Gaffe del Ministero dello Sviluppo Economico, guidato da Luigi Di Maio. Mentre il governo tentenna ancora sul decreto per Genova, il Mise oggi ha convocato a Roma il sindaco sbagliato per parlare del futuro dello stabilimento Ilva del capoluogo ligure. Come racconta La Stampa, oltre al governatore della Regione, Giovanni Toti, l'altro destinatario della convocazione è "il sindaco Marco Doria".
Nel corso della riunione, che si terrà oggi a partire dalle 13,30 il tema centrale sarà il rinnovo degli ammortizzatori sociali e dei lavori di pubblica utilità per i cassintegrati dello stabilimento Ilva di Genova. Peccato soltanto che, dal giugno 2017, il sindaco di Genova è Marco Bucci, esponente civico di una coalizione di centrodestra che ha sconfitto la sinistra dopo 70 anni di dominio incontrastato. Bucci, già lo scorso 20 agosto, non era stato riconosciuto da una giornalista di Sky tg24, che fermandolo per strada per un'intervista gli aveva chiesto: "Scusi, lei è di Genova?" e si era sentita risponde: "Veda un po' lei, sono il sindaco..." Intanto è saltato l'incontro per l'Ilva di Taranto, vista la concomitanza con la riunione per Genova.
I sindacati hanno dato disponibilità a riaprire il confronto sugli esuberi che arriveranno una volta che la multinazionale Arcelor Mittal acquisirà la società siderurgica a partire dal primo ottobre ma l'incontro non si terrà a Taranto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.