Gli exit poll lasciano in bilico la Regione Lazio. Secondo i primi dati pubblicati dalla Rai, sono tre i candidati che si giocano la poltrona di governatore. Nicola Zingaretti, alla guida della coalizione di centrosinistra, che vede il Pd unito anche a LeU, sarebbe al 30-34%. Una forchetta che lo dà in vamtaggio, ma non di molto.
Il candidato del centrodestra, Stefano Parisi, infatti, è dato al 26-30%. Più indietro Roberta Lombardi e il Movimento Cinque Stelle, che secondo i dati resi disponibili dalla Rai non supererebbe il 29%.
Lo spoglio delle regionali inizierà dopo la conclusione delle operazioni di conteggio dei voti per la Camera e il Senato. Ma la guida delle due regioni più grandi d'Italia attirerà comunque l'attenzione di elettori e politica.
Intanto, nell'attesa di dati più precisi, ci si concentra sull'affluenza alle urne. Alle 19 nel Lazio ha votato il 50,89% degli aventi diritto. La provincia con la più alta percentuale di votanti risulta Viterbo con il 55,03%, seguita da Rieti con il 54,96% seguita da Latina con il 51,88%, Roma con il 50,63%, Frosinone 48,43%.
"Dai primi exit poll è un testa a testa tra me e Zingaretti e questo è già di per sé un risultato straordinario", ha detto a caldo Stefano Paris. Dal suo comitato elettorale nel centro di Roma, Parisi ha spiegato la sua lettura degli exit poll: "La campagna elettorale è iniziata solo trenta giorni fa e soli venti giorni fa analisti importanti ci davano fuori partita.
Adesso aspettiamo i risultati definitivi di domani pomeriggio e le prime previsioni per capire meglio. Ma ora siamo vicini rispetto a quando sono partito con 25 punti di distanza. È un dato positivo".Leggi qui tutti i dati sui risultati delle elezioni politiche e regionali
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.