Dopo l'allarme a Vienna, Londra si blinda per Taylor Swift

Lo stadio di Wembley lancia il vademecum: vietati gioielli di metallo, borse grandi, volti coperti (con eccezioni). Controlli potenziati

Dopo l'allarme a Vienna, Londra si blinda per Taylor Swift
00:00 00:00

Lo stadio di Wembley è stato blindato con misure di sicurezza eccezionali per la serie di cinque concerti che Taylor Swift terrà a Londra tra il domani e il 20 agosto, dopo la cancellazione delle sue esibizioni a Vienna a causa di una minaccia terroristica.

Secondo gli organizzatori, ci saranno «controlli supplementari dei biglietti» e personale dispiegato intorno allo stadio per garantire che solo chi ha il biglietto abbia accesso alla sede. «Per salvaguardare la sicurezza di tutti coloro che entrano ed escono dallo stadio, non sarà consentito sostare in nessuno degli ingressi o sulle scale olimpiche nella parte anteriore dello stadio. Chiunque sia sprovvisto di ticket d'ingresso sarà allontanato», hanno spiegato gli organizzatori, che hanno anche vietato il campeggio notturno nelle vicinanze di Wembley. (a Monaco il mese scorso, circa 50mila fan si erano radunati in un parco adiacente alla sede dell'Olympiastadion per seguire il concerto).

Ulteriori restrizioni sugli oggetti consentiti all'interno dello stadio, tra cui una borsa di dimensioni massime pari ad un foglio A4 o bottiglie d'acqua di non più di mezzo litro. Inoltre vieteranno l'accesso con catene, gioielli di metallo o braccialetti dell'amicizia e consentiranno la copertura del viso solo per «motivi medici o religiosi». Wembley ha lanciato una guida online per i partecipanti agli ultimi concerti europei del «The Eras Tour», che fornisce gli ingressi allo stadio per colore e zona e, in riferimento alle canzoni di Taylor Swift. La guida contiene anche consigli su come raggiungere il luogo dell'evento in tempo utile, controllare il meteo e tenere conto della «grande folla» prevista per gli spettacoli. L'organizzatore dell'evento di Vienna, Barracuda Music, la scorsa settimana ha comunicato la cancellazione dei tre concerti dell'artista statunitense nella capitale austriaca dopo aver ricevuto conferma dal governo di un «attacco terroristico pianificato» allo stadio viennese Ernst Happel. Un diciannovenne aveva intenzione di attaccare gli «swifties» con coltelli ed esplosivi fatti in casa durante il concerto di giovedì o venerdì, e a casa sua sono state trovate «sostanze chimiche», hanno dichiarato le autorità austriache, che hanno arrestato altri due giovani in relazione all'incidente. «Sono sicuro che Vienna ha le sue ragioni per la cancellazione, ma questa città ha intenzione di andare fino in fondo, lavorando con la polizia e assicurando che i concerti di Taylor Swift si svolgano a Londra in tutta sicurezza», ha dichiarato il sindaco della capitale britannica, Sadiq Khan, a Sky News. Allo stesso modo, la Metropolitan Police di Londra ha dichiarato che «nulla sembra indicare che gli eventi su cui stanno indagando le autorità austriache avranno un impatto sui prossimi eventi a Londra».

Nel frattempo ieri, l'avvocato del 19enne,

il principale sospettato del presunto complotto ha dichiarato che le accuse presentate contro il suo cliente sono «esagerate» e che il ragazzo non sarebbe stato in grado di realizzare piani che ha definito come «fantasie».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica