In evidenza

Il governo recluta 60mila "assistenti civici" per vigilare sulla Fase 2

La Protezione civile pubblicherà un bando per reclutare cittadini inoccupati, tra coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza e chi usufruisce di ammortizzatori sociali: "È ai volontari che vogliamo affidare le nostre comunità in questa nuova e complessa fase"

Il governo recluta 60mila "assistenti civici" per vigilare sulla Fase 2

Dinanzi alle grandi difficoltà di gestione della delicata Fase 2, il governo non trova meglio da fare che estrarre dal cilindro un nuovo mestiere, inventato per l'occasione: dopo gli oramai celebri "navigator", che si sarebbero dovuti occupare, prima che se ne perdesse traccia, di assistere i beneficiari del reddito di cittadinanza ecco comparire i cosiddetti "assistenti civici".

Come annunciato in un comunicato firmato dal ministro per gli Affari regionali e le autonomie Francesco Boccia e dal sindaco di Bari in qualità di presidente dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) Antonio Decaro, l'esecutivo si prepara a ricercare sul territorio nazionale dei cittadini che dovrebbero dare il proprio contributo nella fase di ripartenza del Paese.

Nel corso della prossima settimana, infatti, la Protezione civile si incaricherà di pubblicare un bando finalizzato al reclutamento di circa 60mila "assistenti civici". "Il bando è rivolto a inoccupati, a chi non ha vincoli lavorativi, anche percettori di reddito di cittadinanza o chi usufruisce di ammortizzatori sociali", si legge nella nota congiunta, come riportato da AdnKronos. "Saranno individuati su base volontaria, coordinati come sempre nell'emergenza dalla Protezione civile, che indica alle Regioni le disponibilità su tutto il territorio nazionale, e impiegati dai sindaci per attività sociali, per collaborare al rispetto del distanziamento sociale e per dare un sostegno alla parte più debole della popolazione", prosegue ancora il documento.

La necessità primaria, dunque, è quella di creare un gruppo di persone che possano svolgere delle mansioni di controllo e di assistenza nella più complicata fase di riapertura del Paese, visti i rischi di eccessi e non rispetto delle norme di prevenzione che restano tuttora in vigore per evitare delle pericolose recrudescenze del Coronavirus. "Stiamo progressivamente entrando in una nuova normalità c'è una graduale ripresa delle attività produttive e i cittadini stanno, giorno dopo giorno, tornando a popolare le città. I Comuni, attraverso Anci, potranno avvalersi del contributo degli 'assistenti civici' per far rispettare tutte le misure messe in atto per contrastare e contenere il diffondersi del virus, a partire dal distanziamento sociale. Dopo le migliaia di domande di medici, infermieri e operatori socio sanitari, arrivate alla Protezione civile nel momento maggiore emergenza negli ospedali italiani", aggiungono Boccia e Decaro,"ora è il momento di reclutare tutti quei cittadini che hanno voglia di dare una mano al Paese, dando dimostrazione di grande senso civico".

"Sono stati i volontari, con noi amministratori a prendersi cura di chi aveva più bisogno nella fase del lockdown. È ai volontari che vogliamo affidare le nostre comunità in questa nuova e complessa fase", viene ancora spiegato nel comunicato.

"Quella in cui proviamo a convivere con il virus e impariamo a difenderci, anche tornando a una vita meno compressa dai divieti. Da questa emergenza possiamo uscire solo stando uniti e collaborando ognuno per la sua parte, con senso di responsabilità", conclude la nota.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Italianocattolico2 Italianocattolico2
25 Mag 2020 - 13:51
Ripeto ancora : Egregio ministro, lei non si è affatto occupato di nulla se non di far confluire nelle mani dei suoi compagni di partito tutti i possibili appalti su cui lucrare. E' stato solo capace di creare disaccordi tra le regioni e di attaccare a gamba tesa la Lombardia dando ragione ad un esponente dei 5 Stelle che ha insultato i poveretti deceduti per il contagio. Come ho già scritto in altre pagine, vada a dar da mangiare ai gatti e non si vanti di azioni che non ha mai avuto nemmeno l'idea di compiere. Troppo facile attaccare il cappello in casa degli altri.
Mostra tutti i commenti (52)
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
24 Mag 2020 - 14:19
E' LO STESSO PIANO PROPOSTO NEGLI USA, FRA TANTE POLEMICHE: RECLUTARE DISPERATI VARI, IMMAGINIAMO CON QUALE "PREPARAZIONE" E DESIDERIO ARBITRARIO DI SENTIRSI FINALMENTE IMPORTANTE E UTILE,PER METTERLI A CONTROLLARE LA GENTE: NE VEDREMO DELLE BELLE. LA DISTOPIA AVANZA, INSIEME ALLA FOLLIA DEL GREGGE (ALTRO CHE "IMMUNITA'")
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
24 Mag 2020 - 14:21
CHE IL RAFFREDDORE SIA STATO UN PRETESTO PER BEN ALTRI FINI E PROGETTI DI INGEGNERIA SOCIALE, ORMAI E' CHIARO A TUTTI: ORA PRENDONO PERFINO DEGLI FRUSTRATI E LI MANDANO A FARE GLI SCERIFFI...
Avatar di magnum357 magnum357
24 Mag 2020 - 14:24
Sei boccia-to, non hai ancora capito !!!!!!!!!!
Avatar di agosvac agosvac
24 Mag 2020 - 14:27
Un modo come un altro per sperperare i soldi dei contribuenti e vessare gli italiani. Sempre più questo virus si sta dimostrato una macchina da soldi. Mascherine, guanti, task force e quant'altro pur di fregarci i soldini dalle tasche. Ma a chi vanno tutti questi soldini?????????
Avatar di edoardo11 edoardo11
24 Mag 2020 - 14:35
Chi era Totò al confronto con questo governo?
Avatar di Lugar Lugar
24 Mag 2020 - 14:35
Questo governo pensa solo a spendere e non guadagnare. Siamo falliti!!!!
Avatar di Duka Duka
24 Mag 2020 - 14:47
BENE e CHI paga? il Boccia ?
Avatar di APPARENZINGANNA APPARENZINGANNA
24 Mag 2020 - 14:53
Scemenza per distribuire soldi a pioggia. Immaginiamo la preparazione degli addetti...
Avatar di bengaltiger bengaltiger
24 Mag 2020 - 14:54
queste persone dovranno prima ricevere una formazione seria su come comportarsi e come interagire con il pubblico, altrimenti ne vedremo delle belle
Avatar di giùalnord giùalnord
24 Mag 2020 - 15:12
Le sparate di cotanto ministro dall'intelletto sopraffino non le mando proprio giù.

Con quale preparazione andranno a controllare il distanziamento fra persone?

Questi verranno delegati al pari degli ausiliari al traffico che appioppano multe anche a chi ha il cartellino dei disabili?

Controlleranno anche chi non indossa adeguatamente la mascherina e che non la portano come ha fatto lui a mo di orecchino pendente in sede di protezione civile?

Davvero un incompetente tra tutti gli incompetenti al governo.
Avatar di walter viva walter viva
24 Mag 2020 - 15:20
Questi sono impazziti. Volontari a controllare l'esecuzione della fase 2? Con quali qualifiche, quale autorità, quale sicurezza per l'incolumità personale? Quale efficacia pratica, giuridica, etc.? Ma vivono nel mondo reale o nel paese delle meraviglie di Alice? Pagliacci.
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
24 Mag 2020 - 15:24
Altri CONTROLLORI sostanzialmente, vogliono controllarci come in Cina.....magari con possibilità di dare multe salate per rimpinguare le casse dello stato!!!
Avatar di carpa1 carpa1
24 Mag 2020 - 15:36
La speranza, o forse sarebbe meglio definirla insipienza, di certi individui indegnamente catapultati a posti di comando, non ha più limiti. Ma davvero esiste ancora qualcuno che possa pensare che i percettori del reddito di nullafacenza o di sussidi e di qualsivoglia ammortizzatore sociale sia disposto, su base volontaria, ad abbandonare il divano o il secondo lavoro (in nero naturalmente) per dedicarsi alla rampogna di coloro che disubbidiscono agli ordini del tiranno di turno? Siete veramente patetici almeno quanti continuano a darvi il loro voto e che, ovviamente, fanno parte di quella medesima categoria che ora cercate di "svegliare"; è inutile, se uno la voglia di lavorare non ce l'ha, non se la può dare nè, tanto meno, agli altri.
Avatar di detto-fra-noi detto-fra-noi
24 Mag 2020 - 15:37
io sono curioso di sapere fino a quando il popolino sarà in grado di reggere a questa commedia (con tutti i suoi annessi e connessi).
Avatar di hernando45 hernando45
24 Mag 2020 - 15:38
Ecco come si fa a "creare" posti di lavoro che "producono" PIL, Impara Salvini!!!jajajajajajaja.
Avatar di fisis fisis
24 Mag 2020 - 15:40
Da incompetenti e pericolsi come costoro cosa ci si poteva aspettare? dei delatori di giacobina memoria, stile DDR. Questi sono veramente pericolosi per la democrazia e per la nostra libertà. Prima ce ne liberiamo meglio è.
Avatar di sbrigati sbrigati
24 Mag 2020 - 15:45
Dato loro un poco di potere si atteggeranno a sceriffi inflessibili. Già li vedo.
Avatar di Enne58 Enne58
24 Mag 2020 - 15:47
60000 amici da sistemare nel pubblico impiego a cui garantire uno stipendio, vedi le centinaia di amici chiamati e strapagati per fare gli espeeti
Avatar di venco venco
24 Mag 2020 - 15:50
Soldi regalati a fannulloni vari, paghiamo col Mes e col dedito pubblico.
Avatar di detto-fra-noi detto-fra-noi
24 Mag 2020 - 16:02
il popolo, solo lui può mettere fine a questa storia.
Avatar di Abit Abit
24 Mag 2020 - 16:13
Una imbecillità come quella dei "navigators".

Si impieghino i soldi per frenare l'immigrazione clandestina.
Avatar di ilrompiballe ilrompiballe
24 Mag 2020 - 16:13
Questi non hanno capito che, perdurando questa situazione, non dovranno cercarne 60 mila, ma se ne troveranno 600 mila davanti a casa.
Avatar di 02121940 02121940
24 Mag 2020 - 16:23
Non seimila, siamo addirittura ai 60'000 “assistenti civici”. Se teniamo conto che le Regioni sono 20 ne viene fuori una media di 3000 assunti per regione, anche se prevediamo che la gran parte sarà assunta nel meridione, dove già abbondano i redditi di cittadinanza. Una seconda manovra compra-voti? E noi paghiamo!
Avatar di trasparente trasparente
24 Mag 2020 - 16:28
La caccia all'untore e alla persecuzione sarà sempre aperta.
Avatar di Jon Jon
24 Mag 2020 - 16:35
VOGLIONO RECLUTARE SPIE TRA CHI SENZA REDDITO NON SI PUO' RIFIUTARE?

Per il DISTANZIAMENTO SOCIALE?? Ma che BESTIALITA' E' MAI QUESTA??

Perche' non li usate per denunciare chi FUMA? O chi mangia Troppo?

Pol Pot era un SIGNORE a confronto!!
Avatar di amedeov amedeov
24 Mag 2020 - 16:36
ma la vogliamo smettere con tutte queste stupidaggini e con tutti questi soldi dei contribuenti sprecati?
Avatar di Giusto1910R Giusto1910R
24 Mag 2020 - 16:45
E avanti con gli impieghi pubblici! Avanti con gli stipendi pubblici! Avanti con il debito pubblico!
Avatar di Viktor1 Viktor1
24 Mag 2020 - 16:54
Ma questo e il comico di servizio la domenica ?
Avatar di ilrompiballe ilrompiballe
24 Mag 2020 - 16:56
trasparente: Lei ha ragione, siamo ridotti a questo. Prima gli elicotteri e le pattuglie antiuomo, adesso gli addetti (non "volontari" essendo pagati) anticovid. Mancano solo le telecamerine nel water. Ma in che paese stiamo vivendo?
Avatar di MOSTARDELLIS MOSTARDELLIS
24 Mag 2020 - 17:05
Vedo che ci sono già troppi commenti, quindi mi limito a dire che questa è la solita buffonata di questo governo di incapaci e inetti.
Avatar di venanziolupo venanziolupo
24 Mag 2020 - 17:16
ma per accedere a questo ennesimo sperpero di soldi pubblici bisogna avere la tessera del PD o essere iscritti alla base dei 5 sbirulini ?
Avatar di Darth Darth
24 Mag 2020 - 17:26
Alè, altri 60000 fannulloni che andranno a prendere soldi pubblici. Come se non ce ne fossero già abbastanza...
Avatar di unosolo unosolo
24 Mag 2020 - 17:31
non pagano i lavoratori , le PI , i negozianti , i baristi , ecc ecc e spendono miliardi per le loro carenze e incapacità di gestire la sicurezza se pagaassero con i loro stipendi potevo capirlo ma cavolo sono soldi rubati ai cittadini che questi scellerati elargiscono per non creare lavoro , il LAVORO a loro sconosciuto , bibitari , asacarte e ballerini da balera ,,,,
Avatar di unosolo unosolo
24 Mag 2020 - 17:39
volete vedere che tutte queste stupide manovre servono a non aprire a tutte le produzioni e in modo speciale fermare la LOMBARDIA con il solo fine di prendere soldi dalla UE e indebitarci con moltissimi interessi in poco più di due anni ? sono falsi e incompetenti , si fanno solo i loro sporchi interessi , banca del sud esiste già o usano altre soluzioni laterali per dare soldi a chi li copre ?
Avatar di ossola ossola
24 Mag 2020 - 17:54
E la libertà personale con i diritti civili pian pianino si allontanano, " ad futuro oscuro prepararci dobbiamo la fine della Repubblica è iniziata " parola di Yoda
Avatar di igiulp igiulp
24 Mag 2020 - 18:16
Poi, per la Fase 3, assoldare 120mila super assistenti per controllare gli assistenti della fase 2. Mi raccomando.
Avatar di WSINGSING WSINGSING
24 Mag 2020 - 18:20
Non dovrebbe essere una cattiva idea tenuto conto che gli addetti sarebbero quelli che GIA' percepiscono il reddito di cittadinanza ovvero la cassa integrazione. Quindi lo Stato che GIA' paga, non dovrebbe rimetterci altro. Almeno teoricamente.......
Avatar di MIKI59 MIKI59
24 Mag 2020 - 18:21
Credo che basti con le chiacchiere. La funzione che avrebbero dovuto avere i navigator, è fallita ancor prima che iniziassero a fare qualcosa. Ora anche questa boiata. Abbiamo l'esercito per vigilare, non abbiamo bisogno di figure che, comunque, non riuscirebbe a farsi rispettare da gente ignorante che circola liberamente. Sarebbero soldi e tempo persi.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
25 Mag 2020 - 10:16
L'improvvisazione al potere.
Avatar di anno56 anno56
25 Mag 2020 - 10:22
ASSISTENZIALISMO allo stato puro, se anche sta gente dovesse prendere 1 € al giorno sarebbero soldi buttati via.

Poi con che diritto potrebbero eventualmente contestare un qualcosa ad eventuali trasgressori? La solita idea geniale

pre-elettorale senza capo ne coda, e con problemi pratici giganteschi.
Avatar di pulicit pulicit
25 Mag 2020 - 10:33
Che trovata di questo incapace ministro.Sempre i cittadini pagano le incapacità di questi tizi al governo.Regards
Avatar di bernardo47 bernardo47
25 Mag 2020 - 10:47
Una nuova inutile clientela politica,tipo i navigator.......abbiamo carabinieri,finanza,polizia di stato,forestali,esercito,vigili urbani e provinciali,ecc.e sono centinaia di migliaia! ......Altri quattrini buttati via.....finiremo molto male.
Avatar di Montagner Montagner
25 Mag 2020 - 10:48
Non siamo stupidi e nemmeno complottisti. . . . . Paiono prove tecniche di manipolazione delle masse per creare un regime totalitario. . . . . Vogliono fare la fattoria di Orwell?
Avatar di beatoangelico beatoangelico
25 Mag 2020 - 10:56
Immaginiamo che il progetto sia di SCATENARE IL CAOS e la violenza. Perché questi psicopolizziotti non selezionarli tra gli ex detenuti o meglio ancora, quelli in semilibertà ?
Avatar di Popi46 Popi46
25 Mag 2020 - 11:11
Bocciaaa....,un consiglio: spegni la luce.
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
25 Mag 2020 - 11:13
Gli amici degli amici...
Avatar di scimmietta scimmietta
25 Mag 2020 - 11:23
Caro boccia, come la mettiamo con l'accanimento scatenato contro le "volontarie ronde padane" che intendevano vigilare affinché i delinquenti girassero alla larga ogni notte?
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
25 Mag 2020 - 11:25
il due di picche ne ha combinata un' altra delle sue, avere ministri leggermente più intelligenti è una cosa molto difficoltosa.
Avatar di Lucio Milella Lucio Milella
25 Mag 2020 - 11:26
Mi sa che sta arrivando il tempo di elezioni anticipate a settembre per cui si rende necessario comprare voti facili. 60.000 incarichi vogliono dire almeno 120.000 voti se non 180.000. Più tutti quelli delle task force e di tutti i migranti clandestini da regolarizzare più i fannulloni fancazzisti da reddito di cittadinanza più quelli del reddito di emergenza e chissà se non ho dimenticato altri.

Il centrodestra stia molto attento. Questi sono capaci di tutto. Il giornale avvii una campagna preventiva.
Avatar di Mario5009 Mario5009
25 Mag 2020 - 11:27
Assistenti civici ??? Ma siete matti ??? Volontari o pagati da noi ??? Avete idea di quanti schiaffi prenderanno (giustamente peraltro)???
Avatar di VittorioMar VittorioMar
25 Mag 2020 - 11:43
....ovviamente tutti reclutati tra coloro che hanno il Reddito di Cittadinanza o di Emergenza...o tra i SANATI extra comunitari ??....altro DANNO ERARIALE e la Corte dei Conti TACE....e chi tace...
Avatar di Italianocattolico2 Italianocattolico2
25 Mag 2020 - 13:51
Ripeto ancora : Egregio ministro, lei non si è affatto occupato di nulla se non di far confluire nelle mani dei suoi compagni di partito tutti i possibili appalti su cui lucrare. E' stato solo capace di creare disaccordi tra le regioni e di attaccare a gamba tesa la Lombardia dando ragione ad un esponente dei 5 Stelle che ha insultato i poveretti deceduti per il contagio. Come ho già scritto in altre pagine, vada a dar da mangiare ai gatti e non si vanti di azioni che non ha mai avuto nemmeno l'idea di compiere. Troppo facile attaccare il cappello in casa degli altri.
Accedi