Un altro attacco, che non sembra tanto un avvertimento quanto la dimostrazione che la piattaforma del Movimento 5 Stelle, Rousseau, non è affatto inviolabile e anzi è a rischio. Così sono finiti online numeri di telefono, indirizzi email, dati sensibili. Nel mirino degli hacker i deputati del partito, i membri dello staff, i cittadini - comuni o meno - che hanno fatto donazioni ai grillini.
Se già ieri era arrivato l'annuncio di una violazione del sistema, con un hacker che assicurava di essere riuscito a penetrare le maglie del sistema, parlando di un avvertimento agli iscritti, i cui "dari sensibili sono potenzialmente a rischio", ora la posta in gioco è ben diversa.
"È troppo facile giocare con i vostri voti", scrive l'utente di twitter @rogue0 direttamente a Beppe Grillo, pubblicando poi un link ancora attivo con due schermate. In una ci sono nomi e cognomi, città e mail degli attivisti che hanno donato alla piattaforma. Ma non solo questo: ci sono anche le singole cifre e il metodo di pagamento per ognuno di loro.
E poi ci sono i dati sensibili, numeri di cellulare inclusi.
Anche quelli di senatori come Vito Crimi e dell'eurodeputato David Borrelli, informazioni sulla Casaleggio associati, dettagli sui meetup locali del Movimento. Tutto online, a dimostrazione che le falle nel sistema c'erano e c'è chi è pronto a sfruttarle.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.