Ultim'ora
Gb, allarme sicurezza: evacuato terminal sud aeroporto di Gatwick
Ultim'ora
Gb, allarme sicurezza: evacuato terminal sud aeroporto di Gatwick

Il Quirinale ci costa 224 milioni all'anno

Il Quirinale ci costa 224 milioni all'anno. La spending rewiew ha ridotto le spese solo di 4 milioni di euro

Il Quirinale ci costa 224 milioni all'anno

Il premier Matteo Renzi ha ufficializzato: il candidato del Pd per il Colle è Sergio Mattarella. Se verrà poi effettivamente eletto non si saprà prima di sabato, ma è certo che il nuovo capo dello Stato per risiedere al Quirinale ci costerà parecchio.

Al di là del suo stipendio che ammonta a 240 mila euro, tra spese di funzionamento, stipendi del personale, bollette e benefit vari il bilancio del Quirinale per il 2015 ammonta a 224 milioni di euro pari a 613 mila euro al giorno. Una cifra importante che è già stata soggetta alla spending rewiew per 4,5 milioni di euro rispetto a un anno fa. Dei 224 milioni già citati ben 122 sono destinati agli stipendi del personale e 92,1 alle pensioni degli ex dipendenti. Le spese per l’acquisto di beni servizi ammontano a 22,6 milioni di euro. Dal bilancio preventivo del 2014 si evince che per la spesa delle derrate alimentari per pranzi e cene del Presidente è stata di 402 mila euro, mentre per la posta e per i regali ad altri Capi di Stato e di governo sono stati destinati 145 mila euro.

Per quanto riguarda le spese relative alle bollette il bilancio preventivo del Colle registrava: 1,73 milioni di euro per la luce, 420 mila per l’acqua e 780 mila per il gas e combustibile. Per i l canone Rai si spendono 15 mila euro, 170 mila per le spese telefoniche e 170 mila per la posta. Per le pulizie appaltate a imprese esterne se ne vanno via più di un milione mentre per la cancelleria 215 mila euro. Ben 570 mila euro sono spesi per i mezzi automobilistici e 190 mila per l’acquisto di carburanti e lubrificanti. La tenuta di Castelporziano complessivamente costa circa 3.220.000 euro all’anno senza considerare gli oneri per il personale. Nel 2014 per bestiame e macchine agricole sono stati spesi 130 mila euro, mentre per la gestione di automezzi agricoli sono stati messi a disposizione 310 mila euro.

Spese necessarie perché la tenuta è una riserva naturale meta ogni anno di turisti e di studenti da tutte le scuole d’Italia. Il Quirinale destina 150 mila euro per l’accademia della Scienze che si occupa di studiarne l’habitat.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica