Come si andrà in pensione

Le regole, i dubbi e i rischi per andare in pensione con l'abolizione dei limiti della legge Fornero. Ecco cosa cambia

Come si andrà in pensione

Quattro finestre per accedere a quota 100 per la pensione anticipata. La manovra da 37 miliardi varata dal Consiglio dei ministri e inviata a Bruxelles delinea le modalità di uscita per chi vuole andare in pensione.

Ma cos'è quota 100? È il meccanismo che permetterà di andare in pensione anticipata al raggiungimento dei 62 anni d’età a patto che si abbiano almeno 38 anni di contributi (la somma fa appunto 100). E il calcolo vale fino ai 66 anni di età. A 67 anni invece si potrà continuare a uscire secondo le regole della pensione di vecchiaia, cioè avendo almeno 20 anni di contributi.

Quota 100 si baserà su quattro finestre annuali, una ogni tre mesi: in pratica chi raggiunge i requisiti entro il 31 marzo riceverà la prima pensione ad aprile. Naturalmente per chi volesse optare per la pensione anticipata, l'assegno sarà più basso. Motivo? Si versano contributi per meno anni e si percepisce la pensione per più tempo e quello che si perde.

La misura del governo gialloverde dovrebbe interessare circa 380mila lavoratori nel 2019, dei quali quasi 150mila dipendenti pubblici.

Sono in arrivo poi la proroga dell’Ape sociale e di "opzione donna", altre due modalità di prepensionamento ereditate dal governo Renzi e Gentiloni col fine di agevolare l'uscita anticipata di donne e lavoratori in difficoltà. E si pensa anche a un bonus fiscale per coloro che riscattano gli anni di laurea. Se lo fanno mamma, papà o i nonni potranno detrarre il 23% della spesa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di rokko rokko
17 Ott 2018 - 23:32
Leonida55, statale, ma soprattutto parassita, sarai tu. Ciò che mi dispiace davvero è che con il mio reddito a breve sarò costretto pure a pagarti la immeritata pensione, dopo che non hai fatto un cacchio tutta la vita. Idiota
Mostra tutti i commenti (6)
Avatar di rokko rokko
17 Ott 2018 - 10:01
Non ho capito se la quota 100 è facoltativa o no, nel senso: se uno vuole restare al lavoro ed andare in pensione con la Fornero, senza penalizzioni, può farlo ?

Colgo l'occasione anche per farmi una risata con tutti quei boccaloni che lanciavano improperi verso tutti per il taglio delle pensioni "d'oro", sostenendo che sarebbero state tagliate solo le pensioni non provenienti da contributi. Bene, ora il testo (non si capisce se definitivo o provvisorio) c'è, e come previsto da chiunque abbia un minimo di sale in zucca (visto che è impossibile ricalcolare le quote contributive), le pensioni tagliate saranno tutte. Evitiamo di parlare tanto per dare aria ai denti, please.
Avatar di Robertin Robertin
17 Ott 2018 - 10:26
potreste per favore approfondire la notizia apparsa in qs ore su alcuni quotidiani che il taglio alle pensioni d'oro sarà fatto con un contributo di solidarietà e quindi a partire da pensioni molto più basse dei 4500 euro netti ?
Avatar di ginobernard ginobernard
17 Ott 2018 - 10:40
da uno studio fatto ultimamente sembra che il settore previdenziale a sé sia in attivo. Poi siccome si pagano anche le pensioni sociali con i contributi dei dipendenti viene fuori il rosso ... e ci credo. Mi chiedo ... perché il peso della assistenza deve essere sostenuto solo dai lavoratori dipendenti ? non si può aumentare l'IVA per esempio o agire con tasse indirette ? adesso prenderanno dall'INPS anche per dare la paghetta a rom e migranti ? ma perché in Italia non ci possono essere fondi pensione come in altri paesi ? perché continuare a rubare nelle tasche dei lavoratori ?
Avatar di Leonida55 Leonida55
17 Ott 2018 - 11:36
rokko - non fare il marokko. Se è impossibile ricalcolare le quote contributive, significa che i parassiti statali (come te) non le hanno versate e pertanto non hanno diritto. Altrimenti prenditela con lo Stato, con i tuoi amici kattocomunisti che ti hanno inc..entrato per tre volte (i quali non le hanno neppure accantonate, ma le hann ospese per mantenere alri parassiti per ottenere il voto di scambio).. Non ti eri accorto, salame? Ora ti è più chiaro? Quando diventere te più intelligentui (mai) allora potrete parlaer, per ora...muti.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
17 Ott 2018 - 14:04
ci sono 4 finestre per uscire. Ma come, siamo entrati dalla porta ed ora per uscire..... Così, in questo modo, sono solo gli amanti che escono dalla finestra....e qualche ladro.
Avatar di rokko rokko
17 Ott 2018 - 23:32
Leonida55, statale, ma soprattutto parassita, sarai tu. Ciò che mi dispiace davvero è che con il mio reddito a breve sarò costretto pure a pagarti la immeritata pensione, dopo che non hai fatto un cacchio tutta la vita. Idiota
Accedi