Renault Mégane Rs per chi ama guidare anche sulla pista È agile e brillante

MarbellaDi gran carriera la gamma della Renault Mégane completa i ranghi. Dopo berlina, Coupé, monovolume Scénic e station wagon Sportour è arrivato il turno della sportiva Rs, che anticipa di qualche tempo la coupé-cabriolet Cc che sigillerà la composizione della famiglia. Nel giro di un anno l’offerta si è articolata in maniera assai diversificata tanto da arrivare anche a proporre l’irrinunciabile variante tutto pepe, realizzata da Renault Sport come vuole indicare l’acronimo Rs. Estrapolata dalla Coupé, è frutto di una serie d’interventi che riguardano anche l’aspetto sia per appagare l’occhio e per migliorare l’aerodinamica, sia per agevolare la «respirazione» del motore e l’efficienza della meccanica.
La Mégane Rs è stata sviluppata per soddisfare chi ama la guida tanto su strada quanto in pista. Proprio per questo motivo si può evolvere dalla versione Sport da 27mila euro alla variante Cup, tramite uno specifico pacchetto. Include l’assetto tarato in maniera ancora più consistente, il differenziale autobloccante, la selleria firmata Recaro e ha le pinze dei potenti freni by Brembo verniciate di rosso. Non prospetta, invece, alcuna peculiarità a livello di gruppo propulsore, formato sempre dall’ulteriore evoluzione del 2 litri turbo che spingeva la precedente R26 F1 (realizzata per celebrare i successi in Formula 1) abbinato al cambio a 6 marce.
In questa configurazione il motore mette in campo 250 anziché 230 cv e una coppia di 34,7 kgm, valori che consentono alla Rs di toccare i 245 orari e di arrivare a 100 km/h in 6,1 secondi.

Anche nel caso della versione stradale Sport, rendimento pieno e pronto del motore e performances sono sostenute adeguatamente dalle regolazioni del telaio, nemmeno troppo penalizzanti per il comfort, che unitamente al feedback offerto dallo sterzo assicurano un bel piacere di guida e, ovviamente, imprimono alla Mégane Rs un comportamento agile e affidabile, grazie alla prontezza degli appoggi in curva e alla costanza con cui mantiene le traiettorie.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica