Marino svende gli edifici pubblici: ecco quanto costa affittare e comprare casa nel centro di Roma

Tra affitti e vendite a prezzi ridicoli il Campidoglio si libera di edifici di pregio per far cassa

Marino svende gli edifici pubblici: ecco quanto costa affittare e comprare casa nel centro di Roma

Sapete quanto costa affittare un appartamento nel centro di Roma? Se l'edificio è del Campidoglio potreste ritrovarvi a pagare anche solo 662 euro all'anno (55 euro al mese) per 34 metri quadrati a largo Corrado Ricci, con vista Fori imperiali. E comprare la stessa abitazione conviene ancor di più

Dopo la denuncia del Giornale che ha rivelato come il Comune di Roma stia pensando di svendere edifici di pregio per far cassa, privilegiando gli attuali inquilini che già ora pagano affitti irrisori con sconti del 30%, il Tempo rivela le cifre di questo affare mancato: lo stesso appartamento con vista Fori imperiali costerà a chi ora lo ha in affitto - peraltro senza averne titolo - appena 250mila euro grazie a una delibera che arriverà oggi in Consiglio comunale.

"Un mix letale tra redditi catastali anteguerra, burocrazia eraccomandazioni", come racconta il quotidiano, che hanno consentito ai soliti "agli amici degli amici" prima di affittare e ora di impossesarsi di mezza Roma. I canoni di locazione ridicoli infatti contribuito a non portare liquidità alle casse del Campidoglio, al punto che ora Ignazio Marino si ritrova quasi costretto a svendere ben 571 fra immobili residenziali e non residenziali e altre 166 edifici pubblici per ricavare poco meno di 309 milioni di euro. Insomma, l'importante è vendere in fretta, a costo di consentire agli inquilini (anche quelli morosi) di comprare a prezzi stracciati.

Quello che però emerge ora è soprattutto un nuovo scandalo Affittopoli: oltre la metà degli appartamenti di proprietà del Comune, infatti, si trova nel centro storico della Capitale e viene affittato con canoni bassissimi. Così, sempre a largo Corrado Ricci, si può trovare - oltre al monolocale di cui sopra - anche un paio di appartamenti da 40 metri quadri l'uno a poco più di 500 euro l'anno, mentre in via Colosseo i sei appartamenti di uno stabile vengono affittati al massimo per 640 euro al mese per 102 metri quadri. Volete invece un monolocale con vista Cupolone? Basta sborsare poco più di 2mila euro l'anno.

Senza contare che il molti degli inquilini non hanno titolo perché hanno "ereditato" le case da qualcuno e che il 90% di essi è addirittura moroso: molti non pagano da anni nemmeno quei pochi spiccioli che il Comune chiede loro, senza che nessuno sia mai riuscito a sfrattarlo.

Ad esempio, c'è un affittuario di viale Tiziano, che in 15 anni ha collezionato oltre 34mila euro di arretrati per i suoi 63 metri quadri di appartamento. O quello di via del Monte della Farina che abita in 226 metri quadri (800 euro al mese) che ha accumuato oltre 81mila euro di arretrati (ora rateizzati).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica