Obbligo di vaccini, la frenata di Ema: "L'ok solo nel 2023". Il piano d'emergenza per tagliare i tempi

L'autorità del farmaco europea: l'autorizzazione completa per il commercio tra un paio d'anni. Pfizer conferma: "Chiusura del follow-up nel 2023". L'ipotesi allo studio: anticipare il via libera di qualche mese utilizzando i dati parziali

Obbligo di vaccini, la frenata di Ema: "L'ok solo nel 2023". Il piano d'emergenza per tagliare i tempi

L'unico strumento per fare pressing su chi non è ancora vaccinato sarà il green pass, da estendere a macchia d'olio a più categorie di lavoratori, a cominciare da chi sta in contatto diretto con il pubblico, fino all'estensione nel settore privato. Per l'obbligatorietà del vaccino, ventilata dal premier Mario Draghi, auspicata da molti esperti ma condizionata dal via libera delle agenzie regolatorie, c'è da aspettare. Non settimane, se va bene mesi, se va peggio anni.

Purtroppo, le buone intenzioni della politica si scontrano con i tempi della scienza. Ema, secondo quanto riferito al Giornale da una fonte di alto livello, «darà il via libera all'autorizzazione al commercio completo dei vaccini Pfizer e Moderna, come se fossero dei normali farmaci, tra un paio d'anni». Dunque, nel 2023. L'ostacolo da superare nasce dai tempi che le aziende produttrici hanno concordato per concludere la sperimentazione clinica del vaccino. Pfizer, che produce il vaccino più gettonato al mondo e il preferito dagli italiani, si è impegnata a concludere lo studio di fase 3 tra ben 28 mesi circa. E l'azienda conferma. A domanda del Giornale risponde che, «siccome lo studio di fase tre prevede il follow up dei partecipati per due anni, per la sua chiusura si parla del 2023». Moderna invece, per la fine degli studi, anticipa di un anno la concorrente: dicembre 2022. Ma il suo vaccino è poco diffuso in Europa, e comunque i tempi rimangono lunghi. Potrebbero superare, paradossalmente, la durata dell'attuale pandemia. La sperimentazione clinica deve comunque rispettare i suoi tempi. E l'ente regolatorio europeo si prenderà il tempo necessario per trasformare «l'autorizzazione condizionata», che attualmente è stata concessa a Pfizer e Moderna, in «autorizzazione piena», concessa valutando i rischi e benefici su dati completi forniti dalle aziende. Che non potranno essere presentati prima della fine della fase 3.

Sembra il gatto che si morde la coda. Come uscirne? Ad Amsterdam, cercano vie d'uscita per evitare queste lungaggini. Secondo fonti interne, gli esperti tentano di capire se la tempistica si possa accorciare drasticamente e offrire una valutazione completa con i dati già in possesso dell'ente che, attualmente, sono ancora parziali. La svolta potrebbe avvenire solo quando Ema riterrà di aver ottenuto, nei prossimi mesi, dati in abbondanza per compiere il passo conclusivo. In questo caso l'ok finale potrebbe essere anticipato anche di mesi ma solo se, precisano in Ema, «tutti i problemi di produzione saranno essere risolti». Ma Pfizer, snocciola numeri da capogiro. Il colosso farmaceutico, ha spedito più di 1,3 miliardi di dosi in tutto il mondo (oltre 485 milioni nell'Unione Europea) ed entro la fine dell'anno prevede di produrne fino a 3 miliardi, che potranno diventare 4 miliardi nel 2022. Attualmente, le dosi sono state inviate in più di 120 paesi con oltre 280.000 spedizioni, le cui consegne, nel 99,9% dei casi, hanno rispettato tutti i parametri prestabiliti. La potenza di tale diffusione sembra una garanzia anche di bontà del prodotto. Negli Usa, l'approvazione ad uso emergenziale è stata abbandonata già da un paio di settimane. Nella Ue i criteri sono differenti. Il vaccino è già stato autorizzato, facendo una valutazione preliminare ma sufficiente per definire il rapporto rischi-benefici. Per l'assenso pieno, invece, servono dati completi. Ma, se è vero che lo studio clinico finirà a 2023, è anche vero che questo prodotto è già stato «testato» su milioni di persone in tutto il mondo da cui si potranno ricavare studi ad ampio spettro. Basterà questo ad Ema per tagliare drasticamente i tempi? E poi, questi dati a lungo termine, cosa aggiungono a quanto già sappiamo?

Più veloce, anche se non imminente, la tempistica per l'autorizzazione della terza dose dedicata soprattutto agli immunodepressi e ai grandi anziani.

Pfizer comunica che i dati a supporto di una terza dose sono stati già presentati alla Fda statunitense e «nelle prossime settimane» intende presentare questi dati all'Ema e ad altre autorità di regolamentazione in tutto il mondo. Solo dopo questa formale sottomissione Ema potrà approvare l'uso della terza dose e indicare le categorie a cui dovrebbe venire somministrata, ma non senza prima avere analizzato a fondo i dati forniti dall'azienda.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Mechwarrior Mechwarrior
5 Set 2021 - 15:09
Arriva sto covid maledetto.

Raga i russi hanno un vaccino!!!!

Ma sei matto? Ci vogliono almeno 8 anni per avere un vaccino sicuro, chissà che porcate ci sono dentro.

Passano due mesi

Raga gli americani hanno il vaccino!!!

Bene! obbligo per tutti allora......
Mostra tutti i commenti (87)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
4 Set 2021 - 10:10
Il Politecnico di Milano, in uno studio pubblicato ieri, ha calcolato il rischio di morte per covid in confronto al rischio di morire in seguito ad una vaccinazione anticovid in Italia. Il rischio di morire di covid è risultato 20mila volte maggiore di quello per vaccino. I morti in Italia per vaccino, secondo lo studio, sarebbero 7, quasi tutti in relazione ad AZ. Morti per codiv in Italia, come noto, sono ad oggi circa 130mila.
Mostra risposte (23)
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
4 Set 2021 - 10:53
@drone_rosso - I morti con il covid è noto che pare siano quel numero lì. E' invece ormai stra-noto e pubblicato anche che dell'incremento di mortalità di 108.000 persone nel 2020, rispetto alla media dei 5 anni precedenti, SOLO IL 43% è stato causato dal covid, mentre BEN IL 57% (l'ampia maggioranza) invece anche da mancate cure, terapie e diagnosi precoci (Studio dell'Università di Pavia recentemente divulgato anche su PublicHealth). L'ecatombe maggiore quindi è dovuta alla gestione demenziale e alla impreparazione di un sistema che già da solo, la famosa "malasanità", faceva un covid all'anno, ovvero circa 50.000 morti.
Avatar di zelota70 zelota70
4 Set 2021 - 10:54
@drone_rosso Se credi che solamente sette persone siano morte per vaccino sei ingenuo... o altro.
Avatar di Werekoala Werekoala
4 Set 2021 - 10:55
@drone_rosso scriva all'EMA, dica loro che sono un branco di sfaccendati ignoranti da sostituire coi ricercatori del Politecnico di Milano. Svelto! Non perda tempo! Ne va della vita di milioni di europei!!
Avatar di drone_rosso drone_rosso
4 Set 2021 - 11:30
@zelota70 che dati ha Lei per dire che non è vero?
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
4 Set 2021 - 11:31
@drone_rosso l'età mediana di morte per covid è 82, 3 anni. Le probabilità che un soggetto sano muoia sono bassissime. Il problema, caro Drone, non è il virus ma tutto ciò che non si è fatto per arginarlo fin da dicembre 2019, quando ci raccontavano che eravamo al sicuro.... Ti sei bevuto pure quella di panzana?
Avatar di jaguar jaguar
4 Set 2021 - 11:36
@drone_rosso , i morti riconducibili al vaccino sono più di 500 solo in Italia. Logicamente per tutti questi poveretti l'autopsia ha parlato di nessuna correlazione col vaccino. Se vuole elencare le virtù del vaccino non lo faccia con noi diffidenti, lo faccia con i familiari di questi 500 deceduti.
Avatar di ondanera ondanera
4 Set 2021 - 11:58
@drone_rosso i morti SANI under 40 di covid sono 44 totali in due anni di pandemia. Se non sei sano e under 50 allora sono circa 1400. Numeri irrisori . Se non sei sano e hai patologie la responsabilità è quasi sempre solo tua che hai uno stile di vita inadeguato, con dieta sballata poco esercizio e magari qualche vizio di troppo. I sani non muoiono di covid. Lo dice la statistica.

Gli anziani ok vengono colpiti maggiormente ma anche essi la maggioranza soffre già di altro. Il miglior vaccino è prendersi cura di se stessi .
Avatar di CaptainHaddock CaptainHaddock
4 Set 2021 - 12:03
@drone_rosso Resta pur sempre una roulette russa. Padronissimo di tentare la sorte ma non di rompere gli zebedei con l'obbligo. Buona fortuna!
Avatar di maxxena maxxena
4 Set 2021 - 12:44
@drone_rosso gent.mo, il problema principale è la generalizzazione. Non esiste solo la morte in seguito a vaccino, ma esistono patologie che vengono acutizzate, o riattivate "De novo" o danni che possono manifestarsi a distanza di mesi portando a morti non conteggiabili nell'immediato . Le casistiche si trovano sui lavori pubblicati sui siti medici internazionali. In questi lavori è scritto chiaramente, che per una parte dei cittadini (già vaccinati) non esiste alcuna sperimentazione, come accade invece per la popolazione "in salute".Per loro non c'è ad oggi conoscenza delle reazioni a medio lungo termine in relazione alle loro patologie (invalidando il famoso bilancio rischio/beneficio). Ok per il vaccino, ma chiunque vada in "avanscoperta", deve essere informato del rischio aggiuntivo e non vaccinato sull'onda della paura (PdC). Siamo un paese civile e le persone già ammalate non hanno diritti di serie "B".
Avatar di jaguar jaguar
4 Set 2021 - 12:55
@drone_rosso , a proposito, anche lei verrà impiegato con i suoi colleghi volanti nei luoghi di maggior assembramento?
Avatar di scurzone scurzone
4 Set 2021 - 13:15
@maxxena A me il vaccino ha fatto calare drasticamente la glicemia e il colesterolo. Almeno così risulta

Attenzione alle Panzane! Vaccinarsi non fa male a nessuno.
Avatar di scurzone scurzone
4 Set 2021 - 13:16
@jaguar A me il vaccino ha fatto calare la glicemia e il colesterolo. Attenzione alle Panzane!Praticamente il vaccino non fa male ad alcuno.
Avatar di sferzante sferzante
4 Set 2021 - 13:21
@drone_rosso Leggi meglio perche' apparentemente non capisci come funzionano i numeri
Avatar di lucasiannetius lucasiannetius
4 Set 2021 - 13:47
@drone_rosso
Basta nascondere i dati ed il gioco è fatto. Qual'è la prossima barzelletta....
Avatar di jaguar jaguar
4 Set 2021 - 13:48
@scurzone , magari fosse vero. Se è stato fortunato nell'immediato non significa che lo sia anche in futuro, mancano i dati sugli effetti collaterali nel lungo periodo. Naturalmente le auguro che ciò non accada e che campi almeno 100 anni.
Avatar di Trailblazers Trailblazers
4 Set 2021 - 14:14
@drone_rosso secondo l'AIFA sono 498 le segnalazioni di morte correlate al vaccino in Italia. Secondo il VAERS sono 20.600 negli USA. Poi ci sono le morti improvvise. Intendiamoci, di attacchi cardiaci, ictus e trombosi si moriva moltissimo anche prima. Bisognerà valutare se, tra la popolazione vaccinata, ci siano delle morti "in eccesso" dovute a queste cause di morte. È lo stesso modo che si è seguito per bandire l'uso del DDT, dell'amianto, del cloruro di vinile ecc. Ma questo richiede tempo, bisognerà valutare con cura tutti gli eventi avversi. Certo se vaccini tutti, poi il confronto su chi lo fai?
Avatar di Mariottoilritorno Mariottoilritorno
4 Set 2021 - 14:18
@drone_rosso però se per ipotesi vivo isolato su una montagna, il Covid non lo prenderò, quindi non serve che mi vaccini
Avatar di Italy4ever Italy4ever
4 Set 2021 - 14:30
@drone_rosso : Comunque sia è sperimentale in fase 3 con conclusione nel 2023. Indipendentemente da miliardi di inoculazioni. Avranno le loro ragioni per queste tempistiche. Vi siete sempre appellati alla "scienza" ma la tempistica non vi aggrada. Mi spiace ma a quanto pare la valutazione degli effetti collaterali, soprattutto a lungo tempo, richiede tempo!
Avatar di drone_rosso drone_rosso
4 Set 2021 - 14:39
@Una-mattina-mi-son-svegliato - I dati VAERS non valgono nulla. Sono pieni di segnalazioni fasulle senza nome e cognome, senza alcuna possibilità di verifica. Ci sono anche morti per caduta dalle scale, incidente d'auto etc . Dalla analisi di tutti i casi segnala i casi veramente sospetti in relazione ai vaccini sono poche decine. I morti per covid in Italia sono 130 mila, nelle condizioni che abbiamo avuto. Con altre condizioni avremmo avuto altri numeri. Per esempio se avessimo lasciato libero il virus senza lockdown, vaccini e mascherine si calcola che avremo avuto circa 2 milioni di morti.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
4 Set 2021 - 14:45
@Calmapiatta E cosa propone Lei per "arginare il virus" visto che è diffuso in tutti i paesi? A me risulta che possono servire il tracciamento, i lockown, le mascherine i vaccini. Senza nulla di questo si calcola che avremmo avuto 2 milioni di mori. Vero che in gran parte sono anziani, ma mortalità a 60 anni è del 3%, a 40-50 intorno all' 1%. Se Le sembra poco....
Avatar di Italy4ever Italy4ever
4 Set 2021 - 15:45
@drone_rosso : "Si calcola"... Avevano calcolato anche decine di migliaia di contagi al giorno dopo gli europei e non si sono visti. E non dica "grazie al vaccino". Per lei i dati Vaers non valgono nulla. Per me non valgono nulla quelli dei morti visto che tanti decessi per altre patologie sono stati addebitati al Covid per un tampone positivo. l'ISTAT per primo ha ammesso l'errore.
Avatar di lucasiannetius lucasiannetius
4 Set 2021 - 15:58
@drone_rosso

Chissà chi è il luminare che ha calcolato la cifra di 2 milioni di morti in Italia se non si fossero attuati i lockdown? Qual'è la prossima barzelletta?
Avatar di edode edode
4 Set 2021 - 17:21
@Italy4ever e quindi in questi due anni cosa avremmo dovuto fare? lockdown continuo? ed i danni a lungo termine del covid? ci sono parecchi virus responsabili di tumori. ed il covid ha mostrato in vari casi attacchi multiorgano ed e' gia' stato trovato nel genoma umano (si', nel DNA dell'uomo) frammenti di rna del sars cov2. quindi i rischi a lungo termine del covid sembrano ben piu' realistici di quelli di vaccini, per i quali invece non c'e' stato alcun riscontro in proposito. poi certo, e' comodo farsi proteggere dal covid dal 70% di vaccinati.
Avatar di zax zax
4 Set 2021 - 10:17
Carissimi, visto quanto riportato nell'articolo, non vi sembra ci sia qualcosa di anomalo nella politica persecutoria del nostro padreterno draghi e adepti, allora per EMA è àncora sperimentale
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
4 Set 2021 - 11:31
@zax non per Ema, per il mondo.
Avatar di baio57 baio57
4 Set 2021 - 10:25
Bellissimo quel " autorizzazione per il COMMERCIO .." Poi non arrabbiatevi se vi prendono per il ..naso.
Avatar di Lucef Lucef
4 Set 2021 - 10:35
Caro governo nazista, ne riparliamo nel 2023. Il mio corpo non lo avrete.
Avatar di edode edode
4 Set 2021 - 17:23
@Lucef ma nessuno lo vuole! tutti vorrebbero al contrario tirare lo sciacquone e farlo andare via!
Avatar di Petunia Petunia
4 Set 2021 - 10:44
Ah, queste "lungaggini" della scienza, mentre il mondo corre veloce...
Avatar di Zaakli Zaakli
4 Set 2021 - 10:48
Certo che se anche l"EMA accelerasse convincere 12 milioni di persone a farsi iniettare qualcosa che non si desidera non è impresa da poco, se solo la metà non fosse il sempliciotto tipo, che s'informa esclusivamente da troll e annessi, 6 milioni sono tanti!!!

Dire a questi "curiosi" che in caso di conteggio l'unica cosa da fare è di stare in "attesa vigile" e come dire fai tranquillamente progredire il virus e poi vediamo... se ha studiato anche un po' oltre ad essere, meramente, curioso diventa problematico.

Già, per ora, è passata la storia delle limitazioni date dal green pass forse perché trattasi di persone, particolarmente, attente a ciò che mangiano, però meglio non continuare su questa linea, del resto ci sono troppe cose che non tornano.... l'ultima in ordine è la cancellazione sul curriculum di collaborazione con famosa casa produttrice di vaccini che non è, oggettivamente, un bel gesto...
Mostra risposte (2)
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
4 Set 2021 - 11:34
@Zaakli non osare porre domande. Non osare rifiutare il dogma. Se poni domande sarai oggetto di scherno, trasformato in una specie di babbo poco sveglio, se non in un untore seriale. Tutto quello che è stato detto, tutta la narrazione sui vaccini è puro ciarpame. Come sempre la verità è nel mezzo... Ma il dogma non permette il dubbio.
Avatar di Lonewolf9640 Lonewolf9640
4 Set 2021 - 17:25
@Calmapiatta E, soprattutto, il Dogma permette l'iniezione di "euri freschi" sul conto corrente dei vari "so tutto io, e ve lo dico in TV".
Avatar di Smax Smax
4 Set 2021 - 10:49
Rispettare la scienza dicono. Il banchiere si metta il cuore in pace e aspetti il 2023. Magari ce ne siamo liberati e si voterà al Pdr piacendo.
Avatar di jaguar jaguar
4 Set 2021 - 10:53
Leggendo l'articolo si legge"le buone intenzioni della politica si scontrano con i tempi della scienza". Prima di tutto qualcuno deve spiegarmi quali sono le buone intenzioni della politica, poi se veramente dobbiamo rispettare i tempi della scienza come mai questa fretta da parte di Cts e compagnia di vaccinarci a tutti i costi.
Mostra risposte (5)
Avatar di Petunia Petunia
4 Set 2021 - 11:08
@jaguar Delle "ottime" intenzioni della politica sino lastricate le strade di molti inferni
Avatar di jaguar jaguar
4 Set 2021 - 11:22
@Petunia , consoliamoci con le"buone intenzioni"di Cts e compagnia cantante.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
4 Set 2021 - 14:47
@jaguar - forse perché muoiono le persone?
Avatar di jaguar jaguar
4 Set 2021 - 16:06
@drone_rosso, forse perchè ci vogliono tanto bene e i bonifici hanno superato i rischi?
Avatar di edode edode
4 Set 2021 - 17:26
@jaguar quanti bonifici in quanti stati a quanti politici, scienziati, medici avrebbero dovuto fare? una persona che guadagna almeno 6k al mese quanto vuole ogni volta per farsi corrompere secodno il tuo storytelling? (quanto prende un medico al mese in europa? ed i politici? e quanti sono? e sono andati a pagare anche in venezuela, giappone, cina, russia, francia, nuova zelanda.... tutti i governi?? woooowwww, e tu ovviamente sei riuscito ad intercettare bonifici. non dovrebbe essere difficile, ce ne dovrebbero essere a milioni!! ce ne mostri un paio? dovrebbe essere facile, dai.
Avatar di Neb Neb
4 Set 2021 - 10:53
Per il giornalista è importante vaccinarsi prescindendo dalle giuste precauzioni che vengono dagli enti di controllo. Che giornalista!
Avatar di Petunia Petunia
4 Set 2021 - 11:14
@Neb Il giornalista parla del nulla: ad oggi in Italia è legittimo tanto vaccinarsi con un farmaco sperimentale quanto non vaccinarsi con un farmaco sperimentale. Per questo parlano di un futuro prossimo venturo senza conoscere nè il passato prossimo nè quello remoto. E comunque, il mestiere di un onesto giornalista sarebbe quello di guardare al presente.
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
4 Set 2021 - 10:55
Ma i "complottisti" non dicevano che fino al 2023 eravamo nel campo provvisorio della sperimentazione?
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
4 Set 2021 - 11:23
Finalmente e ringrazio la scrittrice, questo articolo conferma una volta per tutte che i "vaccini" sono TERAPIE SPERIMENTALI IN FASE 3 e che la sperimentazione finirà nel 2023 . Sono mesi che lo scriviamo io e tanti altri commentatori e spieghiamo perchè in "contrapposizione" esiste la fase 4 , ma poi veniamo attaccati da commentatori come @drone_rosso @el_presidente @tomari @gabryvi e tanti altri di cui non ricordo il nome, che non voglio e non posso pensare siano tutti dei TROLL che fanno propaganda di regime, penso solo che siano dei GRANDI DISINFORMATI che pendono dalle labbra di una politica più disinformata di loro e da media che scrivono articoli confezionati per la propaganda. IGNORANO con un "pizzico" di arroganza completamente questa situazione e finalmente con questo articolo si sancisce una cosa: SONO STATI O SARANNO VOLONTARI DI UNA TERAPIA SPERIMENTALE. Punto! Praticamente cavie. Ciao buon sabato
Mostra risposte (4)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
4 Set 2021 - 14:37
caspita ... con questo articolo sono spariti tutti !!!...
Avatar di drone_rosso drone_rosso
4 Set 2021 - 14:57
@Ilsabbatico - FALSO. Non si tratta di una terapia sperimentale ma di una autorizzazione condizionata. L'EMA non ha nemmeno una procedura (come l'FDA) per l'autorizzazione emergenziale, bensì dispone di una autorizzazione all’immissione in commercio condizionata. Si tratta di uno strumento, introdotto nel 2006, pensato per incentivare nei paesi dell’Ue lo sviluppo e l’accesso precoce a farmaci che rispondano a esigenze mediche in precedenza insoddisfatte. Un farmaco, o in questo caso un vaccino, vengono autorizzati quando il beneficio per la salute pubblica supera i rischi derivanti dalla mancanza di dati completi, normalmente richiesti per le autorizzazioni standard. Ma pur sempre in presenza di dati sufficienti. Per essere precisi, l’Ema emette una raccomandazione che poi la Commissione Ue – giuridicamente responsabile – formalizza e le Agenzie del farmaco nazionali devono raccogliere e ribadire, ciascuna per il proprio paese.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
4 Set 2021 - 15:22
@drone_rosso bla bla bla.....lei mente sapendo di mentire e si arrampica sugli specchi, e crea confusione apposta tra le persone che leggono!!! E non legge neanche l'articolo 30cm più sopra del suo commento assurdo. Guardi le faccio un copia e incolla: "L'ostacolo da superare nasce dai tempi che le aziende produttrici hanno concordato per concludere la sperimentazione clinica del vaccino. Pfizer, che produce il vaccino più gettonato al mondo e il preferito dagli italiani, si è impegnata a concludere lo studio di fase 3 tra ben 28 mesi circa" ...."La sperimentazione clinica deve comunque rispettare i suoi tempi"..."EMA darà il via libera all'autorizzazione al commercio completo dei vaccini Pfizer e Moderna, come se fossero dei normali farmaci, tra un paio d'anni".
Comunque caro drone_rosso, buona cavia , si faccia pure le mie dosi.
Avatar di dare 54 dare 54
4 Set 2021 - 16:53
@Ilsabbatico Grazie! Mi ha risparmiato un commento!!!
Avatar di Darth Darth
4 Set 2021 - 11:44
"le buone intenzioni della politica". Ah ah ah, penso che questa mi farà andare avanti a ridere per tutto il weekend... :)))
Avatar di sbrigati sbrigati
4 Set 2021 - 15:29
@Darth Siamo in due.
Avatar di alberto_his alberto_his
4 Set 2021 - 11:46
Primo flop per Draghi e Speranza
Avatar di Italy4ever Italy4ever
4 Set 2021 - 15:46
@alberto_his : Speriamo che ne seguano altri per fare crollare questa dittatura!
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
4 Set 2021 - 11:53
INTERESSANTISSIMO, per l'approvazione del siero dei miracoli, cito: "in Europa... i TEMPI rimangono lunghi. POTREBBERO SUPERARE, paradossalmente, LA DURATA DELL'ATTUALE PANDEMIA. La sperimentazione clinica deve comunque rispettare i suoi tempi".
ORPO! Sono saltato sulla sedia, in pratica hanno paura che la Pandemia, come tutte quelle del passato, se ne vada da sola prima di averci guadagnato su altre vagonate di miliardi, prendendosi il merito e mettendo le basi per altr Pandemie miracolate.
Mostra risposte (2)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
4 Set 2021 - 12:14
@Una-mattina-mi-son-svegliato ....eheheheheeh, infatti!!!
Avatar di Italy4ever Italy4ever
4 Set 2021 - 15:47
@Una-mattina-mi-son-svegliato : Di questo sono più che sicuro!!!
Avatar di mberger mberger
4 Set 2021 - 11:55
Io sono un medico e sin dall'inizio mi sono rifiutato di somministrare qualsiasi vaccino anticovid, sia perché sono tutti ancora in fase sperimentale, sia perché una delle prime cose che mi hanno insegnato all'università (di Basilea) che durante un'epidemia provocata da un nuovo virus, al paziente non deve essere mai somministrato alcun vaccino, ma deve essere curato mediante altre terapie, poiché il virus tenderà a modificarsi velocemente, ed infine mi rifiuto di vaccinare le persone (inclusi tutti i membri della mia famiglia oltre che me stesso) perché non ho intenzione di essere processato per crimini contro l'umanità: vi posso assicurare che molti medici nel mio Paese hanno adottato la mia stessa scelta non solo dopo essersi consultati con i loro procuratori legali ma anche per ragioni deontologiche ed etiche.
Mostra risposte (9)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
4 Set 2021 - 12:53
@mberger ...una sola parola...Grazie!
Avatar di Talita Talita
4 Set 2021 - 13:10
@mberger

Caro mberger, è che molti tuoi colleghi preferiscono la tivvù al Giuramento di Ippocrate - punto 7:

"Secondo le mie forze e il mio giudizio, prescriverò la dieta per giovamento dei malati, e mi asterrò da ogni danno e violenza".
Avatar di jaguar jaguar
4 Set 2021 - 13:32
@Talita , ha ragione, vuol mettere il fascino del palcoscenico televisivo contro il grigiore e la monotonia di una corsia d'ospedale.
Avatar di Mariottoilritorno Mariottoilritorno
4 Set 2021 - 14:22
@mberger io invece vengo da Marte
Avatar di Trailblazers Trailblazers
4 Set 2021 - 14:39
@mberger Tanto di cappello, significa che anteponi la coscienza al business. Qua procediamo con le buone intenzioni della politica (denaro) che vengono prima della scienza e ho detto tutto.
Avatar di ST6 ST6
4 Set 2021 - 14:59
@Mariottoilritorno hahahaha E IO SONO LA THATCHER!
Avatar di drone_rosso drone_rosso
4 Set 2021 - 15:03
@mberger Che Lei sia medico lo dubito proprio, perché scrive fandonie non documentate da alcuno studio scientifico. Se invece fosse davvero medico, spero che l'Ordine dei Medici la cancelli quanto prima. Anche lasciar morire i pazienti quando c'è una cura sicura ed efficacie è un crimine. Ma ripeto, Lei non è un medico è un troll novax, altrimenti produrrebbe studi scientifici, non... boiate pazzesche.
Avatar di Italy4ever Italy4ever
4 Set 2021 - 15:51
@drone_rosso : È già. Un medico onesto deve essere un no-vax e radiato dall'albo. Ma per favore! Resti nelle sue convinzioni e non rompa le scatole!
Avatar di ondanera ondanera
4 Set 2021 - 16:53
@drone_rosso tu anche non sei medico di sicuro quindi calma e sangue freddo che non puoi cancellare ne sperare nella cancellazione di nessuno, al massimo hai il potere di cancellare la lista della spesa della tua lavagna magnetica.
Avatar di Smax Smax
4 Set 2021 - 12:48
Ritiro il post di prima. Il banchiere aveva detto che doveva aspettare l’ok dell’Ema per imporre l’obbligo. Dopo che Ema ha detto che necessita aspettare fino al 2023 hanno detto che se ne fregano a lo fanno lo stesso. Prima di tutto, il rispetto delle leggi. Pilastro di questo governo.
Mostra risposte (2)
Avatar di Mariottoilritorno Mariottoilritorno
4 Set 2021 - 14:27
@Smax ma davvero? e come possono fare una cosa del genere?
Avatar di caren caren
4 Set 2021 - 16:23
@Smax, ecco, appunto la conferma di quanto pensavo dopo aver letto l'articolo.
Avatar di lucasiannetius lucasiannetius
4 Set 2021 - 13:14
Come pensavo la minaccia di obbligo vaccinale è un'arma scarica. Nessuno vuol dover rispondere in tribunale del reato di strage....
Avatar di mariolino50 mariolino50
4 Set 2021 - 13:49
L'Italia è uno dei paesi con più obblighi di vaccini al mondo, per ora dieci, se mettono anche questo undici, In Europa in 15 paesi non ci sono obblighi tassativi, https://www.aogoi.it/notiziario/archivio-news/vaccinazioni-obbligatorie-mondo/ in 14 almeno una, ma noi siamo in testa.

O i nostri sono più bravi, oppure lo sono gli altri, io propendo per la seconda, in pratica lo stato decide per te qualsiasi cosa, nel bene o nel male, visto come stà andando credo che non ci siano dubbi, di sicuro non siamo un paese liberale.
Mostra risposte (2)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
4 Set 2021 - 15:03
@mariolino50 - siamo anche il paese con la più lunga aspettativa di vita nel mondo.
Avatar di ondanera ondanera
4 Set 2021 - 16:57
@drone_rosso non grazie ai vaccini fatti alle nuove generazioni che non contano ancora come vecchi,in quanto appunto ancora giovani(é da vedere se arrivano a fare media in età adulta , ne dubito fortemente ). Abbiamo longevità non grazie alla scienza infatti la scienza studia e tenta di capire come mai da noi si vive di più . Probabilmente gli ottuagenari hanno dalla loro un vantaggio , stendo isolati non hanno a che fare con provax che gli stressano la vita .e campano meglio.
Avatar di titina titina
4 Set 2021 - 13:54
dai commenti deduco che i no-vax leggono il Giornale, tranne rarissime eccezioni. E mi chiedo: chi si vaccina che giornali legge?
Avatar di ST6 ST6
4 Set 2021 - 15:02
@titina "chi si vaccina che giornali legge?".

ilGiornale oggi ha titolato: "la vera destra è pro vax". Trai le tue conclusioni
Avatar di Mariottoilritorno Mariottoilritorno
4 Set 2021 - 14:18
2023? perbacco che strano, questa data l'ho già sentita da qualche parte, erano forse i famigerati complottisti che ne parlavano?
Avatar di Italy4ever Italy4ever
4 Set 2021 - 15:53
@Mariottoilritorno : Proprio loro. Quelli che non avendo capito che il vaccino viaggia tranquillo accettato dalla "scienza", quella provax.
Avatar di maxxena maxxena
4 Set 2021 - 14:32
Gent.ma Articolista , le "lungaggini" di cui si parla, sono quelle sperimentazioni che fin'ora (in buona fede) a causa dell'emergenza non si sono potute fare e che sono a tutela di tutti i cittadini. Direi ovvio ed evidente il nesso tra le varie pressioni all'obbligo vaccinale, l' interessamento EMA ad una indagine conoscitiva sulle reazioni avverse e il parere di attendere per l'obbligo il 2023. Ricordo che casualmente con l'obbligo scatterebbe responsabilità dello Stato che a sua volta dovrebbe "fasarsi" con le farmaceutiche. Se fosse stato tutto semplice e senza problemi , questa situazione non esisterebbe.Solo la chiarezza potrà darci una campagna vaccinale basata sull'informazione e non sulla paura.
Avatar di rokko rokko
4 Set 2021 - 14:39
A me piacerebbe sapere quale sarebbe la "fonte di alto livello" citata nell'articolo, che fa una confusione simile tra autorizzazione provvisoria, condizionata, emergenziale, autorizzazione al commercio (?!?) ecc. ecc.
Avatar di dfens dfens
4 Set 2021 - 14:42
Prima o poi ci proporranno di suicidarci direttamente per sfuggire alla morte per Covid, come fecero gli assediati di Masada nel 73 d.C.
Avatar di Lonewolf9640 Lonewolf9640
4 Set 2021 - 17:40
@dfens L'importante è che ci sia la possibilità di scegliere.
Avatar di audace audace
4 Set 2021 - 15:15
Quindi, di che cavolo stiamo parlando? Le stesse case farmaceutiche ammettono che il farmaco è sperimentale e stanno usando come cavie il popolo. Sappiamo gli effetti a media e lunga scadenza?
Mostra risposte (4)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
4 Set 2021 - 16:02
@audace No! lo sapremo tra 5/10 anni....
Avatar di jaguar jaguar
4 Set 2021 - 16:20
@Ilsabbatico , esatto, eppure molti vaccinati si sentono già al sicuro solo perchè non hanno avuto effetti collaterali nell'immediato, non capiscono che il farmaco può lavorare in sordina per anni.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
4 Set 2021 - 17:04
@jaguar verissimo ! leggevo da uno studio francese e uno inglese che queste terapie fanno diventare il sistema immunitario delle bombe a orologeria. Va tutto bene fino a quando il sistema immunitario non deve intervenire , ma quando il corpo ne ha bisogno il sistema va in confusione e non aiuta più il corpo a riprendersi. Dicono comunque che gli effetti potrebbe esserci a partire dai 3/5 anni .....poi saltano in gioco le big-pharma con nuovi farmaci..... Ovviamente sono supposizioni su internet da medici non "schiavi" del sistema. Non posso sapere quanto siano affidabili.....
Avatar di edode edode
4 Set 2021 - 17:40
@jaguar come il virus. i tumori dell'epatite b o del papillomavirus non si manifestano subito. e lo stesso potrebbe fare il sarscov2. ma voi pensate invece che possa, anzi, che DEBBA farlo PER FORZA il vaccino.
Avatar di Leithevergreen Leithevergreen
4 Set 2021 - 17:33
Audace, il sabbatico, Jaguar, ma non vi si esauriscono mai le batterie delle vostre fesserie che scrivete? Signori, lasciate perdere gli articoli, andatevi a vaccinare, avrete piu' libertà e sarete piu' sereni, cosi' vi risparmierete le guerre a colpi di mouse e tastiera che affrontate ogni giorno con i fessi pro vax
Avatar di Mechwarrior Mechwarrior
5 Set 2021 - 15:09
Arriva sto covid maledetto.

Raga i russi hanno un vaccino!!!!

Ma sei matto? Ci vogliono almeno 8 anni per avere un vaccino sicuro, chissà che porcate ci sono dentro.

Passano due mesi

Raga gli americani hanno il vaccino!!!

Bene! obbligo per tutti allora......
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi