Primo «Giubileo» Panini, 50 anni di passione in mostra a Roma

Inaugurata l'esposizione, dal valore di oltre 30mila euro, sull'anniversario della collezione delle figurine calciatori. Il sottosegretario Giro: «Gli album dell'azienda modenese rappresentano una sorta di antologia e di enciclopedia del nostro campionato»

Una mostra evento, storica e dall'alto valore simbolico. Il primo giubileo della collezione di figurine più famosa d'Italia. «Calciatori50. Storia e passione di 50 anni di figurine Panini sul calcio italiano» è il titolo dell'esposizione inaugurata a Roma che racchiude tutti i 50 album originali e completi dello storico contenitore di figurine dei calciatori.
La mostra, dal valore complessivo di oltre 30 mila euro - tanto che il materiale è stato scortato nello spostamento da Modena alla Capitale - sarà aperta a tutti gratuitamente fino al 7 aprile prossimo presso l'Exed Luxury Events di Piazza della Repubblica, ed è indirizzata al pubblico di appassionati e collezionisti che, attraverso un percorso preciso, avranno la possibilità di osservare tutti gli album prodotti dall'azienda modenese. Dal primo del 191-62 fino a quello del campionato in corso, passando per l'introvabile pezzo del 1963 e lo storico del '73 che inaugurò l'era del «tutto adesivo».
«È il giubileo dei tifosi e di tutti gli appassionati del calcio italiano - ha confessato il Sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali, Francesco Giro -. Gli album della Panini rappresentano una sorta di antologia e di enciclopedia degli ultimi 50 anni del nostro campionato». «Questa mostra, che mi auguro diventi poi itinerante per i maggiori capoluoghi italiani - ha quindi aggiunto -, racchiude la storia del nostro paese e meritava sicuramente di essere inserita tra gli eventi celebrativi dei 150 anni dell'Unità d'Italia».
Insomma, la mostra rappresenta un viaggio nella storia del calcio italiano degli ultimi 50 anni e dei suoi protagonisti. Oltre agli album, lo spazio espositivo è caratterizzata da una serie di pannelli esplicativi e un dettagliato catalogo. Trovano spazio poi due sezioni speciali dedicate a Roma e Lazio, con all'interno successi e campioni delle due squadre capitoline raccontati attraverso le figurine e le pagine più belle degli album.
Nell'era della multimedialità, sarà poi possibile effettuare una «visita virtuale» della mostra sul sito ufficiale www.calciatoripanini.it, mentre i visitatori reali potranno poi lasciare i propri commenti all'esposizione sulla pagina Facebook di «Calciatori Panini».

All'evento è poi abbinata una speciale iniziativa della Panini dedicata ai collezionisti doc: ogni visitatore che porterà con sè almeno un album «Calciatori» (relativo agli dal 1961 al 1990) in buono stato di avanzamento e conservazione, riceverà infatti uno speciale diploma onorario di «Collezionista Panini». In particolare, si tratterà di attestati Patinum (album dal '61 al '70), Gold (anni 71-80) e Silver (81-90).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica