La Russia intende «rafforzare» la cooperazione militare con la Corea del Nord. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, nel corso di un colloquio a Pyongyang con il suo omologo nordcoreano, Kang Sun Nam. «La Repubblica democratica popolare di Corea è un partner importante della Russia, con la quale siamo collegati da un confine comune e da una ricca storia di cooperazione», ha detto Shoigu, secondo quanto riferito da una nota del ministero della Difesa russo citata dall'agenzia Interfax. «Sono convinto che i colloqui di oggi (ieri, ndr) contribuiranno a rafforzare la cooperazione tra i nostri settori della difesa», ha aggiunto.
Shoigu è in Corea del Nord dalla serata di martedì alla guida di una delegazione per partecipare agli eventi commemorativi per il 70° anniversario dell'armistizio della guerra di Corea (1950-1953). Si tratta della prima visita di una delegazione straniera in Corea del Nord da quando il controverso Paese ha chiuso i suoi confini nel tentativo di tenere fuori la pandemia causata dal coronavirus. Shoigu è stato accolto con grande calore a Pyongyang, secondo quanto riferito dai media ufficiali nordcoreani, che hanno pubblicato delle foto del picchetto d'onore che ha accolto il ministro all'arrivo all'aeroporto internazionale della capitale nordcoreana.
Alla delegazione russa si è unita nel pomeriggio di ieri una delegazione cinese guidata da Li Hongzhong, che fa parte del comitato politico centrale del Partito comunista cinese. Cina e Russia sono entrambe tra i pochi Paesi alleati storici di Pyongyang.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.