Lisbona È arrivata lora delle crossover convinte. Adesso tocca alla Bmw Serie 5 Gt, che è un po berlina, un po coupé e un po Suv: un cocktail che non si sbilancia con decisione verso nessuna delle tre tipologie di auto ma che, formalmente, intende trovare un punto dincontro tra le motivazioni passionali e razionali che ispirano le motivazioni dacquisto. Come può capitare in altri casi, il mix forse lascerà perplesso qualcuno ma nel settore Premium, in cui si colloca la Serie 5 Gt, loriginalità dellaspetto e la versatilità offerta da questa nuova Bmw faranno valere i loro effetti. A dispetto dellambizione di presentarsi come una coupé, dovuta sia al padiglione spiovente sia alle porte senza cornici per i finestrini, la 5 Gt si presenta con una personalità autorevole quanto quella di unammiraglia e una corporatura che si avvicina a quella di una Suv di grossa taglia per effetto dellaltezza.
Le dimensioni, poco mimetizzate dalloriginale design esterno caratterizzato dai tratti decisi, si riflettono nellabitacolo determinando una notevole quantità di spazio sia per chi siede posteriormente sia per la zona di carico.
Questultima, accessibile da un tradizionale portellone o da un piccolo cofano posto sotto il lunotto, può essere isolata completamente dallabitacolo, grazie a una paratia posta dietro la selleria e alla cappelliera che sigilla il bagagliaio ermeticamente, oppure ampliata un poco ponendo la paratia in posizione verticale e sfruttando le regolazioni del divano posteriore (può scorrere e ha gli schienali registrabili) o, ancora, rasentare quella di una capiente station wagon.
In questo caso la cappelliera finisce sotto il piano di carico e la paratia divisoria segue il ribaltamento degli schienali posteriori. Morale: linterno può essere utilizzato stile limousine oppure consentire carichi che spaziano da 440 a 590 sino a 1.700 litri.
Questa funzionalità, completata dai piani di seduta posti a unaltezza ottimale sia per laccessibilità sia per i compiti di chi guida, non decreta sconti né sulla raffinatezza dellatmosfera interna né sullequipaggiamento che sono assimilabili a quelli di tutte le più grosse Bmw.
Come queste ultime, anche la 5 Gt porta alla ribalta delle novità tecniche, come quella racchiusa nel 6 cilindri della 535i (offerta a partire da 58.500 euro) che, per la prima volta, prevede labbinamento delliniezione diretta e della sovralimentazione con il sistema Valvetronic per gestire la distribuzione. Affianca il V8 TwinPower di 4.4 litri della 550i da 85.400 euro e il turbodiesel 3.0 della 530d (prezzi da 58.000 euro) che è indubbiamente destinato a essere il più gettonato della famiglia. È ununità che si fa apprezzare sia per la tonalità sommessa sia per la versatilità del temperamento che può spaziare dal pacioso allincisivo, sulla quale influiscono tanto la notevole quantità di coppia quanto la reattività e la spaziatura del cambio automatico-sequenziale a 8 marce che mette sempre in campo - in maniera inavvertibile - il rapporto ideale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.