 8,7% della popolazione italiana. Stranieri sottoposti a pene detentive 17.900 pari al 31,8% della popolazione carceraria se la matematica non è un opinione qualcosa nei conti non torna. PS scordavo di citare i 300.000/400.000 irregolari presenti sul territorio italico il 2% dei quali risiedenti nei boschi di Rogoredo e zone limitrofe......
Avatar di paco51 paco51
28 Dic 2022 - 15:29
il problema per i sinistri è il Fascismo! non credo proprio! altri sono i problemi!

La signora l'abbiamo votata ma è peggio degli altri, i sinistri almeno li volevano per farli votare per loro cosa che faranno presto! Non riesco a giustificare il perchè dobbiamo accoglierli noi: donne incinte , minori, giovani che aspettano di vivere sulle spalle nostre!.

mah! forse la risorsa è il problema!
Avatar di Mattw Mattw
28 Dic 2022 - 15:50
Bene perché intanto si rendono più costose e complicate le operazioni delle ong, pochi numeri e tanta strada. Secondo so metteranno stato bandiera di fronte alle loro responsabilità.. Se le ong rifiutano, sanzioni.. Ma vediamo cosa accadra
Avatar di aldopatroclo aldopatroclo
28 Dic 2022 - 17:42
finche' non gli si dice chiaramente a loro,all'ONU,e al mondo intero che non li vogliamo,non sono graditi...e' tutto inutile...chiunque si sentira' autorizzato a provarci...sapendo che l'italia e' aaccogliente...
Avatar di cmely65 cmely65
28 Dic 2022 - 18:43
La Meloni è stata votata per chiudere i porti alle ong, non per dar loro l'accesso a determinate condizioni, ecco perché questa è la prima e ultima volta che voto FdI. E riguardo a quei simpaticoni filocomunisti che prendono in giro gli elettori di destra che, come me, avevano creduto alle promesse della neopremier, si ricordino che questa situazione è stata comunque creata dai politici da loro tanto amati che hanno governato per 10 anni pur avendo perso le elezioni
Accedi