Nuova gaffe per Danilo Toninelli. Il ministro dei Trasporti, parlando con i cronisti al termine dell'incontro con la commissaria Ue Violeta Bulc, ha dichiarato con grande sicumera: "Sapete quanti imprenditori italiani utilizzano con trasporto su gomma il tunnel del Brennero e purtroppo dobbiamo subire limitazioni settoriali da parte delle autorità del Tirolo che danneggiano fortemente la economia italiana".
Ebbene, la risposta che il ministro dovrebbe conoscere è "neanche uno" dal momento che il tunnel del Brennero è ancora in costruzione e pertanto non è percorso da alcun mezzo di trasporto.
Si tratta di una galleria che collegherà l'Italia e l'Austria passando per le Alpi e i cui lavori, iniziati nel 2008, termineranno nel 2025, grazie ai finanziamenti stanziati dai due Paesi e dall'Unione Europea. Il tunnel, ricorda il Post, sarà soltanto ferroviario e sarà aperto non solo per il trasporto merci ma anche per i passeggeri. Avrà una lunghezza di 55 chilometri ma il progetto prevede lo scavo di 230 chilometri di gallerie.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.