"Alla Lega il voto dei 5S": così si sposta l'elettorato

Alessandra Ghisleri spiega come la Lega stia guadagnando punti nei sondaggi a discapito del Movimento 5 Stelle che "parla molto"

Alessandra Ghisleri
Alessandra Ghisleri

L'esperienza di governo a due rischia di logorare il Movimento 5 Stelle. La sensazione che la strategia di Matteo Salvini possa portare a uno sbilanciamento a favore del leader leghista nella percezione dei cittadini viene ora suffragara dalle parole di Alessandra Ghisleri, fondatrice di Euromedia Research.

"Il voto del Movimento 5 Stelle si è spostato verso Matteo Salvini e la Lega", ha detto la sondaggista a Ominbus, spiegando come il vicepremier goda "ancora di un buon riscontro nella popolazione". "È un voto dettato dall'onda dell'emozione, sul fatto che sicuramente la medaglia per quello che è accaduto con l'immigrazione, per aver rimesso in discussione i termini a livello europeo sta aiutando Salvini nella sua credibilità", spiega Alessandra Ghisleri, "Mentre invece il Movimento 5 Stelle sfrutta molto la logomachia, cioè parla molto. E questo fa sentre le persone molto più legate a Salvini.

E questo fa fare una caduta verso il basso al Pd e a Forza Italia, perché in questo governo Lega e 5 Stelle fanno sia la parte del governo, sia la parte dell'opposizione. Nel senso che si scambiano a seconda degli argomenti i ruoli. E quindi anche Pd e FI spesso rimangono spiazzati".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Morion Morion
24 Set 2018 - 18:44
Sara, ma in che mondo vive? Il suo sembra più un augurio, una speranza. E sa bene che le cose non stanno affatto così. Fatevene una ragione, i bei tempi sono finiti. PER SEMPRE!!!
Mostra tutti i commenti (12)
Avatar di ginobernard ginobernard
24 Set 2018 - 13:31
l'unico alleato onesto su cui Salvini può contare è la Meloni

Il problema è che si porta in dote anche dei nostalgici del Duce ? nostalgici di che non saprei proprio ... però non fa bene alla immagine.
Avatar di elio2 elio2
24 Set 2018 - 13:56
Se i grulli continuano a mettere i bastoni fra le ruote a Salvini, finiranno per perdere anche le mutande. L'elettorato, anche gran parte del loro ha deciso che l'immigrazione clandestina deve finire e finirà, anche a costo di dare il 60% dei voti alla lega. La pacchia è finita per sempre e seguire le idiozie del comunista di Fico li porterà diritti, diritti nel burrone.
Avatar di nazionalista_sardo nazionalista_sardo
24 Set 2018 - 14:21
e di cosa ci si meraviglia con le cavolate che ha detto fico e normale questo travaso dei voti io sono leghista insieme a mia moglie dal 2014 se prima ero un suo grande sostenitore oggi sono con lui al 100% e lo dice uno che prima era tesserato nel partito comunista oggi la vera sinistra senza ombra di dubbio è nella Lega dunque forza Salvini vero condottiero della vera destracomunista unico schieramento politico votabile gli altri rappresentano solo la plasticità della sinistra infatti sono diventate globaliste capitaliste terzomondiste tutto il contrario della vera sinistra oggi si possono riconoscere come cattocomunisti=pdr leu più europa
Avatar di giovanni951 giovanni951
24 Set 2018 - 14:58
beh, finché tra i 5s parla gente come boldrino é ovvio che perda consensi.
Avatar di Leonida55 Leonida55
24 Set 2018 - 15:37
A maggio si vedranno i numeri e trarremo le conclusioni.
Avatar di jasper jasper
24 Set 2018 - 16:00
Che cacchio dice? Emozione? Ma manco pel cavolo. Il voto dato ai cialtroni del PD non è di emozione, ma ragionato (sic!). Ma non diciamo katzate-.
Avatar di Libero 38 Libero 38
24 Set 2018 - 16:09
Se i sondaggi dicono che la lega vola perche' gli elettori che hanno votato 5s il 4 marzo ora votano lega e' perche' gli italiani si sono resi conto che il pagliaccio di pomigliano e la sua cricca di sfaticati sono degli inaffidabili.
Avatar di SpellStone SpellStone
24 Set 2018 - 16:25
Salvini e Di Maio sono di gran lunga piu' avanti di quello che credete.

-- Nella fattispecie e' ragionevole ipotizzare che tutto quello che si puo' fare in comune senza far arrabbiare l'europa venga fatto nel tempo che serve. -- Fatte le cose comuni rimangono quelle spaiate di Destra e spaiate di Sinistra. -- Mi spiace xche dirlo qui puo' essere una doccia fredda ma se il Cav da il suo supporto al leader Salvini e' ovvio che il PD non possa fare a meno di sommare i propri voti alla parte non fatta del programma del M5S che sara' roba di sinistra... Quindi non ridiamo molto per il 43 ... xke loro hanno 28+18 = 46... ma... L'erosione continua ;-)
Avatar di caren caren
24 Set 2018 - 17:40
Io sono sempre ammiratore di Salvini, però con quella leggina sulla pensione a quota 100, che non cambia niente, hanno già toppato, il chè raffredda gli entusiasmi.
Avatar di settimiosevero settimiosevero
24 Set 2018 - 17:52
PD ... FI? e cosa sono? ancora pochi mesi e si voteranno da soli. lo zerovirgola è la loro degna e ovvia evoluzione.
Avatar di frank173 frank173
24 Set 2018 - 18:18
Ho votato per il M5S ma, se questo è l'andazzo, appena ci sarà da votare confermerò con i fatti quello che dice la Ghisleri.

Troppe infiltrazioni di ex PD che, non potendo cambiare il PD, stanno annacquando il M5S, Se non si svegliano prevedo una drastica riduzione di voti.
Avatar di Morion Morion
24 Set 2018 - 18:44
Sara, ma in che mondo vive? Il suo sembra più un augurio, una speranza. E sa bene che le cose non stanno affatto così. Fatevene una ragione, i bei tempi sono finiti. PER SEMPRE!!!
Accedi