La guerra non piace più ai russi. "Improbabile che Mosca vinca"

Gli 007 britannici e i dati riservati del Cremlino: il 55% ora chiede il negoziato. "Difficile mantenere il consenso"

La guerra non piace più ai russi. "Improbabile che Mosca vinca"

Ben oltre i nove mesi di guerra, centomila soldati caduti o seriamente feriti in Ucraina, prospettive di tregua o di pace vicine allo zero, sanzioni occidentali che mordono nella vita civile di ogni giorno: non può meravigliare che il sostegno dei russi all'avventura militare imposta da Vladimir Putin cominci seriamente a vacillare. Pur premettendo doverosamente che le rilevazioni dell'opinione pubblica in Russia sono un esercizio difficilissimo, sia le cifre sia la fonte sembrano indicare un alto livello di credibilità. Sarebbero precipitati al 25% i russi che sostengono la continuazione del conflitto, mentre un solido 55% preferirebbe l'avvio di un negoziato per porvi fine. «Poiché è improbabile che la Russia ottenga importanti successi sul campo di battaglia nei prossimi mesi, è verosimile che per il Cremlino sia sempre più difficile mantenere anche solo una tacita approvazione della guerra tra la popolazione», si legge nel report del ministero della Difesa britannico. I dati sono stati raccolti «a uso interno» (cioè a uso del Cremlino e non per essere resi pubblici, ma sono finiti in mano all'intelligence britannica, che li ha diffusi) dal Servizio di protezione federale russo, e confermano quelli espressi da una rilevazione analoga effettuata nello scorso ottobre, che indicava nel 57% i favorevoli a colloqui di pace. Da notare che ancora nell'aprile scorso, meno di due mesi dopo l'avvio dell'invasione dell'Ucraina e quando già si stava palesando il fallimento dei suoi veri obiettivi, ben quattro russi su cinque sostenevano l'aggressione a Kiev. Il capovolgimento dei dati sembra avere due spiegazioni, entrambe legate alla mobilitazione parziale che ha arruolato circa 300mila civili russi da spedire al fronte: la prima, ovvia, è che la guerra ha cominciato a riguardare molto più direttamente milioni di persone che prima la osservavano da lontano; la seconda è il danno progressivo subìto dalla credibilità del regime, che fa sempre più fatica a coprire la realtà di una guerra vera e sanguinosa con la cortina fumogena della disinformazione di Stato. Mantenere il tacito sostegno alla guerra diventerà insomma giorno dopo giorno più difficile.

Intanto l'intensità del conflitto, a causa dell'avanzare della stagione fredda, si sta riducendo. Secondo la direttrice dell'intelligence degli Stati Uniti Avril Haines, la tendenza dovrebbe rimanere stabile per i prossimi tre mesi: entrambi gli eserciti hanno ora come obiettivo di consolidare le linee difensive (questo soprattutto i russi, che stanno ad esempio minando l'area urbana di Severodonetsk, conquistata dopo durissimi combattimenti la scorsa estate) e prepararsi a nuove offensive terrestri a partire dal prossimo marzo. Haines ricorda che la battaglia è ora in corso quasi solo sul fronte orientale di Donetsk e intorno alla strategica località di Bakhmut, difesa strenuamente dagli ucraini: qui i russi stanno impiegando ormai da settimane i feroci mercenari del gruppo Wagner.

Quanto alle prospettive generali del conflitto, e in particolare della prossima primavera, l'intelligence americana è piuttosto scettica sulla effettiva capacità dei russi di contrattaccare. Anche per una ragione direttamente legata all'efficacia delle sanzioni occidentali: la produzione delle munizioni in Russia è insufficiente a compensare le grandi quantità che vengono consumate in Ucraina. È questa una delle concrete ragioni per cui a Putin farebbe molto comodo una tregua. Un'altra inquietante notizia riguarda la piaga della deportazione in Russia di un numero altissimo di cittadini ucraini. In particolare, soltanto i minori portati via dagli occupanti sarebbero dodicimila, ma la cosa più tragica è che alcuni di loro sono stati costretti a combattere contro i loro stessi compatrioti.

Questa infamia è resa possibile dai referendum-farsa che Putin ha fatto tenere alla fine dello scorso settembre nelle province ucraine occupate di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia, che sono state poi annesse alla Russia. In base a questa finzione di stampo genocida, gli ucraini che vi risiedono diventano automaticamente cittadini russi, con i doveri militari che ne conseguono.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di MarkoMark MarkoMark
9 Dic 2022 - 11:05
Dopo la prima ubriacatura ...
Mostra tutti i commenti (36)
Avatar di orcokan orcokan
5 Dic 2022 - 10:05
Sulla TV russa è stato mostrato un filmato che apparentemente mostra combattenti ceceni Kadyroviti sullo sfondo della stazione ferroviaria di Bakhmut. Ad una analisi del filmato si è scoperto che questi combattenti ceceni appartengono al battaglione di Sheikh Mansur e combattono sotto bandiera ucraina. Quando vedo i filmati da Bakhmut il mio pensiero va ad un altra guerra di trincea, non ricordo il nome del generale inglese sulla Somme, favorevole ad attacchi di fanteria quotidiani, secondo lui rafforzavano il morale dei soldati inglesi e avrebbe demoralizzato i tedeschi. Poverino non sapeva di ottenere l'effetto contrario (Famagosta docet).
Avatar di edode edode
5 Dic 2022 - 10:25
beh, l'unico che diceva che la guerra era una bella esperienza era tal kadirov, che comunque ha solo millantato di essere andato al fronte...
Avatar di Junger Junger
5 Dic 2022 - 10:39
Articolo grottesco come tutta la propaganda filo ucraiana che ci propinano quotidianamente ( ma ora per i pecoroni italici in prima pagina ci sono le essenziali questioni dei POS e delle novità sul festival di Sanremo) . Quando i sudditi del regime capiranno che a Zelensky va staccata la spina per aprire una tregua? PErsino i dottor stranamore del pentagono dietro a Biden dovrebbero capire che con la recessione in america e con un inflazione al 12 %, i 20 miliardi regalati al nazionalista di Kiev non sono stati un buon investimento.... forse l'obbiettivo era lucrare sulle forniture di armi ? Indebolire la russia? destabilizzare l'europa? complimenti...che grande visione strategica!
Mostra risposte (5)
Avatar di orcokan orcokan
5 Dic 2022 - 10:58
@Junger

Da come scrivi è palesemente dimostrato che non sei in grado di commentare l'attualità. A fronte di una tragedia umana metti in campo il festival di S.Remo,il dott. stranamore, la recessione, l'inflazione, il lucro sulla fornitura d'armi ecc, Ma non una parola sul fatto del crollo dei consensi alla guerra del popolo russo, per te i pecoroni sono sono gli italiani. La tua si che è una grande visione strategica.
Avatar di Junger Junger
5 Dic 2022 - 11:21
@orcokan immancabile l'"eroico" combattente in ciabatte condominiali per la libertà del popolo ucraino... ma perchè non va a combattere al fronte e ci libera della sue idiozie da leone da tastiera? L'ucraina è per colpa delle inutili provocazioni del suo Zelensky un cumulo di rovine e un' ecatombe di poveri innocenti.... credevano che la russia fosse la pacifica india del mahatma Ghandi... vada a commentare il festival di sanremo o la juventus degli agnelli che è quello il suo livello sociale e intellettuale
Avatar di orcokan orcokan
5 Dic 2022 - 11:55
@Junger

Vedo che oltre al tentativo di screditare chi ti critica non riesci ad andare. Per quanto riguarda le ciabatte in verità pantofole sappi che un certo Sebastiano Venier le usò per combattere i Turchi nel 1571 a Lepanto, di certo non sai neanche il perchè le campane suonano a mezzogiorno. Per quanto riguarda la Juventus e san Remo quello è il tuo mondo goditelo perchè non hai altro.
Avatar di Junger Junger
5 Dic 2022 - 13:47
@orcokan non si esalti troppo nella foga bellica che poi le devono cambiare il pannolone all'ospizio! Non ho tempo da perdere con i guerrafondai del suo livello . Questo sito è popolato da generaloni esperti di giochi in scatola...vada in ciabatte al fronte così mi sa dire come sono antiquate e inefficienti le bombe russe sulla popolazione inerme di Kherson... una inutile e insensata ecatombe per ridiscutere gli accordi di minsk del lontano 2014
Avatar di DutchGemini DutchGemini
5 Dic 2022 - 14:23
@Junger "L'ucraina è per colpa delle inutili provocazioni del suo Zelensky un cumulo di rovine e un' ecatombe di poveri innocenti". Ovviamente, anzi é stato proprio Zelenskyy nel 2014 a cedere la Crimea ai Russi, causare una guerra civile nel est del Paese e invitare Putin a Marzo'22 nel proprio giardino per una bella grigliata. Ma ancora queste buffonate? L'invasione é stata pianificata da Putin e soci ben prima dell'annessione illegale della Crimea, quando l'attuale Presidente Ucraino neppure sognava un ruolo politico. Forse é stato lo stesso popolo ucraino a chiedere, tramite le elezioni, un passo piú rapido verso l'Occidente, stufi di subire gli umori e le ingerenze della Russia.
Avatar di mbferno mbferno
5 Dic 2022 - 10:41
"Raggiungeremo gli obiettivi prefissati". Queste le ultime affermazioni di un paranoico guerrafondaio con manie di grandezza.
Avatar di rokko rokko
5 Dic 2022 - 11:24
E man mano che andremo avanti, la guerra ai russi piacerà sempre meno.
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
5 Dic 2022 - 11:32
NON mi stupisce che i Russi NON supportino una "guerra totale" contro gli Ucraini. È un mio argomento ricorrente il fatto che la società russa non vede negli ucraini dei nemici.. (sbagliando) per i decennali rapporti anche familiari con gli ucraini. Questo spiega 2 cose: da una parte la gravità dell'interferenza americana/NATO nei rapporti Russo-Ucraini dall'altra la "morbida" conduzione bellica russa pre-Surovikin.

Infine come si vede NON È VERO che la società russa "obbedisce ciecamente alla propaganda". Se accettiamo che 1 su 4 sostiene la continuazione del conflitto, allora dovete accettare che 8 su 10 sostengono il loro governo e Presidente. Un "regime" che regime non è.
Mostra risposte (3)
Avatar di edode edode
5 Dic 2022 - 12:56
@maurizio@rbbox.de ahahah! un regime che regime non e'!! condannare alla prigione chi descrive la guerra in ucraina come una guerra non e' regime? la dozzina di oligarchi (cui dovremmo aggiungere relativi familiari) morti in modo ridicolo? l'opposizione interna perseguitata e mandata in prigione? tutte le trasmissioni in tv e nei giornali allineate alla guerra e l'unica che ha provato a dissentire (novaja gazeta) chiusa e il Roskomnadzor che censura tutto? i libri di storia nelle scuole che ripuliscono l'immagine di stalin, vietato parlare dei gulag.... roba da venezuela di chavez. auf wiedersehen, mauresel
Avatar di SiberianaLana SiberianaLana
5 Dic 2022 - 13:55
@edode "i libri di storia nelle scuole che ripuliscono l'immagine di stalin, vietato parlare dei gulag" = menzogna assoluta e spudorata.
Hai imparato il congiuntivo su il consiglio di Calmapiatta?
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
5 Dic 2022 - 16:25
@SiberianaLana lascialo parlare.. Lui vive in un mondo tutto suo.
Avatar di Vostradamus Vostradamus
5 Dic 2022 - 11:35
Dalla serie mi*****te da scrivere necessariamente da qualche parte. Insomma, prima le madri si divertivano non poco a vedere i propri figli squartati, adesso un po' meno Che sarà mai successo, nel frattempo, non si sa.

La più bella sinora (sì, tengo un elenco) rimane, comunque, quella del furto delle lavatrici ucraine, per ottenere i chip per costruire nuovi carri armati. Quando poi veniva dato il segnale d'assalto, i carri armati si mettevano a fare il bucato. Per dire...
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
5 Dic 2022 - 11:55
@Vostradamus si, giravano vorticosamente. E quando colpivano, colpivano in modo "pulito".
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
5 Dic 2022 - 11:54
Articolo irricevibile, pura espressione di propaganda occidentale. Ma dai, gli 007 britannici affermano che il popolo russo non è più a favore di una guerra contro i potenziali invasori anglo-americani infiltratisi in Ukraina? Davvero i Russi starebbero diventando autolesionisti?!
Avatar di Paparoto Paparoto
5 Dic 2022 - 14:27
@Carlo_Rovelli
Chiunque può essere considerato un potenziale invasore, anche lo Swaziland.

Queste ti vengono in mente così o hai un suggeritore?
Avatar di DEGOS DEGOS
5 Dic 2022 - 12:22
I FABBRIcatori di Fake e Propaganda Usa e Getta sono sempre all'Opera..!! Poveretti..non sono capaci di guadagnarsi onestamente uno stipendio in alcun altro modo..
Mostra risposte (2)
Avatar di Aiutosempre24 Aiutosempre24
5 Dic 2022 - 13:34
@DEGOS Concordo. Buone feste a lei ma anche, poveretti, a questi qua.
Avatar di ryan1 ryan1
6 Dic 2022 - 12:24
@DEGOS

sottoscrivo
Avatar di francolano francolano
5 Dic 2022 - 12:32
francolano

Egregi , forse sbagliando , ma non credo i Russi all'altezza della situazione , io non me ne intendo di guerre e non sono in grado come altri di fare pronostici o supposizioni , però penso che delle basi aeree con aerei probabilmente sofisticati vengano attaccate con danni e morti! I comandanti di queste basi sarebbero da mandare al fronte per punizione ,considerando che io non ritengo ne i Russi ne gli Ucraini popoli propensi alla guerra , meglio gozzovigliare e stare bene ! Infatti ambedue usano i Ceceni per darsele di santa ragione!!!
Avatar di LinoBrioni LinoBrioni
5 Dic 2022 - 19:08
@francolano Purtroppo lo sono eccome, e consiglierei di non andare a vederlo nei fatti continuando con l'escalation in corso.

Diplomazia o sarà Terza Guerra Mondiale, rendetevene conto.
Avatar di agosvac agosvac
5 Dic 2022 - 13:20
Non è da ora che il regno unito considera sconfitti i russi. Secondo loro non hanno più armi né missili e neanche esercito. Bombardano con le caramelle!! Il problema è che il regno unito non ha più soldi per finanziare questa guerra. Ma c'è di più: non ha sufficienti difese per contrastare un eventuale attacco russo contro di loro. Forse gli usa potrebbero anche cavarsela, ma il regno unito è destinato alla più completa disfatta. E neanche possono sperare in un aiuto degli usa, perché anche gli usa avrebbero bisogno di esser aiutati.
Mostra risposte (6)
Avatar di Frantz70 Frantz70
5 Dic 2022 - 15:52
@agosvac stai scherzando vero ? L'esercito inglese è attualmente molto più forte di quello russo. Unità da sempre addestratissime (sono loro che hanno addestrato gli ucraini) ed una grande aviazione (per non parlare della marina...) . Materiale molto più moderno di quello russo.

Gli inglesi come vedi avevano anche ragione a vedere, sin da Marzo, l'esercito russo come sconfitto... è quello che sta succedendo.
Avatar di agosvac agosvac
5 Dic 2022 - 16:15
@Frantz70 Se ne è realmente convinto, è proprio fuori di testa!!! Tra l'altro la Russia non mi sembra per niente sconfitta.
Avatar di Frantz70 Frantz70
5 Dic 2022 - 18:09
@agosvac Il problema è che pensate di fare propaganda non conoscendo nulla di operazioni militari. E non ve ne siete ancora accorti, dopo 9 mesi in cui sperate, sperate, sperate disperatamente, che le cose vadano bene per Putin (e invece niente) ?
Avatar di ryan1 ryan1
6 Dic 2022 - 15:20
@Frantz70

qui si parla di distruzione totale con qualche ordigno nucleare altro che truppe addestratissime.

Basta con i pazzi guerrafondai.
Avatar di Pocoapoco Pocoapoco
6 Dic 2022 - 16:04
@Frantz70 Carissimo, il fatto che lei parteggi per la distruzione di Putin, non le da il diritto di pensare che noi abbiamo gli stessi sentimenti. Io , ed anche credo @ryan1 , abbiamo a cuore i nostri interessi e delle nostre famiglie, e ci preoccupa quello che potrebbe fare Putin vedendosi sconfitto.
Avatar di ryan1 ryan1
6 Dic 2022 - 16:44
@Pocoapoco

sottoscrivo pienamente
Avatar di alberto_his alberto_his
5 Dic 2022 - 13:23
Il solito Fabbri che scrivo lo stesso articolo da mesi. Ormai lo hanno capito anche i sassi che la comunicazione in occidente è gestita dall'intelligence inglese; gli imbrattacarte nostrani sono ben lieti di passarne le veline e di non prendersi l'onere di stare sul fronte a raccontarci cosa succede
Avatar di Frantz70 Frantz70
5 Dic 2022 - 15:57
@alberto_his pero' quello che dice l'intelligence e la "propaganda" britannica si avvera ... Quello che dice la propaganda russa no ...
Avatar di LinoBrioni LinoBrioni
5 Dic 2022 - 19:05
Buonasera a tutti,

quello che mi stupisce, è che non si tenga in minima considerazione l'escalation militare in corso. Stiamo correndo verso il terzo conflitto mondiale, e nessuno se ne rende conto?

La Russia, ha il più vasto arsenale atomico al mondo, credete davvero che seguirà i consigli del telefono rosso con il Pentagono?

Vanno poste immediatamente, le condizioni per un intervento diplomatico serio, prima che sia troppo tardi.
Avatar di Blazo Blazo
6 Dic 2022 - 11:32
l'importante era nominare Zelensky "Person of the Year"; dopo questa nomina si che il mondo è più sicuro! pagliacci
Avatar di Pocoapoco Pocoapoco
6 Dic 2022 - 15:56
Ma... l'intelligence Britannica era quella che dava Putin malato e morente di lì a poche settimane? O era quella che diceva, dopo un paio di mesi, che avevano speso il 90% dell'arsenale...
Avatar di MarkoMark MarkoMark
9 Dic 2022 - 11:05
Dopo la prima ubriacatura ...
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi