Le colpe della Farnesina su Attanasio

"L'ambasciatore? Perché è morto? E che ce frega a noi perché! Era in un convoglio delle Nazioni Unite. E che noi siamo le Nazioni Unite? No. E allora non sono affari nostri ma delle Nazioni Unite".

Le colpe della Farnesina su Attanasio

Provate a immaginare uno di quei personaggi cui dava vita Alberto Sordi, per esempio nei panni di un ministro degli Esteri che dice: «L'ambasciatore? Perché è morto? E che ce frega a noi perché! Era in un convoglio delle Nazioni Unite. E che noi siamo le Nazioni Unite? No. E allora non sono affari nostri ma delle Nazioni Unite». Quando abbiamo chiesto alla Farnesina di spiegare con quale criterio avesse approvato il piano di viaggio dell'ambasciatore Attanasio con il carabiniere Iacovacci malgrado i dettagliatissimi rapporti dei nostri servizi che descrivevano l'area di destinazione come una trappola mortale, la risposta è stata questa: «L'ambasciatore Attanasio non si trovava in ambasciata ma era in prestito alle Nazioni Unite in un'area lontana. Noi la Farnesina, ovvero il Ministero degli Esteri ci occupiamo soltanto dell'ambasciata, tapparelle, cucine e bollette della luce. Mica facciamo la balia a un ambasciatore che per hobby va a rappresentare l'Italia nelle Nazioni Unite». Non è pazzesco? Molto di più: è pentastellare.

Ma come: i servizi segreti documentano che in quell'area ammazzano i Ranger, rapiscono e uccidono chiunque passi senza scorta e il nostro ministro degli Esteri dice che non era affar suo? Si metta d'accordo con se stesso: se Attanasio era un «servitore dello Stato», allora seguitava ad esserlo anche in un convoglio dell'ONU che portava aiuti umanitari. Ma se era un servitore dello Stato ed è stato ammazzato per incuria e incompetenza, adesso chi paga? Né sussurri né grida da Palazzo Chigi?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Massimo Bernieri Massimo Bernieri
28 Feb 2021 - 16:41
Mi pare avere avuto 4 Carabinieri o forse 2 come protezione ambasciata? Un pò pochi considerando la protezione h24 che hanno i politici sotto casa in un paese come ns diciamo"tranquillo" rispetto all'Africa?
Mostra tutti i commenti (12)
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
28 Feb 2021 - 10:23
Il minus habens che ha fornito tale risposta andrebbe rimosso all'istante dal suo incarico insieme a quelli, dal bibitaro in giù, che lo hanno insediato.
Avatar di Duka Duka
28 Feb 2021 - 10:29
Già la verità è che alla Farnesina e prima al ministero dello Sviluppo Economico abbiamo un soggetto (ministro davvero per caso) che fa solo ca…volate tuttavia intasca Euro 20.000 mese più benefit da 3 anni.
Avatar di Stupa Stupa
28 Feb 2021 - 10:54
Infatti. il ministero non gli ha detto di fare opere di bene, portandosi pure un carabiniere.
Avatar di routier routier
28 Feb 2021 - 11:13
Se un nostro Ambasciatore accreditato all'estero è considerato dalla Farnesina "Ambasciarore" solo nelle ore d'ufficio all'interno dell'edificio, allora l'italica Diplomazia ha ancora molto da imparare!
Avatar di Nahum Nahum
28 Feb 2021 - 11:52
che pezzo grottosco. Io che in missione in zone di guerra con l'Onu ci sono stato credo che ci sia stata effettivamente una leggerezza dell'Onu a livello locale, non sono cose queste che segue la sede di New York e che la Farnesina non aveva veramente nessun ruolo nella protezione del diplomatico in una missione non italiana e per giunta a 2.200 km dalla sede dell'amabsciata. Vediamo se c'é stata una domanda di autorizzazione ma é chiaro che chi ha l'ultima parola sul campo é il diplomatico più senior l'ambasciatore appunto.
Avatar di primulanonrossa primulanonrossa
28 Feb 2021 - 12:36
^(*@*)^ Ah si !! Ma dite davvero che la FARNE nulla assoluto SINA ha risposto così!!!!?????!!!!!????? Ne sono sempre stato convinto che la PLETORA DI POLITICANTI ADDETTI ED IMPIEGATI QUA E LÀ IN itaGlia NON FACCIA UN EMERITO ..... FIGURIAMOCI CHI STA A MIGLIAIA DI KILOMETRI DI DISTANZA DAL SACRO SUOLO PATRIO ITALICO
Avatar di martinsvensk martinsvensk
28 Feb 2021 - 12:40
Pur nel profondo rispetto che nutro per la scelta di quest'uomo che ha sacrificato la sua vita per aiutare gli altri, credo che la Farnesina abbia ragione. Non compete ad un ambasciatore di un grande paese andare in uno dei posti più pericolosi della pericolosa Africa per scortare un convoglio dell'ONU, oltretutto coinvolgendo un innocente carabiniere di soli 30 anni. È la solita storia italiana che abbiamo visto tante volte con un finale stavolta più tragico. Quella di andare ad aiutare tutti fidandosi della propria simpatia, della consapevolezza di fare del bene e di un pizzico di incoscienza. L'Italia è così.
Avatar di primulanonrossa primulanonrossa
28 Feb 2021 - 12:51
^(*@*)^ Se al nulla della FARNE = a zero SINA AGGIUNGIAMO CHE l’itaGlia all’estero è considerata come il due di coppe in una partita a tennis, gara di motocross, discesa libera sugli sci, LA MERINGATA È FATTA
Avatar di arieccomi arieccomi
28 Feb 2021 - 12:53
Non parlate per dare fiato alla bocca. L’Italia non presta all’Onu l’ambasciatore non è un oggetto. La scorta deve essere, per il ns. corpo diplomatico, sempre e solamente italiana. Non con un solo uomo significa mandare la gente a morire. L’ambasciatore deve avere la scorta anche se va a far la pipì. E anche le rispettive famiglie. Ma no la Farnesina non ha soldi, ma per scortare i peracottai in Italia si. Se la Farnesina non ha soldi chiude le sedi diplomatiche. Tanto per quello che si conta nel mondo possiamo rimanere a casa. Spero che gli ambasciatori diano tutti le dimissioni e tornino a casa. L’Onu per chi non lo sapesse e una struttura mangiasoldi anche l’ultimo co....ne viaggia in business. Io parlo con cognizione di causa.
Avatar di primulanonrossa primulanonrossa
28 Feb 2021 - 14:01
^(*@*)^ CON L’ASSOLUTO RISPETTO PER IL CARABINIERE E FAMIGLIA, PER IL ns DIPLOMATICO E FAMIGLIA DEVO AGGIUNGERE : diamoci la una volta per tutte UNA REGOLATA SU QUESTE MISSIONI “UMANITARIE” all’estero , mai e poi mai fatte in itaGlia come se non c’è fosse bisogno , ignorando milioni di povere e ulta poveri, molto spesso troppo spesso queste missioni “ALTAMENTE UMANITARIE” hanno fatto vittime e creato milioni e milioni di involontari italiani per missioni umanitarie non richieste da nessuno DOVENDO PAGARE MILIONI E MILIONI DI €URI IN RISCATTI, FINO AD ORA LE VERE CERTIFICATE MISSIONI UMANITARIE ITALICHE SONO STATE QUELLE FATTE DA PANTALONE CHE HA SBORSATO PER PORTARE A CASA l’UMANITARIO DI TURNO.
Avatar di Leonida55 Leonida55
28 Feb 2021 - 14:44
Giusto. La scorta dovevano fornirlo gl iincapaci e mangiasoldi dell'inutile carrozzone ONU.
Avatar di Massimo Bernieri Massimo Bernieri
28 Feb 2021 - 16:41
Mi pare avere avuto 4 Carabinieri o forse 2 come protezione ambasciata? Un pò pochi considerando la protezione h24 che hanno i politici sotto casa in un paese come ns diciamo"tranquillo" rispetto all'Africa?
Accedi