Prevenzione & Check-Up Con un testicolo solo si vive normalmente

Nella mia pratica quotidiana da urologo vedo molte persone con un testicolo solo perché le cause di questa condizione in realtà sono molteplici e le possiamo racchiudere in quattro categorie: congenite, post-traumatiche, infettive e neoplastiche.
La cause congenite più frequenti sono due: il testicolo «ritenuto» complicato da ipotrofia dell'organo e la torsione del testicolo che, causata da una lassità congenita del gubernaculum testis, se non prontamente risolta può portare alla necrosi della gonade rendendone necessaria l'asportazione.
Le cause traumatiche sono le più frequenti e sono legate a traumatismi di diversa natura, dagli incidenti stradali a traumi sportivi, che compromettendo irreversibilmente l'integrità del testicolo ne condizionano l'asportazione.
Le cause infettive, primitive o iatrogene, possono portare all'asportazione della gonade o per una ipotrofia dell'organo post infettiva o per la persistenza della patologia, con rischio di diffusione dell'infezione sia a livello del testicolo controlaterale sia a livello sistemico.
Come si interviene? In caso di neoplasia si rende necessaria l'asportazione del testicolo per evitare la diffusione del tumore stesso.
La vita senza un testicolo è identica a quella con entrambi poiché il testicolo residuo spesso aumenta di dimensioni (ipertrofia vicariante) producendo la corretta quantità di ormoni e di spermatozoi . Un solo testicolo normofunzionante è sufficiente per il concepimento.

È inoltre importante ricordare che è possibile posizionare una protesi per riempire l'emiscroto vuoto e dare simmetria risolvendo così un problema di natura estetica e psicologica.
*Urologo, ICBM Vigevano


di Erasmo Castagnoli*

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica