Nervi tesi Bellanova-Catalfo: governo in tilt sulla sanatoria

Alta tensione tra la ministra dell’Agricoltura, pro sanatoria per i migranti e irregolari, e quella del Lavoro, contraria come tutto il M5s

Nervi tesi Bellanova-Catalfo: governo in tilt sulla sanatoria

La sanatoria sui migranti clandestini e gli irregolari, proposta da Italia Viva per bocca della ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova, sta facendo litigare e non poco la maggioranza giallorossa. Da un lato la renziana (sostenuta anche dal Pd e e da Leu), dall’altro il Movimento 5 Stelle, che in modo abbastanza coeso e omogeneo si è espresso negativamente rispetto all’idea dell’ex sindacalista di regolarizzare di fatto i clandestini e gli irregolari così da adoperarli nei campi agricoli italiani.

In mattinata Bellanova ha minacciato le dimissioni qualora la proposta venisse bocciata, dicendo che non è al dicastero delle politiche agricole alimentari e forestali per fare da tappezzeria. Un’uscita forte e piccata in risposta ai "no" dei pentastellati, come quello di Vito Crimi, che teme con la sanatoria di rimpolpare ulteriormente il mercato del lavoro nero: "Massima disponibilità alla lotta al lavoro nero ma non accetto che vengano dati dei permessi di soggiorno temporanei perché è lì che si insidia il lavoro nero".

E come Crimi la pensa anche la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, che nella giornata di ieri ha espresso con vigore le sue diffidenze alla collega di governo e la tensione è stata alta e tanta. Catalfo, così come l’intero M5s, non ne vuole proprio sentire parlare. Secondo quanto riportato quest’oggi da La Stampa, nell’incontro di ieri la grillina si è opposta spiegando che con il progetto della renziana di andrebbe paradossalmente a "saturare il mercato del lavoro".

Quest’oggi è fissato un incontro a quattro tra Bellanova, Catalfo, Lamorgese – che insieme ai dem e alla sinistra è favorevole alla sanatoria pro irregolari – e Provenzano, ministro per il Sud. I ministri si siederanno al tavolo per fare il punto e cercare – e chissà, trovare – un punto d’inizio o magari anche di accordo da inserire all’interno del decreto di maggio. Un accordo che è quello che ovviamente spera il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che per l’ennesima volta si trova a fare da avvocato – non del popolo ma dei partiti che lo sostengono... – per arrivare a una mediazione che salvi la maggioranza stessa, ormai sempre più scricchiolante e traballante (viste anche le recenti uscite di Matteo Renzi).

Bellanova e la sanatoria

"Tra le persone c’è diffidenza perché per anni si è fatta passare l’idea che i diversi sono i nemici e che gli immigrati vengono qui a toglierci il lavoro.

Sono invece fondamentali per portare avanti alcune attività, non solo in agricoltura dove rischiamo sperperi enormi per la mancata raccolta, ma anche le badanti che assistono tante persone anziane", ha dichiarato questa mattina Bellanova in radio, a Radio anch'io, dove ha presentato in sintesi quella che sarebbe la discussa sanatoria, aggiungendo anche come la sua intenzione sia quella di "concedere un permesso di soggiorno temporaneo per sei mesi, rinnovabile per altri sei, per le aziende e le famiglie che vogliono regolarizzare. Ci sarà anche un contributo per lo Stato, anche se non bisogna esagerare: si tratta di persone sfruttate per 3 euro l’ora facendo concorrenza sleale alle imprese che rispettano le regole",

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Altoviti Altoviti
7 Mag 2020 - 10:29
Vattene! Vattene! Vattene! Vattene! Vattene! Vade retro…!
Mostra tutti i commenti (59)
Avatar di glasnost glasnost
6 Mag 2020 - 11:41
Qua in Romagna sono i disoccupati italiani che stanno andando a lavorare nei campi. Non mi sembrerebbe una gran trovata quella di lasciare disoccupati i ragazzi italiani e far lavorare gli immigrati....forse costano meno? In ogni caso agli Italiani disoccupati andrebbe comunque dato il Reddito di Cittadinanza. Ma i sinistri vari dove pensano di prenderli 'sti soldi per pagare chicchessia, invitando in tal modo anche altri "migranti" a venire qui?
Avatar di mortimermouse mortimermouse
6 Mag 2020 - 12:02
che brutta gente c'è a sinistra!!! ma vi rendete conto di quanto siete diventati ridicoli, babbei le unghie su una lavagna!! state zitti quando berlusconi parla, almeno abbiate questa decenza!!!!!!!!!!!
Avatar di 02121940 02121940
6 Mag 2020 - 12:21
La ministra dell’Agricoltura Bellanova, che qualche lettore suole offendere con il titolo di “brutta nova” perché ci porta cattive notizie, sta manovrando per incamerare un gran numero di pseudo immigrati, con l’intento di utilizzarli in agricoltura. Chissà cosa ne pensano gli Italiani?
Avatar di Cyroxy80 Cyroxy80
6 Mag 2020 - 12:36
Gli irregolari vanno rimpatriati, se servono stranieri si da un permesso di lavoro a chi ne fa domanda e vuole entrare in Italia regolarmente. Bisogna prima utilizzare le nostre risorse, ovvero quelli che percepiscono il reddito di cittadinanza che se rifiutano lo perdono e poi vedere se gli altri disoccupati italiani lo accettano.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
6 Mag 2020 - 13:25
Mi spiace ma continuo a dirlo a tutti gli amici quotidianamente. Fate le valigie e andatevene dall'Italia....non abbiate timori perché peggio di così è impossibile.
Avatar di lawless lawless
6 Mag 2020 - 13:30
una corrente politica con quasi zero di consensi a livello nazionale che vuole imporre agli italiani scelleratezze impensabili a solo scopo ideologico politico cadregaro non merita alcuna considerazione ma solo sprezzo. La bellanov smetta da fare la papista tutti gli saremo più grati.
Avatar di Asterix il Gallo Asterix il Gallo
6 Mag 2020 - 13:31
Si fa fatica a pensare che la Bellanova non abbia interessi politici per regolarizzare i clandestini. In una azienda, la produzione - Bellanova - chiede all’uff personale - Catalfo - operai per coprire turno visto l'arrivo di commesse di lavoro grosse. Mai visto che la produzione dica al uff personale anche dove andare a cercare e chi assumere
Avatar di GiacomoP GiacomoP
6 Mag 2020 - 13:31
Complimenti alla Signora Bellanova! Le chiedo soltanto: non minacci di dare le dimissioni, Lo faccia! Subito. Sono convinto che il suo indice di gradimento salirà alle stelle..
Avatar di Asterix il Gallo Asterix il Gallo
6 Mag 2020 - 13:32
Non è il ministro dell’agricoltura? Allora pensi alla misura delle zucchine imposte dalla UE e lasci fare il lavoro a chi compete
Avatar di Jon Jon
6 Mag 2020 - 13:34
Magari se ne andasse la Belladonnola..!! Lei prende ordini da Renzi, Il Re delle Coop toscane, che hanno bisogno di schiavi a 3 €/ h. per le campagne, le vendemmie ed i voti di ringraziamento..!! PERCHE' NON REGOLAZIZZANO I PART TIME, I CALL CENTER, E TUTTI quegli Italiani SRUTTATI?? LAVORO NERO, MAI LAVORO VERO!!
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
6 Mag 2020 - 13:37
Ma i komunisti li fanno con lo stampìno?...annata diversa ma sembra tanto a Prodi
Avatar di Savoiardo Savoiardo
6 Mag 2020 - 13:38
Elezioni Elezioni Elezioni
Avatar di risorgimento2015 risorgimento2015
6 Mag 2020 - 13:40
( non sono un coniscitore di agricultura...pero io i pomidori me li cresco)...In Inverno cosa faranno i clandestini ,quando non ce` raccolta!?..(semineranno droga !?)
Avatar di Angelo664 Angelo664
6 Mag 2020 - 13:41
Ma possibile che si debba per forza sanare e non rimpatriare ? In altri paese primo non si entra. Andate a vedere i requisiti per fare solo il turista in Australia per ex. invece qua da noi piu' sei clandestino piu' ti dobbiamo accettare. NON ESISTE !!! Chi vuole stare qua ed e' straniero o con passaporto italiano e quindi cittadinanza acquisita ma da solo 5 anni gli si toglie cittadinanza e passaporto e rientra nel paese di origine. Abbiamo non so qaunti disoccupati e questi cosa sperano di trovare ? ......
Avatar di Angelo664 Angelo664
6 Mag 2020 - 13:41
.....Il reddito di cittadinanza va rivisto. E' giusto come concetto ma non applicato cosi', senza virtu'. Se uno percepisce il reddito DEVE andare a fare i lavori che gli vengono trovati altrimenti il reddito lo perde. E si deve tenere traccia di tutto per anni in modo da vederne il comportamento storico. Poi chi entra deve essere schedato, tutto , impronte digitali ed anche qualche altro parametro legato al DNA. Se io pesco uno straniero non catalogato lo imbarco immediatamente. Senza foglio di via. E senza coinvolgere il magistrato. Tutto delegato alle forze di Polizia pe rendere la cosa rapida.  Se poi becco un poliziotto in combutta devo poterlo licenziare istantaneamente.
Avatar di giangol giangol
6 Mag 2020 - 13:43
invece di pensare e preoccuparsi dell'italia e degli italiani, pensano ai finti profughi e clandestini!
Avatar di teseiTeseo teseiTeseo
6 Mag 2020 - 13:43
Per fortuna ai Gialli grillini è rimasto addosso ancora un po' di Verde... ;)
Avatar di adl adl
6 Mag 2020 - 13:46
Opperbacco, non si trovano traghetti disponibili per appena 600 mila clandestini ???
Avatar di leopard73 leopard73
6 Mag 2020 - 13:47
Non HANNO nient'altro da fare che pensare ai CLANDESTINI poi come li manteniamo con quali risorse!!!! MINISTRO!!!!!!
Avatar di Lugar Lugar
6 Mag 2020 - 13:55
Ma se l'obiettivo della Bellanova è questo, cioè quello di prendere voti dai cattolici, a noi italiani non ci interessa più di tanto. Se va via non piangerà nessuno e verrà sostituita con persone più valide.
Avatar di FrateCipolla FrateCipolla
6 Mag 2020 - 13:56
Quando e se saranno regolarizzati, questi immigrati non li vorranno più a lavorare nei campi. È risaputo che il caporalato fa leva sugli irregolari clandestini per sottopagarli!! Lo sanno anche i muri! Dopo ci sarà da pagare la cig anche a loro...e ne faranno arrivare altri irregolari che prenderanno il posto. La politica dovrebbe fare il possibile per garantire paghe e sicurezza adeguati anche nel settore della manovalanza agricola, si scoprirà così che il tanto sbandierato "lavoro che gli italiani non vogliono più fare" è una fake bella comoda per CGIL e Sinistra. Ma è di tutta evidenza che fa comodo così ...
Avatar di Eduardo Bertuol Eduardo Bertuol
6 Mag 2020 - 14:02
IV di Renzi... mi ricorderò di combatterli nelle prossime elezioni. E questa persona ............ che se ne vada pure oggi!!!
Avatar di maricap maricap
6 Mag 2020 - 14:03
Questi scellerati traditori del popolo italiano, seguitano a pontificare con il consenso, di chi in armi dovrebbe difendere la patria.
Avatar di igiulp igiulp
6 Mag 2020 - 14:04
Due titani a confronto su problemi che loro stesse hanno creato. Ma troveranno il modo per correggersi...... A CASA!!!!!!
Avatar di ilguastafeste ilguastafeste
6 Mag 2020 - 14:05
Tra m5s e italia viva c'è una bella differenza!!
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
6 Mag 2020 - 14:05
ANDIAMO A VOTARE ( E STIAMO BENE ATTENTI ALLO SPOGLIO DELLE SCHEDE ) !!!
Avatar di pulicit pulicit
6 Mag 2020 - 14:05
Incredibile in questa situazione di covid-19 e di economia da sfacelo questa tizia si preoccupa di clandestini.Solo in Italia può succedere.Regards
Avatar di isolafelice isolafelice
6 Mag 2020 - 14:06
In germania per raccolta asparagi fragole ecc. in piena emergenza coronavirus hanno organizzato ponte aereo con Romania per fare arrivare i braccianti, con tutele sindacali e alloggi già predisposti nei centri di smistamento. Contratti da 40 e 60 gg con paga sindacale. Finiti i giorni di lavoro tutti di ritorno in Romania. In Italia invece si vuole "regolarizzare" con permesso di soggiorno di sei mesi estendibile di altri sei senza nessuna garanzia che i neo regolarizzati poi vadano effettivamente a lavorare nei campi. Nulla si dice di paghe sindacali, controllo delle assunzioni, ottemperanza alle disposizioni del permesso di soggiorno. Facciamo sempre più schifo con questi al governo.
Avatar di ilguastafeste ilguastafeste
6 Mag 2020 - 14:06
@mortimerDmouse sei l'unico che sta ancora zitto quando parla berlusconi. non sarai emilio fede per caso?
Avatar di SemprePiùBasito SemprePiùBasito
6 Mag 2020 - 14:09
Siete una massa di ...... fate lavorare gli italiani disoccupati e i cari clandestini A CASA !!!!! Cara Lamorgese che sta a scaldare la poltrona ? Si metta in movimento ed usi la forza pubblica e l'esercito contro il caporalato e poi vediamo come va a finire. Siete una massa di ignoranti, ipocriti e criminali
Avatar di rudyger rudyger
6 Mag 2020 - 14:10
lo sa la signora bellanova cosa significa questa sanatoria? reddito di cittadinanza - ricongiungimenti familiari - sanità gratis - scuola - gratis - diritto graduatorie abitazioni - indennità disoccupazione - Perchè non vengono occupati nella raccoltà dei pomodori pugliesi chi già percepisce il reddito i cittadinanza ? Minaccia di dimettersi ? certo sarà una grande perdita !
Avatar di ohm ohm
6 Mag 2020 - 14:12
Ci sono tanti italiani senza lavoro, ci sono tanti italiani che stanno a casa a cazzeggiare prendendo il reddito di cittadinanza e NOI COSA FACCIAMO ? REGOLARIZZIAMO I CLANDESTINI PROPRIO IN QUESTO MOMENTO CHE L'ITALIA RISCHIA , ANZI LO E' GIA', DEFAULT....ma per piacere ....ministra si dimetta pure ...noi abbiamo bisogno oar di gente capace a tirarci fuori da questa melma .....chiami A RAPPORTO GLI ITALIANI CHE SONO A CASA A FARE LE TORTE IL PANE E LE PIZZE E LI MANDI NEI CAMPI A RACCOGLIERE LE OLIVE I POMODORI E LE MELE COTOGNE COME FACEVANO I NOSTRI NONNI MIO PADRE E MIA MADRE...... ....
Avatar di .bonoiTaGlia.. .bonoiTaGlia..
6 Mag 2020 - 14:12
da mediocri teatranti DEL TEATRINO DELLA POLITICA le minestre dovrebbero indossare la mascherina
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
6 Mag 2020 - 14:13
@FrateCipolla hai detto la verità, inoltre sono complici della mafia per sfruttarli a 3€ al giorno, perché se li dovrebbero pagare con lo stipendio regolare non li assumerebbe nessuno!!! Becere balle e futuri voti per i kompagni!!!
Avatar di WSINGSING WSINGSING
6 Mag 2020 - 14:15
Ho sempre sostenuto che il Governo Conte sarebbe caduto non sulla politica economia ma sulla immigrazione. Aspettiamo ancora un po'. Noi tutti abbiamo criticato i cinque stelle che si affacciarono dal balcone di Palazzo Chigi quando venne approvato il reddito di cittadinanza. E cosa dovremmo fare dinanzi al VILE RICATTO di Italia Viva?
Avatar di Tizzy Tizzy
6 Mag 2020 - 14:16
Regolarizzare le dimissioni della bellanova!!!!
Avatar di ohm ohm
6 Mag 2020 - 14:17
Praticamente il ministro è stata messa lì per fare questo condono!!!! ...per fare solo questo!!! ...Infatti da quando si è insediata aveva già questo chiodo fisso (DETTATO NATURALMENTE DA RENZI CHE A SUA VOLTA E' STATO CONTATTAO DA soros ecc. ecc. ) regolarizzare gli immigrati....E BASTA UNA VOLTA PER TUTTE...NON CI SIETE RIUSCITI CON LO ISU SOLI E NON CI RIUSCIRETE CON LA bellanova.....
Avatar di steluc steluc
6 Mag 2020 - 14:21
Sti bei tipi sono gli stessi che dispongono multe ai ristoratori in protesta e che si voltano dall altra parte di fronte alle baraccopoli di clandestini nel foggiano. Questi i problemi sono maestri nel crearli, non certo nel risolverli. Mettici poi l’ideologia...
Avatar di Giusto1910R Giusto1910R
6 Mag 2020 - 14:24
La Bellanova ha l'arroganza di un alto funzionario bolscevico. I migranti clandestini rappresentano per lei un boccone elettorale prelibato da gestire in un prossimo futuro nei seggi elettorali. Lo capiscono anche gli asini. Perché non vuole attingere manovalanza tra i percettori di reddito di cittadinanza? Sinistra e 5Stalle vogliono forse una società di assistiti sociali, così da poterli manovrare come vogliono al momento del voto? Gli Italiani avranno la forza di reagire a questa dittatura del voto di scambio. E i responsabili di queste aberrazioni dovranno pagare le loro colpe.
Avatar di ClaudioD1961 ClaudioD1961
6 Mag 2020 - 14:29
Salve ho sempre una domanda: Ma, si dimentica che fa parte del Governo, La ministra si permette di Ricattare l'intera coalizione Governativa, la Camera, il Senato, e Tutti Gli Italiani, che LEI dovrebbe rappresentare?
Avatar di giovanni951 giovanni951
6 Mag 2020 - 14:30
un governo di disperati e buoni a nulla....come faremo a riprenderci non lo sa nemneno il buon Dio
Avatar di ClaudioD1961 ClaudioD1961
6 Mag 2020 - 14:36
Ma la cosa più importante, adesso in questo momento, è Minacciare il Governo?, Si dimentica il suo ruolo? Si dimentica dei nostri terremotati, ancora in attesa di risposte dal Governo che Lei Rappresenta, dei nostri disabili, cassa integrati, pensionati, commercianti, lavoratori autonomi, piccoli imprenditori, tutta quella classe di persone che ogni giorno si alzano per andare a lavorare, pagare le tasse, Tutte Queste Persone SONO in attesa di Risposte concrete da parte del Governo che Lei Rappresenta,Si vuole dimettere, e lo faccia senza ricatti, nessun ITALIANO merita di essere sottoposto a ricatto, Solo Quando i problemi si risolvono, Ma Seriamente, soltanto allora ne possiamo parlare, e la cosa che ancor più mi infastisce è: il suo partito, parla per loro parte, quindi anche loro possono andare Via
Avatar di ex finiano ex finiano
6 Mag 2020 - 14:37
Con tutti i nullafacenti che prendono il reddito di cittadinanza devono foraggiare gli immigrati irregolari?

Ma che gentaglia!
Avatar di nando49 nando49
6 Mag 2020 - 14:37
Alla fine fra le due litiganti vincerà (come sempre) la "poltrona". Se il problema è la manodopera per l'agricoltura mi chiedo che fine hanno fatto i "navigator" voluti dai 5S che avrebbero dovuto chiamare i giovani che prendono il reddito di cittadinanza per proporre un lavoro. E la raccolta di frutta e verdura è un lavoro.
Avatar di killkoms killkoms
6 Mag 2020 - 14:43
@glasnost,nonostante l'e.r. rossa
Avatar di Massimo Bernieri Massimo Bernieri
6 Mag 2020 - 14:48
Come già scritto da altri,con i disoccupati,chi percepisce reddito cittadinanza sia precettato per fare lavori ora richiesti ricevendo il giusto salario come da contratti nazionali di categoria.Chi non accetta stop a sussidi.
Avatar di Royfree Royfree
6 Mag 2020 - 14:50
Poi sarà la volta dello Ius Soli. Dopo aver assassinato migliaia dei nostri anziani, nonni e padri la priorità è sanare un esercito di feccia clandestina. Da ora in poi giuro che qualsiasi persona di ideologia sinistra, che sia parente o amico, non gli darò il minimo aiuto.
Avatar di beppe55 beppe55
6 Mag 2020 - 14:52
Andate via tutte e 2 che meglio x tutti.
Avatar di killkoms killkoms
6 Mag 2020 - 14:53
@claudio1961 anche la svp appoggia il governo e minaccia di revocare tale appoggio se non fa ripartire le attività alto-atesine!
Avatar di maxmado maxmado
6 Mag 2020 - 15:03
Scusate forse sono io che vivo nel mondo al contrario, ma non so … stamattina su Radio24 il prezzemolino Mieli diceva che andavano regolarizzati anche perchè gli Italiani non vogliono andare a raccogliere, per esempio, i pomodori che troviamo al supermercato …

Ma scusate e tutti quelli che nelle stesse zone dove vengono raccolti i pomodori, per esempio, e che prendono il reddito di nullafecenza, cosa facciamo li continuiamo a mantenere noi? Non si può dire a questi o andate nei campi a raccogliere i pomodori, per esempio, o state a casa, ma senza reddito di nullafacenza? E' una cosa così da fuori di testa chiedere ciò o è semplice buonsenso soprattutto in un momento che di soldi non ce ne sono e quindi far risparmiare anche un solo reddito di nullafacenza allo stato è buona cosa e giusta? Sono scemo io? Ditemelo per piacere.
Avatar di lavitaebreve lavitaebreve
6 Mag 2020 - 15:13
LA SINISTRA , PRIMA FA ENTRARE MIGLIAIA DI CLANDESTINI IN ITALIA , E POI NON SA COSA FARE.
Avatar di justic2015 justic2015
6 Mag 2020 - 15:26
Queste si che sono minacce se ne va la minestra del cavolo, ma avrà bisogno di queste persone con tutte le tenute di cavoli chi cavolo li raccogli tutti i cavoli della minestra.
Avatar di Duka Duka
6 Mag 2020 - 15:31
Volete sapere chi vince??? LA BUSTA PAGA da 20.000 Euro/meseeeeeee
Avatar di mortimermouse mortimermouse
6 Mag 2020 - 15:32
ILGUASTAFESTE faccio di meglio :-) osannare berlusconi! vi da fastidio? peccato :-)
Avatar di ilguastafeste ilguastafeste
6 Mag 2020 - 15:38
@mortimermouse Non mi da fastidio, attento a non raccontarlo in giro :)
Avatar di mortimermouse mortimermouse
6 Mag 2020 - 16:09
e che problema c'è? :-) il vento del centrodestra soffia nella giusta direzione.... copri la testa sennò ti si scompigliano quei 4 capelli che ti sono rimasti....
Avatar di ilguastafeste ilguastafeste
6 Mag 2020 - 17:27
@mortimermouse c'è il problema che ti prendono in giro, però è un problema tuo. Il vento è quello della lega, il tuo silvio ormai è fuffa. In quanto ai capelli, ho una folta chioma, ma comunque non conta quanti capelli hai in testa ma quanto cervello c'è sotto. Continua pure a fare il lavapiatti di silvio
Avatar di mortimermouse mortimermouse
6 Mag 2020 - 19:08
ILGUASTAFESTE perchè? tu che fai per salvini? ragli alla luna? :-) aspetti che faccia il botto poi, come stava per succedere nel 2018, salvini provava a riscrivere le promesse fatte quando era nel centrodestra, per fare un piacere a di maio, e te rimanevi cornuto e mazziato? :-) questo dalle mie parti si chiama svendersi....
Avatar di Altoviti Altoviti
7 Mag 2020 - 10:29
Vattene! Vattene! Vattene! Vattene! Vattene! Vade retro…!
Accedi