Il "nuovo" volto della Lega Nord? Che Guevara. Sembra uno scherzo per un partito politico che con gli anni si è spostato sempre più a destra e che ultimanente ha stretto alleanze programmatiche con i "fascisti del nuovo millennio" di CasaPound, ma non lo è.
La provocazione arriva dal movimento giovanile del Carroccio, i Giovani Padani, che hanno sponsorizzato una locandina destinata a fare discutere. Il volto del Che nella sua foto più famosa con il celebre rosso trascolorato nel verde padano, con una didascalia che è tutta un programma: "La Rivoluzione ha cambiato colore! Aderisci al movimento!"
L'immagine è stata condivisa fra gli altri, oltre al governatore della Lombardia Roberto Maroni, anche dall'ex consigliere lombardo Davide Boni, che l'ha accompagnata con parole di apprezzamento: "Può piacere o non piacere, ma questo la rivoluzione l'ha fatta.. è morto 49 anni fa, combattendo... bravi i Giovani Padani".
L'immagine però non è stata accolta bene dai militanti leghisti del web, che hanno subissato l'accostamento di critiche, confermando la trazione a destra della Lega di oggi. Bisogna rammentare però, nonostante ci sia qualcuno che non ami ricordarlo, come il Carroccio delle origini non fosse affatto distante dalla tradizione comunista e rivoluzionaria.
Umberto Bossi amava i richiami alla lotta partigiana,
lo stesso Maroni aveva un passato di militante di sinistra e perfino l'attuale segretario federale Matteo Salvini si candidò al "Parlamento padano", sulla fine degli anni Novanta, nelle file del movimento dei "Comunisti padani".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.