Quelle trame di Franceschini: così vuol puntare al Quirinale

Il ministro ha cambiato idea: il Pd non può impiccarsi al nome di Conte. Perché un nuovo premier può sbloccare varie caselle per portarlo al Colle. E nel partito crescono le spaccature

Quelle trame di Franceschini: così vuol puntare al Quirinale

Per la scalata al Quirinale si può anche sacrificare Giuseppe Conte e riannodare i fili del discorso con Matteo Renzi. Dario Franceschini, ministro dei Beni culturali, è indicato come il regista delle ultime ore per la formazione di un nuovo governo. Un netto cambiamento di opinione in confronto a quella del 20 dicembre, quando si presentava come l’alfiere del presidente del Consiglio: “O Conte o voto anticipato”, tuonava, facendo imbufalire il leader di Italia viva. “Non è il Ribery della politica”, fu la replica, piccata, dell’ex Rottamatore. Schermaglie prevedibili. Poi la crisi c’è stata davvero e una buona fetta del Partito democratico è disposta a tutto pur di scongiurare le urne. Trovando in Franceschini un punto di riferimento per il non voto. E facendo irritare, non poco, il segretario Nicola Zingaretti.

Lo stop alla tentazione di Zingaretti

Nelle ultime ore non è sfuggita una maggiore aggressività del presidente della Regione Lazio. “Ha già subito la nascita del Conte 2, ora non vuole assistere passivamente all’evoluzione di questa crisi. Anche al costo di forzare la mano sulle elezioni”, è il discorso che circola negli ambienti parlamentari. Anche per questo motivo ha espresso una posizione ufficiale intoccabile: pieno sostegno a Conte. Così ha spedito il suo principale stratega, Goffredo Bettini, a ribadire la linea pubblicamente: se non c’è la fiducia a Conte la prospettiva è il voto in tarda primavera. “Non si capisce se sia tattica o cos’altro, ma è soltanto una solenne sciocchezza. I gruppi parlamentari vogliono lavorare sul Recovery plan e vogliono evitare in ogni modo le elezioni anticipate. Un governo bisogna farlo”, dice a IlGiornale.it un deputato dem. A tutti costi con Conte? “Per ora la posizione è questa”, è la chiusura. Aprendo la possibilità ad altri scenari. Il quadro rende plasticamente le divisioni interne al partito di Largo del Nazareno. La corrente Base riformista, il nucleo dei renziani rimasti nel Pd come Luca Lotti e Lorenzo Guerini, non ha ancora aperto il fronte. Ma il deputato Alfredo Bazoli è andato in avanscoperta, twittando: “Bettini a nome di chi parla? E in quale veste? Così mi regolo”.

La realpolitik di Franceschini

Una posizione che consolida la strategia Franceschini, che di realpolitik parlamentare se ne intende, eccome. “Sicuramente Dario è il più abile a tessere accordi. Diciamoci la verità, in questo è un gigante rispetto agli altri interlocutori. Ed è l’unico che può prevedere l’imprevedibilità di Renzi”, spiega chi lo conosce. Per Franceschini la partita è fondamentale: può decidere il suo prossimo futuro. Inizialmente ha cercato di capire i margini per proporre Roberto Fico come premier incaricato: il passaggio a Palazzo Chigi avrebbe liberato il posto di presidente della Camera. Ruolo istituzionale ambito dal ministro dei Beni culturali per poi lanciarsi nella corsa alla Presidenza della Repubblica. Il “no” di Fico ha riaperto i giochi, spostando l’attenzione sulle amministrative. L’obiettivo è quello di dirottare proprio Fico alla candidatura come sindaco di Napoli, sostenuto dall’alleanza giallorossa.

Occorre fare una moral suasion, le possibilità di successo sono comunque ritenute alte. Allo stesso tempo Franceschini sta lavorando per persuadere il a candidare Roberto Gualtieri al Campidoglio, proponendo un ministro dell’Economica più tecnico e di alto profilo europeo. Se non Mario Draghi, qualche figura molto stimata nell’Ue. L’obiettivo è quello di attirare un’ampia pattuglia centrista a supporto della maggioranza. E successivamente a fare manforte alla sua ambizione quirinalizia. Qui si incontra l’ostacolo principale: Giuseppe Conte. Qualsiasi allargamento del perimetro di maggioranza passa per il cambio di guarda alla presidenza del Consiglio.

Così c’è un altro elemento che gioca a vantaggio del capo delegazione del Pd nel Conte 2: aveva avvisato i naviganti sulla gravità della situazione a inizio dicembre. “Matteo questa volta sta facendo sul serio”, spiegava negli incontri privati. L’avvertimento non è stato preso preso in considerazione. Il presidente del Consiglio ha tirato dritto fino all’ultimo, finendo per schiantarsi contro la vana ricerca dei Responsabili. Uno svarione che non è stato molto digerito da molti parlamentari del Pd. E piano piano qualcuno lo sussurra. “Piaccia o meno, per una coalizione di centrosinistra bisogna dialogare con Renzi.

Perché se non c’è lui bisogna confrontarsi con Mastella, non proprio Trotsky. Se Conte non riesce…”. Insomma, al di là dei pubblici elogi, nelle fila dem cresce il malcontento nei confronti di Conte, ritenuto tutt’altro che insostituibile.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di necken necken
2 Feb 2021 - 13:15
La scelta del prossimo presidente della Repubblica dovrà essere comunque concertata fra maggioranza ed opposizione come avviene tradizionalmente, quindi l'opposizione può porre dei veti
Mostra tutti i commenti (31)
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
1 Feb 2021 - 15:38
Si Franceschini e Topo Gigio si contenderanno il Quirinale.....
Avatar di Roberto_70 Roberto_70
1 Feb 2021 - 15:39
Ma si, che facciano con calma, abbiamo tempo.
Avatar di bernardo47 bernardo47
1 Feb 2021 - 15:40
Per ora sono illazioni...... vedremo,
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
1 Feb 2021 - 15:49
Basta con i comunistoidi, liberiamo l'Italia, o sarà troppo tardi.
Avatar di glasnost glasnost
1 Feb 2021 - 16:09
I Democratici hanno una fifa blu della democrazia che li caccerebbe giustamente via dai posti di potere, visti i loro risultati!
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
1 Feb 2021 - 16:29
il peggio del peggio cattocomunista
Avatar di steacanessa steacanessa
1 Feb 2021 - 16:49
Poveri noi, le disgrazie non hanno mai fine.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
1 Feb 2021 - 16:52
E' crollato il comunismo in Russia e nella Germania est ( in Cina e Corea del Nord la vedo più dura per la loro mentalità)...per come sono messi crolleranno prima o poi anche loro, disperdendosi in mille rivoli...allora da voltagabbana che siamo noi italiani diremo ancora io sono anti...
Avatar di zen39 zen39
1 Feb 2021 - 17:05
Ci vuole una bella faccia tosta ! Ma la cultura ti ha dato alla testa ? Ma ti sei fatto un esame di coscienza ? Cosa ti fa pensare di essere all'altezza di una tale carica ? Mi sa che tra ex comunisti e stelle cadenti soffrono tutti di narcisismo. Per carità è meno peggio di molti altri ma al Quirinale proprio non ce lo vedo.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
1 Feb 2021 - 17:08
Rispetto a suDario al Colle, le dieci piaghe d’Egitto sono un pranzo di gala.
Avatar di aldoroma aldoroma
1 Feb 2021 - 17:34
Franceschini.... Capo dello Stato?

Ma siamo alla follia?
Avatar di lavitaebreve lavitaebreve
1 Feb 2021 - 17:42
UN PARTITO CHE PERDE TUTTE LE ELEZIONI E MALGOVERNA DA 10 ANNI , OCCUPA TUTTI I SETTORI PIÙ IMPORTANTI DELLE ISTITUZIONI. E SE MALAUGURATAMENTE DIVENTASSE MAGGIORANZA IN PARLAMENTO E NEL PAESE ?
Avatar di Seawolf1 Seawolf1
1 Feb 2021 - 17:45
ma non gli basta mai a questi?
Avatar di 02121940 02121940
1 Feb 2021 - 17:49
Franceschini punta al Quirinale? Il ministro dei “Beni culturali”? Devo ammettere che io non ne conoscevo neppure l’esistenza e forse questo potrebbe essere un suo unico merito. La sola iniziativa seria della politica sarebbe quella di andare subito a votare, ma quelli del M5S non vogliono, per evidenti ragioni: altri due anni di potere.
Avatar di un_infiltrato un_infiltrato
1 Feb 2021 - 17:51
Il signor Franceschini non ha la statura politica, nè le physique du rôle per essere Presidente della Repubblica.
Avatar di dlux dlux
1 Feb 2021 - 17:55
I nanerottoli del bosco sono tutti in fermento perché si dice che c'è in giro l'orco cattivo. E' tutto un brulichio, ma ce ne sono alcuni che, petto in fuori, fanno finta di vincere la paura. Ma sono sempre dei nanerottoli...
Avatar di cgf cgf
1 Feb 2021 - 18:01
puntare in alto, quando si cade si fa un botto più grosso
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
1 Feb 2021 - 18:21
Da "l'Etat c'est moi" a "Muoia Sansone con tutti i filistei" ... come intitolò il suo libri Primo Levi: se questo è un uomo ... cambiano i tempi ma il DNA non mente. Dal lontano Oriente viene un suggerimento: stai sulla riva del fiume e prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
Avatar di killkoms killkoms
1 Feb 2021 - 18:38
il più in com petente in assoluto!
Avatar di do-ut-des do-ut-des
1 Feb 2021 - 18:46
Va bene Franceschini al Quirenale.
Avatar di savonarola.it savonarola.it
1 Feb 2021 - 19:12
Scalfaro, Napolitano, Mattarella, adesso franceschini o prodi. Ma questo paese un pres.d.rep.decente non se lo può proprio permettere?
Avatar di Happy1937 Happy1937
1 Feb 2021 - 19:28
Franceschini al Colle? L’Italia piu’ ridicola del Paese dei Campanelli! Dopo ContePremier non c’e’ limite alle cose ridicole, ma purtroppo distruttive del Paese.
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
2 Feb 2021 - 10:24
Basta bolscevichi al Quirinale !
Avatar di carpa1 carpa1
2 Feb 2021 - 10:47
Carlo_Rovelli, direi semplicemente BASTA BOLSCEVICHI! Più categorico e li esclude ovunque, non solo al Quirinale; anche se oggi, come mai in passato, è proprio il luogo dove più si trama contro gli italiani (con Cossiga è iniziato e finito lì, purtroppo, il tempo in cui si poteva sperare in riforme in senso democratico).
Avatar di Leonida55 Leonida55
2 Feb 2021 - 11:11
No, per favore, no. Uno sfregio al comune vivere.
Avatar di Duka Duka
2 Feb 2021 - 11:43
In questo Paese ormai alla deriva ognuno pensa a se stesso o meglio alla poltrona ed a ciò che significa in termini DI MONETA SONANTE. Franceschini è uno dei tanti che alla moneta aggiunge anche la presunzione e boria personale smisurata.
Avatar di Eridano Eridano
2 Feb 2021 - 11:49
Ci mancherebbe solo questo. Basta presidenti furbetti e di sinistra, gli ultimi 2 ne hanno fatti di danni
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
2 Feb 2021 - 12:46
Franceschini il più viscido dei cattocomunisti.
Avatar di Flex Flex
2 Feb 2021 - 12:50
La "banda Pol Pot di PD e magistrati" tengono in pugno il Paese.
Avatar di giovanni951 giovanni951
2 Feb 2021 - 13:02
tutti fanno i propri interessi e nessuno fa quello degli italiani. Neppure il PdR visto che continua a tenere in vita questo miserabile governo.
Avatar di necken necken
2 Feb 2021 - 13:15
La scelta del prossimo presidente della Repubblica dovrà essere comunque concertata fra maggioranza ed opposizione come avviene tradizionalmente, quindi l'opposizione può porre dei veti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi