Unioni civili, Raggi sposa due gay: "Oggi nasce una nuova famiglia"

Celebrata per la prima volta in Campidoglio l'unione civile tra due uomini. La Raggi: "Vi auguro di divertirvi"

Unioni civili, Raggi sposa due gay: "Oggi nasce una nuova famiglia"

Virginia Raggi ha celebrato, per la prima volta in Campidoglio, un'unione civile tra due uomini. Francesco (detto Francisco) e Luca hanno pronunciato il loro "sì" nella Sala Rossa di palazzo dei Conservatori dove tradizionalmente si tengono i riti civili di matrimonio. Vestiti in modo identico, in completo grigio pantalone e gilet, camicia con jabot e cilindro viola con piuma, i due sposi sono stati accolti dall'applauso di amici e parenti, e da una schiera di telecamere e fotoreporter pronti a immortalare l'evento in piazza del Campidoglio.

"Vi vedo giustamente emozionatissimi per un momento importante: oggi nasce una nuova coppia e nasce una nuova famiglia". Accogliendoli in Campidoglio, il sindaco di Roma ha augurato a Francesco e Luca "un'unione lunga e divertente". "Potrebbe avere qualche scossone - gli ha detto - ma vi auguro di superare gli ostacoli che la vita ci pone davanti, perché questa è la sfida che vi accingete a intraprendere". Quindi, prima di leggere gli articoli del codice civile come previsto dalla procedura, ha rivolto un invito alla coppia: "Andate avanti a testa alta con forza e divertitevi, perchè il segreto è divertirsi. Vi auguro una vita intensa".

"È una forte emozione - ha affermato il 43enne Francesco Raffaele Villarusso, originario di Cerignola - questa legge ci rende tutti uguali. Bisogna avere il coraggio di essere felici". Il compagno Luca De Sario, 30enne animatore del compagnia di ballo Shape Company, ha invece sottolineato: "Abbiamo messo nero su bianco, ora siamo una famiglia, come lo eravamo già nella realtà di tutti i giorni".

I due ragazzi hanno varcato la soglia della Sala Rossa e sono scoppiati in lacrime, abbracciandosi, tra la commozione dei familiari. "Un traguardo importantissimo per mio figlio", ha raccontato la madre di Luca, Danila: "Se lo meritavano, dovevano andare in Spagna ma sono riusciti a sposarsi a Roma".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica