Roma capitale di Pasqua Boom di visitatori dall’Italia e dall’Europa

È Roma è la meta turistica preferita dagli italiani, e tra le prime tre di inglesi, francesi, spagnoli, danesi, norvegesi e svedesi, che la mettono sul podio delle scelte per le vacanze pasquali. È quanto rileva una ricerca di Expedia, portale dei viaggi online, che ha analizzato i dati relativi alle proprie prenotazioni, scoprendo le tendenze e le mete preferite dagli italiani per le vacanze pasquali. Roma si conferma la meta più scelta dai viaggiatori nostrani, sbaragliando metropoli internazionali del calibro di Londra, Parigi e New York. Spicca anche tra le preferenze dei viaggiatori di tutta Europa, posizionandosi sempre tra le prime tre destinazioni più prenotate da inglesi, francesi, spagnoli, danesi, norvegesi e svedesi.
Dati che confermano l’ottimismo del vicesindaco di Roma con delega al Turismo Mauro Cutrufo, che definisce la capitale «portabandiera europea» del recupero del turismo continentale. In particolare, gli arrivi dei turisti per Pasqua sono stimati intorno alle 233mila unità, mentre le presenze supererebbero di poco le 630mila. Entrambi dati in crescita rispetto all’anno scorso, quando gli arrivi si erano fermati a 221mila e le presenze a 600mila. Non è però tutto oro quel che riluce. «A diminuire invece - nota Cutrufo - è il dato che riguarda la spesa media sostenuta dai turisti in città. Ma lo stesso avviene in tutta Europa per via della crisi». Stando ai dati raccolti da Ebtl (Ente Bilaterale Turismo della Regione Lazio), infatti, a Roma nel 2009 si è registrata una flessione della spesa media pro capite rispetto all’anno precedente del -3,4%, passando da 256 euro nel 2008 a 247 euro circa del 2009.
Pasqua da record anche a Fiumicino, dove è iniziata la stagionedegli esodi. Nei quindici giorni a cavallo di domenica prossima, per l’hub capitolino si prevede un flusso giornaliero superiore ai 100mila passeggeri e circa mille movimenti aerei al giorno, con una stima complessiva pari a circa un milione e 300 mila passeggeri. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, anche Alitalia prevede un incremento medio passeggeri del 2,3 per cento sull’intera rete e del 7 per cento sul lungo raggio. Nella classifica delle destinazioni europeee più gettonate in testa Spagna (con Madrid e Malaga), Germania, Francia e Austria (soprattutto Vienna). In Italia sono invece i collegamenti con il sud della penisola e con le isole a far registrare il maggior numero di richieste. Molto bene anche i voli Alitalia per Medio Oriente (Istanbul in particolare), Stati Uniti (New York e Miami) e Sud America (Caracas). Continuano a «tirare» a Fiumicino destinazioni tradizionali come Budapest, Lisbona, Atene, Praga e le tre «perle» del Mar Rosso: Sharm El Sheik, Hurgada e Marsa Alam, ma anche Canarie, Mauritius, Seychelles, Tunisia, Tanzania, Kenya, Maldive.


E per chi invece resta a Roma, apertura straordinaria, con orario prolungato, per la mostra dedicata a Caravaggio alle Scuderie del Quirinale: aperta la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta dalle 9 alle 23.30.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica