Mario Monti: "Draghi? Troppa l'ambizione di andare al Colle"

Mario Monti critiche il premier Draghi per aver destabilizzato il governo cercando di essere eletto presidente della Repubblica

Mario Monti: "Draghi? Troppa l'ambizione di andare al Colle"

Mario Monti contro Mario Draghi. L'ex premier, intervistato da La7, è stato molto duro con l'attuale inquilino di Palazzo Chigi.

“Io non ho abbandonato la presidenza del Consiglio dopo un anno e mezzo, fino alla fine della legislatura”, ha tuonato Monti, spiegando che la situazione politica attuale non è comparabile a quella del 2011.“Non mi è nemmeno venuto in mente neanche per un attimo di lasciare quando la popolarità del governo scendeva perché si avvicinavano le elezioni e i partiti andavano per la loro strada”, ha ribadito il senatore a vita rimarcando la differenza con Draghi che, invece, ha lasciato intendere di voler andare al Colle, interrompendo a metà la sua esperienza di governo.

Monti ritiene inoltre che le modalità con cui si è arrivato alla rielezione di Sergio Mattarella sia stata disastrosa e non solo per l'incapacità della politica. Secondo il senatore a vita, c'è stato “un vizio d'origine” dovuto alle prospettive personali del premier che erano ben diverse da quelle del Capo dello Stato. “Il presidente Mattarella, legittimamente, in modo naturale e comprensibile, ha fatto sapere che sette anni andavano bene e di più no. Il presidente Draghi, altrettanto legittimamente, in modo forse meno chiaro ha fatto capire una cosa diversa dal naturale atteggiamento di un presidente del Consiglio in carica ben lontano da finire il mandato, ossia che sarebbe andato ben volentieri al Quirinale”, ha attaccato Monti. E ancora: “Avere quell'ambizione è stato destabilizzante perché, negli ultimi mesi, aveva rallentato l'incisività dell'azione di governo. Bisognava cercare soluzioni che andassero bene anche al presidente del Consiglio, quasi come se dovesse sceglierlo lui”.

Tutto questo ragionamento può essere condivisibile, ma va ricordato che Monti non è stato un leader politico privo di ambizioni. Anzi. Nel 2012, sul finire della legislatura, la sinistra stava pensando di puntare su di lui come futuro presidente della Repubblica, ma poi qualcosa cambiò. Angela Merkel, come lo stesso Monti ha rivelato in un'intervista al Corriere della Sera, gli chiese di presentarsi alle elezioni e così nacque il Terzo Polo. Pier Luigi Bersani, intimorito dalla crescita del M5S, passò l'intera campagna elettorale a corteggiare la coalizione centrista con l'intento di andare al governo insieme.

Monti, forte dei sondaggi iniziali che davano la sua formazione intorno al 20%, sperava di rimanere a Palazzo Chigi, ma le cose andarono diversamente. Insomma, anche se non ambiva al Colle, anche a Monti le poltrone non sono mai dispiaciute.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Italia_libera Italia_libera
1 Feb 2022 - 12:41
I governi successivi al suo mandato, pagano le sue cambiali!
Mostra tutti i commenti (26)
Avatar di ilbelga ilbelga
31 Gen 2022 - 15:20
dalle mie parti si dice: "i schei son schei"...
Avatar di Libero 38 Libero 38
31 Gen 2022 - 15:25
Chi si rivede e si risente. Monti pesa un grammo draghi 2 grammi.
Avatar di Esteban63 Esteban63
31 Gen 2022 - 15:28
Chi sei che vuoi chi ti ha chiesto niente. Sei venuto e nessuno ti aveva chiamato e doto non te ne sei voluto andare te e quella falsa della Fornero
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
31 Gen 2022 - 15:30
Sono abituato sempre a giudicare le cose, non chi le dice. In questo caso solo chi non vuole, non vede che il sen. Monti ha scoperto l'acqua calda. Nel mio piccolo sostengo, e non solo su questo forum, da tanti giorni che il vero responsabile del pantano formatosi ai piedi del Quirinale ha un nome e cognome e si chiama Mario Draghi. E ancor più, di tutti i suoi idolatri che lo hanno incensato oltre la decenza fino a stordirlo e a fargli credere che il Sacro Colle era suo. Per grazia divina. Quindi lo Sconfitto number one è lui che ha voluto anteporre le sue ambizioni personali al sevizio superiore del Paese per il quale era stato invocato. Ed un'ulteriore riprova la vedremo con il comportamento futuro alla guida del Governo che - spero - riprenda la navigazione, dopo averlo abbandonato per un mese in alto mare.
Avatar di steacanessa steacanessa
31 Gen 2022 - 15:33
È la prima volta che concordo su un giudizio del loden distruttore del mercato edilizio e nautico.
Avatar di razzaumana razzaumana
31 Gen 2022 - 18:40
@steacanessa ...il "loden" trasuda invidia e cattiveria...Ha assaporato il "potere" ed immaginava

chissà quali"ascese" ...Il Colle ovvero quanto meno Palazzo Chigi...!!! è rimasto un "povero"senatore

a vita...ed al limite della decenza si auto incenza pure...Io, io, io, al Suo posto avrei...avrei...!!!
Avatar di Santorredisantarosa Santorredisantarosa
31 Gen 2022 - 15:34
Però c'è chi non ha alcun diritto di essere nominato senatore a vita, perchè tu che hai fatto per l'Italia? Il nero più nero che può esistere, ovvero il nulla. Sarebbe il tempo di abrogare la legge sulla possibilità al presidente della repubblica di nominare chi cavolo vuole lui. Hanno ridotto i parlamentari? Ora è degno chi cancella, abroga quella maledetta possibilità di nominare senatori a vita, solo il voto degli italiani.
Avatar di amedeov amedeov
31 Gen 2022 - 15:37
Una persona il cui motto è: PECUNIA NON OLET
Avatar di Beaufou Beaufou
31 Gen 2022 - 15:53
"...anche a Monti le poltrone non sono mai dispiaciute." Tant'è vero che ne ha preteso una, piuttosto farlocca ma remunerativa, ancor prima di cimentarsi nella sua meravigliosa avventura di salvataggio della Nazione: s'è fatto nominare senatore a vita. Adesso si permette di criticare Draghi, il viscido grilloparlante, come fosse di una razza diversa: ma la razza è la stessa, targata finanza EU. E pretende, magari, che qualcuno lo stia a sentire, visto che concede interviste (vabbè, al Corriere della Sera, ma sempre interviste sono)...Ahahahahah.
Avatar di navajo navajo
1 Feb 2022 - 12:06
@Beaufou parole sante.
Avatar di evuggio evuggio
31 Gen 2022 - 16:05
pignatta insulta padella perchè è annerita
Avatar di de barba rossano de barba rossano
31 Gen 2022 - 16:06
certo che ha coraggio il senatore monti e la prof. fornero a farsi vedere ancora in tv. ovviamente su LA7.
Avatar di theRedPill theRedPill
31 Gen 2022 - 16:15
Monti ha il dente avvelenato con Berlusconi perché aveva spinto Draghi governatore della BCE, posto che riteneva suo. Monti per questo non perde occasione per denigrare Draghi e Berlusconi. Monti, un loden a coprire falci e martelli.
Avatar di killkoms killkoms
31 Gen 2022 - 16:27
Gli €uropeisti!
Avatar di giovanni235 giovanni235
31 Gen 2022 - 16:37
Piano A.Monti e Fornero:un bel nastro adesivo sulla bocca l'unico modo per non sentire più le loro stupidaggini.Assicurarsi però che il loro naso goda di un buon tiraggio.Il piano B, invece, consiste nel metterli entrambi sul primo razzo destinazione Marte.Per loro sarebbe come sentirsi a casa propria.
Avatar di ilrompiballe ilrompiballe
31 Gen 2022 - 16:54
Invidiosino
Avatar di Happy1937 Happy1937
31 Gen 2022 - 17:23
Il Ragioniere Monti forse si era fatto delle illusioni ? Dopo essere stato uno dei peggiori Premier si immaginava di poter anche andare a far danni al Colle!
Avatar di necken necken
31 Gen 2022 - 17:31
la Fornero (con Monti) ha attuato una riforma strutturale che ha cercato di salvaguardare le pensioni delle future generazioni (che si sono sempre fatte carico di contribuire alle pensioni di chi ha sottoversato, ma ha preteso comunque che gli venisse erogata la pensione con il beneplacito dei sindacati e la classe politica dirigente per ottenere facili consensi e/o tessere).
Avatar di armando45 armando45
31 Gen 2022 - 17:50
Forse è la prima volta che descrive la realta'
Avatar di Gius1 Gius1
31 Gen 2022 - 17:51
Monti e´stato la rovina degli italiani . Anche le case diroccate in campagna pagano l´ IMU , grazie alla sua fame. Per lui e´stato facile strappare soldi agli italiani con l´aiuto dei comunisti.

Sicuramente sperava che lo nominassero anche lui per il Colle. Ci siamo salvati
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
31 Gen 2022 - 19:20
"Il bue che dice cornuto all'asino" - Sappiamo bene che Monti è stato un ambizioso, interessato anche, visto che gli si è dovuto promettere che sarebbe diventato senatore a vita onde persuaderlo ad accettare l'incarico. Non è bello questo suo parlar male di Draghi e delle sue legittime ambizioni, anche se confliggenti con l'interesse comune nelle circostanze di emergenza non finita.

In fondo, da parte di tutti i protagonisti della politica, è tutto uno scontro di ambizioni e tornaconti.

Ad ogni modo, quando scrivevo ( in tempi precedenti )" scacco all'antagonista" da parte di Mattarella nei confronti di Draghi con quell'avergli conferito l'incarico di premier che gli avrebbe fatto sporcare le mani e alienare simpatie... stando ai fatti poi seguiti non sbagliavo.

Tuttora non si è dissolto il sospetto di allora : che Mattarella in realtà un bis non lo disdegnasse.

Si pensi a quello strano trasloco di fine mandato non verso Palermo, ma.. verso Roma : perché?
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
31 Gen 2022 - 19:54
Ci mancava il pensiero di Mariuolino Monti !
Avatar di moshe moshe
1 Feb 2022 - 11:15
avete molto in comune voi due, tu hai destabilizzato l'Italia e l'hai fatta diventare serva della ue, il drago ha destabilizzato il governo ed ha proseguito sull'orma delle tue malefatte consolidando la nostra sudditanza alla ue e facendo invadere l'Italia da cani e porci
Avatar di MaDaiCheLoSai MaDaiCheLoSai
1 Feb 2022 - 11:15
Buongiorno a tutti ! E se vi fermaste attivamente a pensare come "politicano" in Italia ? Vi rendete conto e penso che molti stancamente se ne siano resi stra-conto quanto tutto questo sia una manipolazione di interessi ma interessi per gli italiani o per le poltrone stesse ?

Governare, con il buon senso o fare i comodati e comodacci propri ? In questa Europa che sbanda e fa comodo all Italia solo quando ci sono "obblighi" assurdi da applicare e fuori riga. Come se gli italiani non avessero modo di confrontare ciò che avviene nel resto del continente .
Avatar di Eridano Eridano
1 Feb 2022 - 11:55
Parla chi è stato capace solo di aumentare tasse e balzelli. Dopo la cura Monti la crisi è finita, è cominciata la miseria
Avatar di Italia_libera Italia_libera
1 Feb 2022 - 12:41
I governi successivi al suo mandato, pagano le sue cambiali!
Accedi