Portogallo, il nuovo premier è Coelho

Il presidente portoghese Anibal Cavaco Silva ha nominato nuovo primo ministro Pedro Passos Coelho, leader del Psd, il Partito Socialdemocratico di centro-destra che con il 38,6 per cento dei suffragi ha vinto le elezioni politiche del 5 giugno scorso

Portogallo, il nuovo premier è Coelho

Lisbona - Il socialdemocratico Pedro Passos Coelho è stato nominato primo ministro dal presidente portoghese Anibal Cavaco Silva. Succede al socialista José Socrates, al potere dal marzo del 2005. Secondo i primi risultati elettorali il DSP ha raccolto il 38,6% dei voti contro il 28% del PS. I dati completi saranno annunciati dopo il conteggio dei voti dei cittadini portoghesi residenti all’estero.

Il nuovo governo L'esecutivo sarà formato da una coalizione fra il Psd e il Cds, i due partiti di centrodestra aderenti in Europa al Ppe. La designazione di Passos Coelho, che sostituisce nell’ incarico il socialista Josè Socrates - alla guida del governo di Lisbona dal 2005 - è intervenuta in tempi da record, a 10 giorni dalle politiche, nel primo giorno utile, con la pubblicazione oggi dei risultati del voto dei portoghesi all’estero. Insieme Psd e Cds hanno una maggioranza di 129 seggi su 230 nel parlamento monocamerale di Lisbona. La formazione del nuovo governo, che dovrà il giro di vite previsto dall’accordo concluso il mese scorso fra Lisbona e Ue-Fmi sul piano di salvataggio finanziario da 78 miliardi per salvare il paese dalla bancarotta, dovrebbe intervenire in tempi molto brevi, probabilmente entro la fine della settimana.

Il 23 giugno Passos Coelo parteciperà al prossimo vertice Ue nella veste di nuovo premier portoghese. Dopo la pesante sconfitta elettorale del 5 giugno, Socrates ha lasciato la guida del Ps portoghese ed ha annunciato che rinuncerà ad ogni incarico pubblico. 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica