Un tempo ospitava una delle sezioni più combattive del Pci. Oggi, per tenere aperto, ogni domenica mattina si trasforma in una chiesa evangelica a disposizione della comunità filippina. È la trasformazione subita dal circolo Pd di Torpignattara, a Roma. Sempre più deserto e per questo aperto a ogni soluzione possibile. Compresa quella di ospitare la messa settimanale degli evangelici.
"Il Partito era un punto di riferimento – racconta al Fatto Quotidiano Ezio Canfora, iscritto nella sezione – Oggi non è più così. Abbiamo lasciato tutto ai comitati e alle associazioni". Mentre Gennaro Della Pietra, ex segretario del circolo, spiega: "Il Pd fa fatica ad attrarre i giovani". Al punto da diventare la sede ideale per officiare una cerimonia religiosa. Chissà cosa direbbero i vecchi compagni del Pci ormai defunti. E se in questo modo il Pd riuscisse a raccogliere nuovi iscritti? Difficile, a sentire le risposte degli ospiti filippini. "Lo conosco di nome. Ah, è un partito?", dice Rose.
"Non non ci intendiamo di politica". Stessa risposta dal proprietario bengalese dell'ortofrutta a due passi dal circolo. "Lei sa cos'è il Pd?", gli chiede in inglese la giornalista. "No", le dice tra le risate. Ma per i dem c'è poco da ridere.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.