Il governo vuole "spegnerci" i termosifoni: cosa succede in autunno

L’obiettivo dell’esecutivo è quello di evitare razionamenti alle imprese. Tabarelli: “Potrebbero servire soprattutto in gennaio e febbraio”

Il governo vuole "spegnerci" i termosifoni: cosa succede in autunno

La crescita del prezzo del gas non si arresta, governo al lavoro per individuare le contromisure. La crisi energetica si fa sempre più imponente e diversi Stati hanno già predisposto misure emergenziali per risparmiare. Sono diverse le proposte sul tavolo dell’esecutivo: tra queste, spiega Repubblica, l’accensione dei termosifoni una settimana dopo e lo spegnimento una settimana prima. Ricordiamo che l’accensione è in programma tra il 15 ottobre e l’1 dicembre a seconda delle diverse aree della penisola, mentre lo spegnimento è pianificato tra il 15 marzo e il 15 aprile.

La misura riguarda case e uffici, per un effetto a catena: contrarre i consumi e, di conseguenza, la spesa. Per i privati è in programma l’abbassamento di almeno un grado – da 20 a 19 gradi – con l’indicazione di tenere accesi i caloriferi un’ora in meno al giorno. Un altro segnale è legato alle indicazioni di consumo per il prossimo anno termico stilate dall’Acquirente Unico, sulla base di un algoritmo di Arera: il prospetto di consumi di metano di ottobre è allineato ai consumi attuali, non sono previste dunque ripercussioni per quanto concerne il riscaldamento.

Il governo con il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, si sta muovendo con l’obiettivo di provare a evitare razionamenti delle attività industriali. Il piano prevede una serie di scenari a seconda degli sviluppi, fino al quadro più temuto: l’interruzione delle forniture di gas dalla Russia. Alle imprese verrà chiesto di valutare limitazioni di consumi, turni e stop temporanei delle produzioni, senza obblighi.

Le prossime settimane saranno decisive, ma l’ipotesi di razionamento e contenimento dei consumi è sempre più concreta. Secondo Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, per l’inverno dobbiamo prepararci al peggio: “Magari non ci saranno interruzioni fisiche, ma molte imprese rischiano di dover mettere i lavoratori in cassa integrazione. Dovremmo sicuramente fare di più e parlare subito di razionamento. Speriamo di non dover ricorrere a misure estreme”, le sue parole ai microfoni di Qn.

Per l’esperto non è necessario un razionamento “duro” già da ora, molto dipenderà dal clima, in particolare se avremo un inverno rigido: “Il taglio potrebbe essere necessario fra gennaio e febbraio, quando ci sarà il picco della domanda per il riscaldamento”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Leonardoc Leonardoc
3 Set 2022 - 15:29
@polonio210 Buon pomeriggio, Concordo quanto ha scritto e mi associo a ringraziare tutti i governi precedenti, in particolar modo quei signori che avrebbero dovuto difendere l'Italia, i lavoratori e i beni dell'Italia perché sono beni dell'italiani e non del mondo che ci ha rovinato.
Mostra tutti i commenti (121)
Avatar di dr.Strange dr.Strange
27 Ago 2022 - 11:51
sono contento per tutti i sinistri che batteranno i denti. mi dispiace per gli altri
Mostra risposte (3)
Avatar di Oscar1954 Oscar1954
27 Ago 2022 - 12:50
@dr.Strange perché i sinistrati secondo te ottempereranno alle regole che loro imporranno agli altri.
Avatar di wandik wandik
27 Ago 2022 - 14:23
@dr.Strange ci saranno sicuramente meno finestre aperte col riscaldamento acceso e meno sprechi....ci voleva proprio
Avatar di bernardo47 bernardo47
27 Ago 2022 - 17:23
@dr.Strange io invece lo farò ma per i destri il suo ragionamento….inoltre ricordi che toccherà al nuovo governo che Lei vota, prendere a regime quelle decisioni che a x Lei piacciono tanto.
Avatar di jaguar jaguar
27 Ago 2022 - 11:59
E chi controllerà se i privati abbasseranno di un grado il termostato? Faranno il porta a porta come con le spazzature?
Mostra risposte (6)
Avatar di necken necken
27 Ago 2022 - 12:27
@jaguar oppure chiudere il rubinetto alla fonte
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
27 Ago 2022 - 12:32
@jaguar tranquillo se sono i sinistricoli al governo droni forze dell'ordine esercito controlli porta a porta di sicuro, la storia insegna!!!
Avatar di jaguar jaguar
27 Ago 2022 - 12:52
@necken , potrebbe essere una soluzione per risparmiare. A meno che arrivino delle bollette talmente salate da convincere chiunque a non accendere la caldaia.
Avatar di jaguar jaguar
27 Ago 2022 - 12:59
@ItaliaSvegliati , e magari con tanto di green pass premio per i virtuosi del termosifone freddo. Noi scherziamo, ma qui dobbiamo aspettarci di tutto, ne abbiamo la prova gli ultimi due anni.
Avatar di bindotta bindotta
27 Ago 2022 - 14:02
@jaguar ma infatti non controllerà nessuno. e nessuno abbasserà il riscaldamento.

solo quelli dei condomini o con teleriscaldamento saranno soggetti a tale regola.
Avatar di cgf cgf
27 Ago 2022 - 14:10
@jaguar dai consumi del gas :)
Avatar di JoonWayne JoonWayne
27 Ago 2022 - 12:00
Ma che titolo fazioso.
Avatar di Anna 17 Anna 17
27 Ago 2022 - 12:00
Spero che al sig. draghi taglino la fornitura di gas, cosi capirà che le parole hanno un senso e nessuno si deve permettere di prendere in giro gli italiani come ha fatto lui.
Mostra risposte (5)
Avatar di Rodrighez Rodrighez
27 Ago 2022 - 12:22
@Anna 17 esattamente
Avatar di necken necken
27 Ago 2022 - 12:26
@Anna 17 i ns politicanti sanno farlo molto meglio
Avatar di jaguar jaguar
27 Ago 2022 - 13:00
@Anna 17 , ma il signor Draghi va a svernare ai tropici.
Avatar di VolpeAtipica VolpeAtipica
27 Ago 2022 - 13:31
@Anna 17

sei seria?
Avatar di amedeov amedeov
27 Ago 2022 - 14:16
@Anna 17 mentre la sinistra che ha preso in giro gli italiani per anni dove andrà a svernare?
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
27 Ago 2022 - 12:03
che dire,quando creperemo per il freddo e non saremo nemmeno in condizione di fare la spesa per tutto il mese,ricordiamoci che lo faremo per la linerta' per la democrazia,per l'ucraina e zelensky,per la nato e biden,per mattarella,letta,berlusconi,meloni la patriota
Mostra risposte (2)
Avatar di Citydweeler Citydweeler
27 Ago 2022 - 13:11
@emigratoinfelix l unica cosa che pensero di fare sara di non morire di freddo, di continuare a mangiare sano per avere la forza di fargliela pagare a tutti quelli che ci stanno danneggiando. Sul come,dove e quando...chi vivra vedra
Avatar di G_Gavelli G_Gavelli
27 Ago 2022 - 17:34
@emigratoinfelix forse si, ma per colpa di Putin (addestrato dal Comunismo)
Avatar di bandog bandog
27 Ago 2022 - 12:05
State sereni er draghetto e giggino hanno detto che per l'inverno del 2024 sarà tutto a "poscto" nel frattempo ...battete le balocchette!!
Avatar di moshe moshe
27 Ago 2022 - 12:08
fanno i "DURI" imponendo sanzioni alla Russia e scaricano su di noi tutti i problemi ed i costi saliti alle stelle ..... sono proprio dei "DURI", ma sempre nei confronti del popolo italiano !!!!!
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
27 Ago 2022 - 15:21
@moshe altro che duri,quello che ci han fatto con il peggio che deve arrivare e' sa criminali
Avatar di mneme mneme
27 Ago 2022 - 12:12
Quale governo? Il governo che verrà dopo il 25 settembre? Le decisioni le prenderà il prossimo governo nel bene e nel male.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
27 Ago 2022 - 12:12
Invece di aver dato il 110% per le ristrutturazioni che hanno fatto che i proprietari si sono fatto mettere di tutto anche quello in surplus pur di sfruttare il bonus, avrebbero dovuto dare almeno il 70-80% per l'installazione solo del fotovoltaico sui tetti.
Mostra risposte (3)
Avatar di bindotta bindotta
27 Ago 2022 - 14:05
@do-ut-des ben detto, ma ormai lo sappiamo... se una cosa può essere fatta bene, per il bene di tutti, allora non avrà un tornaconto per qualcuno e quindi non verrà fatta.

populismo? mah forse, ma non è colpa mia se le leggi le fanno ad cazzum
Avatar di Leonardoc Leonardoc
27 Ago 2022 - 16:29
@do-ut-des Concordo, e togliere le accise dalle bollette, abbassare l'Iva dalle bollette, una semplice famiglia di quattro persone paga 40 euro di consumo e 60 di Iva, accise, trasporto ecc. Carburanti via accise che stiamo pagando da 100 anni, che si riducono i loro stipendi, vitalizi.
Avatar di G_Gavelli G_Gavelli
27 Ago 2022 - 17:37
@do-ut-des Amico, non le racconto come funziona in America con il Fotovoltaico. Quando mio figlio me lo ha dettagliato, per poco non mi prende un coccolone per la rabbia...RIFERITA OVVIAMENTE ALL'ITALIA.
Avatar di Lorenzo_R Lorenzo_R
27 Ago 2022 - 12:17
Complimenti a Draghi per la sua politica iper atlantista e suicida (per noi italiani), fatta di contrapposizione frontale alla Russia con “sanzioni” autolesioniste e furto delle riserve in dollari della Russia. Se ne vedono già chiaramente gli effetti, che erano voluti e previsti. Ed ancora i Russi non hanno minimamente applicato ritorsioni di alcun tipo, perché potrebbero legittimante chiudere ogni fornitura da un momento all’altro. Ecco spiegata la fuga di Draghi dalla scomoda posizione di primo ministro, malgrado la fiducia ottenuta al Senato. Non vuole essere lui a dover gestire il disastro che ha provocato
Mostra risposte (4)
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
27 Ago 2022 - 13:54
@Lorenzo_R tanto leggitamente non credo visto che ci sono dei contratti di fornitura da rispettare. Sarebbe una violazione contrattuale.
Avatar di bandog bandog
27 Ago 2022 - 15:03
@Helter_Skelter ,invece le sanzioni contro la Russia sono legittime??? mica ha attaccato un paese uèuèèèè od otan!!
Avatar di Lorenzo_R Lorenzo_R
27 Ago 2022 - 16:27
@Helter_Skelter ahahah ma sei serio? “Violazioni contrattuali”?? E sequestrare le riserve in dollari della banca centrale russa è tutto regolare invece? Ringrazia Putin che fino ad adesso sta continuando a fornire gas oltre che a noi europei anche agli ucraini. Potrebbe finire presto la pacchia
Avatar di paolino_paperino paolino_paperino
28 Ago 2022 - 11:47
@Lorenzo_R comunista della prima ora e nostalgico dell'unione sovietica. Patetico
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
27 Ago 2022 - 12:19
Ora dopo che ci hanno spiegato che le nostre riserve di gas ci consentivano di dormire sonni tranquilli e quindi avanti tutta con le sanzioni, spiegatemi anche perché il 25 settembre dovrei perdere ulteriore tempo , perché dovrei fidarmi?
Mostra risposte (2)
Avatar di VolpeAtipica VolpeAtipica
27 Ago 2022 - 13:32
@Ottobre1974

Ma dopo 40 anni di promesse a vuoto di tutta la classe politica italiana, ti soprendi ancora?
Avatar di bindotta bindotta
27 Ago 2022 - 14:06
@VolpeAtipica ahahah veramente
Avatar di bernardo47 bernardo47
27 Ago 2022 - 12:21
Ringrazi Putin e ora pure Salvini…
Mostra risposte (2)
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
27 Ago 2022 - 13:01
@bernardo47 non sapevo che Putin avesse dichiarato guerra all'UE e alla Nato, come non sapevo che Putin avesse chiesto all'UE di applicare alla russia sanzioni di qualsiasi genere, meno quelle che l'UE però riteneva non applicare per pura convenienza dei politici europei, Draghi compreso.
Avatar di moshe moshe
27 Ago 2022 - 13:11
@bernardo47 no, ringraziamo la ue e draghi !!!!!
Avatar di Absolutely Absolutely
27 Ago 2022 - 12:22
Anche quelli del parlamento?
Avatar di necken necken
27 Ago 2022 - 12:25
il governo Draghi ha ridotto la dipendenza dal gas Russo al 20% (dal 40%) poi abbiamo le riserve ad oggi piene all'80% ed i rigasificatori sindici permettendo
Mostra risposte (5)
Avatar di Citydweeler Citydweeler
27 Ago 2022 - 13:06
@necken sicuro di crederci veramente?
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
27 Ago 2022 - 14:07
@necken al 25% ma è solo fumo negli occhi xkè dalla Russia non importiamo solo il gas. Inoltre l'UE ci obbliga a dirottare un imponibile del 15% di gas Italiano verso la Germania che poi dicono che si traduca in un Italia che dovrà risparmiare solo il 7%, da qualche parte lo dovranno quindi togliere. Pensa poi se Putin chiudesse i rubinetti con l'export verso l'UE, davvero una bella situazione creata dal Governo Draghi se si pensa all'inflazione che ha creato, al debito pubblico aumentato e preso di mira dagli speculatori su cui scommettono contro l'Italia ed i prezzi dell'Energia al momento triplicati, un governo proprio esemplare, il peggior governo di sempre.
Avatar di necken necken
27 Ago 2022 - 15:47
@Citydweeler a chi dovrei credere?
Avatar di necken necken
27 Ago 2022 - 15:51
@PrimitiveEchoes le responsabilita sono collettive UE, NATO al governo inoltre partecipano i partiti che strumentalizzano ogni cosa ai fini elettorali. l'Italia non puo comportarci come un bambino capriccioso.
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
28 Ago 2022 - 11:38
@necken non ho capito granchè ma fa lo stesso. Vorrei ricordarti però che è stato Draghi l'ideologo dell'UE sulle sanzioni alla Russia, come x altro lo stesso Draghi al governo ha voluto andare avanti a colpi di fiducia, degno comportamento di un autoritario. La Nato ha la responsabilità di aver fatto di tutto x provocare Putin mentre politici, capitalisti e investitori occidentali da mesi si stanno rimpellicciando di miliardi perduti nel periodo della pandemia, investendo nel bellico e nell'energia, tutto studiato a tavolino.
Avatar di napolitame napolitame
27 Ago 2022 - 12:27
Grazie draghi e grazie a chi l'ha sostenuto
Avatar di bindotta bindotta
27 Ago 2022 - 14:07
@napolitame purtroppo gli stessi (a meno di un partito) che troveremo tra un mesetto al loro stesso posto.
Avatar di alejob alejob
27 Ago 2022 - 12:27
Magari che questo accadesse, chi scrive è nato quando l'acqua da bere si andava a prenderla in un pozzo e il gas in Italia era sconosciuto. Ci si riscaldava con le legna solo in cucina e quando si andava a dormire nelle camere erano 4/5 Gradi sotto Zero. Voglia il Padre Eterno che questi tempi si realizzino ancora e che sia finita la Movida, l'Aperitivo e il reddito di Cittadinanza. L'uomo è nato per lavorare e chi non lavora non ha diritto di mangiare gratis. Mi auguro prima di morire, di avere la soddisfazione di vedere questi BULLI, che dalla mattina alla sera gironzolano per le città a fare danni al prossimo e nessuno li controlla. L'Italia è un paese allo sfascio e per questo tutta l'Europa cerca di scansarlo e tenerlo il più lontano possibile. Tra non molto la Criminalità in Italia sarà peggio di quella Americana, più o meno come ha vissuto il Brumotti a Los Angeles con una pistola in bocca, perché chi sta sbarcando giornalmente, sono i loro fratelli.
Mostra risposte (2)
Avatar di walter viva walter viva
27 Ago 2022 - 13:05
@alejob Purtroppo concordo in pieno.
Avatar di Leonardoc Leonardoc
27 Ago 2022 - 16:38
@alejob Concordo in quello che hai scritto, il problema è che c'è ne troppi che non lavorano, e chi ci governa attinge sempre su chi lavora, naturalmente anche per le loro tasche oltre che per Chivasso girando giorno e notte a fare danni, i furbetti bancari , imprenditori,
Avatar di Giulio2022 Giulio2022
27 Ago 2022 - 12:31
Nel caso non fosse chiaro, il discorso vale anche per chi è totalmente favorevole a tutti i provvedimenti contro la Russia e al rifornimento di armi all'Ucraina invece che spingere per una soluzione diplomatica.
Mostra risposte (2)
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
27 Ago 2022 - 12:54
@Giulio2022 sono gli stessi che ci chiedono il voto al 25 settembre

La domanda è semplice perché fidarsi ancora ,ci hanno mentito durante la pandemia,ci hanno mentito in merito alle sanzioni e continuano a farlo in campagna politica
Avatar di bandog bandog
27 Ago 2022 - 13:34
@Ottobre1974 ,appunto i grullo pidioti luetici sono dei bugiardi patologici da NON votare !!!
Avatar di aswini aswini
27 Ago 2022 - 12:31
per la liberta del grillo dell'est, di mattarella, draghi, letta biden nato onu, se questi porsonaggi sparissero oggi dalla faccia della terra farei festa grande
Avatar di Darth Darth
27 Ago 2022 - 12:31
Uhm, ma non doveva essere la Russia quella messa in ginocchio dalle sanzioni?... :))
Avatar di Citydweeler Citydweeler
27 Ago 2022 - 13:05
@Darth questo volevano farci credere, mentendo. Ora sanno che noi sappiamo che mentono provando a manipolare la verita
Avatar di giangol giangol
27 Ago 2022 - 12:41
Io lo spengo sempre 2-3 settimane prima. Quest'anno il 15 marzo avevo già spento il riscaldamento. E di solito lo accendo verso metà novembre
Avatar di sendr sendr
27 Ago 2022 - 12:48
ho la caldaia rotta da maggio e faccio la doccia grazie a un piccolo boiler elettrico che mi sono fatto installare (4/5 minuti di acqua calda): quasi, quasi non faccio riparare la caldaia e aggiungo una coperta per l'inverno. sono stato fortunato visto l'andazzo delle cose? grazie Draghi!
Avatar di G_Gavelli G_Gavelli
27 Ago 2022 - 17:42
@sendr ...chi fece di necessità virtù! Bravo, non c'è che dire.
Avatar di Azo Azo
27 Ago 2022 - 12:52
il governo Draghi, ha troppe parole, ma niente fatti!!! Se aspettiamo gli Americani USA, che secondo lui sono la NOSTRA SALVEZZA, potremmo passare l`inverno al freddo e con noi tutto il resto dell`europa, perchè seil governo Italiano ha fatto poco, il parlamento dell`unione Europea ha solamentealimentato questa guerra di interessi di banche e di quel pugno di capitalisti che dettano il da farsi!!!
Avatar di andy15 andy15
27 Ago 2022 - 12:57
"I lavoratori saranno messi in cassa integrazione": no, mandiamo il conto all'Ucraina. E non dimentichiamo che Draghi e Co. dicono di voler ricostruire l'Ucraina. Con che soldi? I nostri, come sempre? E se anche avessimo i soldi, perche' non usarli per ricostruire l'Abruzzo terremotato, o le nostre misere infrastrutture? Questi politici sono ignoranti, avulsi dalla realta' e maligni.
Mostra risposte (3)
Avatar di scurzone scurzone
27 Ago 2022 - 14:13
@andy15 lei invece la capisce bene la realtà. Le farei fare il presidente della banca D'Itaglia
Avatar di necken necken
27 Ago 2022 - 15:55
@andy15 l'Abruzzo ci costa 190 milioni + interessi per blocco delle trivelle
Avatar di G_Gavelli G_Gavelli
27 Ago 2022 - 17:44
@andy15 6 Cattolico? Se si, ti nomino d'ufficio il V° Evangelista!
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
27 Ago 2022 - 12:58
Il piano di fallimento della UE prosegue .... e poi mi date del complottista! Ahahahah
Avatar di vinvince vinvince
27 Ago 2022 - 13:01
…. sarebbe meglio che spegnessero il cervello !!! È sopratutto colpa loro se ci troviamo in queste condizioni …
Avatar di walter viva walter viva
27 Ago 2022 - 13:07
A casa mia accendo quando, come e quanto voglio. Ci provino.
Mostra risposte (2)
Avatar di VolpeAtipica VolpeAtipica
27 Ago 2022 - 13:37
@walter viva

Concordo, ma sono i sinistrati che, non avendo spesso le risorse per arrivare a fine mese, si lamentano e lascerebbero l'Ucraina al loro destino per risparmiare 10 euro
Avatar di scurzone scurzone
27 Ago 2022 - 14:14
@walter viva basta che però lei paghi, non lo faccia pagare a noi.
Avatar di fsalieri fsalieri
27 Ago 2022 - 13:07
Suggerirei ai vari ministeri e uffici pubblici di approntare piani energetici seri, evitando le finestre aperte che si sono viste frequentemente in passato, anche considerando che la prevista continuazione dello Smart working diminuirà la presenza dei lavoratori (sic!) in tali uffici.
Avatar di necken necken
27 Ago 2022 - 15:58
@fsalieri se diminuisce la presenza dei lavoratori della PA negli uffici fara piu freddo visto che il corpo umano è una fonte di calore (37 gradi). Quando si progettano gli impianti di aria condizionata se ne tiene sempre conto di ciò
Avatar di ITA_Chris ITA_Chris
27 Ago 2022 - 13:07
La strategia europea verso la Russia è stata fallimentare. La von der layen in primis dovrebbe dimettersi. Non la paghiamo fior fior di quattrini per una strategia fallimentare che ha messo in difficoltà tutta l Europa.
Avatar di G_Gavelli G_Gavelli
27 Ago 2022 - 17:47
@ITA_Chris ...quando si pensa che mandò una segretaria a trattare con la Pfeizer il prezzo del vaccino anti-COVID.
Avatar di lupo1963 lupo1963
27 Ago 2022 - 13:18
Specie negli edifici pubblici ci sono sprechi incredibili . Mi e' capitato piu' volte di entrare negli uffici , e trovare le finestre aperte .

Anche nei condomini le trmperatire sono eccessive ; cio' e' piu' comprensibile tenendo conto delle persone anziane .

A prescindere da queste ed altre considerazioni , resta il fatto che :

- le sanzioni hanno fallito

-la speculazione vince incontrastata

- l' unita' dell' Europa esiste solo per obbedire a Washington .
Avatar di Leonardoc Leonardoc
3 Set 2022 - 15:23
@lupo1963 Buon pomeriggio, concordo in tutto, l'Italia poteva essere migliore della Svizzera, Repubblica s.Marino, Montecarlo, se negli ultimi 50 anni avremmo avuti politici onesti, vivere indipendenti
Avatar di HARIES HARIES
27 Ago 2022 - 13:25
Dipende dagli esiti della guerra, dalle sanzioni e dall'invio di armi.
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
27 Ago 2022 - 14:18
@HARIES io direi che "dipendeva" xkè non ci sarà un governo neutrale, ma atlantista che aiuta l'Ucraina a combattere contro i russi, sempre che Italexit il 25/9 non prenda il 51%. Prova a metterti nei panni della Russia, dopo che i tuoi amici ti prendono a calci mesi e mesi di seguito e poi vogliono fare accordi come se niente fosse accaduto, cosa faresti? Io cercherei di schiacciarli.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
27 Ago 2022 - 13:56
In autunno se vincerà la sx preleveranno la famosa unatantun dai c.c.per dare un bonus a chi ha un isee inferiore agli 8mila euro. A pagare sono sempre gli onesti lavoratori. In Italia lavorare è una cosa inutile, e molti stranieri lo hanno capito.
Mostra risposte (2)
Avatar di scurzone scurzone
27 Ago 2022 - 14:15
@do-ut-des veramente a lanciare la moda dei bonus per nullafacenti è stata la lega alleata ai 5 stelle.
Avatar di G_Gavelli G_Gavelli
27 Ago 2022 - 17:49
@do-ut-des Giuro che ho un'idea brevettabile, che dari a disposizone del pase solo se vincesse il CDX. Basta sinistri!!!!
Avatar di polonio210 polonio210
27 Ago 2022 - 14:00
Sentitamente il popolo italiano ringrazia l'attuale Governo che, partendo lancia in resta con le sanzioni alla Russia,lo ha ridotto al freddo ed alla fame.Grazie Governo.Grazie Sig. Presidente del Consiglio Draghi e grazie anche a tutti quelli che negli anni trascorsi hanno sempre detto No alla ricerca di fonti energetiche nazionali. Ma le sanzioni,come ci avevate detto, non dovevano fare crollare l'economia della Russia? Se non sbaglio l'economia russa viaggia a gonfie vele,mentre quella italiana assomiglia al Titanic che sta per inabissarsi.Tra pochi mesi rischieremo tafferugli e rivolte.Aziende che chiudono per il caro energia con centinaia di migliaia di lavoratori a spasso.Privati cittadini che dovranno decidere se pagare le bollette o comperare il cibo per i figli.Aumento indiscriminato dei prezzi.Razionamenti per gas,elettricità e carburanti. Tutto questo sommatelo all'aumento degli sbarchi di clandestini sulle nostre coste ed avrete la "tempesta perfetta".
Mostra risposte (5)
Avatar di obiettore obiettore
27 Ago 2022 - 14:43
@polonio210 ci aggiunga i protetti di Schiavone e Don Amodeo (chi è triestino li conosce). Si parla di 40mila persone, sparse per Trieste delle quali e chissà quante altre, per privacy, non si può sapere niente.40 mila all'anno.
Avatar di necken necken
27 Ago 2022 - 16:00
@polonio210 un possibile risparmio è la rinuncia alle decine di milioni di animali domestici ospitati nelle ns case
Avatar di G_Gavelli G_Gavelli
27 Ago 2022 - 17:50
@polonio210 YES!!!!
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
28 Ago 2022 - 11:12
@necken poveretti, non trovo giusto far pagare a loro per le stupidaggini umane
Avatar di Leonardoc Leonardoc
3 Set 2022 - 15:29
@polonio210 Buon pomeriggio, Concordo quanto ha scritto e mi associo a ringraziare tutti i governi precedenti, in particolar modo quei signori che avrebbero dovuto difendere l'Italia, i lavoratori e i beni dell'Italia perché sono beni dell'italiani e non del mondo che ci ha rovinato.
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
27 Ago 2022 - 14:01
Priorità alle aziende. Se c'è da fare qualche sacrificio in ambito domestico si faccia. Ormai siamo purtroppo abituati a voler avere 18 gradi di estate con l'aria condizionata a palla e 24 gradi di inverno con il riscaldamento a manetta.
Mostra risposte (4)
Avatar di scurzone scurzone
27 Ago 2022 - 14:16
@Helter_Skelter uno che ragiona. Ho paura che fra gli altri commentatori ci siano infiltrati russi.
Avatar di bandog bandog
27 Ago 2022 - 15:18
@scurzone cciai raggione...e quando una mattina, guardandoti allo specchio ne vedrai quattro, rimani immobile, se no farai il gioco del nemico!!!dasvidanja tovaric!XD
Avatar di necken necken
27 Ago 2022 - 16:01
@Helter_Skelter ben detto
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
28 Ago 2022 - 11:11
@Helter_Skelter concordo. Non si muore se d inverno si mette il maglione in casa piuttosto che stare a mezze maniche. Sarebbe utile che evitare gli sprechi diventasse una cosa normale e non qualcosa da fare solo adesso che c'è un emergenza
Avatar di oigroig52 oigroig52
27 Ago 2022 - 14:05
Metterò un maglione in più. E sono sicuro che i primi a lamentarsi per il freddo saranno quelli che “le sanzioni a Mosca sono sacrosante “
Mostra risposte (2)
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
28 Ago 2022 - 11:13
@oigroig52 fino ad ora mi sembra che si stanno lamentando gli altri
Avatar di oigroig52 oigroig52
28 Ago 2022 - 14:27
@Salvatore2022 aspetti il freddo!
Avatar di Basta_Tasse Basta_Tasse
27 Ago 2022 - 14:09
che pensino a togliere le sanzioni, inutili per fare "soffrire" la russia e DANNOSE per NOI
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
27 Ago 2022 - 14:12
Ma sì spegnete tutto...e ringraziate biden e la UE.
Avatar di Massimo Bernieri Massimo Bernieri
27 Ago 2022 - 14:26
Lo faranno volontariamente gli italiani quando vedranno la bolletta del primo mese con riscaldamento in funzione.
Avatar di VolpeAtipica VolpeAtipica
27 Ago 2022 - 14:27
A tutti coloro che criticano le sanzioni vorrei far notare una cosa:
3 SOLE opzioni c'erano di fronte all'attacco della Russia:

1) Entrare in guerra contro la Russia (forse avrebbe causato problemi più grandi degli attuali)

2) Fregarsene

3) Mettere delle sanzioni piuttosto inutili tanto però per far capire che non si era d'accordo
Se qualcun altro qui ne ha di diverse e risolutive che le esponga, penso potrebbe vincere il prossimo Nobel per la pace. Altrimenti spreca solo corrente (preziosa) in internet.
Avatar di giaton4@msn.com giaton4@msn.com
27 Ago 2022 - 15:17
@VolpeAtipica la due mi sembra la più appropriata
Avatar di Libero 38 Libero 38
27 Ago 2022 - 14:33
"BRURRRRRR che feddo fara'.Non sara' il governo a spegnere i 'termosifoni agli italiani ma Putin che si prende il gusto di bruciare il gas che fra non molto servira' agli italiani.
Avatar di mneme mneme
27 Ago 2022 - 14:34
Tranquilli, questo governo non può fare niente qualsiasi decisione sarà presa dal futuro governo di cdx. Non preoccupatevi, il dx saprà come risolvere i problemi. Forza Giorgia.
Avatar di agosvac agosvac
27 Ago 2022 - 14:44
A parte che Gennaio e Febbraio è pieno Inverno, credo ci si dovrebbe chiedere cosa succederà il 25 Settembre. In fondo ancora non è che si hanno idee chiare. Ci potrebbe anche essere un totale cambio di tendenze. Per esempio passare dall'Atlantismo sfegatato ad un sano nazionalismo, ovvero mettere gli italiani innanzi tutto e, molto dopo, considerare le alleanze estere. Bisogna vedere cosa succederà negli USA con le prossime elezioni del Mid Term: se i Dem dovessero avere una grossa batosta, come molti prevedono, i giochi potrebbero cambiare e di molto.
Avatar di scurzone scurzone
28 Ago 2022 - 13:53
@agosvac purtroppo per te i dem non prenderanno alcuna batosta.
Avatar di Smax Smax
27 Ago 2022 - 14:47
Ormai nessun dubbio che questo è il governo dei migliori. Prima del 25 mi aspetto la dichiarazione del campione…volete la pace o il riscaldamento? Passeranno alla storia. Non c’è dubbio.
Avatar di Alessandro Bianchi Alessandro Bianchi
27 Ago 2022 - 14:51
Purtroppo dell'energia elettrica non si può fare a meno ma del riscaldamento si, non viviamo in Alaska quindi si possono tenere spenti i termosifoni che non succederebbe niente!!
Avatar di df69 df69
27 Ago 2022 - 15:01
Il Draghi accolto l'altro giorno da "fragorosi applausi" è responsabile di questa cosa, magari scrivetelo negli articoli. Perché c'era modo e modo di confrontarsi con la Russia. Poi verrà fuori anche il problema del contratto gas fatto con l'Algeria, ora alleata della Russia. Applausi. E secondo Draghi tra due anni l'Italia sarà indipendente dalla Russia, nel frattempo: arrangiatevi. Applausi fragorosi.
Mostra risposte (3)
Avatar di necken necken
27 Ago 2022 - 16:04
@df69 se fra 2 anni saremo indipendenti dal gas Russo sarebbe un successo ma ci sara sempre chi boicotta, in nome del suo credo ideologico
Avatar di Citydweeler Citydweeler
27 Ago 2022 - 17:49
@necken non saremo mai indipendenti dal gas russo,perlomeno per i prossimi 10-15 anni. Quelli che lo dicono sono bugiardi,hanno paura che la gente affolli le Piazze,hanno paura dei popoli,hanno paura perche sanno che 10mila poliziotti non possono fermare centinaia di migliaia di manifestanti arrabbiati,affamati e infreddoliti
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
28 Ago 2022 - 11:16
@necken concordo. Gli amici di putin cercheranno sempre di tenerci incollati alla russia.
@Citydweeler sinceramente mi sembra una stima esagerata
Avatar di giaton4@msn.com giaton4@msn.com
27 Ago 2022 - 15:12
Se pensate di non accendere i termosifoni per evitare bollette salate avete toppato, l'unica soluzione è riprendere il gas da Putin, non vi fate confondere dai discorsi
Mostra risposte (2)
Avatar di necken necken
27 Ago 2022 - 16:05
@giaton4@msn.com vendersi al miglior offerente è sempre stata l'opzione preferita dagli Italiani
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
28 Ago 2022 - 11:18
@giaton4@msn.com la miglior soluzione sarebbe venderci a putin perché pensiamo che dovremmo evitare sprechi durante l inverno? Ok facciamolo cosi gli facciamo capire che ancora prima che il problema arrivi noi abbiamo già paura... alla prossima occasione cosi ci chiederà di uscire dalla nato, poi dall eu.. e poi di diventare come la bielorussia... scusa ma non mi sembra saggio assecondare un dittatore
Avatar di Nadir24 Nadir24
27 Ago 2022 - 15:37
Scusate la domanda un po' sciocca ma chi c'è al governo in questo momento? Tutti quelli di FI e lega si sono dimessi o sono ancora al loro posto?
Avatar di primulanonrossa primulanonrossa
27 Ago 2022 - 15:58
^(°@°)^ Ora vi diSSI come sarebbe il risparmio energetico in moltissimi uffici pubblici , INVERNO : con questo presunto risparmio energetico il caldo sarà meno soffocante , si potrà quindi passare dalla canottiera ad una maglietta mezze maniche , ESTATE : nell’ entrare nei suddetti uffici , al posto della giacca a vento basterà un bel maglione di lana come facevano una volta le nostre nonne
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
28 Ago 2022 - 11:20
@primulanonrossa e vorrei aggiungere che a evitare questi sprechi ci potevamo arrivare anche senza la crisi del gas...
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
27 Ago 2022 - 17:22
Stiamo arrivando al redde rationem. Questa misura era prevedibile e impossibile da non attuare viste le condizioni attuali. Non mi riferisco al prezzo del gas il cui aumento era cosa più che scontata, penso a tutte le bugie e alla propaganda riversata su questo paese per far ingoiare ai cittadini europei il fatto di fare guerra per conto terzi e senza alcun reale tornaconto. I sacrifici che ci verranno imposti non potranno far altro che aumentare e tutto per volontà di altri. Draghi ha nmentito per mesi, millanta do scorte più che sufficienti, scorte che non ci sono. Ecco perchè è scappato.
Avatar di pardinant pardinant
28 Ago 2022 - 11:10
Letto articolo e letto commenti miiene da PIANGERE ancora non avete capito che siamoin queste condizioni SOLO per colpa nostra, ovvero del POPOLO ITALIANO nella sua quasi totalità quando in massa si èrecato alle urne perdire NO AL NUCLEARE, quando scende in piazza per dire no a rigassificatori, centrali, termovalorizzatori.strade e quanto altro nevcessario alle necessità di ognuno, finendo per porci nellemani di altri popoli che logicamente fanno solo il proprio interesse.

Adesso potete solo prepararvi a tribolare in una bella dcescita felice così tanto auspicata e invocata dalla moderna sinistra finalmente accontentatasi
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
28 Ago 2022 - 11:40
Cone credo capita a tutti, d estate quando si entra in supermercati, uffici ecc si congela, si vede gente che lascia il condizionatore acceso a temperature polari tutto il giorno e poi se ne stanno in giro salle 9 alle 21... e d inverno negli hotel, negli uffici, in molte abitazioni private ecc se non stai a mezze maniche sudi come sotto al sole d estate... luci perennemente accese anche quando non c'è nessuno, la tv che non viene mai spenta e l elenco sarebbe lungo...

Eliminarlo queste brutte abitudini sicuramente risparmieremo molto e sarà utile per la nazione e per le nostre tasche. Senza contare che negli ultimi 30 anni gli inverni sono stati sempre meno rigidi...
Avatar di salvatore65 salvatore65
28 Ago 2022 - 14:12
Ci metteranno tutti in lockodown energetico, possibilmente prendendo a pretesto la variante Centaurus. In questo modo, con le misure da lockodown, si otterranno sostanziali risparmi di energia.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi