Di Maio festeggia in piazza: "Inevitabile noi al governo Lega è forza territoriale"

Il leader del M5S: "Non forziamo mano ma abbiamo diritto a governare". E alle altre forze politiche: "O parlate con noi o è difficile trovare una maggioranza"

Di Maio festeggia in piazza: "Inevitabile noi al governo Lega è forza territoriale"

"Noi rappresentiamo tutta l'Italia, è inevitabile che andiamo al governo". Dal palco di Pomigliano d'Arco, la città in cui vive, il leader del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio festeggia il risultato incassato alle elezioni di domenica scorsa. "Non siamo come altri (la Lega, ndr) che sono oltre 12 punti percentuali indietro rispetto a noi e sono una forza territoriale e che ora pretendono di avere la guida del governo". Poi assicura: "Sento tantissimo la responsabilità che abbiamo sulle spalle, ma tutti insieme: non sono l'uomo solo al comando".

Una sua gigantografia a mezzo busto sorridente con un "grazie" a caratteri cubitali, palloncini e nastri gialli. Pomigliano d'Arco festeggia Di Maio ricordandogli con palloncini rossi a forma di numero il 65% dei consensi che questo collegio gli ha tributato all'uninominale. Ed è qui che il candidato premier del Movimento 5 Stelle ha deciso di celebrare lo straordinario risultato elettorale, nazionale e particolarmente campano. Il tour di ringraziamento ha previsto una puntata ad Acerra, altro comune che compone il collegio, poi una sosta a Volla e, infine, la piazza di Pomigliano. "Tutti stanno provando ad avvicinarci a destra o a sinistra - commenta il leaderpolitico del M5S dal palco - noi non siamo nè di destra nè di sinistra. Sono categorie superate. Questo ci ha fatto arrivare fin dove siamo". Quindi passa all'attacco: "Dicono che abbiamo vinto soltanto perché abbiamo promesso il reddito di cittadinanza? Vi trattano come poveracci, ma voi siete persone che rivendicano diritti. Noi siamo così forti perché non c'è più lo Stato e noi vogliamo ricostruire lo Stato italiano - continua - sbaglieranno ancora una volta e troveranno il Movimento al 35 al 40 per cento alle prossime elezioni: è inesorabile questa crescita".

A due giorni dalle elezioni, Di Maio sta già lavorando alle prossime mosse per trovare i numeri che gli consentano di avere una maggioranza in parlamento e dar vita a un governo pentastellato. "Abbiamo detto che siamo aperti a discutere dei presidenti delle Camere - spiega dal palco di Pomigliano d'Arco - noi siamo aperti al dialogo con tutti, ma dovete venire a parlare con noi, altrimenti è un pò difficile trovare una maggioranza".

Quindi assicura di non avere alcuna intenzione di forzare la mano: "Rivendichiamo il diritto a iniziare a risolvere problemi degli italiani anche perché siamo stati i primi a presentare una squadra di governo e siamo gli unici ad aver raccolto 11 milioni di voti. Gli italiani ci hanno dato la fiducia per andare a chiedere che ci affidino il governo".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica