Sabotaggio sui rimpatri: ecco chi lavora contro l'Italia

Non solo ricorsi: l'offensiva è su più fronti. Un ufficiale: "Una macchina da guerra"

Il centro migranti italiani nel porto di Shengjin, in Albania
Il centro migranti italiani nel porto di Shengjin, in Albania
00:00 00:00

Parlamentari mobilitati, che sbarcano in Albania e tentativi abortiti all'Europarlamento. Magistrati che preparavano da mesi l'offensiva giudiziaria per ostacolare il governo. Associazioni pro migranti e Ong sul piede di guerra per far saltare l'invio dei migranti illegali nel paese delle Aquile. «Una macchina da guerra» è la definizione più che azzeccata di un alto ufficiale in prima linea sul mare. I numeri dimostrano l'inversione di tendenza nel 2024 rispetto agli sbarchi e il piano Albania è un ulteriore deterrente, che la «macchina da guerra» ben organizzata e coordinata vuole bloccare ad ogni costo.

Al 30 ottobre sono sbarcati in Italia 55.049 rispetto ai 144.035 dello steso periodo nel 2023. E guarda caso la prima nazionalità arriva dal Bangladesh (11.180), che secondo alcuni giudici non possiamo portare in Albania. Le Ong hanno recuperato 9.589 migranti, in linea in termini assoluti rispetto allo scorso anno, ma con un'impennata percentuale al 17,7% sui numeri totali degli arrivi. E quasi tutti sono stati «soccorsi» al largo della Tripolitania, primo hub dei trafficanti per partenze verso l'Italia. Anche i rimpatri, seppure diminuiti numericamente, risultano aumentati in percentuale del 16% nel 2024.

La linea del Piave dei talebani dell'accoglienza è il progetto Albania, che se partisse a pieno regime potrebbe essere un deterrente capace di diminuire ulteriormente le partenze. «Riflettori sempre accesi» è il nome dell'operazione sul campo lanciata dal Pd con l'annuncio di una staffetta di parlamentari italiani e europei in Albania. Alla prima spedizione del 17 ottobre hanno partecipato il segretario di Più Europa, Riccardo Magi, due deputati dem (Paolo Ciani e Rachele Scarpa) e una di Avs, (Francesca Ghirra).

Diritto sacrosanto di protestare, ma suona in maniera diversa quando Scarpa preannuncia che i primi migranti sarebbero stati «riportati indietro» per la mancata convalida dei trattenimenti in Albania «vista la loro provenienza».

Puntuale è arrivato il niet dei magistrati del Tribunale di Roma, sezione immigrazione, che giudicano non sicuri l'Egitto e il Bangladesh aggrappandosi a una sentenza del 4 ottobre della Corte di giustizia europea. Altri colleghi a cominciare da Cuno Tarfusser, con grande esperienza internazionale, bollano come «semplicemente sbagliata» l'interpretazione dei giudici di Roma. L'Egitto è considerato in parte insicuro nonostante nel 2023 sia stato registrato il numero record di 15 milioni di turisti compresi 850mila italiani. E per il Bangladesh si sfiora il ridicolo dopo la nomina a nuovo capo del governo del premio Nobel per la pace, Muhammad Yunus.

Il piano anti Albania era già pronto e annunciato fin da un convegno del 17 maggio dalla giudice Silvia Albano, presidente di Magistratura democratica, che ha fatto tornare in Italia alcuni dei primi migranti già trasferiti nel Paese delle aquile. Sul lato politico l'offensiva coinvolge anche il Parlamento di Strasburgo. Cecilia Strada, che è stata a lungo presidente di Emergency, in parallelo alla missione della sinistra in Albania aveva annunciato un'interrogazione urgente alla commissione Ue per chiedere di «verificare la rispondenza alla legislazione comunitaria» del modello e in caso contrario di «aprire una procedura di infrazione nei confronti dell'Italia».

Assieme agli alfieri politici e giudiziari, la «macchina da guerra» pro migranti, recluta associazioni e Ong talebane dell'accoglienza. In prima linea contro il piano albanese c'è l'Asgi, finanziata da Soros e composta da docenti, legali, esperti. Il 24 ottobre l'Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione ha pubblicato sotto il titolo «Convalida dei trattenimenti in frontiera e in Albania: aggiornata la lista delle eccezioni sollevabili» ben 23 dettagliate indicazioni per i legali dei migranti.

Bastoni fra le ruote che trovano riscontro nell'opposizione giudiziaria anche con l'ultimo rinvio a Bologna alla corte di giustizia Ue del decreto Paesi sicuri, ancora una volta da un giudice, Marco Gattuso, vicino a Magistratura democratica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di kalosgheron kalosgheron
4 Nov 2024 - 15:41
A questi signori, qualora lo avessero dimenticato, ricordiamo che esiste l'art 290., il 292.
Mostra tutti i commenti (57)
Avatar di Agrippina Agrippina
3 Nov 2024 - 10:14
Cosa vi inventerete quando a breve la Corte Europea accoglierà i ricorsi dei tribunali italiani? Dico, oltre al solito e noioso vittimismo da piangina, dove andrete a parare?
Mostra risposte (21)
Avatar di Italiano56 Italiano56
3 Nov 2024 - 10:24
@Agrippina

Lei è veramente incredibile... Dire che è senza vergogna è solo un gentile e immeritato eufemismo...
Avatar di GionBironghi GionBironghi
3 Nov 2024 - 10:28
@Agrippina Cosa si inventerà lei! Siamo tutt'orecchi. Illumini Noi che viaggiamo al buio. Grazie
Avatar di Atanasio Atanasio
3 Nov 2024 - 10:35
@Agrippina Perché odia così tanto l'Italia ?
Avatar di jaguar jaguar
3 Nov 2024 - 10:38
@Agrippina , per quanto mi riguarda i migranti possono anche restare in Italia, però a patto che vengano mantenuti dai favorevoli all'accoglienza. Siete in parecchi e con un tot al mese per voi non dovrebbe essere un problema, tanto è denaro che vi verrà restituito con gli interessi dai contributi versati dai migranti stessi.
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
3 Nov 2024 - 10:45
@Agrippina

se ci fosse un governo con gli attributi sa cosa ci farebbe con quelle sentenze ? Lo lascio immaginare a lei...
Avatar di Agrippina Agrippina
3 Nov 2024 - 10:51
@Italiano56 incredibile e' un governo incapace di scrivere leggi che non finiscano ogni volta cestinate nei vari gradi di giudizio. A proposito vi ricordate il caso dell'ordinanza della Apostolico? Il governo ha rinunciato al ricorso, l'avvocatura dello Stato ha ravveduto la correttezza dell'ordinanza e si e' ritirata. Ovviamente qui sopra si e' nascosta la figuraccia del governo
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
3 Nov 2024 - 11:05
@Agrippina

l'unica figuraccia del Governo è stata quella di non aver attuato il blocco navale ed il rimpatrio di tutti i clandestini che vagabondando per l'Italia
Avatar di jaguar jaguar
3 Nov 2024 - 11:13
@GiuseppeMA , e non è poco.
Avatar di Agrippina Agrippina
3 Nov 2024 - 11:14
@GiuseppeMA praticamente la conferma di essere incapaci e coerenti. Detto niente...
Avatar di scordalia scordalia
3 Nov 2024 - 11:19
@Agrippina.A lei piace vivere queste situazioni e a quanto pare ne gode,31/10/24 Maxi operazione di polizia a Milano contro le baby gang, 19 arresti in città.Droga,coltelli e mazze x picchiare:operazione anti baby gang,19 arresti a Milano,Graduale aumento per le segnalazioni a carico di minori stranieri.2/11/24 Roma Spari tra latinos. Il racket delle occupazioni si trasforma in far west.Ma non a tutti piace.
Avatar di Italiano56 Italiano56
3 Nov 2024 - 11:30
@Agrippina

Come detto lei è senza vergogna e dignità... La vera critica a questo governo, che più democristiano (nell'accezione peggiore del termine) non potrebbe essere, è quella di essere non solo pavido ma letteralmente senza attributi, altro che governo di cdx e men che meno di dx..
Avatar di Agrippina Agrippina
3 Nov 2024 - 12:35
@Italiano56 e' un tuo problema non mio se questo governo non ti soddisfa.
Avatar di Agrippina Agrippina
3 Nov 2024 - 12:42
@Italiano56 e comunque sei un gran maleducato ad offendere l'interlocutore.
Avatar di mvasconi mvasconi
3 Nov 2024 - 12:43
@GiuseppeMA infatti è un governo pavido, imbelle, inutile e contrario agli interessi italiani. Come i precedenti.
Avatar di giordano15 giordano15
3 Nov 2024 - 14:05
@Agrippina Non credo che preferirebbe il PD e Elly
Avatar di Alpestre Alpestre
3 Nov 2024 - 14:17
@Agrippina Mi sa spiegare perché gli altri Paesi rimandano i migranti in Afghanistan ecc. e il nostro governo non può perché i magistrati li dichiarano stati insicuri? Questi ricorsi alla corte europea cosa sono? Dipendenti dal Paese che li fa? Mi spieghi questo per cortesia, io nella mia pochezza non l'ho capito.
Avatar di Rabinki Rabinki
3 Nov 2024 - 14:23
@GiuseppeMA Se invece ce lo dice direttamente lei magari ci togliamo una curiosità.
Avatar di Annasun Annasun
3 Nov 2024 - 15:53
@Agrippina Un altra con tutta la verità in tasca... l'intelligenza di avere ogni tanto qualche dubbio non le appartiene proprio.
Avatar di GionBironghi GionBironghi
3 Nov 2024 - 16:18
@Annasun La agrippina o lo agrippino non hanno dubbi in quanto il pensiero ideologico li pervade e li consuma giorno per giorno. Io penso che sia una provocatrice/provocatore in cerca di risposte ai suoi ancestrali e ideologici dubbi. Accontentiamola/lo.
Avatar di eddie02 eddie02
3 Nov 2024 - 16:24
@GiuseppeMA Ce lo dica, ad esempio qualcosa da stato totalitario, in cui l'esecutivo si erge sopra la legge?
Avatar di Rabinki Rabinki
3 Nov 2024 - 17:23
@GiuseppeMA E m'ha detto cotica!
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
3 Nov 2024 - 10:16
Solita secca domanda. Perché tutti quelli che a vario titolo, anche legittimamente, segano sul nascere qualsiasi iniziativa del Governo che quanto meno prova ad arginare il fenomeno migratorio, ormai tracimato e senza controllo, non hanno un briciolo di onestà intellettuale di dire: aboliamo le frontiere, buttiamo i passaporti in mare e facciamo entrare tutti? Sarebbe una soluzione drastica ma onesta e soprattutto verrebbe chiusa l'arena cui si azzuffano le contrapposte curve politiche che potrebbero invece dedicare il loro tempo ad affrontare altri problemi che riguardano i cittadini.
Avatar di steluc steluc
3 Nov 2024 - 10:26
@antoniopochesci , niente confini niente stato, niente stato niente tasse. Poi cosa mangiano?
Avatar di Flex Flex
3 Nov 2024 - 10:18
Occorre passare alla controffensiva senza perdere tempo e informando compiutamente i cittadini su chi lavora contro gli interessi e la sicurezza dell'Italia.
Mostra risposte (5)
Avatar di mocnarf mocnarf
3 Nov 2024 - 10:31
@Flex E sarebbe pure l'ora di farlo!
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
3 Nov 2024 - 10:45
@Flex ma se non sapete neanche cone funziona la cosa. Voi ingenuità vivete nell'illusione che emettere un provvedimento di espulsione equivalga ad espellere. Vi dovete proprio dare una svegliata perché il governicchio tenta di nascondere la propria inadeguatezza e la sottomissione a Bruxelles, dietro le sterili polemiche.
Avatar di giordano15 giordano15
3 Nov 2024 - 14:10
@Calmapiatta Dacci la tua proposta di come affrontare il problema invasione. Aspettiamo con ansia prova della tua saggezza? Ricordati una vera critica include una proposta alternativa altrimente e solo noia
Avatar di DeltaX DeltaX
3 Nov 2024 - 15:00
@giordano15 Ha detto bene, è solo noia, piatta calma....
Avatar di Rabinki Rabinki
3 Nov 2024 - 17:27
@Flex Voglio sperare che la sua non sia la "controffensiva" simile a quella di Zelensky.
Avatar di steluc steluc
3 Nov 2024 - 10:24
Non si può giocare con queste regole, questa è faccenda che riguarda la sicurezza nazionale, va tolta a tutti i costi da mani che non c’entrano niente. E con ogni mezzo, anche poco ortodosso.
Avatar di ex finiano ex finiano
3 Nov 2024 - 10:25
Ormai è sotto gli occhi di tutti che a sinistra remano contro. Palamara docet.
Avatar di DeltaX DeltaX
3 Nov 2024 - 10:26
i pro-migranti vogliono così tanto bene ai migranti che ne vogliono vedere sempre di più. Non vicino a casa loro però!
Mostra risposte (2)
Avatar di amicomuffo amicomuffo
3 Nov 2024 - 10:36
@DeltaX io invece comincerei a costruire i centri proprio vicino a loro, rendendo noto ai migranti che la sx gli vuole tanto bene e che si rivolgano a loro per essere mantenuti.
Avatar di giordano15 giordano15
3 Nov 2024 - 14:13
@amicomuffo Concordo, ma a condizioni che i sinistri si occupano di tutte le esigenze degli invasori a lloro costo
Avatar di sandro1961 sandro1961
3 Nov 2024 - 10:35
Questa cosa che in Egitto ci vanno un sacco di turisti e quindi è sicuro non so se esprima una ignoranza senza rimedio o più semplicemente una malafede infantile. Ma che c'entra il turismo con il rispetto dei diritti civili di chi ci abita? Cercate di contestare nel merito che poi sarebbe il fatto che le norme europee vanno accettate se si rimane dentro ed eventualmente cambiate visto che abbiamo fior di rappresentanti in Europa che potrebbero farlo. Ma basta con questi complotti. Se si fanno leggi sbagliate in contrasto con leggi o sentenze sovraordinate di chi è la colpa?
Mostra risposte (2)
Avatar di Agrippina Agrippina
3 Nov 2024 - 10:56
@sandro1961 mai sia a discutere del merito, perdono la bussola
Avatar di giordano15 giordano15
3 Nov 2024 - 14:16
@sandro1961 Non c'è il tempo per cambiare le norme europei. Comunque le legge di stato dovrebbero avere la predominanza sopra le legge europei. Così fa la Francia e la Germania
Avatar di FrateCipolla FrateCipolla
3 Nov 2024 - 10:35
Decisioni e ricorsi capziosi anche contro gli italiani che votano a sinistra. Basterebbe solo un briciolo di correttezza intellettuale per capire che l'accoglienza indiscriminata è un danno per tutti. In particolare per i ceti meno abbienti, che vedranno sempre più manodopera a bassissimo costo che farà loro concorrenza. Che strano che questa sinistra sia per questa situazione...Sorge il dubbio che proprio a sinistra sia supportata dai grandi interessi socioeconomico con la facciata del falso perbenismo accogliente. SVEGLIA EUROPA!
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
3 Nov 2024 - 10:36
Quando la politica di questa nazione riuscirà ad affrancarsi dal commissariamento da parte delle toghe, operativo dai tempi di Togliatti Guardasigilli fino al "Sistema", attraverso la catarsi unidirezionale di Mani 'Pool'-ite, sarà sempre troppo tardi.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
3 Nov 2024 - 10:43
Ma che articolo è? Dite ai vostri lettori che la favola dei rimpatri è, appunto una favola. Non esiste. Si consegna al clandestino un pezzo di carta e via. Non si può rimpatriare un individuo, se egli non vuole, quindi collabora, e, soprattutto se la naziine destinataria non lo rivuole indietro. Raccontate le cose cone stanno, invece di seminare zizzania. Sono migliaia i clandestini "espulsi" ma vanno via, a spese nostre solo quelli che vogliono. Questa guerricviola tra governicvhio e magistraturella è grottesca. Di fatto nessuno lascia questo paese.
Mostra risposte (2)
Avatar di mvasconi mvasconi
3 Nov 2024 - 12:45
@Calmapiatta ammesso che la nazione di provenienza si conosca. In genere buttano in mare i propri documenti
Avatar di uberalles uberalles
3 Nov 2024 - 17:38
@Calmapiatta E basta con queste bugie del cavolo!!!
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
3 Nov 2024 - 10:44
Sono allergico ai processi alle intenzioni, sport tra i più praticati in Italia. Non credo o meglio non voglio credere alla tesi che la migrazione "selvaggia" rappresenti un business con cui, meglio ancora della droga - come dice qualcuno - si ingrassano trafficanti, avventurieri e perfino colletti bianchi. Ciò che trovo ipocritamente disgustosa è l'accusa rivolta al Governo di usare l'operazione Albania solo come un carrozzone per bassa propaganda elettorale. Sarà pur vero. Ma allora cosa dire dei sedicenti apostoli dei migranti che fanno altrettanto, se non peggio, con passerelle, sotto i riflettori TV quando sbarcano, ed adesso a fare le pelose crocerossine in terra di Albania?
Avatar di Brutio63 Brutio63
3 Nov 2024 - 10:48
Sinistri sempre antitaliani, affetti da cialtronite!
Avatar di 2x4is8 2x4is8
3 Nov 2024 - 10:54
La questione è abbastanza semplice: anche il governo deve rispettare le leggi vigenti!
Avatar di zena40 zena40
3 Nov 2024 - 11:01
In tutti i paesi del mondo esistono i confini che devono essere rispettati da tutti: li abbiamo aboliti? NO! In Italia esiste un parlamento che paghiamo: perché invece di blaterare a vanvera non ha emesso delle leggi precise: si entra a queste condizioni e si avranno questi benefici. Perché la magistratura non obbliga il parlamento ad esprimersi invece che prendersi un ruolo che non le compete? Perché non c’è una voce di bilancio che evidenzi i costi? Perché chi ne approfitta sono il caporalato, lo spaccio e la prostituzione? Perché io devo pagare per risolvere i problemi di altri paesi…. Basta. Invece di blaterare fatevi delle domande logiche.
Avatar di gianfy gianfy
3 Nov 2024 - 11:29
La Meloni è stata molto intelligente e prima di fare le sue battaglie contro le ideologie di sinistra

( che siano media, magistrati, funzionari pubblici, ambientalisti, etc..) si è fatta conoscere e apprezzare da Politici europei, americani, e occidentali in genere fino a ottenere una amicizia e un potere non piu sorvolabili facilmente da questi quattro sfigati politicizzati e frustrati di sinistra Italiani. Possono tentarle tutte e di piu ma ormai le riforme sono state lanciate e non verranno bocciate, dai cittadini no sicuramente!!!!!!!!
Mostra risposte (2)
Avatar di mvasconi mvasconi
3 Nov 2024 - 12:46
@gianfy quali riforme? Piegata al finto consenso fino al midollo.

Voto ZERO.
Avatar di giordano15 giordano15
3 Nov 2024 - 14:20
@mvasconi le riformi che voi sinistri cercherete in tutti modi possibile d'annullare
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
3 Nov 2024 - 11:32
Anche basta con sta storia dei complotti da tutte le parti, vi rendete conto che fate ridere, sia voi che il governo. Questa storia dell'Albania è stata solo propaganda, un'operazione totalmente inutile e costosa. Ma il governo continua a dire che tutto il mondo ci vorrebbe copiare, ma il governo dice tante cose...
Avatar di IlMerovingio IlMerovingio
3 Nov 2024 - 12:01
@schiacciarayban Già solo il fatto che i sinistri si diano tanto da fare è indice che il governo è sulla strada giusta.
Avatar di FRZJV FRZJV
3 Nov 2024 - 11:40
La storia insegna che la sinistra è mai propositiva, è sempre contro, sia con gli avversari che con se stessa. Ce l'hanno nel DNA.
Avatar di Filippo94 Filippo94
3 Nov 2024 - 11:43
È veramente ridicolo che il Bangladesh venga considerato non sicuro e io lo posso dire con conoscenza dei fatti perché faccio il rappresentante e ho lavorato per 3 anni in una zona dove il 70% dei clienti erano minimarket gestiti da cittadini del Bangladesh.

Loro tutti gli anni tornano a casa per vacanza minimo per 2 mesi per poi tornare qui, se fosse un paese non sicuro lo farebbero?

Per non parlare del fatto che loro sono quelli in maggiore numero che entrano illegalmente in Italia dall'Africa nonostante il Bangladesh sia dall'altra parte del mondo.
Avatar di AlbericodaBarbiano AlbericodaBarbiano
3 Nov 2024 - 12:34
Deterrente Albania....chi parte dal Bangladesh o dal Burkina Faso dovrebbe prima sapere cosa è l'Albania ...
Avatar di ostrogoto58 ostrogoto58
3 Nov 2024 - 13:11
A parte Minniti, subito defenestrato, gli anti-italiani sinistrati mai hanno fatto o proposto qualcosa di concreto che siano espressione della volontà della maggioranza degli italiani e cioè provare a legalizzare e disciplinare, volendo anche per tentativi quale l'Albania, il fenomeno dell’immigrazione irregolare. C’è molta ipocrisia purtroppo, a danno sempre di noi insignificanti e ignoranti elettori. E' ormai chiaro anche a noi popolino che l’unico obbiettivo della sinistra, autolesionista, è solo quello di delegittimare e far cadere questo governo con ogni mezzo…. Lenin: calunniate, calunniate qualcosa resterà….. questo è sempre stato il vostro sport preferito. Amen
Avatar di kalosgheron kalosgheron
4 Nov 2024 - 15:41
A questi signori, qualora lo avessero dimenticato, ricordiamo che esiste l'art 290., il 292.
Accedi