Le guardie dell'Oipa sono intervenute insieme ai carabinieri per poter mettere in sicurezza un pitone reale tenuto all'interno di un pub a Roma, in zona San Lorenzo. Era diventato nel tempo una vera e propria attrazione per i clienti del pub situato in una delle zone della movida capitolina. Le segnalazioni sono arrivate direttamente alle guardie zoofile dell'Oipa che si sono mosse in collaborazione con i carabinieri e il servizio veterinario dell'Asl di Roma 1.
L'intervento dei carabinieri, riferisce Roma Today, è stato necessario perché il proprietario aveva mostrato contrarietà nel far prelevare il pitone. Il pitone reale nonostante sembrasse in salute è un animale che deve vivere necessariamente in mezzo all'acqua, oltretutto il proprietario del pub deteneva senza alcuna autorizzazione un serpente di quelle dimensioni e di quel valore. Il titolare del pub avrebbe dovuto avere una licenza regolata a livello regionale che dava la possibilità di detenere un animale esotico. Ora il rettile si trova nelle mani di personale esperto visto che è stato affidato al servizio veterinario della Asl della capitale.
Ci sono migliaia di differenti variazioni di questa tipologia di rettile e, nonostante
sia un serpente, ha generalmente un comportamento timido e schivo, difficilmente è aggressivo e comunque non è pericoloso per l'uomo visto che le sue dimensioni non superano i 150 centimetri e può pesare fino ad un chilo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.