Lamorgese assediata studia la stretta in piazza

Ormai i rumors si rincorrono nei corridoio del Viminale: il ministro Luciana Lamorgese rimane praticamente chiusa nel suo ufficio

Lamorgese assediata studia la stretta in piazza

Ormai i rumors si rincorrono nei corridoio del Viminale: il ministro Luciana Lamorgese rimane praticamente chiusa nel suo ufficio. «E chi la vede più...», dice qualche bene informato. Si lilita a lanciare qualche comunicato attraverso il suo ufficio stampa, non si presenta, nonostante le insistenze, agli incontri con i sindacati di polizia e non prende posizioni nette sui fatti di violenza registrati sabato scorso. L'insofferenza al ministero è più che tangibile. «Lei si sente sicura - ci dice qualche dipendente -, perché il premier Mario Draghi l'ha blindata, in realtà sta facendo poco o niente. Qualcuno sta persino tentando di dare la colpa dell'attacco alla Cgil al prefetto Matteo Piantedosi, ma la verità è che il coordinamento è mancato dal Viminale. La prefettura ha fatto anche troppo».

Ieri il segretario del Sap (Sindacato autonomo di polizia) Stefano Paoloni ha rincarato la dose: «Il ministro è lontano dai problemi reali e si rifiuta di incontrare le rappresentanze del personale che vorrebbero spiegargli i numerosi problemi operativi. Molti servizi sono a rischio, non avendo avuto la capacità di gestire a tempo debito le ripercussioni del green pass sull'apparato della sicurezza». E prosegue: «Il pericolo sta anche nel fatto che chi ha aderito alla campagna vaccinale sarà costretto a sopperire alle assenze di chi è senza green pass o non ha potuto ottenerlo. Questo accadrà perché in molte città non ci sono posti liberi prima di 7/8 giorni».

Anche il segretario dell'Fsp polizia Valter Mazzetti lo aveva detto senza mezzi termini: «È desolante dover constatare, ancora una volta, quella che riteniamo un'assoluta, totale mancanza di rispetto che il ministro dell'Interno Lamorgese riserva alle rappresentanze sindacali, e quindi a donne e uomini della polizia di Stato, anche di fronte a questioni che sono tutte politiche e che vengono, così, bellamente scaricate sulle spalle delle amministrazioni e dei sindacati, messi di fronte a prese di posizione a volte totalmente svincolate dalla realtà».

E se da una parte il ministro vede attacchi da parte dei sovranisti, in testa Matteo Salvini e Giorgia Meloni che da tempo ne chiedono le dimissioni, ora anche Pd e Leu sottolineano i problemi organizzativi e spingono affinché il Viminale faccia la sua parte. Il segretario dei dem Enrico Letta parla di «carenze nella gestione dell'ordine pubblico talmente evidenti che non è che c'è molto da dire». Sulla stessa linea Federico Fornaro di Leu, che chiede che il ministro riferisca in Parlamento sulla questione legata alle violenze messe in atto da Forza Nuova.

La titolare del Viminale riferirà al Senato martedì 19 ottobre. A stabilirlo ieri la Conferenza dei capigruppo.

Intanto oggi, in vista delle manifestazioni previste per il prossimo weekend, si dovrebbe riunire il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, per dettare le linee guida per il contenimento di eventuali degenerazioni delle proteste dei prossimi giorni. Sempre che il ministro decida di parteciparvi e fare la propria parte.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di dlux dlux
13 Ott 2021 - 13:40
@Smax - Hai detto benissimo! Anche io penso che la stragrande maggioranza delle responsabilità ce l'abbia Draghi che ha fatto di un'incapace la piaga d'Italia. Con buona pace di Mattarella.
Mostra tutti i commenti (25)
Avatar di mbferno mbferno
13 Ott 2021 - 10:10
Ma quale studiare,questa qua va rimandata a settembre,anzi ...alle calende greche.
Avatar di amedeov amedeov
13 Ott 2021 - 10:41
@mbferno Pechè vi è ancora qualcosa da studiare?
Avatar di routier routier
13 Ott 2021 - 10:20
Draghi ha accettato nel suo governo tre ineffabili individui: Lamorgese, Speranza e Di Maio. Già solo questo sarebbe sufficiente per negargli la fiducia ed invitarlo alle dimissioni immediate. Probabilmente lo ha fatto in ubbidienza ad ordini "superiori" tuttavia ciò non toglie nulla alla sua responsabilità.
Mostra risposte (2)
Avatar di hectorre hectorre
13 Ott 2021 - 11:11
@routier i tre ministri sono di leu, 5s e pd…i tre partiti che gli garantiscono la maggioranza…a draghi non interessano i nomi o le loro capacità, vuole gestire il denaro dell’Europa….ricordiamoci che è il banchiere europeo, non il premier italiano!!!!!….ma ce ne accorgeremo tra un paio d’anni, quando sarà a regime(vocabolo ambiguo)quello che sta facendo…riforma del catasto compresa….
Avatar di Gianx Gianx
13 Ott 2021 - 12:43
@routier Dimentichi Arcuri che poi misteriosamente ha segato, lasciando i 3 inetti da lei elencati. Questo gli frega zero degli italiani, è li pilotato dall'europa esattamente come monti. La riforma del catasto, lui dice che non porterà nuove tasse.....ma solo un comunista può credergli visto che gli fanno credere ancora che esistono i fascisti a questi decerebrati.
Avatar di Trailblazers Trailblazers
13 Ott 2021 - 10:29
Non sarà facile che lasci il mandato. È chiusa nel suo ufficio ed ha abbondanti scorte di mastice.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
13 Ott 2021 - 10:32
La capacità è come il coraggio, quando non la si ha, non c'è la si può inventare.
Avatar di antiquato antiquato
13 Ott 2021 - 10:35
E' singolare che la ministra tecnica, dalla quale ci si potevano attendere difficoltà sui temi prettamente politici, quali immigrazione e decreti sicurezza, stia perdendo il controllo su questioni di puro ordine pubblico: rave party, disordini di piazza, copertura dei servizi di polizia. Non ce lo si aspettava da un prefetto figlia di prefetto. La blindatura politica (lo si è visto nel caso della sindaca Raggi, palesemente non all'altezza) purtroppo è peggiorativa perchè suo presupposto è che la persona blindata non faccia assolutamente nulla, per non peggiorare le cose. Qui si sta parlando di sicurezza e di legalità e gli scricchiolii sono preoccupanti.
Avatar di zelota70 zelota70
13 Ott 2021 - 12:41
@antiquato "Non ce lo si aspettava da un prefetto figlia di prefetto".

Ecco forse è proprio questo il problema, cariche che passano di padre in figlio come in Nord Corea.
Avatar di mocnarf41 mocnarf41
13 Ott 2021 - 10:38
Ecco, e se sparissi del tutto?
Avatar di yorkshire22 yorkshire22
13 Ott 2021 - 10:45
La cocca di Mattarella insieme all'incredibile Speranza resteranno al loro posto qualsiasi cosa facciano.

Fa parte degli accordi. Così funzionano le democrazie nel Draghistan.
Avatar di zena40 zena40
13 Ott 2021 - 11:10
Visti i precedenti: Arcuri sostituito da Figliuolo ed i risultati ottenuti, perchè non si fa un rimpasto e si mette quest'ultimo al posto di Lamorgese?
Avatar di hectorre hectorre
13 Ott 2021 - 11:15
immaginate per un solo secondo, ma che dico secondo..un millesimo di secondo, Salvini ministro dell’interno….tra manifestazioni, fiaccolare, sit-in, scioperi generali, scioperi della fame e della sete, indignazione generale, richiesta di dimissioni, di processo e di fustigazione, ci avrebbero ammorbato per settimane……ma c’è un ministro vicino al pd e quindi le colpe ricadono su altri….Salvini e Meloni, ovviamente!!!!….povera italietta sinistrata
Avatar di Spiderman59 Spiderman59
13 Ott 2021 - 11:24
Quel corridoio citato in articolo sembra un enorme sarcofago con all'interno resti egizi, di recente scoperta, rimasti inalterati nel tempo.
Avatar di ulio1974 ulio1974
13 Ott 2021 - 11:36
secondo me studia un piano di fuga (la sua).
Avatar di mbferno mbferno
13 Ott 2021 - 12:20
@ulio1974 ma che dice? Rinuncia alle laute prebende? Non sia mai... :-)
Avatar di dlux dlux
13 Ott 2021 - 11:50
La Lamorgese "studia"...è un "ossimoro"!
Avatar di Gabriele184 Gabriele184
13 Ott 2021 - 11:53
La soggetta in questione si inventerà l'ennesima norma liberticida, che innescherà nuove proteste. Siamo vicini ad un punto di non ritorno, e questo governo -Draghi in primis- deve darsi una calmata.

Mattarella, intanto, tace.
Avatar di senzasperanza senzasperanza
13 Ott 2021 - 11:54
solo fumo.Aspettiamo l"arrosto.hahahahaha
Avatar di lurabo lurabo
13 Ott 2021 - 11:58
a parte tutto questo comunque sta lavorando bene
Avatar di anna.53 anna.53
13 Ott 2021 - 12:05
È proprio così : la (probabilmente) coccola di qualcuno è e sarà inamovibile, pur nelle palesi incapacità e inazione. Se la prenderà selettivamente con qualche pericoloso soggetto che la prevenzione inesistente ha fatto circolare in lungo e in largo col braccialetto e Daspo attivi, ma mai con sé stessa. Salvini, dai vota x la ministra, continua a farlo.... E con no tav e manifestanti violenti diversamente etichettati, mi raccomandi, che la Stampa e la rai a senso unico "non li nomino invano". Il popolino bue ringrazia. Chi ha una certa età non ci casca più al giochetto rotto.
Avatar di kayak65 kayak65
13 Ott 2021 - 12:17
era meglio lasciare il ministero senza titolare. avrebbe fatto meno danno che questa raccomandata rivelatesi una vera incapace sin dal suo insediamento. ma quello che piu' stupisce e' il famoso detto: solo uno stolto non cambia mai idea. e qui ci finisce l'attuale premier che ha addirittura blindato un errore madornale perseverando.
Avatar di Smax Smax
13 Ott 2021 - 13:09
Un premier che dice che La Morgese lavora bene dopo tutto quello che è successo, sbarchi a raffica, rav con scorta, omicidi normali che succedono ovunque, assalto annunciato alla cggggillll, polizia che provoca dovrebbe dimettersi all’istante. Nei paesi civili, ovvio….
Avatar di dlux dlux
13 Ott 2021 - 13:40
@Smax - Hai detto benissimo! Anche io penso che la stragrande maggioranza delle responsabilità ce l'abbia Draghi che ha fatto di un'incapace la piaga d'Italia. Con buona pace di Mattarella.
Avatar di agosvac agosvac
13 Ott 2021 - 13:28
Dubito sia stato Draghi a "blindare" la signora Lamorgese. Molto più facile sia stato Mattarella che l'ha imposta a Draghi all'inizio di questo Governo che non funziona né potrà mai funzionare, anch'esso voluto caldamente se non addirittura imposto da Mattarella.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi