Charlie Hebdo, si sa, vive di provocazioni. Ma anche questa volta, come molte altre in precedenza, ha passato il segno.
Già, perché su una pagina della dissacrante rivista francese è apparsa una bestemmia messa in bocca a Gesù Cristo per fare satira (?) contro l'uso del rosario da parte di Matteo Salvini, colpevole di aver baciato la corona dopo la vittoria alle Europee del 26 maggio e anche in qualche comizio prima del voto.
Il disegno choc intitolato "Il calvario del rosario di Matteo Salvini" raffigura Gesù Cristo che si ritrae, bestemmia e dice: "In verità ti dico che hai l’alito che puzza". Dunque il settimanale transalpino analizza così il trionfo italico della Lega: "Salvini raccoglie voti ad ampio spettro e tenta di tutto per affermarsi come leader europeo di un’estrema destra multiforme che, in Italia, supera ampiamente il 40% se si aggiunge al risultato della Lega quello di Fratelli d’Italia e le briciole raccolte dai fascisti doc di CasaPound e di Forza Nuova. E, al contrario della sua amica Marine Le Pen, non avrà neppure bisogno di far finta di essere ecologista per cogliere l’onda verde, poiché in Italia i Verdi non hanno molto da offrire…".
Peraltro la copertina dell'ultimo numero
reca un doppio ritratto, quella della Le Pen e quello offensivo di Salvini, raffigurato infatti con forma fallica e con il nome "Le tete de pénis". E non c'è certo bisogno di traduzione per capirne il senso…- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.