Mare Jonio, indagato comandante. La procura conferma il sequestro

La procura ha iscritto nel registro degli indagati Pietro Marrone, il comandante di Mare Jonio. Confermato il sequestro della nave

Mare Jonio, indagato comandante. La procura conferma il sequestro

Salvini lo definisce un "risultato storico". La procura di Agrigento ha sequestrato la Mare Jonio, la nave della piattaforma di associazioni Mediterranea Saving Humans. La decisione della procura arriva dopo il blitz della Guardia di Finanza, il sequestro probatorio e lo sbarco dei 48 migranti nel porto di Lampedusa.

La procura ha inoltre iscritto nel registro degli indagati Pietro Marrone, il comandante della nave. "Abbiamo appreso della convalida del sequestro della Mare Jonio -scrive su Twitter Mediterranea - Ovviamente nei prossimi giorni faremo ricorso. Noi non godiamo di nessuna immunità, ma siamo certi di avere operato nel rispetto del diritto e felici di avere portato in salvo 49 persone".

Esulta invece il ministro dell'Interno, Matteo Salvini. "C'è stato finalmente il sequestro di un'imbarcazione - dice il leader della Lega - Il provvedimento è stato confermato pochi minuti fa dalla procura di Agrigento e per me è un fatto storico perché vuol dire che non erano mie ipotesi che ci fossero illegalità". La linea del Viminale non cambia: i porti restano chiusi.

Nei giorni scorsi il ministero, poco dopo la notizia del salvataggio dei migranti al largo della Libia aveva redatto una direttiva per fermare le "attività illegali" delle Ong. Ora la procura conferma il sequestro e Salvini trae le conclusioni: "Vuol dire che, se qualcuno si finge soccorritore, è fuorilegge".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Infondoasinistra Infondoasinistra
21 Mar 2019 - 11:53
Secondo invio: immaginiamo per un momento che il comandante del rimorchiatore fosse stato così cxxxxxo da obbedire all'ordine demenziale della Guardia di Finanza (pretendere che con mare forza 6-7 una nave fermi le macchine rendendosi di fatto ingovernabile). Cosa sarebbe successo? Sappiamo che la Libia non è un porto sicuro, che la Tunisia fa orecchie da mercante (e spesso rimanda i migranti in Libia; che Malta difficilmente prende migranti. Dove sarebbe andata la nave a sbarcare, come loro sacrosanto diritto, i migranti?
Mostra tutti i commenti (33)
Avatar di VittorioMar VittorioMar
20 Mar 2019 - 16:42
..era tutto preparato e organizzato per TEMPI e METODI da CONOSCIUTI SCAFISTI...SCHIAVISTI..Numero di Persone ADULTI e BAMBINI...e TRAGHETTATORI...niente lasciato al caso...TUTTO PREVISTO.. TUTTO CALCOLATO...anche le condizioni di MARE CALMO e MANCANZA DI VENTO AD OSTACOLARE....!!...ora CHI PAGA ??
Avatar di C.L.N. C.L.N.
20 Mar 2019 - 16:43
Se non puoi annientare il nemico .... fattelo amico. Salvini, assumere tutti i PM del caso Diciotti come consulenti del Viminale per queste casistiche? Che ne dici?
Avatar di michele lascaro michele lascaro
20 Mar 2019 - 16:55
Solo indagato e non l'arresto immediato per aver trasgredito all'ordine di fermo della GdF? Roba all'italiana!
Avatar di nopolcorrect nopolcorrect
20 Mar 2019 - 17:11
La cosa importante è che queste navi vengano tutte e sempre sequestrate, senza navi disponibili niente Ong di questo tipo. Mi raccomando multe salate ai navigatori, Niente prigione, ovviamente, per non fare di questi comunisti terzomondisti anti-italiani dei martiri da quattro soldi.
Avatar di carpa1 carpa1
20 Mar 2019 - 17:17
Salvini lo definisce un risultato storico! Forse al 50% perchè lo sarà totalmente solo quando la carretta verrà affondata e l'equipaggio in galera insieme a quelli dei cessi sociali che hanno collaborato per organizzare questa ennesima bravata criminale.
Avatar di tomari tomari
20 Mar 2019 - 17:18
...portato in salvo 49 persone...Ahò, bamba! Non hai portato in salvo 49 persone, hai raccattato 49 clandestini facendoli entrare illegalmente in Italia! Se si il comandante, saprai che c'è differenza fra il salvare e raccattare per SOLDI! E poi, i porti più vicini erano in Tunisia.
Avatar di nordest nordest
20 Mar 2019 - 17:25
Vendere questa zattera per pagare le spese che il popolo italiano affronta; sarebbe il minimo.
Avatar di ABRAM ABRAM
20 Mar 2019 - 17:27
Cosa sta succedendo? Adesso anche i magistrati si mettono contro gli scafisti? Povera Boldrini e Kyenge: addio ai corridoi umanitari degli scafisti. Resteremo senza risorse, chi ci pagherà le pensioni?
Avatar di zanzaratigre zanzaratigre
20 Mar 2019 - 17:34
Salvini, io non esulterei troppo, viste certe sentenze andrà a finire in una bolla di sapone.
Avatar di filospinato filospinato
20 Mar 2019 - 17:41
Direi che per l'equipaggio non la vedo nera, ma almeno marrone.
Avatar di stenos stenos
20 Mar 2019 - 17:43
Ho acceso il cronometro per vedere i tempi d’archiviazione.
Avatar di illuso illuso
20 Mar 2019 - 17:43
Pazzesco...nella laguna veneta, uno specchio d'acqua praticamente chiuso, se non ti fermi quando la polizia ti intima l'ALT vi assicuro che sono cavoli amari.
Avatar di hernando45 hernando45
20 Mar 2019 - 17:47
Vedrete che ci sara il solito spiritoso ROSSO alla sognatore, che qui scrivera che stanno indagando il Capitano sbagliato!!!!jajajajajaja.
Avatar di DRAGONI DRAGONI
20 Mar 2019 - 17:47
Attenzione al noto soccorso rosso!!
Avatar di jaguar jaguar
20 Mar 2019 - 17:54
Scommettiamo su come andrà a finire tutta la faccenda?
Avatar di carlottacharlie carlottacharlie
20 Mar 2019 - 18:06
Salvini! Fossi in lei non griderei vittoria ancorchè storica. Ci sono migliaia di giudicanti pronti ad azzannare lei e Lega perchè non siete asserviti alla magistratura che da decenni cerca di legiferare al posto del parlamento e facendovi pagar pegno quando decidono idiozie bestiali dandovene colpa. Cercare il più presto possibile di mettere nei ranghi i giudicanti, abbassar la cresta ai sinistri, ripristinare l'immunità parlamentare per non essere in balia di farabutti che hanno frenato il paese per loro gioco abbietto fregandosene del paese tutto ed in pieno stile Comunista. Dirlo a tutti quali sporchi sono, raccontar senza paura i tranelli e volontà dei beceri farabutti. Non fa bene alla Nazione nascondere gli abominevoli atti di queste gentaglie. e non darle possibilità difensive.
Avatar di Lissa Lissa
20 Mar 2019 - 18:11
Adesso le zecche rosse faranno le vittime. Oltre il sequestro della bagnarola fare pagare all'armatore tutte le spese di mantenimento dei 49 clandestini. Riguardo a quella sottospecie di equipaggio capitanato dal pregiudicato Casarini buttarli in una cella e buttare le chiave.
Avatar di nando49 nando49
20 Mar 2019 - 18:13
La polpetta avvelenata della sinistra per inguaiare ancora Salvini è stata servita. Ora riprendono le polemiche in Parlamento e con i soliti giornalisti di sinistra che saltano da una trasmissione all'altra per insultare Salvini e la sua politica immigratoria. Penso che a questo punto abbia ragione la On.Meloni: ci vuole il blocco navale.
Avatar di buonaparte buonaparte
20 Mar 2019 - 18:17
STONOS sarà cosi. che indaga è la procura di agrigento.cioè la stessa di patronaggio. signori questa procura stranamente si è precipitata subito a sequestrare la nave non per dare ragione a salvini ,ma per garantirsi l'inchiesta che con i debiti tempi insabbieranno tutto ed archivieranno con le solite formule usate per gli imputati di sinistra . IL REATO NON SUSSISTE .ahahah.. SVEGLIA ITALIA E SALVINI FAI CAMBIARE PROCURA.CHIAMATE UN GIUDICE SPAGNOLO E POLIZIOTTI E RADARISTI IBERICI CHE SANNO TROVARE ANCHE UNA MOTO DI ACQUA IN MEZZO AL MARE ALTRO CHE BARCONI FANTASMA COME ARRIVANO QUA A LAMPEDUSA.VERGOGNA .E NESSUNO DICE NULLA COME SE FOSSE UNA COSA INELUTTABILE.VIA IL CAPO DELLA MARINA E DEI RADARISTI COME HANNO FATTO IN SPAGNA QUANDO CI FU LO SBARCO IN COSTA BRAVA.
Avatar di Italiano_medio Italiano_medio
20 Mar 2019 - 18:20
Ma cosa ha portato in salvo sto tizio, mi sa che erano già in salvo in Libia prima che li portassero a zonzo nel mediterraneo.
Avatar di mbferno mbferno
20 Mar 2019 - 18:28
Comandante indagato e nave sequestrata. C'è da godere come ricci. Il comandante con la sua strafottenza,pensando di poter fare i cavoli suoi in totale anarchia,se l'è cercata e l'ha trovata. Speriamo che l'esito sia PESANTE,anche a monito per futuri emuli in cerca di visibilità.
Avatar di pumpernickel pumpernickel
20 Mar 2019 - 18:35
Vedo in fotografia, sullo sfondo, una nave militare con un bel cannoncino in coperta. Non poteva sparare un colpo, uno solo, sulla prua della Mare Jonio? Avrebbero immediatamente rispettato gli ordini impartiti dalle Forze dell'Ordine.
Avatar di Iago27 Iago27
20 Mar 2019 - 19:03
E i 49 che fanno ? Li mandate indietro ? Oppure i contribuenti Italiani se li devono tenere sul groppone a proprie spese ?
Avatar di senior60 senior60
20 Mar 2019 - 19:42
A F F O N D A T E L A !!!!! non tornerà più a fare danni.... e un bel decreto di espulsione (per tradimento) a tutti il suo equipaggio.....nessuno ne sentirà la mancanza.
Avatar di baronemanfredrichtofen baronemanfredrichtofen
20 Mar 2019 - 19:50
INDAGATO E CONDANNA E COSI' SIA
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
20 Mar 2019 - 22:55
GALERA A VITA PER I PIRATI E RIMPATRIO IMMEDIATO DEI SELVAGGI
Avatar di killkoms killkoms
20 Mar 2019 - 22:57
meno male!
Avatar di Pajasu75 Pajasu75
21 Mar 2019 - 08:11
Sento già profumo di tarallucci da accompagnare con del fantastico Nero d'Avola.
Avatar di giangol giangol
21 Mar 2019 - 09:43
la vogliamo smantellare o no!?!?!?!?!?!?!?
Avatar di acam acam
21 Mar 2019 - 10:06
Si comincia ad andare sulla giusta via. Se ingabbiano il capitano e fanno perdere i soldi ai finaziatori é quello che si dovrebbe fare anche i cosiddetti volotari hanno le loro colpe...

i 49 esclusi i minori debbono trnare a casa loro. Erroruccio: "...per me è un fatto storico perché vuol dire che non erano mie ipotesi che ci fossero illegalità", l'ultima illegalità che doveva essere fatta subito valere senza se e senza ma era la disobbedienza alla guardia di finza e senza tanta pubblicita... ricordo le esternzioni deliranti della portavoce di Meiditerranea etc. rete 4 gli ha fatto fare un verocomizio gratis...
Avatar di TheBoss1969 TheBoss1969
21 Mar 2019 - 10:26
PURTROPPO FINIRA' tutto in un nulla.

Ci fate sapere quando e come saranno rimpatriati i 49 SORRIDENTI VITELLONI MUSCOLOSI CON CELLULARI IN MANO?

Ci fate sapere per favore chi verrà incrimintao ?

Ci fate sapere quanto rimarrà sequestrata la nave ?

quante DONNE sono state salvate?

quanti BAMBINI sono stati salvati?
Avatar di kennedy99 kennedy99
21 Mar 2019 - 10:52
caro signor marrone in salvo 49 persone tu caro marrone non hai portato in salvo un bel niente tu hai trasbordato finti profughi per poi portarli in italia. guarda caso quando arrivate voi il gommone è sempre in avaria. il diritto internazionale caro signor marrone dice che se salvi delle persone come dici tu devi portarle nel porto piu vicino che ha mè non pare sia l'italia. adesso caro marrone smettila di prendere in giro l'italia e gli italiani che sono molto stanchi e nemmeno fessi come credi tu.
Avatar di Infondoasinistra Infondoasinistra
21 Mar 2019 - 11:53
Secondo invio: immaginiamo per un momento che il comandante del rimorchiatore fosse stato così cxxxxxo da obbedire all'ordine demenziale della Guardia di Finanza (pretendere che con mare forza 6-7 una nave fermi le macchine rendendosi di fatto ingovernabile). Cosa sarebbe successo? Sappiamo che la Libia non è un porto sicuro, che la Tunisia fa orecchie da mercante (e spesso rimanda i migranti in Libia; che Malta difficilmente prende migranti. Dove sarebbe andata la nave a sbarcare, come loro sacrosanto diritto, i migranti?
Accedi