Aveva scelto su Tik Tok il medico che le avrebbe dovuto sistemare il naso. Doveva essere un semplice ritocco, ma quel piccolo intervento che aveva tanto desiderato e che avrebbe dovuto farla sentire ancora più bella, l'ha uccisa. Agata Margaret Spada aveva 22 anni ed era arrivata apposta a Roma da Lentini, in provincia di Siracusa, dove abitava, per sottoporsi all'operazione di rinoplastica che si è invece trasformata in tragedia ancora prima di cominciare, perché la giovane si è sentita male subito dopo la somministrazione dell'anestesia.
Un dramma sul quale la Procura di Roma ha aperto un fascicolo d'indagine con l'ipotesi di omicidio colposo. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Erminio Amelio, che ha disposto il sequestro delle cartelle cliniche. Oggi l'avvocato Alessandro Vinci, legale della famiglia Spada, sarà a piazzale Clodio per la nomina dei consulenti medico legali per l'autopsia. La 22enne aveva preso appuntamento con il medico chirurgo tramite una pagina sponsorizzata su Tik Tok per il 4 novembre e lunedì scorso, puntuale, era arrivata dalla Sicilia accompagnata dal fidanzato nell'ambulatorio di un centro estetico della capitale dove era in programma l'intervento. Margaret si è sentita male subito dopo la somministrazione dell'anestesia locale e neanche i medici dell'ospedale Sant'Eugenio dove è stata trasportata agonizzante sono stati in grado di salvarla. Tutti i tentativi di rianimarla si sono rivelati inutili.
Solo l'autopsia potrà chiarire il perché del decesso.
«La famiglia di Margaret Spada è chiusa in un profondo silenzio. In questo momento di dolore mantiene il massimo riserbo. Sarà l'autopsia a chiarire le cause che hanno provocato il decesso della giovane», spiega l'avvocato Vinci. L'ambulatorio è stato posto sotto sequestro così come tutti i farmaci utilizzati per l'anestesia locale e la documentazione relativa all'intervento.
L'indagine del pubblico ministero Amelio, che ha affidato le indagini ai carabinieri del Nas, dovrà chiarire se il centro era autorizzato ad effettuare un intervento di rinoplastica e se c'è stata un'adeguata valutazione della salute della ragazza.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.