Il volto umano dietro il potere

Non proprio un pianto con lacrime esibite ma la commozione sì e anche forte

Il volto umano dietro il potere

Non proprio un pianto con lacrime esibite ma la commozione sì e anche forte. Perché Robert Trump era una persona buona e discreta, l'ultimo di cinque figli, dopo Maryanne Barry, giudice federale, Frederick detto Freddy-Fred di cui si spiegherà, Donald presidente ed Elizabeth Grau che era dirigente di banca e ora vive la sua pensione comoda. Robert aveva bianchi capelli e non di quel colore improbabile di Donald che però lo aveva nel cuore e nei pensieri quotidiani per il suo carattere mite e per l'impegno sociale (e politico) nei confronti dei bisognosi e, in ultimo, anche degli animali sperduti, i cavalli fra questi. Lo stesso affetto era stato invece bruciato da Fred che, da sempre, era stato il fuori giri della famiglia pur portando il nome di battesimo del patriarca Frederick. Fred era stato anche testimone di nozze di Donald, pilotava aerei, alzava onde schiumose con il suo motoscafo Century al largo di Long Island e beveva, beveva, beveva, alla fine, quando aveva quarantuno anni, nel 1981, concluse la sua esistenza, distante dalla famiglia, incompreso ai più. Di Donald si sa, di Robert, invece, rarissime immagini e scarsissime notizie della sua vita privata, a parte il matrimonio, con divorzio dopo 25 anni, con Blaine che si portò il figlio avuto da Peter Retchin e che Robert volle «riconoscere» e accudire.

Un altro dei motivi per cui Donald era legato al fratello che si era legato alla propria segretaria Ann Marie Pallan, di una ricca famiglia proprietaria del resort Gurney a Montauk. Per i gossippari aggiungo che in uno dei menù dei vari ristoranti dell'albergo, risulta un hamburger dedicato a Robert, al prezzo di 17 dollari e mezzo si riceve un allegato di formaggio, lattuga, aioli, sottaceti e patatine fritte al tartufo. Trump è presente dovunque, anche a tavola ma Robert non ne ha mai voluto parlare, per questo Donald lo amava più di ogni altra cosa, lo considerava un amico, oltre che un fratello come ha voluto scrivere nel tweet originato dalla Casa Bianca.

Improvvisamente e imprevedibilmente va in prima pagina un aspetto dolce e «umano» del presidente, ho usato questi aggettivi in contrasto con il libro scritto dalla nipote Mary, dal titolo «Troppo e mai abbastanza, come la mia famiglia ha creato l'uomo più pericoloso al mondo».

L'opera costa 16 dollari e 80 centesimi, dunque qualcosa meno dell'hamburger che non così pesante come alcune pagine del libello, censurate con severità proprio da Robert. Donald Trump sarà presente al funerale e incrocerà sicuramente lo sguardo della nipote.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica