Dalla nuova fiducia alle elezioni anticipate: ecco i 4 scenari della crisi di governo

Il premier pronto a salire al Colle dopo il non voto del M5S al Senato. Sono quattro le principali ipotesi: ecco cosa può accadere dopo la mossa dei 5 Stelle

Dalla nuova fiducia alle elezioni anticipate: ecco i 4 scenari della crisi di governo

Le conseguenze sono imprevedibili. Non è possibile affermare con certezza quale piega prenderà quella che ormai sembra assumere le forme di una vera e propria crisi di governo. Non ancora formale, ma che lo diventerà subito dopo il non voto del Movimento 5 Stelle: oggi al Senato i grillini usciranno dall'Aula e non daranno l'ok alla fiducia al decreto Aiuti. Il che verrebbe interpretato come un atto di sfiducia al governo. Motivo per cui il premier Mario Draghi sarebbe pronto a salire immediatamente al Quirinale. Sul tavolo ci sono quattro scenari principali.

Elezioni anticipate

Dalle prime reazioni politiche sembrerebbe che la strada delle elezioni anticipate in autunno sia quella più concreta. Nessun partito la esclude. Lo hanno detto senza mezzi termini fonti della Lega, secondo cui se il M5S non votasse la fiducia "la maggioranza non c'è più". E a quel punto "basta con litigi, minacce e ritardi, parola agli italiani". In sostanza per il partito di Matteo Salvini sarebbe meglio tornare alle urne piuttosto che trovare una tregua di pochi giorni per poi far precipitare la maggioranza nuovamente nel caos totale.

Anche Enrico Letta è andato dritto al punto, parlando dell'opzione elezioni anticipate qualora il Movimento dovesse uscire dal governo: "Non è per ricatto o per ripicca che diciamo che cade tutto e si va al voto. È la logica delle cose". Il segretario del Partito democratico sa benissimo che lo strappo dei grillini sarebbe una pietra tombale non solo sull'alleanza giallorossa, ma su tutto il campo largo auspicato per battere il centrodestra.

Ieri sera c'è stata una telefonata tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini: il colloquio telefonico è servito per serrare le fila, garantendo che il centrodestra di governo (dunque Forza Italia e Lega) "prenderà decisioni comuni" e ribadendo "piena sintonia". Ovviamente Giorgia Meloni spinge per il ritorno alle urne: "Basta, pietà. Tutti a casa".

Una nuova fiducia

Per il Quirinale la responsabilità e la stabilità sono due elementi cardine, specialmente in un momento delicato come quello che sta attraversando l'Italia. Dunque, come scrive Adalberto Signore su ilGiornale in edicola oggi, non è da escludere che il capo dello Stato Sergio Mattarella possa rimandare il premier Draghi alle Camere: se il Movimento 5 Stelle votasse la fiducia allora tutto sarebbe ricomposto e si potrebbe andare avanti.

Ci sono però due variabili. La prima è la volontà di Mario Draghi: sarà disposto a proseguire dopo la linea dura del M5S o si tirerà indietro? Infatti, secondo il Corriere della Sera, il presidente del Consiglio potrebbe formalizzare la richiesta di non essere rinviato alle Camere. La seconda incognita riguarda la Lega: come detto in precedenza, il Carroccio ritiene che l'uscita dei grillini dall'Aula oggi provochi immediatamente la caduta della maggioranza.

Un governo senza M5S

Su tutti Silvio Berlusconi ha aperto alla possibilità di non interrompere la legislatura, dando vita a un nuovo governo anche senza il M5S: "I numeri consentono di continuare a governare in ogni caso". Il leader di Forza Italia fin da subito ha chiesto una verifica di maggioranza per mettere in luce quali e quanti partiti sono realmente disposti a proseguire l'esperienza di unità nazionale.

Anche Matteo Renzi non ha escluso l'ipotesi di un Draghi bis (tecnico o politico): per il leader di Italia Viva l'esecutivo potrebbe andare avanti, con il premier chiamato a scegliere una nuova squadra di ministri di fiducia. "Scrivere le due o tre cose su cui siamo tutti d'accordo e concentrarsi su quelle. Altrimenti, se dobbiamo andare avanti con questa tarantella, meglio andare a votare", è la linea di Renzi.

Un esecutivo "di transito"

Infine, fa notare Open, c'è un altro scenario: un nuovo governo che accompagnerebbe il Paese alle elezioni nel mese di febbraio. Con modalità e formule ancora tutte da scrivere.

Una personalità tecnica, come ad esempio Daniele Franco, potrebbe prendere il posto di Draghi a Palazzo Chigi: così l'attuale ministro dell'Economia seguirebbe i dossier più importanti sul tavolo prima del ritorno alle urne a inizio 2023.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di amedeov amedeov
14 Lug 2022 - 16:42
@do-ut-des quello che scrivi è più che giusto. sarebbe già una vittori per l'italia
Mostra tutti i commenti (55)
Avatar di OkSniper OkSniper
14 Lug 2022 - 10:09
Si ri-mangeranno tutto per un presente di 15.000€ al mese o un futuro da reddito di cittadinanza.
Avatar di Pilsudski Pilsudski
14 Lug 2022 - 10:29
@OkSniper come sei pessimista. Il futuro dei grillini, se tengono duro, cambiano casacca e non fanno arrabbiare l'affarista, e' qualche posto da dirigente delle partecipate statali, o in enti pubblici, o direttamente nella pubblica amministrazione (il concorso pro-Azzolina docet....)
Avatar di Massimo Bernieri Massimo Bernieri
14 Lug 2022 - 10:09
E poi..? Quante volte elezioni anticipate verifiche e siamo sempre da capo.Non saremo mai un paese normale !
Avatar di amicomuffo amicomuffo
14 Lug 2022 - 10:10
ma a questi sgangherati e litigiosi, c'è ancora qualcuno che gli dà fiducia?
Mostra risposte (2)
Avatar di sivispacem sivispacem
14 Lug 2022 - 10:14
@amicomuffo non votate PD e 5stelle ma neanche lega e forza italia che, non dimentichiamolo, fanno parte pure loro del gruppo di sgangherati e litigiosi.
Avatar di Rabinki Rabinki
14 Lug 2022 - 11:16
@sivispacem Anche perché vuole mettere la soddisfazione di votare per Di Maio?!
Avatar di gianniverde gianniverde
14 Lug 2022 - 10:11
Speriamo che Mattarella abbia un sussulto di onestà e di essere superpartes mandandoci al voto,unico strumento nelle mani del popolo.Ma forse la mia è una pia illusione.
Mostra risposte (6)
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
14 Lug 2022 - 10:14
@gianniverde Purtroppo confermo la illusione, conoscendo gli attori in scena...
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
14 Lug 2022 - 10:25
@gianniverde con rispetto, la sua non è una pia illusione....é proprio credere alle favole.

Ribadisco con rispetto, non é assolutamente provocatorio perché la penso come lei, ma il personaggio in questione ....
Avatar di Rabinki Rabinki
14 Lug 2022 - 11:18
@gianniverde Vedo che anche lei freme per andare a votare per Di Maio!
Avatar di brucioloreloaded brucioloreloaded
14 Lug 2022 - 12:21
@Rabinki ma non ce la si fa a polverizzare di maio con lo sbarramento ?
Avatar di gianniverde gianniverde
14 Lug 2022 - 15:07
@Rabinki si faccia gli affari propri e non dia pagelle visto che non le sa nemmeno compilare.
Avatar di Rabinki Rabinki
14 Lug 2022 - 15:36
@gianniverde Forse non si sente abbastanza preparato a sostenere l'esame con Di Maio?! Ha anche smesso il gilet giallo sicché.......!
Avatar di Smax Smax
14 Lug 2022 - 10:12
Mattarella lotterà con tutte le sue forze per impedire il voto democratico. Trovera’ responsabili, alieni, ma no, il voto no. Cos’è questa pessima abitudine di dar la parola al popolo..
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
14 Lug 2022 - 10:14
Come si fa nell'attuale contesto a solo citare l'ipotesi di un tecnico del bilancio pubblico, ossia di una nullita' politica totale come Franco, come PdC "di transizione"? Dev'essere un altra delle raggianti idee del "Colle", dove tutti "salgono", nonostante sia alto la miseria (metaforica) di 51 metri.
Avatar di giovinap giovinap
14 Lug 2022 - 10:14
tanto per capire, ma le elezioni di quanto sarebbero anticipate di una settimana o dieci giorni? il fatto è che ora (luglio agosto e settembre, ci sono le ferie, poi da ottobre ci dobbiamo preparare per il natale, poi dobbiamo andare a sciare, e poi c'è pasqua, e a detta dei comunisti(che che perderanno le elezioni)in quei periodi non si può votare, poi c'è la guerra, la crisi economi e il covid. se tutto va bene(per i comunisti e 5 stelle, si voterà 10 giorni prima della scadenza naturale... credo che alla fine ci sarà un masttarella tris e elezioni nisba!"
Mostra risposte (5)
Avatar di gianniverde gianniverde
14 Lug 2022 - 10:21
@giovinap e se il problema fosse di ottenere la pensione?????
Avatar di amicomuffo amicomuffo
14 Lug 2022 - 10:23
@giovinap e quando la baracca Italia sarà affondata, molti di loro dovranno scappare come lepri!
Avatar di Massimo Bernieri Massimo Bernieri
14 Lug 2022 - 10:35
@amicomuffo Perchè dovrebbero scappare? Se ne incontri uno e solo lo sfiori o lo offendi,ti denuncia e la magistratura ti condanna a risarcirlo !
Avatar di giovinap giovinap
14 Lug 2022 - 13:50
@gianniverde il problema è proprio quello, per ciò le elezioni "anticipate", si faranno(forse)10 giorni prima della scadenza naturale!... sempre che non si vadda alla seconda ipotesi che o prospettato.
Avatar di giovinap giovinap
14 Lug 2022 - 13:51
@amicomuffo guarda che "la baracca" che sta affondando, e quella nostra, mica la loro.
Avatar di honhil honhil
14 Lug 2022 - 10:15
Mattarella è la mamma e il papà di questo caos. Per avere impropriamente innaffiato, con l’acqua ideologica e costi quel che costi, l’albero rosso della cuccagna. - Intanto, Elio Vito sterza a sinistra. Con la benedizione di Berlusconi. Che, dopo aver smarrito la via del Quirinale, forse pensa di rifarsi con Chigi. Da ciò il suo serpeggiare nei confronti della Meloni. Pur sapendo che sa di tradimento lontano un miglio. Ma è il solo modo che gli resta per poter di nuovo varcare la soglia del Chigi, anche con la Meloni incoronata da una messe di voti. Le vie della politica un tanto al chilo, insomma, portano a sinistra. Con Fi che, venendo finalmente allo scoperto, va ad abbracciare quella sinistra con la quale mai ha smesso di amoreggiare. A patto, però, che gli elettori del centrodestra non la boccino con gioia nelle urne elettorali. E potrebbe essere la giusta risposta per un meritato pensionamento del cavaliere Berlusconi.
Avatar di perseveranza perseveranza
14 Lug 2022 - 10:20
Credo sia evidente a tutti che il Parlamento ormai é nel caos (e così il governo). Non c'é assolutamente corrispondenza tra cittadini e rappresentanza politica dei partiti così con i numeri usciti dal voto del 2018 (sembra passato un secolo, é cambiato tutto). Sarebbe scellerato che Mattarella insista nel negare le urne. Occorre una nuova legittimazione delle forze politiche che può avvenire SOLO passando per nuove elezioni al più presto. Ma avendo visto il comportamento di Mattarella in passato, temo che creerà un nuovo pastrocchio a danno degli italiani. Gli altri Paesi votano nonostante guerra crisi economica e pandemia (Germania, Francia) perché noi no????!!
Avatar di Rabinki Rabinki
14 Lug 2022 - 11:24
@perseveranza Nel "pastrocchio" intende annoverare anche il Governo di SuperMario?!
Avatar di ex finiano ex finiano
14 Lug 2022 - 10:24
Prima se ne vanno e meglio è!
Avatar di alex_53 alex_53
14 Lug 2022 - 10:27
E smettiamola di dire sempre che un governo deve stare impiedi per senso di responsabilità. Da circa 30 anni i politici che abbiamo non sanno neppure il significato di responsabilità. Si va a votare come fanno tutti. Lo spread sale per ben altri motivi che risalgono alla notte dei tempi, ci sono dinamiche speculative di mercato che esulano completamente dal quadro politico.
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
14 Lug 2022 - 10:37
Adesso assisteremo ai deprimenti e patetici salti mortali del "Colle" per impedire il voto sotto la balla mostruosa della "responsabilita'" e continuare - con il sostegno di Biden e le minacce in arrivo della Commissione UE- l'ignobile teatrino dei pupi siciliano che ci rendera' ancor piu' ridicoli (dopo Di Maio agli Esteri - in Europa continuano a ridere) agli occhi del mondo.
Avatar di Rabinki Rabinki
14 Lug 2022 - 11:26
@Klotz1960 Ma se è proprio a Di Maio che intendono aggrapparsi per salvare la baracca!
Avatar di do-ut-des do-ut-des
14 Lug 2022 - 10:46
I btp sono subito calati. i 5s li comprano votano la fiducia i btp risalgono e loro li rivendono. Fatto l'affare speculativo. Semplice no? Visto come si fanno gli affari?
Mostra risposte (2)
Avatar di Rabinki Rabinki
14 Lug 2022 - 11:28
@do-ut-des Lei ha tutta l'aria di essere un furbetto: dica la verità anche lei ci ha fatto un pensierino su questa mandrakata?!
Avatar di do-ut-des do-ut-des
14 Lug 2022 - 16:09
@Rabinki

Se appartenessi alla cricca le notizie me le farei dare prima delle operazioni.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
14 Lug 2022 - 10:54
L'unica cosa che mi interessa è che il centrodestra vinca definitivamente per almeno 30 anni, con almeno 10 legislature consecutive senza lasciare nemmeno le briciole alla sinistra finché si comporta male !!!
Mostra risposte (4)
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
14 Lug 2022 - 11:08
@mortimermouse Io ho sempre votato centrodestra dal '94 con Berlusconi. Si sono susseguiti poi anche governi di sinistra, ma devo dire che no ho mai notato le differenze, tutti promettevano le stesse cose e nessuno le realizzava. Salvini e Meloni non sono votabili dal mio punto di vista, Berlusconi non si capisce da che parte stia, e quindi alla fine anche un governo PD andrebbe bene, basta che sia stabile e senza i 5S.
Avatar di Rabinki Rabinki
14 Lug 2022 - 11:30
@mortimermouse Guardi che le si sono ristrette le "legislature"!
Avatar di mortimermouse mortimermouse
14 Lug 2022 - 12:22
@schiacciarayban mi sa che lei finge di non notare le differenze:-) il classico finto destrorso.... uno che avesse capito pienamente Berlusconi non sarebbe MAI arrivato a pensare che destra e sinistra sono uguali! Garantisco io che non sono uguali! Ma forse a lei rode il fegato che Berlusconi non vi abbia regalato un assegno milionario? :-) ii non ho ricevuto nemmeno 1 centesimo ma lo difendo molto più di quanto potrei ammettere a me stesso !!
Avatar di mortimermouse mortimermouse
14 Lug 2022 - 12:24
@Rabinki di solito sono 5 anni ma ultimamente si fa ricorso artificialmente ai governi brevi per far durare di più il potere alla sinistra. Dal 2012 è sempre così.... :-) e tutto questo per fare un favore al PD? Ma guarda caso....
Avatar di Krisje Krisje
14 Lug 2022 - 11:14
Appena qualche minuto fa si poteva sentire il senatore Pasquale Pepe. Che stava (citazione!) "Urlando sotto voce". Apparentemente non sia soltanto il Capitano a produrre aria fritta. Ma restiamo ottimisti, perché pare che da ora la Lega voti soltanto leggi utili agli italiani. Ossia finora la Lega abbia votato leggi dannosi agli italiani? Certo, lo sappiamo, come sempre dare la fiducia alla Lamorgese. Comunque sia, mi pare che la loro macchina ad aria fritta sia totalmente logorata.
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
14 Lug 2022 - 11:29
Son qui che rido stile bettola portuale nel pensare alle capriole e salti mortali che faranno al "Colle" per proporre Franco, il tecnico idraulico del bilancio pubblico, come PdC "di transizione", e perdipiu' con i toni solenni e gravi dei (finti) "momenti storici e decisivi per il futuro della Nazione".

Sono scene impagabili nella migliore, autentica tradizione del teatrino dei pupi siciliano, nel quale siamo caduti dalla nomina del bibitaro agli Esteri.

Ma grazie al cielo, nonostante il teatrino, sara' molto difficile impedire che "i cafoni vadano a votare".
Mostra risposte (5)
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
14 Lug 2022 - 11:44
@Klotz1960 Al voto ci saranno molte sorprese! Non escluderei un trionfo del PD, la gente non ne può più di aria fritta e urla da pescivendola. Francamente quando la Meloni va in Spagna, posseduta dal Generale Franco, è veramente imbarazzante, non credo che molti Italiani abbiano lo stomaco per votarla.
Avatar di Krisje Krisje
14 Lug 2022 - 12:01
@schiacciarayban, La prego, un po' più di rispetto alle pescivendole.
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
14 Lug 2022 - 12:06
@schiacciarayban keep on dreaming.. magari informati su come si sta veramente in Spagna.. stanno molto peggio di noi sotto tanti profili
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
14 Lug 2022 - 12:17
@Klotz1960 Certo che in Spagna stanno peggio di noi, e allora? Cosa c'entra la Spagna adesso? Infatti non si capisce cosa ci vada a fare la Meloni in Spagna, forse solo per sfogarsi, forse solo perchè in Italia si renderebbe ridicola.
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
14 Lug 2022 - 12:46
@schiacciarayban Cosa c'entra la Spagna?

"Quando la Meloni va in Spagna, posseduta dal Generale Franco" l'hai scritto tu - forse hai qualche problema con la short term memory
Avatar di amedeov amedeov
14 Lug 2022 - 11:40
per continuare a ridere di questa repubblica, delle banane, se draghi da le dimissioni consiglio al pdr di affidare l'incarico al leader delle sardine
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
14 Lug 2022 - 14:26
@amedeov Al sosia di Orazio? Lo zio di campagna scemo di Topolino? Ma quello almeno lavorava ed aveva Clarabella!
Avatar di salvatore40 salvatore40
14 Lug 2022 - 11:41
Credo che Putin conosca molto bene la situazione politica italiana. Su youTube ho trovato casualmente un Putin suonare al piano " Fratelli d' Italia ". Ottima esecuzione e convincente. Ma più convincenti le parole dello Zar su cui converrebbe meditare .
"Questa, è dedicata al popolo italiano.

Grazie, mi sento di augurare il meglio agli Italiani ; vi voglio bene, ho anche comprato la casa a nonna Peppy.

Ormai è un popolo perso, abbandonato dalla politica... mi piacerebbe governare per qualche mese, ripulirei la nazione dai corrotti .

Grazie... è che vi voglio troppo bene " !
Non conosco la data di questo video. Come che sia, lo spettacolo che stiamo offrendo " urbi et orbi " è del tutto indegno, indecente. buffonesco. Non lo meritiamo, non lo meritano quanti han dato la vita per questa Patria " sì bella e perduta " !
Avatar di indipendente2 indipendente2
14 Lug 2022 - 11:47
il m5s non vorrà assolutamente assumersi la responsabilità di una crisi di governo, farà retromarcia e non uscirà dal governo. Sulla questione del vitalizio, che dovrebbe scoccare il 24 settembre, per i parlamentari alla prima legislatura, basta che versino 3.000 euro per un paio di mesi e maturano la prebenda, fare il parlamentare è sempre un bel vivere, alla faccia dei normali pensionati .
Avatar di Krisje Krisje
14 Lug 2022 - 12:12
@indipendente2, anche se ci fossero elezioni tra un mese, il nuovo parlamento non si riunirebbe prima del 30 settembre. Quindi, non debbano versare nemmeno quei 3000 euro. E Le faccio anche ricordare che, anche se il parlamento fosse sciolto, i stipendi, scadenze, ecc.. ecc.. ecc.. corrono interrotti come sempre. Insomma, mi pare che il bel vivere non si finisca mai.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
14 Lug 2022 - 12:08
Quando sta per cadere un governo di dx le Borse esultano, quando è quello di sx invece calano. Chissà perché!
Avatar di bundos bundos
14 Lug 2022 - 12:31
Che faccia di bronzo( per non dire altro) che hanno i politicanti mangiasoldi....a pochi mesi dalle elezioni politiche tutti si amarcano da Dragonball, come se i mesi a rovinare l' Italia e gli italiani siano gia' messi nel dimenticatoio...tutti vergini con la sifilide Arrivera' vendetta....le urne sono il morbo che li decimera'.
Avatar di dlux dlux
14 Lug 2022 - 14:06
Porre la fiducia in questo frangente è un grave errore di Draghi. Proprio ora doveva mandare il Parlamento a votare libero da lacciuoli e da condizionamenti. Per contarsi, per vedere nero su bianco quale sia l'effettiva forza di questo governo...e dopo trarne le conseguenze.
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
14 Lug 2022 - 14:21
@dlux E' che non ne puo' piu' nemmeno lui di cercare di governare una simile maggioranza. Non passa il tempo davanti alla tv con il gattino sulle ginocchia come qualcun'altro.
Avatar di SAE10W30 SAE10W30
14 Lug 2022 - 16:11
Italiani popolo di illusi, ben rappresentato da chi crede al miracolo di san gennaro o a quelli di lourdes.

Ennesimo dibattimento su chi sia il migliore, o meno peggio, a guidare la nazione. Le elezioni come momento di svolta per ipotetici, quanto illusori, cambiamenti in vista di altrettanto illusorie riforme. Tutto tempo ed energie sprecate. Basta guardare alla storia del paese dal dopoguerra per convincersene.
Ci penseranno invece il debito pubblico insostenibile, l’immigrazione selvaggia, l’ordine pubblico fuori controllo, il cambiamento climatico, l’"amica" europa con le sue preziose raccomandazioni e, adesso , la guerra a imporre dei cambiamenti.

Purtroppo non saranno guidati e controllati nell’ interesse – peraltro raramente perseguito – degli italiani, ma semplicemente subiti; in balia degli eventi.
Essendo chi è, o sarà, al governo del tutto irrilevante.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
14 Lug 2022 - 16:17
Mi stanno bene tutti, ma che caccino via definitavamente tutti i delinquenti dall' Italia e facciano lavorare tutti da poter eliminare qualsiasi bonus, basta che concedano di lavorare di più chi ha più bisogno. Basta con l'essere sul groppone di pochi.
Avatar di amedeov amedeov
14 Lug 2022 - 16:42
@do-ut-des quello che scrivi è più che giusto. sarebbe già una vittori per l'italia
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi